Dow Jones: cicli di breve-brevissimo

 

14/09/2016 - Ore 15:00 - In prima persona noi di ShoTrading non facciamo trading sul DOW JONES (avendo scelto di specializzarci sull’indice/future e azionario italiano), ma ci arrivano ogni tanto richieste da iscritti che fanno trading anche su questo indice americano e ci chiedono se è possibile fornire le analisi del nostro Indicatore ShoTrading (impulsi di brevissimo + cicli di breve periodo) adattato al Dow Jones. In passato lo abbiamo già fatto in alcuni periodi, pubblicandolo qui tra gli articoli “free”. Essendoci giunte recentemente alcune richieste, riproponiamo qui il nostro Indicatore ShoTrading nella sua versione adattata all’indice DJ.

Per quanto riguarda la situazione di brevissimo-breve periodo l’Indicatore ShoTrading sul Dow Jones è in segnale di ciclo short dal 30 agosto (al break di quota 18425). Fino allo scorso 8 settembre il confine di limite superiore-fine ciclo si era mosso in un’area ristrettissima tra 18550-18580 e non è mai stato superato. Con il ribasso del 9 settembre l’indicatore ha ovviamente iniziato ad abbassarlo. Il rimbalzo del 10 settembre ha allargato il range di oscillazione tollerato dall’indicatore, quindi al momento il confine è a quota 18370. Importanti i movimenti di oggi. Qualora il Dow Jones non dovesse tenere sopra area 18000, allora l’indicatore probabilmente abbasserà domani il confine.

Click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra - www.shotrading.com

Click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra - www.shotrading.com

N.B. - Queste analisi non equivalgono a dire "sale se sopra x, altrimenti scende se sotto y" basandosi su semplici supporti e resistenze tracciate sui grafici. Qui ci muoviamo al di là dell'analisi tecnica tradizionale perchè vogliamo capire QUANDO un break ha importanza e QUANDO invece è da ignorare. Lo facciamo analizzando in maniera sistematica l'interazione tra fattore tempo e fattore prezzo, per mezzo di sistemi di conteggio statistico che si adattano dinamicamente alle variazioni di volatilità del mercato e alle conseguenti influenze sui cicli temporali. E' una logica di lavoro diversa dalla classica analisi tecnica basata esclusivamente su ciò che è visibile ed evidente sul grafico.