FtseMIB: dalla "giornata di Draghi" al segnale del 20/9

 

 Indicatore ShoTrading FtseMIB/FIBSP: sugli ultimi cicli brevi da inizio settembre ci eravamo persi il primo impulso rialzista del 6 settembre, la “giornata di Draghi”.  Con l’intervento della BCE c’era infatti un momentaneo picco di volatilità intraday con partenza dell’impulso rialzista un giorno prima rispetto a quelli che erano i nostri conteggi tecnici sul ciclo FtseMIB.  Abbiamo però avuto il 10 settembre un segnale di riciclo al rialzo, cioè di un secondo impulso che permetteva di prendere l’ultimo attacco fermatosi poco sopra area 16.500.

Finito il ciclo rialzista (varcato il confine-limite il 18 settembre) abbiamo atteso fino al 20 settembre, giornata nella quale scattava a quota 15824 di FtseMIB il nuovo segnale (questa volta short) sul nostro indicatore. Successivamente, in data 25/9, si spiegava che l’indomani (26/09) sarebbe stata una seduta molto importante per questo ciclo, perché avrebbe incontrato il primo incrocio col confine tempo/volatilità (tra l’altro il 26/9 cadeva anche una giornata cruciale per Unicredit, come detto nell’analisi sul titolo pubblicata sempre il 25/9). Infatti l’indice ha “sentito” quel giorno e ha avviato un ribasso pesante con tanto di gap in apertura.  Il segnale del 20 settembre segue quindi la direzione preventivata e oggi spinge sotto area 15250. La settimana prossima avremo il secondo incontro con il confine tempo/volatilità, di conseguenza potremo identificare il  livello di eventuale fine ciclo. Per adesso sul nostro indicatore rimaniamo short dal 20 settembre.

(click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra)
trading system indicatore shotrading future FTSE MIB

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 254 segnali, solo 49 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com)..

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).