Indicatore FTSEMIB:  i segnali del 1 e del 21 marzo

In quest'ultima seduta di settimana facciamo il punto della situazione sui segnali di breve generati nel mese di marzo  da parte del nostro indicatore ShoTrading FTSE MIB:

-  il giorno 1 marzo davamo un segnale di energia long (rialzista) sull'indice italiano, spiegando poi durante la correzione del 6 marzo (piuttosto violenta sul movimento intraday) che tale ribasso era da considerarsi come un pull-back ingannatore interno al range di volatilità del ciclo. Ciclo che continuava, nonostante la  correzione, a chiamare perlomeno un secondo tentativo di attacco ad area 17.000.  Cosa effettivamente avvenuta con i movimenti dal 13 al 19 marzo.

- dopo questo rialzo di completamento del ciclo, il giorno 21 marzo, poco dopo metà seduta, pubblicavamo un nuovo segnale, questa volta di energia short (ribassista).  L'indice scendeva velocemente verso area 16.250 fino al 23 marzo esprimendo subito una prima parte dell'energia. A questo punto l'indice rimbalzava verso area 16750, e in data 27 marzo l'indicatore segnalava un livello di confine del ciclo ribassista. Tale livello coincideva con il massimo di mattinata del 27 marzo (16793). Spiegavamo che il ciclo short del 21/03 sarebbe finito (e quindi l'indicatore si sarebbe girato nuovamente al rialzo) solo se l'indice avesse superato quota 16793 entro la chiusura di seduta del 27 marzo, altrimenti sarebbe rimasta viva l'energia ribassista del 21  (il livello di eventuale inversione non avrebbe più avuto validità nei giorni successivi, in quanto solo in quel giorno il nostro indicatore segnalava l'incontro con i confini tempo/volatilità). L'indice FTSE MIB non superava tale quota , quindi l'indicatore rimaneva al ribasso. L'indice esprimeva allora un secondo impulso  dell'energia ribassista del 21 marzo, portando il mercato ai livelli attuali a cavallo di area 16.000. A questo punto siamo in attesa del nuovo segnale che avverrà a prossimo conteggio di ciclo completo (rapporto tempo/prezzo/volatilità), cosa che dovrebbe avvenire verso la metà della settimana prossima. 

(click per ingrandire il grafico in nuova finestra)

grafico FTSE MIB segnali di breve periodo trading

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un solido e affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo attivo da gennaio 2002: generati 244 segnali, solo 45 errati.

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).