Indicatore FtseMIB: da copione anche il ciclo di novembre

 

L’indicatore ShoTrading sui cicli di breve dell’indice FTSEMIB dava in data 01/11 il segnale di fine ciclo rialzista del 29 settembre e inizio di nuova energia short (ribassista) ma segnalando immediatamente  un range di volatilità molto ampio su questo segnale, e indicando sui segnali di  brevissimo interni al ciclo falsi pull-back ingannatori iniziali in direzione 16.000-16.500 che avrebbero ritardato l’espressione dell’energia ribassista.
La mattina del 04/11 avevamo infatti una proiezione interna che ci segnalava possibili attacchi-trappola a 16.000-16.500. Spiegavamo che tali rimbalzi sarebbero stati da interpretare come trappole rialziste. Il tutto veniva ribadito con il segnale ribassista di brevissimo la mattina del 17/11. Segnale analogo a quello del 04/11 ma a range di volatilità più ristretto. Si spiegava infatti che ci sarebbe potuto essere un altro test-ingannatore in area 16.000 con successivo ritorno verso 15.000 oppure un break immediato di questo livello di supporto in direzione 14.000.
Tra ieri (21/11) e oggi abbiamo l’effetto dell’energia ribassista del ciclo in atto dal 01/11 che sta spingendo in direzione 14.000.
Qui sotto il grafico con i segnali da fine settembre: il ciclo rialzista del 29/09 con i tre segnali interni tracciati in tarda mattinata del 3, 17 e 24 ottobre.
Poi il segnale del 01/11 con le proiezioni tracciate le mattine del 4 e 17 novembre.
Ricordo che le “frecce gialle” che costituiscono i segnali di brevissimo interni ai cicli ampi di breve, vengono tracciate in coincidenza del segnale che è indicato dalla piccola freccia bianca cerchiata, cioè si tratta di proiezioni che indicano PRIMA la direzione e la possibile estensione dei movimenti di pull-back ingannevole. L’ampiezza/lunghezza delle frecce funge anche da indicazione dell’ampiezza del range di oscillazione. Si nota sul grafico come l’indice stia seguendo alla perfezione il copione preventivato.

 

Grafico FTSEMIB Indicatore Sho Trading 

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 234 segnali, solo 43 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).