Indicatore FTSE MIB: a segno la proiezione del 25 giugno

Il mercato sta seguendo bene la direzione preventivata con un movimento che è un esempio classico dei cicli di breve interpretati dall’indicatore ShoTrading FtseMIB:

- abbiamo avuto un segnale il 21/06 che, come spiegato a suo tempo, era un segnale del tutto diverso da quello del 5 giugno (segnale rialzista “stretto” con impulso immediato veloce), in quanto sul ciclo del 21/06 avevamo il classico pull-back iniziale, cioè la correzione ingannatrice, la “trappola” sulla quale entrano in gioco le proiezioni di brevissimo  

-  mentre l’indicatore manteneva vivo il segnale del 21, avevamo  infatti il 25 giugno la proiezione rialzista che evidenziava “l’inganno” di quella correzione verso area 13000. Queste proiezioni di brevissimo che tracciamo con le “frecce gialle” sul grafico FtseMIB all’interno dei segnali più ampi di breve periodo, hanno proprio la funzione di segnalare i movimenti ingannatori: il 25/06 scrivevamo “o reazione immediata da qui, o prosecuzione in area 13.000 e da lì rimbalzo”.

.

(Grafico FTSE MIB - click x ingrandirlo in nuova finestra)

grafico trading system FtseMIB, FIBSP, ETFX

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 250 segnali, solo 48 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com)..

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).