Indicatore FIBSP: riepilogo segnali dal 20/9 alla chiusura del 16/11

Una panoramica di tutti i segnali sul FIBSP che abbiamo dato dal top dello scorso settembre tramite il nostro indicatore ShoTrading sui cicli di breve-brevissimo periodo:

 (click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra)

trading system shotrading FIB future FtseMIB- 20/9: avevamo un segnale short in area 15850 (il segnale cadeva in giornata a ridosso di scadenza del future, si poteva quindi agevolmente aprire posizioni al ribasso nelle tre sedute successive in quanto il future rimaneva un poco in congestione su quei livelli dal lunedì successivo al segnale). Faceva seguito un movimento molto direzionale fino al test di quota 15.000. Toccata quell’area iniziava un rimbalzo di qualche giorno fino al nuovo segnale del 5/10. (Ricordiamo che con il nostro indicatore abbiamo lo scopo d’identificare cicli sui quali prendere posizione e di spiegare dettagliatamente, giorno per giorno, l’evoluzione dei movimenti, senza però segnalare i livelli di take profit che vanno fissati personalmente in maniera progressiva a protezione del guadagno. Vedi spiegazioni nelle note a fondo pagina Area Trading)

- 5/10: qui in area 15700 davamo un segnale long. Nei 3 giorni successivi il mercato correggeva fino ad area 15300. Questo è quello che definiamo il classico “pull back d’inizio ciclo”. Infatti durante tutta questa breve correzione spiegavamo che si trattava di un movimento all’interno del range di oscillazione del segnale e che ci aspettavamo un imminente nuovo tentativo di attacco ad area 15.800. Cosa puntualmente avvenuta a partire dal giorno 11/10 quando è partito il movimento che ha portato fino al test di area 16200 toccata il 18/10

- dal 23/10 fino al 1/11 eravamo “alla finestra”. Cioè il 23/10 l’indicatore è entrato in fase “neutral” di attesa.

- 1/11: qui scattava un nuovo segnale long a 15695. Da notare la netta differenza tra questo segnale e quello del 5/10: se durante i giorni di correzione successivi al segnale del 5 ottobre si spiegava in sostanza che “tutto era normale” (cioè che il segnale rimaneva vivo e che stava facendo solo il pull-back d’inizio), il 5/11, cioè alla seconda seduta successiva al segnale long 1/11, spiegavamo nei reports che la situazione qui era del tutto differente. Cioè non avremmo tollerato un pull-back correttivo d’inizio ciclo, perché l’indicatore segnalava un range di oscillazione molto stretto, e anzi dovevamo prepararci all’eventualità di girarci velocemente con uno short

- 7/11: il mercato gira. Come preavvisato nei giorni precedenti ci giriamo immediatamente con un segnale di “reverse short” a 15435. Il future arriva velocemente al test di quota 15000 per poi fare un rimbalzo in area 15350 tra il 14 e il 15 novembre. Questi due giorni erano esattamente quelli che indicavamo come giorni di primo incontro con il confine del ciclo. Quindi a metà seduta del 14 abbiamo indicato il top di mattinata (15390) spiegando che se quel livello (confine neutral) non fosse stato superato entro la chiusura del 15/11, avremmo continuato a considerare in atto l’energia ribassista del ciclo 7/11.

E’ importante notare la differenza tra il segnale del 5/10 e quello del 1/11, cioè come abbiamo tollerato in maniera del tutto diversa le oscillazioni successive ai segnali. In quanto evidenzia come da tanti anni lavoriamo con questo indicatore, valutando giorno per giorno, in maniera del tutto dinamica, quelle che sono le differenti situazioni in base al rapporto tra volatilità e tempi di evoluzione del segnale.

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 258 segnali, solo 50 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com)..

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).