Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere segnali e analisi free. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi)
ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.

Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina]. Invitiamo i nuovi lettori a non inviare qui domande senza aver letto prima il resto del sito (compresa l'attenta lettura delle note a fondo pagina Area Trading). E’ vietato postare in quest’area pubblica i dettagli delle strategie operative indicate nell’Area Trading.

Archivio commenti utili > Psicologia del trading ed errori da evitare

Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni

[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]

3.549 Commenti

  1. Bernoulli

    FTSE MIB
    Passata altra settimana, praticamente un mese di Ftse/MIB mummificato nel canale. Primo accenno break up l’altro ieri e oggi ennesimo dietro front sul limite basso. Quando inizia a annoiare così poi dà sorprese improvvise (è al QUARTO test basso dai primi di giugno). Scompensi tecnici con le banche… Vediamo se si muove qualcosa ‘sta settimana..
    ☆☆☆

  2. peter6

    TRADING FIB
    provvidenziale il confine basso a chiusura segnale piazzato oggi, lo ha bucato poco dopo aggiornamento e sparato subito su di 200 pti. Impulso short preso da manuale a pieno tgt. Ora bisognerà vedere che succede a 21100-21200.
    ★★

  3. PaoLor

    TRADING FIB – MINI FIB – AZIONI
    Chiuso short Fib +250 pti e Mini di poco in positivo. Stoppato short Ucg a -1%. Ho ancora l’altro short che ha solo sfiorato.

  4. lizard

    TRADING FIB
    Avevo caricato due FIB short ieri. Chiuso uno a pieno 1° target e l’altro ora senza indugi a confine anche se molto prudente. Segnale veloce ma ha funzionato.
    ☆☆☆

  5. maximiliam80

    TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
    Ottimo l’impulso short. 260 pti presi, tengo anche io mini e son sempre short sulle due azioni.

  6. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    Incassato buon gain sul fib impulso short di ieri. Tengo mini in attesa aggiornamento.
    ★★★

  7. SimoneR

    INFORMAZIONI
    Ciao a tutti, sono appena entrato nel servizio. Premetto che opero solo su FIB e EURUSD. Mi sapreste dare qualche dritta su come gestire ed interpretare i segnali… I prezzi di Target e stop loss vengono dati in un secondo momento? Grazie

    ———————————–
    Ciao e benvenuto. Tutte le spiegazioni sono nei reports e trovi risposta alle tue domande nelle note a fondo pagina Area Trading. Il target impulso brevissimo FIB è SEMPRE a 250-300 pti dal segnale (vedi es short di ieri con target impulso brevissimo raggiunto stamattina). Mentre sul ciclo di breve bisogna operare in maniera più discrezionale considerando il confine di ciclo. Comunque ti invito a leggere le note a fondo pagina Area Trading dove è spiegato tutto.
    Leonardo [Moderatore]

    ★★★★★

  8. Bernoulli

    FTSE MIB
    Siamo a 20 giorni di totale lateralizzazione dell’indice imprigionato in un canale di appena il 2,5 % circa. Non dovrebbe durare ancora molto, anche perchè mi sembra ci sia ora triangolo di compressione e in genere quando avviene dopo 15-20 giorni un break direzionale lo prepara. Direi a occhio che i limiti sono 21200 su e 20800 in basso.
    ☆☆☆

  9. Mir

    TRADING AZIONI
    Ero via venerdì, così sul segnale azioni già scattato sono entrato alto la mattina di ieri. Ora Aspetto sia piazzato lo stop oggi che credo non sarà molto più alto dei max di venerdì scorso.
    ★★★★★

  10. peter6

    EUR/USD – INTESA SP – FTSE MIB
    Alta vola sul cross, avevo shortato per beccare l’impulso, poi chiuso in pari per rientrare alto in prossimità confine ma ha bucato a razzo ieri e ho lasciato perdere. Ora scende di nuovo. Intesa l’ho chiusa con un -1,4% perchè ero entrato in mattinata dopo break. Comunque son 15 gg che l’indice non ha uno straccio di direzione.
    ★★

  11. lizard

    TRADING AZIONI
    stoppata Intesa. Ancora molta lateralità senza direzione.
    ☆☆☆

  12. Leonardo C. [Moderatore]

    AVVISO
    Oggi a causa di un momentaneo problema tecnico ci sono problemi di visualizzazione in alcuni link dell’home-page (es non è leggibile il link Login a dx, ma passandoci il cursore sopra è attivo). Dovrebbero risolvere il problema entro sera.
    ★★★★★

  13. peter6

    EUR/USD
    shortato eur vs usd a 1,1220. Alleggerisco se arriva a tgt impulso. Se invece rimbalza chiudo in pari e valuterò rientro successivamente
    ★★

  14. LucaDP

    TRADING AZIONI – TRADING FIB
    Non ho ancora chiuso tutto lo short Eni, stavo aspettando il test a 14 e se non rimbalza mantengo. Ho in carico anche l’altro short a prezzo d’entrata molto buono il giorno successivo al segnale, ma qui rispetto lo stop indicato. Il Fib potrebbe scappar giù se buca 20500-20600.

  15. peter6

    TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
    Preso gain anche io ieri su impulso Fib (chiuso +220), chiuso mini a -30 pti oggi. Chiuso Ucg leggermente in verde, mantengo la parte dello short Eni che forse arriva almeno a 14.
    ★★

  16. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
    Scaricato lo short Fib appena tornato sopra 20600, anche io sempre dentro col mini. Ieri scaricato anche mezzo short Eni. Ucg ci dà un po’ di spazio di manovra adesso. Su future bisogna sta attenti non parta una spyke, penso comunque che oggi quasi sicuramente abbasserà il confine.
    ★★★

  17. maximiliam80

    TRADING FIB – MINI FIB
    Impulso veloce preso con Fib a 200 pti abbondanti, tengo il mini.

  18. peter6

    TRADING AZIONI – ENI – FTSE MIB
    14,5 di Eni bucati bene senza problemi. Ora supporto importante a 14-14,10. Intanto l’indice scricchiola sotto 21000. Vediamo se muovono qualcosa oggi, ma senza fari USA e UK che son chiusi.
    ★★

  19. lizard

    TRADING AZIONI – ENI
    Entrato solo uno degli short. Vediamo sul resto se domani è la volta buona per prendere direzione. Eni oggi volumi discreti ma domani c’è pavimento ancora da sfondare a 14,5.
    ☆☆☆

  20. peter6

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    forse sta cambiando aria, vedo qui e là piccoli doppi top in possibile formazione, pronto a entrare con i nuovi e già aperto lo short di questa mattina
    ★★

  21. Bernoulli

    FIB – TRADING AZIONI
    Future e bancari mummificati. Nè i dati sulle abitazioni nè quelli ora sul greggio USA han emesso un soffio (a parte qualche spazzolatina nei book dei petroliferi). Salvo razzetti adesso nell’ultima ora … sit on the hands again 🙂
    ☆☆☆

  22. Robert

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Nuovi ordini inseriti. Per ora non si muove nulla, vediamo che succede dopo apertura USA
    ★★★

  23. Mir

    FTSE MIB – UNICREDIT
    Ucg da seguire in concomitanza con indice/future in questi gg perchè fa da buona spia tecnica, difficilmente va in controtendenza anzi fa da amplificatore e non ha chart sporcato dai dividendi, mi pare ora a un bivio tecnico di breve.
    ★★★★★

  24. Richard

    OPERATIVITA’ – FLAT
    Sono d’accordo con l’aspettare e il “sit on your hands”, però molto flat ultimamente per via di pochissimi segnali entrati. Non parlo dell’indicatore fib che è strumento particolare e ne comprendo la cautela, ma sull’azionario un paio di mesi fa avevamo preso dei bei movimenti , poi aprile e maggio si è operato davvero molto poco. Sia inteso, non è affatto una critica (vedi mia soddisfazione espressa nel post del 5 aprile) ho un saldo da inizio anno in positivo e con poche operazioni fatte, son ben conscio del valore di un risultato del genere. Intendo solo dire che forse sui meno volatili come Eni e Enel si potrebbe mollare un po’ il freno a mano (per es Enel ha fatto un bel trend che ci è scappato causa caccia gli short che non scattavano mai, ma so anche che è facile a dirsi dopo). Buona trading a tutti e vediamo che succede oggi.

  25. peter6

    UNICREDIT
    UCG se rompe gli ultimi top un test veloce a 18 lo può fare, ma ovviamente tutto dipenderà da cosa succederà nel finale di domani.
    ★★

  26. lizard

    FTSE MIB – BCE – DRAGHI
    Sì, bisogna vedere domani se mentre parla Draghi fanno qualche classico giochetto intraday con spyke o roba del genere ma poi la chiusura potrebbe essere significativa.
    ☆☆☆

  27. maximiliam80

    FTSE MIB
    Considerando lo scompenso tecnico per i dividendi di ieri l’indice a 21500 approccia praticamente i massimi di settimana scorsa. Oggi e domani giornate importanti perché mentre c’è questa situazione tecnica devono uscire vari dati importanti e domani parla Draghi..

  28. Robert

    FIB
    Sciacquata e impulso veloce in giù, peccato non averlo preso stando fuori. Ora da vedere se tiene sopra 20500.
    ★★★

  29. paolamt

    MINI FIB
    Anch’io sono rimasto incastrato con il minifib a 21505 ho chiuso in perdita a 21145…..

    ———————
    [Nota del moderatore per i lettori: quest’operazione non rispecchia le indicazioni in Area Trading in quanto l’indicatore rimaneva “flat”].

  30. shotnix

    TRADING FIB, MINI FIB
    @marco t, fatto stesso errore ieri e ancora prima di accorgermene ho chiuso perché non mi fidavo del trade.Chiudi subito, sbagliare può capitare. Se non riesci a tradare il fib perché troppo grande, tieniti una finestra sul fib, mettici un alert e poi fai ingressi manuali sul mini, sennò sei sempre a rischio, eventualmente inizia con uno come fai adesso e poi accumula altri contratti più in prossimità di confine.

  31. peter6

    MINIFIB
    Confermo quanto scritto da Leonardo. Ieri max indicatore fibsp a 21500 tondo senza entrata del segnale e infatti non sono entrato sul mini che ho visto toccare 1 tick oltre. Fossi per errore dentro anche io chiuderei a break sotto 21200 perché poi diventerebbe complicato da gestire, se scende lì sotto non ci son riferimenti fino a 21000 che sarebbe uno stop alternativo troppo rischioso per i miei gusti. Personalmente preferisco sempre tagliare un loss a livelli accettabili infischiandomene di cosa succede dopo, perché se si ragiona con i “se e i ma” alla lunga ci si fa solo del male. Sempre occhi SOLO su chart/book fibsp o fib a scadenza più vicina!! 🙂
    ★★

  32. marco t

    MINIFIB
    Ti ringrazio comunque è una situazione davvero assurda. Ho già chiuso un mini questa mattina a -250. In effetti è quello che pensavo di fare: se buca i minimi della mattina chiudo anche l altro.

  33. Leonardo C. [Moderatore]

    TRADING FIB, MINIFIB, ETF FTSEMIB
    @marco: Essendo l’indicatore flat per quanto mi riguarda è una scommessa consigliare come gestire senza livelli di riferimento. Personalmente non posso far altro che consigliarti di fissare uno stop loss alla perdita massima che sei disposto a accettare. Io non rischierei oltre 21200 (sta già cedendo in quella direzione adesso) ma è un mio valore arbitrario. Se buca e poi rimbalza subito potrebbe beffare, è da metter in preventivo. Ma la regola è sempre la solita: stop loss senza “se e ma”.
    ★★★★★[Mod]

  34. marco t

    MINI FIB
    A questo punto chiedo un aiuto. Non sono purtroppo in grado di gestire i livelli da solo. Affidandomi sempre ai report mi sento in forte difficoltà.

  35. Leonardo C. [Moderatore]

    TRADING FIB, MINIFIB, ETF FTSEMIB
    @marco: il top di ieri sul Fib è 21500 senza break di nessun tick sopra. Il mini ha toccato top a 21505 ma attenzione perché l’indicatore è sul Fib a scadenza più vicina e i livelli vanno sempre considerati su questo, come specificato nelle spiegazioni a fondo pagina area trading che riporto: “es MiniFIB e ETF Long Short che replicano l’andamento dell’indice FtseMIB (fermo restando che i livelli operativi vanno sempre considerati direttamente sul FIBSP, in quanto l’indicatore è settato su questo)”. Pertanto l’indicatore ieri è rimasto flat.
    ★★★★★[Mod]

  36. marco t

    MINI FIB
    Ma ha bucato ieri il livello di un tic. O sbaglio? Io son dentro con 2 mini, purtroppo.

  37. PaoLor

    TRADING AZIONI – FIB
    Del tutto liquido dopo uscita poco più del pari dell’azione stamattina. Il Fib a parte il minitest di ieri a 21500 è praticamente immobile da 10 gg! Finchè non si schioda dal laterale c’è poco da fare ma non dovrebbe mancare molto. In genere quando fa questi laterali lunghi tra il 10° e 15° giorno una direzione la prende.

  38. Mir

    FIB
    Sembra respingere. Se non fa break in quest’ultima oretta spererei andasse perlomeno in leggera correzione perché se chiudesse vicino potrebbe far break in open domani rendendo complicato entrare. Ma son congetture…
    ★★★★★

  39. Robert

    FIB
    Fib ora a contatto con 21500
    ★★★

  40. maximiliam80

    FTSE MIB
    Ho inserito i nuovi ordini per oggi. Guardando l’indice Ftse/Mib sul chart di lungo noto che l’andamento degli ultimi giorni è un tentativo di attacco alla resistenza dei massimi dell’anno scorso toccati a inizio 2016. In pratica li ha rotti e si è mosso sopra con laterale e vari re test. Oggi sembra forzare a conferma, vediamo se riesce.

  41. peter6

    TRADING AZIONI
    chiuso short azioni 2 in stop loss, mentre sempre dentro il long 1, vediamo se continua almeno verso i max di aprile
    ★★

  42. Bernoulli

    ENI
    Richard, non mi risulta nulla di strano su Eni anzi i volumi oggi son bassini, ho controllato con due piattaforme diverse + un’altra di dati free in differita di 20 min. Prova a fare logout e rientrare, forse è un errore sul flusso dati a volte succede.
    ☆☆☆

  43. Richard

    ENI
    scusatemi, voi avete notato poco fa un grosso e anomalo picco di scambi sul book Eni o è un bug di powerdesk Fineco ?

  44. peter6

    INTESA SANPAOLO – TRADING AZIONI
    Intesa prova il break dei top di mattinata, potrebbe anche dare segnale. Comunque mercato molto piatto anche oggi, non si muovono nemmeno gli altri due.
    ★★

  45. DanieleTh

    ENEL – ENI
    Enel e Eni sono in consolidamento laterale, dovrebbero prendere impulso direzionale rotto il canalino. Presumo ne taglieremo uno dei due per tenere quello che fa break in direzione. Bisogna vedere da che parte fa break l’indice che tutta la settimana non si è ancora mosso di niente.

  46. PaoLor

    FTSE MIB – FIB
    Laterali da 4 gg indice e fib con il piccolo gap up di oggi potrebbero preparare un doppio max in caso di bucata sotto 21300 (21000 fib). Ma è ancora tutto da vedere, attendo prox segnale

  47. lizard

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Inserito segnale su livello indicatore e entrato su azioni. @maximiliam80: anche io ero tentato ieri x il colpettino veloce ma poi ho lasciato perdere perchè vedevo un supporto a 14,9 che ha rotto oggi in open e ora prova il recupero
    ☆☆☆

  48. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    altro giochetto da 2% veloce a segno! Short Ucg nel giorno del segnale non scattato con break inverso e profit oggi 🙂

  49. peter6

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    i segnali di oggi sono a livelli molto vicini, potrebbero scattare e sono pronto a entrare. Su quello dell’indicatore potrei decidere qualora scattasse di fissare uno stop più alto del confine, per magari rientrare successivamente in prox confine, ma vedremo tutto dopo il segnale.
    ★★

  50. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    ieri ho fatto il solito colpettino veloce perchè quando un segnale non scatta, quando il livello non viene bucato e fa break in direzione opposta il giorno nel quale il segnale è attivo, spessissimo almeno un impulso nell’altra direzione lo dà. Son già un po’ di volte che lo faccio e ha quasi sempre funzionato: ieri con UCG visto che non dava lo short e superava il top di giornata l’ultima ora sono entrato long. Chiuso poco fa a +2%. Stacco e buon week..

  51. LucaDP

    ELEZIONI FRANCIA
    Bella la frase “sit on their hands”, azzeccatissima. Giusto attendere lunedì dopo l’esito delle elezioni perché anche se il risultato sembra ormai scontare la vittoria di Macron che i mercati da ieri festeggiano in anticipo, sappiamo bene come almeno in open in questi casi può succedere qualsiasi cosa, da un sell on the news ad un gap in su. Tra l’altro non si possono mai escludere a priori sorprese inaspettate (brexit e Trump docet…). Il mercato non scappa, è sempre lì, il trading non è azzardo e la “filosofia nardiniana” (passatemi il termine) dell’operare il minimo indispensabile con molta cautela è tra i motivi che mi ha fatto rinnovare l’iscrizione per il mio secondo anno e è anche in netta controtendenza con certi servizi che vedo in giro… Tra l’altro noto che il venerdì precedente il primo turno di elezioni francesi dava segnali long che non scattavano per un pelo (ricordo isp o ucg es, anche il fib) e lunedì dopo c’era il gap rialzista violento, una corretta impostazione dei sistemi che in questi giorni son stati condizionati come ha spiegato da festività e elezioni. Un saluto a tutti, a lunedì.

  52. BusKeaton

    “SIT ON THEIR HANDS”
    In totale sintonia col report di oggi (che condivido al 100%) capita a fagiolo una frase che leggevo giusto qualche sera fa in una serie di interviste a famosi traders americani, uno diceva: “se molti dei traders che ho conosciuto avessero imparato a non far nulla (letteralmente “sit on their hands”) per il 50% del tempo, avrebbero fatto molti più soldi”.
    ★★

  53. Leonardo C. [Moderatore]

    SEGNALI – EUR/USD
    @DanieleTh: sì, come per azioni e indicatore Fib i segnali son sempre validi fino a scadenza indicata anche se prima fanno un temporaneo break dello stop-confine.
    ★★★★★[Mod]

  54. DanieleTh

    EUR/USD
    Scusate una domanda: per il cross eur/usd, in caso di rottura del confine prima che scatti il segnale e successivo break del livello indicato per entrare, il segnale rimane valido come avviene per le azioni o il Fib ? (Su questi avevo già chiesto tempo fa e mi era stato risposto di sì). Grazie 🙂

  55. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    pronto con i nuovi segnali. Potrebbero essere sfruttati per la possibilità di chiusura dei gap se fanno i break. Per ora reggono e consolidano.

  56. peter6

    FTSE MIB – ELEZIONI FRANCIA
    questa situazione di mancanza di direzione potrebbe protrarsi fin dopo il secondo turno di elezioni in Francia, complice l’ennesima festività di mezzo di lunedì (anche se i volumi in questi giorni non sono malaccio). Potrebbe starci giusto uno scossone di chiusura del gap ma per ora non si muove foglia. A martedì, buon week e 1 maggio.
    ★★

  57. Leonardo C. [Moderatore]

    SMS
    @Robert. A me è arrivato puntuale. Ma ho chiesto ora a Francesco e mi dice che oggi per qualche numero ci son stati problemi di invio dovuti alla gataway di inoltro.
    ★★★★★[Mod]

  58. Robert

    TRADING AZIONI – SMS
    Aggiornata Enel e ho inserito l’ordine condizionato sul nuovo segnale. @Leonardo: oggi non mi è arrivato l’sms, sai mica se c’è stato un problema d’invio o dipende dal mio tel ? La mail comunque è regolarmente arrivata. Grazie, buon week end a tutti.
    ★★★

  59. PaoLor

    ENEL
    Enel martedì ha rotto una t-line e con gli intraday di ieri e stamane mi dà l’impressione stia decidendo se confermare il break sotto i minimi (4,238) o la tenuta con un pattern di rimbalzo sopra 4,35. I movimenti di oggi fino a close saranno determinanti.

  60. Mir

    OPERATIVITA’
    Concordo con peter, ho notato anche io che Nardini da un po’ è tornato a restringere stop e tgt, anche i confini indicatore, ipotizzo con cambio di setaggio tollerando meno vola. Ne escono piccoli passetti da seguire con calma e pazienza ma con un passetto alla volta, anche solo 2-3% in verde e loss piccoli, si fa strada senza le ansie che comporta stare dentro a trend di breve con range di vola ballerini (ovvio che operando così perdi i trend nella loro interezza, ma non conta perchè non sono loro lo scopo)
    ★★★★★

  61. peter6

    TRADING AZIONI
    Chiusi in verde gli shortini, rimane solo la parte di Enel ancora open ma salvo gap clamorosi non dovrebbero esserci problemi. Comunque mi piace questa operatività bella stretta, da parecchio tempo sull’azionario non prendiamo stop loss degni di nota.
    ★★

  62. AndreaS

    TRADING AZIONI
    ISP si avvicina ora, se si chiude pazienza, ho preso buon gain ieri mollandone metà. Anche Enel si avvicina e mi preparo a 1/2. Colgo l’occasione per farvi i complimenti. Metodo e professionalità eccellenti! (nonostante i refusi sul grafico di ieri…ahaha… scherzo). Un grazie a tutti.

  63. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    chiedo scusa, avete ragione voi. Mi son fatto trarre in inganno dalla linea tracciata sul grafico che era più bassa ma il livello era corretto sia sul grafico che nelle indicazioni 🙂 Comunque trade andato a segno in positivo. Ormai tengo solo l’altro titolo aperto

  64. lizard

    TRADING AZIONI
    su Intesa anche io chiuso ieri mezzo short nel target (preciso come sempre) ma il resto l’ho lasciato aperto in attesa aggiornamento di oggi. Tutto giusto ?
    ☆☆☆

  65. Leonardo C. [Moderatore]

    TRADING AZIONI
    @Maximiliam: per la banca giusta la presa di profitto a target ieri. Lo stop su resto del carico però non è ancora stato superato (se guardi in Area Trading è indicato che sul grafico ci sono degli errori e fanno fede le spiegazioni nel report e le indicazioni in tabella strategie).
    ★★★★★[Mod]

  66. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    incassato ieri quasi 4% short isp mezzo carico e chiuso tutto il resto questa mattina visto il rimbalzo sul secondo t profit largo. L’altra invece per ora non si muove.

  67. PaoLor

    TRADING AZIONI
    Buoni i due short, anche enel è scesa, ora ha un supporto a 4,25.

  68. Robert

    INTESA SANPAOLO
    Lo short Isp si avvia verso primo target.
    ★★★

  69. Bernoulli

    FIBSP – TRADING AZIONI
    Il FIB lo aspetterei veloce a 18900-19000 nel caso bucasse 19270, darebbe una scrollata generale e soprattutto alla banca che oggi ha solo chiuso un gap di metà marzo (sta cercando di aggrapparsi con le unghie e non avrà gran spazio qualora tutto tornasse sopra 19500 FIB) ma ci penseremo martedì…. buona Pasqua alla ciurma.
    ☆☆☆

  70. peter6

    INTESA SANPAOLO – ENEL
    isp verso 2,42. Se riesce a bucare dovrebbe arrivare al target, non dico oggi ma martedì o merc. Dentro anche enel. Buona Pasqua a tutti.
    ★★

  71. DanieleTh

    ENEL
    Anche oggi Enel continua a sentirlo. Ho notato che accade spesso che i livelli che indica Nardini mostrano notevole sensibilità in questo modo, interessante perché spesso non sono tracciati su livelli apparentemente convenzionali, questo per es non appare come supporto evidente e addirittura non coincide col minimo di ieri.

  72. lizard

    ENEL – INTESA SANPAOLO – FTSE MIB
    Il livello enel lo sta sentendo preciso al tick. Intesa sui supporti e indice a 20000. Se sfonda dovrebbe andare in correzione almeno a 19700
    ☆☆☆

  73. maximiliam80

    INTESA SANPAOLO
    Isp ieri ha fatto una candela daily d’indecisione, dopo l’apertura positiva di oggi se buca i minimi di ieri dovrebbe spingere verso il basso, anche se a essere più precisi come dice Bernoulli a 2,45-2,46 passa un intreccio di supporti importante, sfondasse quelli…

  74. Bernoulli

    TRADING AZIONI
    la banca ha supportone intorno 2,45. Ora hanno piazzato le mura al prezzo del segnale. Vediamo come va a chiudere.
    ☆☆☆

  75. peter6

    TRADING AZIONI
    entrato uno dei due
    ★★

  76. Richard

    ENI – INTESA SANPAOLO
    Grazie al moderatore Leonardo per la risposta dell’altro giorno :). Ho inserito il segnale automatico per oggi su Eni e sto seguendo “manualmente” per Isp. Forse oggi qualcosa potrebbe scattare. Buon trading a tutti e rinnovo complimenti.

  77. Robert

    INTESA SANPAOLO – FIB
    seduta piattissima, ormai non dovrebbe scattare nemmeno il segnale isp. Guardando il chart dell’indicatore assume forma e significato anche la chiusura dell’ultimo segnale di ciclo il 3 perchè da quel momento in 4 sedute il fib si ritrova ancora incollato alla stessa zona. Week end di relax, poi vedremo lo spartiacque a 20000 se ha già cominciato a respingere o se subirà un nuovo attacco.
    ★★★

  78. PaoLor

    TRADING AZIONI – FTSE MIB
    inseriti i nuovi segnali, vediamo se si muovono entro chiusura. Sempre resistenza importante a 20400 Ftse.

  79. Leonardo C. [Moderatore]

    MOVIMENTI DI MATTINATA
    @Richard. Entrambe le cose. Con le dovute eccezioni in genere la tendenza qui è di attendere che si siano sfogati i movimenti della prima parte di seduta per trarre “conclusioni”, rispettando comunque i livelli operativi sulle strategie attive anche in mattinata (come in genere sono gli stop).
    ★★★★★[Mod]

  80. Mir

    FTSE MIB – BANCHE
    Si sta alzando la volatilità intraday sui bancari-guida, in particolare guardo alla solita spia Ucg. E sono in triangoli di forte compressione. Dovrebbe essere sintomo di preparazione di un nuovo movimento direzionale.
    ★★★★★

  81. peter6

    STOP
    @marco: io penso che non sia questione di prediligere i long rispetto agli short in certi periodi o viceversa. Bisogna considerare che è tutto inserito in una logica di metodo nelle gestione della totalità di tutti i segnali che in questo periodo vedo sono sempre su movimenti molto stretti, infatti gli stop sono sempre molto vicini ultimamente (es uno stop a -1,6% su un titolo come isp è strettissimo e anche il penultimo sul fib era stato chiuso addirittura in giornata) ciò porta ad un aumento della frequenza dei segnali che infatti da un mese e mezzo vedo sono aumentati non poco rispetto a dic/feb quindi per forza facendo entra/esci con più frequenza qualche stop da -1/-2% nelle azioni lo si becca a fronte del segnale buono che quando si prende sui due bancari in genere fa uscire gain pieni tipo l’ucg di 20 gg fa.
    ★★

  82. maximiliam80

    FTSE MIB – FIB
    doppia candela daily d’indecisione ieri e oggi per il ftse/mib e sul future oggi c’erano improvvise impennate di vola. Per ora giusto essere fuori, sotto 20100 ftse/mib dovrebbe andar in correzione altrimenti sorpresone sopra 20400.

  83. peter6

    FIBSP
    future quasi a re-test 20000. Ho l’impressione che da qui per un paio di gg ci sia possibilità di laterale isterico 19700-20100, ma vediamo che ci dice l’indicatore.
    ★★

  84. Richard

    MOVIMENTI PRIMA META’ SEDUTA
    Ciao a tutti. Sono iscritto da luglio 2016 e mi associo a quanto scritto da paolamt il 28 cm sulle impressioni del servizio offerto. Approfitto di voi iscritti da più tempo per fare una domanda: ho notato che qui per la maggior parte intervenite con i commenti nel pomeriggio o la sera dopo chiusura, molto più raramente durante la mattina tranne qualche eccezione, volevo chiedervi se ciò è dovuto solo al fatto che Nardini pubblica l’aggiornamento nel pomeriggio e quindi attendete o se ci sono motivazioni tecniche riguardati il mercato. (Ho visto che spesso scrivete di non dar molta importanza ai movimenti della prima metà di seduta). Grazie a chi vorrà rispondermi e complimenti.

  85. marco t

    SHORT – TRADING AZIONI
    Anche questo short è fallito per la mia poca esperienza sembra proprio che operazioni al ribasso in questo periodo è meglio non farle. Voi cosa ne pensate

  86. Robert

    TRADING AZIONI
    lo short banca ieri non ha bucato, ho stoppato ora con -1% anche se ero tentato di aspettare un po’
    ★★★

  87. Robert

    TRADING AZIONI
    Sono entrato questa mattina sullo short azioni. Ha supporto poco sotto i minimi toccati oggi, a circa -0,8% da lì, se li buca esce dal laterale che è piuttosto lungo.
    ★★★

  88. maximiliam80

    TRADING FIB
    altro impulso perfetto e ottima anche l’alzata della chiusura del ciclo ieri.

  89. PaoLor

    TRADING FIB – MINI FIB
    tutto bene, niente aperture strane oggi. Così ho chiuso fib a difesa +200 e poi adesso anche il mini in positivo.

  90. peter6

    TRADING FIB – MINI FIB
    ho 2 mini long da segnale dopo aver incassato impulso fib venerdì. Per ora apertura tranquilla, uno lo chiudo se buca 20000 e con l’altro seguo il ciclo sul confine (e magari rientrerò fib dovesse arrivarci vicino e accennare tenuta sopra, ma vediamo che succede)
    ★★

  91. PaoLor

    TRADING FIB – MINI FIB
    sperando di non aver fatto cosa azzardata io oggi ho contravvenuto un po’ le regole rimanendo dentro sia fib che mini (ora ansia gap). In ogni caso mi unisco ai complimenti al ns timoniere. Anche la chiusura immediata di quello short e il reverse del giorno dopo, mi rendo conto ora, è stata mossa da “attributi” di ferro. Ora vado a rilassarmi per scacciare i gap dalla testa!

  92. Mir

    FTSE MIB – UNICREDIT
    1° target a segno. Ora a volerla dire tutta, a prescindere dai salisendi dell’immediato, volatilità, impulsi di brevissimo ecc… ci sarebbe quel gap lasciato aperto dall’indice a inizio 2016……… Ma la strada è ancora lunga e ci vorrebbe la sveglia di UCG e banchette varie a trainare. Pensiamo di giorno in giorno. Buon weekend.
    ★★★★★

  93. Bernoulli

    INDICATORE FIB FTSE MIB
    caro maximilam, la spintarella che aspettavamo è arrivata 🙂
    ☆☆☆

  94. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB – ENI
    chiuso FIB adesso con +235 gain e tenuto mini a lasciar correre o chiudere lunedì se cede il confine. Complimenti al timoniere. ENI l’ho alleggerita solo di 1/3. Buon week end a tutti.
    ★★★

  95. maximiliam80

    TRADING FIB
    siamo a un soffio sul fib… ci vorrebbe una piccola spintarella entro close, altrimenti rimandato a lunedì. Bello il nuovo confine così alto.

  96. shotnix

    ENI – FTSE MIB
    su eni entrato tardi oggi, ma ce la può fare, intonazione ancora long sia ftsemib che americani, dita incrociate e hold.

  97. Fulvio.D.

    ENI
    bello tosto il muro a 15,3 nel book di Eni, però ci sta provando.
    ☆☆

  98. peter6

    FTSE MIB – PIL USA
    @maximiliam: infatti un leggero accenno c’è stato subito all’uscita del pil migliore del previsto, ma il dato è contrastato da quello sui sussidi di disoccupazione
    ★★

  99. maximiliam80

    FTSE MIB – PIL USA
    tutto immobile, forse ci sarà movimento dopo le 14:30 quando usciranno i dati del PIL USA.

Invia un commento