Indicatore FTSEMIB: segnale del 20/12 e riepilogo 

 

L’indicatore ShoTrading sui cicli veloci dell’indice FTSEMIB ha dato il 20 dicembre un segnale di nuova energia long (rialzista) di breve-brevissimo, decretando quindi la fine del ciclo precedente che era quello partito col segnale di energia short (ribassista) scattato la mattina del 9 dicembre.

Entrando nei dettagli dei segnali che l’indicatore ci ha dato negli ultimi tre mesi, facciamo qui il resoconto dettagliato sul grafico aggiornato alla chiusura di ieri (22 dicembre). Ricordiamo che questo indicatore genera segnali sulla direzione dei cicli di breve (per “breve” intendiamo qui cicli che indicativamente possono durare da una sola settimana a oltre un mese e mezzo, in base alla condizioni di volatilità del mercato) e segnali di brevissimo (indicativamente da 3 a 6 o 9 giorni) tracciando proiezioni interne ai cicli di breve, proiezioni che hanno come scopo primario l’individuazione di possibili pull-back-trappola interni al ciclo e in momentanea direzione contraria al suo trend primario. Queste proiezioni sono tracciate con le frecce gialle sul  grafico dell’indice FtseMib nella tarda mattinata del giorno in cui scatta il segnale (le frecce che si vedono sul grafico sono quindi i segnali spiegati e tracciati PRIMA che il movimento avvenga).

Questo il riepilogo degli ultimi tre mesi:

CICLO del 29/09, segnale long. Successivi segnali di brevissimo interni al ciclo tracciati nelle tarde mattinate del:
- 03/10 (proiezione con la quale segnalavamo correzioni-trappola in direzione 13.500-14.000)
- 17/10 (proiezione che segnalava correzione-trappola in direzione 15.500)
- 24/10 (proiezione analoga a quella del 17/10, solo a range di volatilità leggermente più stretto, vedi le “frecce gialle” più corte sul grafico).

CICLO del 01/11, segnale short. Si spiegava immediatamente, in tarda mattinata del 01/11, che l’energia ribassista non si sarebbe espressa subito, in quanto prima ci sarebbero stati rimbalzi-trappola in direzione 16.000-16.500 e si metteva in guardia da quelli che sarebbero stati falsi movimenti di ripresa rialzista.
- mattina del 04/11, proiezione interna che ribadiva quando spiegato il giorno 01/11 segnalando possibili attacchi-trappola a 16.000-16.500 da interpretare come trappole rialziste
- mattina del 17/11, segnale ribassista simile a quello del 04/11 ma a range di volatilità più ristretto
- mattina del 24/11, segnale neutral-ribassista a cavallo di 14.000
30/11: l’indicatore segnalava la fine del ciclo ribassista di novembre, entrando in  fase”neutral”

CICLO del 02/12, segnale long. (Nessuna successiva proiezione interna)

CICLO del 09/12, segnale short. Qui il segnale scattava in apertura del 9 e si spiegava subito in giornata che il rialzo di quel giorno era da interpretare come una trappola rialzista interna al ciclo ribassista. Anche qui nessuna successiva proiezione interna. Per arrivare poi all’ultimo segnale scattato il 20 dicembre, segnale di fine ciclo ribassista del 9 e inizio di nova energia long.

Come si può vedere l’indicatore ha sempre anticipato la direzione dell’indice con estrema precisione, unica leggera eccezione la piccola “sbavatura” sul segnale long del 2 dicembre, segnale un pò in ritardo sul rimbalzo dai minimi di novembre, ma da notare che dopo  questo segnale è comunque seguito un rialzo di ulteriori 500 punti.

La settimana prossima inizieranno a definirsi i confini di tempo e volatilità del nuovo segnale in atto dal 20 dicembre. 

grafico indice FTSEMIB Trading System ShoTrading

(CLICK sul grafico x ingrandirlo in nuova finestra)

 

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un solido e affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo attivo da gennaio 2002: generati 238 segnali, solo 43 errati.

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).