Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi)
ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.

Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina]. Invitiamo i nuovi lettori a non inviare qui domande senza aver letto prima il resto del sito, in particolare le due pagine linkate qui sotto:

Legenda e Spiegazioni:  Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)

Archivio commenti utili  Psicologia del trading ed errori da evitare

Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: "Guest" ospite iscritto al periodo di prova - ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni

[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]

5.425 Commenti

  1. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    Ci sta provando anche a 17500, se li supera credo che sul fib alzerò lo stop a take profit mettendolo più alto del confine aggiornato e tenendo invece il mini a confine. Il gain inizia ad essere corposo intorno ai 700 pti e se fallisce il break up c’è il rischio di chiusura del gap come ha scritto Nardini nel free.
    ★★★

  2. ludwig60

    UNICREDIT – TRADING FIB
    avevo usato il buy su Ucg di venerdì come reverse sullo short che avevo ancora aperto (chiuso in forte gain) e anche io sono a pieno carico su fib visto che ieri ne’ stamane non accennava a cedere. Ora vediamo se si può far ancora correre… altrimenti s’incassa. Avanti così..
    ☆☆☆

  3. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    Io sul future sono ancora long a pieno carico con Fib e Mini. Sul grosso ora proteggo a 17200 (e se non cede alzo pure l’asticella più tardi) mentre per il Mini rispetterò il confine di ciclo.
    ★★★

  4. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF – TRADING AZIONI
    bell’inizio di settimana. Ho incassato questa mattina 525 pti fib e tengo Etf Lyxor sul ciclo di breve. Ora fisso stop automatici anche sulle azioni come da aggiornamento e…. me ne vado al mare a seguire con ipad…. Complimenti e ringraziamenti anche da parte mia a Capitan Nardini … 🙂 🙂

  5. PaoLor

    TRADING FIB – UCG – ENEL
    anche meglio delle aspettative con contro-gap e impulso da 500 pti di botto! Bello anche il gap di Ucg, Enel stacca cedola giusto ?

  6. Bernoulli

    TRADING FIB – UNICREDIT
    ottimo anche il segnale di venerdì, target veloce già a segno, tengo altro contrattino e anche Ucg. Complimenti al timoniere!
    ☆☆☆

  7. PaoLor

    TRADING FIB
    lunedì c’è da chiudere il gap del 13 che cadrebbe a fagiolo nella zona di target 1° impulso … buon week end a tutti.

  8. Robert

    TRADING AZIONI – TRADING FIB
    Segnali entrati son dentro. A lunedì buon week end.
    ★★★

  9. peter6

    TRADING FIB – FTSE MIB
    Utile il ritorno ai livelli sul fib anche perché mi rimangio quanto avevamo detto io e shotnix a marco sullo scarto tra fib e indice che già sta variando, per esempio sul top di questa mattina c’è una bella differenza di punti, quasi 150..
    ★★

  10. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    grazie Robert per la risposta dell’altro giorno 🙂 Uscito dagli short a tgt e questa mattina. Buon trading a tutti.

  11. Mir

    TRADING AZIONI – FTSE MIB
    peccato ISP non abbia rotto già ieri il take profit visto il gappino di oggi che ha mangiato un po’ del gain, cmq ho chiuso a +6,5%. Chiuso anche short Eni, il tgt è stato preciso. Vediamo se è il rimbalzo del gatto di chiusura del gap a 17100
    ★★★★★

  12. Robert

    TRADING AZIONI – ENI
    Short Eni arrivato ora al target di alleggerimento, inizio a incassare qualcosa
    ★★★

  13. Luke

    TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
    piazzano gran muri in denaro a 1,9 adesso per frenare Isp. Vediamo… se riesce a sfondare anche questo non è finita
    ★★★★★

  14. ludwig60

    TRADING AZIONI
    Bene gli short. Io tra l’altro ho ancora quello su UCG da quando avevo fatto reverse sullo stop loss e sta volando a +26% (peccato solo che ero entrato leggero). Eni ha fatto test a 13,1 dove vedo un supporto medio lungo, ISP rompesse anche 1,85-1,9 …ma forse è chiedere troppo quindi son pronto a chiudere come da nuovo aggiornamento.
    ☆☆☆

  15. peter6

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Soddisfatto per il ritorno ai segnali diretti sui livelli future annunciato da Nardini. E oggi anche per i due short azioni…
    ★★

  16. ludwig60

    TRADING AZIONI
    incassato ieri gain su mezza ISP, sono sempre dentro sul restante short, anche sul petrolifero. Vediamo se si riesce a farli correre, a meno che non si stia preparando un rimbalzino da ipervenduto
    ☆☆☆

  17. marco tripodi

    PIATTAFORME TRADING
    Perfetto grazie a tutti per i chiarimenti.Ho studiato un po la mia piattaforma e dopo consulto con col center, ci sono anche se da testare 2 possibilità:La prima utilizzando le strategie complesse, però solo da PC dopodichè non servirebbe più seguire il mercato.La seconda possibilità impostando un alert sms sul ftse mib e agire di conseguenza sul future, quì anche da smartphon.Sicuramente la soluzione più comoda è avere i livelli direttamente sul future. L importante comunque è l affidabilità che per quello che ho visto non manca.A proposito oggi per me primo profitto in assoluto col quale ho già ripianato le perdite del mio primo investimento (ucg-enel). Buon trading a tutti.

  18. Robert

    TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
    Tutto giusto maximiliam. Ora si sta avvicinando al tgt, appena ci arriva scarichiamo mezzo tenendo il resto con l’altro t profit (stop).
    ★★★

  19. peter6

    FTSE MIB – FIB
    @marco t: corretto quello che dice shotnix in questa fase, se consideri 20 pti di scarto per sicurezza, mettendo cioè i segnali sul fib circa 20 pti oltre i livelli indice non ci dovrebbero essere problemi fino a nuovi stacchi dividendi. Comunque sto avendo scambio mail con Leonardo (il mod Funkytrader) che ha chiesto a Nardini se può dirci quando tornerà a dare i segnali direttamente sul Fib. Appena ci son novità postiamo qui.
    ★★

  20. maximiliam80

    TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
    quindi se ho capito bene, se isp tocca il target chiudiamo metà del quantitativo short incassando il gain e teniamo l’altra metà con stop indicato (che cmq sarebbe in positivo anche quello) Se invece rimbalza da qui senza arrivare al target si chiude tutto se supera lo stop. Right ? 🙂

  21. shotnix

    FTSE MIB – FIB
    @marco t da inizio anno fino al primo stacco dividendi il rapporto future-indice era di circa 400-410 punti di delta, dopo lo stacco durante le contrattazioni sono quasi allineati con delta di 1-3 tick, da 0 a 15-20 punti, faccio il calcolo ogni volta aggiungendo sempre un altro tick di “slippage” in direzione del trade per l’entrata, poi il confine regolare a violazione di un solo tick. io provo così e mi pare abbastanza fedele nella replica.

  22. marco t

    SELLA XTRADING – CFD
    Per lele, se ti può interessare con sella xtrading si può operare da smartphon su CFD io non li conosco ma ho visto che c è la possibilità, io la uso per le azioni, per la mia poca esperienza mi trovo bene.

  23. lele.v

    TRADING CDF – WEBANK – FINECO – APPT3
    Grazie @shotnix per la risposta. Peccato solo non poter usare CFD e non sia disponibile una app t3 per Smart Phone ma solo x tablet. Sarebbe utilissima al giorno d’oggi

  24. marco t

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Grazie peter, è un peccato però perchè mi risulta difficile operare. Non c è un rapporto preciso tra i due indici in modo da poter calcolare i livelli del future?

  25. shotnix

    TRADING CDF – WEBANK – FINECO
    @lele.v io i segnali li faccio su future fineco, per i cfd sempre fineco, ma su altri indici, io ho provato un po’ tutto di piattaforme bancarie, mi mancano directa e degiro, per ora penso che t3 di webank sia la migliore, mi stupisco che la stessa fineco non faccia una piattaforma con licenza prorealtime, per il tempo reale è eccellente e graficamente la più evoluta. iwbank l’ho mollata un anno fa, non era male, ma neanche paragonabile alla t3.

  26. lele.v

    TRADING CDF – WEBANK
    ciao a tutti e sempre flat in attesa di segnale. una domanda? voi operate con i broker comprando CDF? Io uso t3 di webank per operare sui futures. Buon weekend a tutti.

  27. peter6

    TRADING AZIONI – FTSE MIB – TRADING FIB – MINIFIB
    entrato uno dei due segnali azionari mentre l’altro è vicino.. @marco t: da un po’ di tempo, quasi un anno forse, dà i segnali sull’indice quindi bisogna seguire e entrare su fib o mini quando è scattato il segnale che va guardato sui livelli ftse mib. Non molto tempo fa avevo avuto uno scambio di mail con Nardini e mi ha detto che dovrebbe tornare a breve a darli di nuovo direttamente sull’indice ma per ora nulla. Bisognerebbe chiedere di nuovo a lui, faccio anche appello ai mod per sapere se ne sanno qualcosa o se possono richiederglielo. Buon weekend alla ciurma. PS – scusate, intendevo “darli di nuovo direttamente sul future”, lapsus..
    ★★

  28. Mir

    FTSE MIB – FIB
    @Robert: a proposito di falsi break e sbavature intraday sarà interessante vedere che pattern veloce farà nelle prossime ore, magari anche fino a lunedì, dopo questo break mattiniero che lo ha riportato giù. I prossimi movimenti intraday sono importanti perché è tornato giù sul quel tentativo di triplo min e siamo ora al IV° test lì, quindi statisticamente se lo rompe arriva una sciacquata, se invece lo annulla con pattern intraday e falso break significa che stan facendo una trappola. Solita logica del “non ho idea e non m’interessa quale sarà la direzione” ma qui bisogna essere pronti perché una direzione adesso dovrebbe prenderla. Ma vediamo che dice il timoniere..
    ★★★★★

  29. marco t

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Buongiorno a tutti sono iscritto a shotrading da poco più di un mese e sono alle prime esperienze di borsa sto ancora cercando di capire come muovermi. Per ora ho solamente effettuato alcune operazioni con le azioni anche per imparare ad usare la piattaforma della banca. Vorrei anche cominciare ad usare i segnali per i minifib/fib ma non so bene come piazzare gli ordini automatici visto che non ho la possibilità di stare spesso al pc. I livelli dei segnali si riferiscono all indice ftse mib a che valore corrisponde ad esempio quello di ieri di 17xxx sul future visto che sono diversi? Se qualcuno sa aiutarmi… grazie a tutti e complimenti per la professionalità

  30. Robert

    FTSE MIB – FIB
    Giornata piatta. Nelle prox 2-3 sedute falsi break intraday a parte l’uscita da 17500-18000 darà la direzione al vento.
    ★★★

  31. ludwig60

    UNICREDIT – TRADING FIB
    Continuo a far correre il mio piccolo short Ucg con take profit aggiornato al livello del segnale di oggi sul quale farò reverse qualora scattasse. Pronto anche sul nuovo segnale per il fib.
    ☆☆☆

  32. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
    incassati 270 pti impulso fib e etf l’ho stoppato in pari su questo ciclo

  33. ludwig60

    UNICREDIT – TRADING FIB
    Ho ancora il mio short leggero Ucg da 2,96. Ho piazzato take profit su quel prezzo dell’aggiornamento di oggi e lo lascerò inserito come take profit anche domani dall’apertura in modo da garantirmi il 9%. Venendo al fib: anche io sottoscrivo quanto dice maximiliam, pochi segnali da Nardini che mi hanno permesso un positivo con zero stress stando lontano da quel delirio senza direzione.
    ☆☆☆

  34. giovanni b

    FTSE MIB – TRADIG FIB
    Robert: Ho paura si tratti di un rimbalzo correttivo; visto che è in una fase laterale da lunghissimo tempo!!!!!!Saluti.

  35. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Uscito in buon gain da questo ciclo considerando la scarsa estensione che ha avuto. Se quello la sotto fosse un triplo min in formazione sulla t line significherebbe davvero rialzo di medio ma per ora son vuote congetture, intanto bisogna vedere se 18000 respinge di nuovo. Meglio guardare di giorno in giorno…
    ★★★

  36. PaoLor

    FTSE MIB – FIB – MINI FIB
    chiuso in gain anche mini dopo l’open e break del confine. La tenuta dei 17400 è stata molto precisa, chissà che non stia partendo una ripresa long di mediobreve con triplo min. Comunque attendo il prox segnale senza forzare nulla.

  37. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Facendo riferimento al post di maximiliam80 del 31 maggio mi sento di sottoscrivere quanto espresso in quel post perché da inizio maggio ho operato tramite future sui soli tre segnali che sono stati dati sempre con due posizioni (impulso e ciclo) tirando su un guadagno a conti fatti su 4 positivi e 2 loss di 2700 € a fronte di un altro sistema più veloce che seguo ma che nel mese scorso mi ha dato 7 segnali facendomi praticamente annullare il guadagno che avrei avuto se avessi operato solo sui segnali shotrading. E’ proprio vero che a volte star fermi è fondamentale.
    ☆☆

  38. PaoLor

    FTSE MIB – FIB – MINI FIB – ENI
    anche io gain 400 pti oggi su Fib visto rimbalzo a 17400 mentre mantengo mini rispettando il confine. Stoppato invece short Eni.

  39. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Da domani per qualche giorno non potrò seguire il mercato quindi poco fa col ritorno sopra 17600 del fib ho chiuso lo short che avevo lasciato aperto sul ciclo. Segnale buono, avevo due short, uno chiuso venerdì (gain +400) e quello ora con +270. Buon proseguimento 😉
    ★★★★★

  40. PaoLor

    FTSE MIB – FIB – MINI FIB – ENI
    infatti questa zona un po’ la sta sentendo. Comunque io sono ancora short a pieno carico fib + mini + Eni che ho shortato a 13,6. A lunedì.

  41. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ora occhio a che succede qui a 17400 già indicati correttamente da shotnix dove passa un supporto dinamico. Sul veloce ho già incassato ma ho ancora altro short, tutto da vedere che succede su questo supporto..
    ★★★

  42. ludwig60

    FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
    Segnale buono, ora bella scossa giù. Ho fib short e difendo ora 250 pti mentre mantengo mini sul ciclo. Ho ancora il mio quantitativo leggero di short Ucg che provo a far correre difendendo al 6%.
    ☆☆☆

  43. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    bene, primo target/impulso 250-300 colpito e affondato 🙂
    ☆☆☆

  44. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    se dovesse perdere 17665 prima e 17400 poi ci sarebbe un bel po’ di spazio per scendere, fondamentale la conferma ribassista venerdì-lunedì, americani e dax allineati.

  45. DanieleTh

    BCE
    “Oggi è nuovamente arrivato il turno della BCE e della comunicazione sulla politica monetaria che la banca centrale intende adottare (o mantenere) nel prossimo futuro. Come di consueto alle 13:45 si terrà la comunicazione sui tassi di interesse ed alle 14:30 la conferenza stampa di Mario Draghi.” (Tol)

  46. PaoLor

    FTSE MIB – MINI FIB
    ieri chiuso il long ero tentato di girarmi short col mini al break del confine utilizzandolo come reverse (spesso funziona). Peccato che non ho avuto il coraggio, qui sarebbe già stato un buon impulso

  47. ludwig60

    UNICREDIT
    UCG mollando oggi sotto 3 € ha rotto il manico di quella che sembrava una base di accumulo veloce. Ho chiuso allo stop e mi sono subito anche girato short ma su qtà leggera , da marcar stretto..
    ☆☆☆

  48. maximiliam80

    FTSE MIB – FIB – AZIONI
    Il fib io l’avevo preso a 18190 il giorno del segnale. Ho stoppato adesso a -50 pti, stop piccolo ma vorrei fare una riflessione più ampia: nell’ultimo mese abbiamo avuto solo due segnali, quello di inizio mese chiuso con gain 300 pti fib 1° impulso + ETF che avevo chiuso in pari sul confine di breve poi solo quest’ultimo chiuso oggi. Lasciando stare che di mio avevo fatto un colpettino da +90 c’è da dire che condivido anche io quanto aveva scritto Nardini sullo stare fermi perché a parte il break del 24 (che ok…forse si sarebbe potuto prendere a prescindere dai dividendi del giorno prima) io vedo t system, in particolare un paio che seguo da poco facendo solo paper trading e questo mese col zigzagare laggiù a 17500 hanno fatto uno 7 trades e l’altro 4 prendendo gran loss sui breakuot falsi e stop beffardi. Per dire che parlando di trading overnight questo mese a mio avviso è stato pericolosissimo e aver evitato le trappole è buona cosa. Su Ucg invece gli ultimi trades non hanno proprio funzionato. A proposito, grazie Mir per la risposta sugli impulsi/azioni!

  49. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    uscito da Ucg su stop. Sempre fib aperto, i volumi in questi gg sono piuttosto bassi. Enel potrebbe forse arrivare a 4,2 ma non credo che possa fare più strada nell’immediato
    ★★★

  50. marco t

    TRADING AZIONI
    Peccato la mia prima operazione di borsa chiusa in stop loss… speriamo che con ENEL vada meglio!

  51. peter6

    ENEL
    chiusura ieri e apertura oggi enel ha sentito la ribassista dai massimi 2015. Crocevia importante qui (forse anche di medio)
    ☆☆☆

  52. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Bene, confine/stop belli stretti. Essendo venerdì preferisco così perché se dovesse cedere ci sarebbe da chiudere il gap fino a 17900 sull’indice e rimanere over fino a lunedì sarebbe un po’ innervosente. Vediamo che succede dopo l’open USA.
    ★★★

  53. Mir

    TRADING AZIONI
    @maximiliam: io spessissimo alleggerisco anche fino a metà posizione proteggendo appena arrivano a +2,5-3%. Proprio tipo il colpetto solito sul future da 200-300. D’altronde anche le indicazioni in passato erano così essendo divise a metà. Ora è un po’ che indica solo uno stop unico. Non son riuscito però a farlo sull’ultimo ucg perchè avevo stop fissato a mezza posizione da ripiazzare il giorno dopo quando ha aperto in gap (quindi ne ho chiusa mezza in pari)
    ★★★★★

  54. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Sul future resistenza dinamica di una certa importanza 18350-18400. Vediamo domani cosa combina, importante non fallisca l’attacco di mattina per ripiegare nel finale.
    ★★★

  55. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    domanda: qualcuno ha mai provato a beccare sull’azionario il primo impulso di brevissimo, sulla falsa riga di quello che si fa con l’indicatore fste ? Lo chiedo perchè ho notato che le azioni anche quando vanno a finire in loss fanno quasi sempre almeno un impulso nella giusta direzione di almeno un 3% circa.

  56. DanieleTh

    UNICREDIT
    Che gap UCG. Sono uscite altre news oltre a quelle che già si sapevano sul vertice? Perchè queste son cose che si sapevano già e non credo siano la causa. – News: “Fitte vendite oggi a Piazza Affari su Unicredit. Il titolo dell´istituto di piazza Gae Aulenti cede oltre il 4,5% a quota 2,99 euro. Ieri il titolo aveva chiuso con un progresso del 2,4%. A dominare la scena è sempre il cambio al vertice con la ricerca del successore di Federico Ghizzoni. Il presidente Giuseppe Vita con il Presidente del Comitato Corporate Governance HR & Nomination, Luca Cordero di Montezemolo, hanno avviato i lavori per selezionare la società di headhunting che assisterà la Banca nella ricerca del nuovo amministratore delegato. La scelta dell’headhunting dovrebbe avvenire nella riunione prevista per il prossimo 1 giugno. Intanto oggi Il Sole 24 Ore parla di almeno un mese per la scelta del successore di Ghizzoni. Tra i papabili spiccano sempre i nomi di Marco Morelli (ex Intesa e Mps), Alberto Nagel (ceo di Mediobanca) e Sergio Ermotti (Ubs). Circolano però anche i nomi di Gaetano Miccichè (Banca Imi), Carlo Cimbri (Unipol), l´ex Jean-Pierre Moustier, Flavio Valeri (Deutsche Bank Italia), Alessandro Castellano (Sace) e Giampiero Maioli (Cariparma). ” – TOL

  57. ludwig60

    UNICREDIT – FTSE MIB – TRADING FIB
    @PaoLor: sì, vedo anche io una bella base che potrebbe essere di accumulo da una quindicina di gg a questa parte. Ma deve confermare con break… Sul future peccato esser fuori da questo impulso, ma dopo i dividendi non è mai facile perchè “rompono il grafico”
    ☆☆☆

  58. PaoLor

    UNICREDIT
    Ucg ha una resistenza tosta a 3,13-3,15. Chiuderebbe un bel pattern se riuscisse a fare break

  59. Bernoulli

    TRADING AZIONI – TRADING MINI FIB
    segnale azionario entrato. Io ho aperto anche un mini, vediamo….
    ☆☆☆

  60. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB
    siccome mi prudevano le mani a star fermo 🙂 ieri vedendo che ripartiva in su giusto poco dopo che Nardini aveva indicato quel min relativo del pomeriggio mi son buttato in un long fib che però ho gestito quasi come giochetto da day trader e ho chiuso a +90 pti oggi alle 2 e mezza. Adesso torna giù, non si schioda.. mi sa che l’indicatore non entra manco oggi

  61. Robert

    FTSE MIB
    Ora fa altro test verso 17800. Non si entra nemmeno oggi a meno che non partano cannonate all’ultimo.
    ★★★

  62. ludwig60

    FTSE MIB
    Passa un supporto importante a 18400, infatti lo ha sentito sia ieri che oggi. Io sul future mi sono adeguato rimanendo bravo e fermo e come dice Robert va bene così, negli ultimi giorni troppe montagne russe e zero trend, ma non dovrebbe durare ancora molto.. – (E corrige: 17400)
    ☆☆☆

  63. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Giusto Robert. Io di testa mia ho provato un paio di trades stretti stretti in questo zig zag e a conti fatti ci ho lasciato 170 pti quindi sarebbe stato meglio mi fossi adeguato al flat… Sulle azioni invece stoppata ieri in loss Ucg che però avevo preso più basso. Ancora in carico Eni ma pronto a chiudere se buca.

  64. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Come ha spiegato bene Nardini c’è stato una sorta di trend ribassista con quei min fino a 17500, ma alla fine son 6 gg che il mercato è piatto e non si stacca da 17700-17800. Non mi dispiace affatto aver preso quei 300 pti e poi esser rimasto a guardare perchè quei due pull back prima a 18000 e sopratutto quello di ieri dopo il falso break ribassista non sarebbero stati facili da gestire. Di mio come avevo scritto il giorno del segnale avevo shortato anche un po’ di ENI che ieri ho chiuso del tutto in pari.
    ★★★

  65. peter6

    TRADING AZIONI
    inseriti i due nuovi ordini azioni. Alla sett prox..
    ☆☆☆

  66. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB
    alla luce dei movimenti di oggi inizia a apparire perfetto aver centrato il mordi e fuggi di 300 pti e chiudere il ciclo. Qui fa un altro gap a break 18000. Vediamo che succede più tardi.

  67. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF FTSE MIB
    Incassati 300 pti Fib mentre poi ho chiuso l’ETF ha rottura confine, anche se forse era meglio aspettare i 18000… Comunque acchiappato qualcosa 🙂 Buon week end.

  68. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Primo colpo andato a segno con 3 mini, rientrato prima vicino a confine quando visto che riscendeva anche se bucato

  69. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
    Segnale buono, c’è già spazio di manovra. Vedo possibile proiezione a 17400-17500 (Mib) con chiusura gap del 13 aprile salvo sorprese appunto dai dati USA che oggi sono abbastanza importanti. UCG per ora regge il pavimento a 3.
    ★★★★★

  70. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    ci stiamo avvicinando al I° target/impulso di brevissimo 17350-17250 fib
    ☆☆☆

  71. Robert

    UNICREDIT – FTSE MIB – DATI USA
    @peter6: il gap UCG lo ha chiuso dopo l’open con uno spyke velocissimo e idem a seguire indice/future. Ora c’è l’attesa per i dati USA oggi sul lavoro che usciranno alle 14:30.
    ★★★

  72. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF FTSE MIB
    Entrato short fib 17620 da gestire stretto + ETF

  73. peter6

    UNICREDIT
    UCG ha anche gappino a 3€ che sembra voler chiudere, se lo fa spinge giù tutta la baracca
    ☆☆☆

  74. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB
    dentro a segnale. Future andato giù di 150 e speravo fosse sparato subito a 1 tgt veloce ma ora pull back x ennesimo test 18000 dell’indice

  75. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Ora da vedere se riesce a sfondare i minimi, lo stesso per la banca che balla lì sul cornicione ma per adesso tiene con muri in denaro nel book. Shorterei anche un po’ di ENI tornasse sotto 13,6.
    ★★★

  76. peter6

    FTSE MIB
    vola di nuovo piatta ma potrebbe essere cosa momentanea. C’è un gappino aperto sopra i min sull’indice… cmq pronto col nuovo segnale
    ☆☆☆

  77. shotnix

    TRADING CFD
    @francesco s. di niente, anche io uso cfd dax da piattaforma base, la powerdesk non mi piace e uso altra banca per grafici e analisi intraday, comunque se sei abilitato future non ci dovrebbero essere problemi da quella base, io faccio sempre eurostox50 da lì senza problemi. quello sul dax è uno dei cfd che ha convenienza in rapporto ai margini, anche rispetto al nuovo minidax.

  78. francesco s.

    CFD FTSE MIB
    grazie shotnix, anche io uso Fineco, ma più che per il mib, pensavo di provarli per il Dax e per il bund, i cui futures non essendo sul mercato IDEM presentano costi aggiuntivi e se non erro, dovrei avere il powerdesk, mentre io uso solo la piattaforma semplice del sito. Faccio poche operazioni, non sono un day trader

  79. shotnix

    FTSE MIB – CFD – TRADING FIB – MINIFIB
    @francesco s. su fineco i margini richiesti per cfd ftsemib sono perfino superiori a quelli del mini, con uno spread che gira attorno ai 20 punti, i future sono più trasparenti ed efficienti; io li uso solo su alcuni sottostanti solo quando hanno margini inferiori a quelli richiesti dai future e con spread accettabili, sul nostro indice sempre meglio future. cfd di altri operatori non li conosco, ma l’illusione della mega-leva nasconde quasi sempre una fregatura come era coi buoni vecchi CW. future forever!

  80. francesco s.

    CFD FTSE MIB
    ragazzi una domanda tecnica. Qui si opera con Fib, mini o etf. Ma dei CFD che mi dite? Mi sembrano pari al future come operatività. Ci sono dei vantaggi? O sono una fregatura? grazie

  81. maximiliam80

    FTSE MIB – VOLATILITA’- FIB – ENEL
    Grazie Luke per la risposta. Da ieri la volatilità è tornata a farsi vedere, per ora continuerò con solita esposizione anche se oggi è tornato giù nella zona di congestione. Vedremo il prossimo segnale da che parte sarà. @lele.v: io in genere alterno tra la 2 e la 4 che hai detto. Buttarsi dentro con doppietta fib per me sarebbe troppo pesante. Chiusa enel. Buon week end a tutti.

  82. peter6

    FTSE MIB – UNICREDIT
    sembra che la vola si sia già rialzata. Test a 19000 fatto. Intanto UCG ha provato il break ma i volumi non sono granchè e ora torna giù. Anche qui bella vola oggi
    ☆☆☆

  83. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINIFIB – ETF
    Ho scritto una mail a shotrading circa la miglior strategia per sfruttare ciclo brevissimo + ciclo di breve. Penso sia interessante per tutti verificare in base alla vostra esperienza come operate a segnale.
    1) Due fib a segnale
    2) 1 fib + 1 minifib/etf a segnale
    3) 1 fib a segnale + 1 fib su pullback iniziale o su pullback successivo di ritorno verso confine
    4) 1 minifib/etf a segnale + 1 fib su pullback iniziale o su pullback successivo di ritorno verso confine
    5) Altro
    Buon trading a tutti.

  84. ludwig60

    FTSE MIB
    Parlando di t line e resistenze stiamo sentendo quella dal top di marzo sul daily e anche io credo che si stia avvicinando un break abbastanza importante, quale sia la direzione
    ☆☆☆

  85. Luke

    FTSE MIB – VOLATILITA’
    @maximiliam: mediamente queste congestioni a bassa volatilità, tipo quella attuale dove non si schioda da range di 300-400 pti, durano 7-10 sedute. Io credo (spero) sia solo un abbassamento momentaneo di vola e stia costruendo un pattern che porterà a break out e nuovo ciclo direzionale. Il problema ora è vedere se ci sarà ancora un segnale difficile dentro la congestione o no. A questo punto sarebbe da augurarsi un doppio top a 18800 che sarebbe un pattern più chiaro rispetto al riprovarci verso i 19000 dove c’è un altro gran muro, ma ovviamente è ancora tutto da vedere. Concordo con peter e Mir sul tenere d’occhio quella che fa ucg adesso
    ★★★★★

  86. Robert

    INDICATORE FTSE MIB
    2016 Indicatore FtseMIB/FIBSP: due segnali a gennaio errati (long caccia rimbalzi il 5 e il 22 ma si scendeva, segnali che rompevano confine in loss) –> Poi segnale buono lo short del 1 febbraio con estensione di circa 1000 pti –>Flat fino a metà febbraio quando si è ripartiti con: 2 segnali (long 17/2 + short 23/2) chiusi entrambi in pari –> Bel long 29/2 che arrivava fino a +1500 pti ->Altro bel Short 31/03 anche qui con estensione 1300-1500 pti -> 12/04 Short errato con Long di reverse 14/04 che ha dato tgt brevissimo e poi gli ultimi due “stretti” del 20/4 (chiuso in pari) e il 22/4 chiuso in loss il 25.
    ★★★

  87. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB
    anche io in attesa del prossimo segnale. Continua a fallire l’attacco a 18800 e è la terza o quarta volta che il ns indice ci prova. Ormai dovrebbe succedere qualcosa… @francesco: appena riesco questa sera o domani posto qui tutti i trades 2016 che ho chiuso sui i cicli/segnali indicatore (li ho seguiti tutti da inizio anno).

  88. peter6

    UNICREDIT
    @Mir: la ribassista di ucg la sto guardando anche io da giorni, ieri mattina ha di nuovo respinto con precisione. Ora sempre più compresso. Da seguire perchè … “un po’ fa da spia” (cit. Luke… 🙂 …)
    ☆☆☆

  89. maximiliam80

    FTSE MIB – INDICATORE – VOLATILITA’
    Ricordo quello che scrivevano recentemente qui i più “navigati” sulla volatilità, se si abbassa troppo non è un bene per l’indicatore. Da un po’ di giorni si è abbassata notevolmente sui movimenti intraday e è arrivato un segnale in loss che ci sta tutto, ma spero non continui troppa congestione in laterale a volatilità bassa, e mi chiedo se abbassare la mia esposizione finchè non c’è di nuovo movimento, anche perché ho guadagnato molto bene negli ultimi mesi con i segnali e vorrei difendere. Gradite eventuali risposte dei più esperti.

  90. Mir

    UNICREDIT
    con UCG che non rompe le resistenze debito possa ripartire verso nord l’indice. Per ora continua a sentire la dinamica che respinge e fa da tappo
    ★★★★★

  91. francesco s.

    SEGNALI 2016
    Ciao. Si riesce ad avere un resoconto o un elenco di tutti i segnali da inizio 2016 a oggi? Serve per un mio database storico di operatività personale. Grazie

  92. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Uscito con stop -300 pti.Peccato perché probabilmente con confini un poco più larghi (sia questo che quello precedente a 18560 ) saremmo ancora dentro senza aver trovato gli stop. Pronto per il nuovo segnale.

  93. Bernoulli

    FTSE MIB
    solo per piccola curiosità tecnica: notare che oggi il Ftse ha ritoccato con estrema precisione (un solo tick) quello che era il confine ieri. Siccome non era per un nulla un supp/res classica tracciabile sul chart (almeno, io non vedo nessun riferimento di AT per identificare quel livello) mi vien da pensare che comunque siano sempre buon segni in quanto a setaggio dell’indicatore che evidentemente “vede” i livelli spartiacque
    ☆☆☆

  94. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Chiuso anch’io su confine, peccato perchè bucato per poco, ha tenuto e ora torna su. Solita volatilita’ nel D-day.

  95. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
    Soliti balletti quando parla Draghi, anche se non ci son novità particolari. Chiusi due long in pari, ora se tiene 18500 potrebbe pure ripartire perchè la trend line più vicina per ora sta tenendo ma da vedere anche UCG, se buca lo stop 1 potrebbe fare piccolo doppio top e allora almeno una correzioncina veloce portandosi giù tutto… vedrem..
    ★★★

  96. maximiliam80

    BCE – DRAGHI
    e ora aspettiamo che dirà tra poco Draghi alle 14:30

  97. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    sembrava diretto subito al nuovo primo tgt 18800-18900 ma ora ripiega, vediamo come va il re-test a 18500 in attesa del confine
    ☆☆☆

  98. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    A guardare il daily ci sarebbe spazio teorico anche fino a 19000 sul Ftse ma bisogna vedere se ci saranno novità inaspettate domani dalla BCE + dati FED
    ★★★

  99. SB

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Salve, quello di oggi si tratta di un segnale di brevissimo (riciclo) o possiamo considerarlo come nuovo segnale di breve? Grazie
    ★★★

  100. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Volevo ringraziare tutti i membri per le risposte date. Segnale partito, seguito come da indicazioni. Altra domanda da novello, sui titoli solitamente entrate con che controvalore ? Buon trading.

  101. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – DOW JONES
    chiuso un contratto Fib a +320 ieri e l’altro a +40 ora. @Robert: penso che per l’immediato potrebbe avere una certa influenza adesso quello che succederà lì sul DJ a 18000-18250..
    ☆☆☆

  102. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – ISP
    Il triangolo intraday lo ha rotto in giù… Vediamo domani ma ho l’impressione possa bucare. Dipenderà anche dagli USA questa sera che sono alle prese con top importanti. Chiuso a stop il carico leggero che avevo di ISP.
    ★★★

  103. Samuel B

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ieri mattina, convinto che il confine di venerdì fosse ancora valido, avevo venduto. Rientrato oggi leggero dopo pubblicazione a 18490 ftsemib con confine stretto indicato nel report. Incremento in caso arrivi a circa 50 pt dal confine.
    ☆☆☆

  104. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Scaricato uno a 18100 FIB, gain 300, tengo il resto. Il confine è buono. Ora vediamo da che parte rompe questo triangolo di oggi.
    ★★★

  105. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING MINI FIB – FIB
    incassati 500 pti sul Fib aperto ieri, tengo il Mini in attesa aggiornamento confine. Ottima girata!! @lele: io il primo impulso lo considero a 250-350 da livello segnale (i più esperti mi correggano se sbaglio). Infatti il long che ho aperto ieri sul gap d’apertura avevo idea di chiuderlo in quell’area di tgt (intorno a 18100 Fib) e ha funzionato alla grande dando 500 pti dall’entrata più bassa

  106. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    I° impulso a target 250-350, colpito e affondato 🙂
    ☆☆☆

  107. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Chiedo ai moderatori e ai più esperti del metodo di Nardini,ho chiuso a 240 pti primo impulso di brevissimo. Ho fatto bene? – Chiedo scusa, a 200 pti

  108. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Io ho già fib aperto sul confine reverse e non me la sono sentita di aprirne un secondo oggi in apertura, complimenti a chi ci riesce. Buon trading.

  109. Patricia V

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Mi sfugge qualcosa, ma il confine del ciclo long non è stato bucato questa mattina ?

    ————————————–
    Ciao. Il confine era valido solo venerdì fino a chiusura. (Data singola 15 aprile). Ne è stato fissato uno nuovo oggi, questo però ha validità oggi e domani dall’apertura fino a nuovo aggiornamento.
    Funkytrader [MOD]

  110. Luke

    UCG CEDOLA
    ps – su UCG intendevo che non mostra forza grafica intraday al momento a prescindere dalla cedola che ha staccato oggi con gap
    ★★★★★

  111. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB – ENEL – UCG
    @Paolo: sì, l’entrata ci stava in attesa del nuovo confine che anche io credo non si discosterà molto da quello di venerdì. Peccato aver chiuso in pari Enel che oggi rompe in su. Cmq sto guardando la solita spia UCG che per ora non ha forza.
    ★★★★★

  112. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING MINI FIB – FIB
    Avevo long solo Mini dal segnale, oggi ho caricato anche un Fib sull’open in gap. Non credo che il nuovo confine verrà piazzato molto più basso del vecchio. Sbaglio ?

  113. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Rientrato oggi alto vicino al confine messo protezione 200 punti quando è arrivato sotto 18000. Ora rilongato come da nuove indicazioni

  114. peter6

    DOW JONES
    questa sera un’occhiata oltreoceano a 18000 Dow J …
    ☆☆☆

  115. Funkytrader

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @SB: risposta arrivata, il livello teorico dal quale adesso l’indicatore sta ricalcolando la partenza effettiva del ciclo è 17880 Ftse MIB.
    ★★★★★[MOD]

  116. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Chiusa la doppietta di questa mattina e rientrato sul nuovo.
    ★★★

  117. SB

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Salve, quindi oggi se rompre 18xxx partirebbe un ciclo di brevissimo al rialzo. Se dovesse succedere mi sapete dire a quale rottura teorica di ieri sarebbe partito il ciclo long di breve? Mi servirebbe per la mia metodologia di operare sul mercato in quanto lavoro prevalentemente sul ciclo di breve. Grazie
    ★★★
    ————————————–
    Ciao. Per questo dato particolare bisogna chiedere a Nardini perchè si tratta di un livello teorico di ieri su eventuale girata e conseguente adeguamento dell’indicatore. Gli ho mandato mail. Tra l’altro interessa anche a me per farsi un’idea su quale punto dell’estensione del ciclo ci troveremmo ora. Se mi risponde posto qui.
    Funkytrader [MOD]

  118. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Anche io rientrato con doppietta dall’apertura di oggi, il rischio era davvero esiguo. Ancora dentro, ma finchè non accenna a bucare 18000 Ftse/MIB da marcare a uomo: uno lo chiudo se torna sopra 17650 di fib e uno aspetto confine.
    ★★★

  119. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    doppio colpettino short veloce sul confine sfiorato oggi con rientro 17750 (Fib). Uno già incassato +200 pti ; tengo l’altro con stop/confine.
    ☆☆☆

  120. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Scrivevo giusto nei gg scorsi che c’era da augurarsi non ci fosse diminuzione della volatilità, al limite si alzasse anche un poco, che con il gappone di oggi e i razzi in su di oggi è salita TROPPO! Anche a me scattati stop a leva automatici e mangiata quasi la metà dell’ultimo gain (che comunque era parecchio corposo). This is the trading.. domani è un altro giorno
    ★★★★★

  121. Bernoulli

    FTSE MIB
    mah… sta forzando la t line di breve e c’è un gap da chiudere che potrebbe attrarre una gambetta fino a 18500… ma congetture, vediamo come reagisce al confine.
    ☆☆☆

  122. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    stoppato anch’io rientrerò in zona confine se resistenza tiene

  123. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    stop teorico di circa 800 punti, ringrazio gli stop automatici fineco, per fortuna che ci sono, non credo bucherà l’attuale confine, stoppato e contento. eppure scenderà questo me**a di banana!

  124. ludwig60

    FTSE MIB – TRADING FIB
    io ho stoppato mezzo carico con loss -330 e attendo confine. Peccato perchè mi sa che ormai il confine sarà alto e mi rimangerò oltre metà del guadagno dell’ultimo ciclo se buca
    ☆☆☆

  125. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Che gap e che sparata… strano non sia ancora piazzato confine dopo le 13… mi sembra oltre il limite dei range di oscillazione anche con ‘sta volatilità
    ★★★

  126. Patricia V

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Sono rimasta incastrata in questo short che mi pare diventato long, cosa mi consigliate ?

  127. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    segnale scattato ma TP di brevissimo penso sia arrivato ma non ho chiuso, vediamo domani il pullback dove arriva.

  128. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Massimo: il target dell’impulso veloce è sempre 250-350 pti. Lo vedi anche nei grafici dello scorso ciclo e in fondo report dove c’è la legenda

  129. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
    Segnali scattati. UCG ha spinto bene giù con tanto di asta per volatilità. Ftse/MIB da vedere domani se 17500 respinge. Vedrem..
    ★★★

  130. Massimo C

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Buonasera, dovrebbe essere scattato il segnale a 17xxx sull’indice FTSE MIB. Primo target 100 -150 pt?

  131. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    sto guardando l’intraday e secondo me dovesse scattare il segnale di oggi (mib/fib) chiuderebbe un cup rovesciata che almeno i soliti 200-300 pti da primo impulso li avrebbe come tgt tecnico.
    ☆☆☆

  132. maximiliam80

    FTSE MIB – FIB – MINI FIB – ETF
    @lele: io in genere entro con mini + fib o etf + fib però con stop stretto sul carico più “pesante” per rientrare se c’è pull back

  133. ludwig60

    FTSE MIB – TRADING FIB – CONFINI COME REVERSE
    anche io ogni tanto entro con reverse a confine. Lo faccio basandomi anche su mie valutazioni grafiche. Concordo con Luke e Mir sul fattore volatilità che al momento è ottimale. Visto che è un po’ che non scrivo qui, pur seguendo sempre, approfitto per un saluto a tutti e in particolare al timoniere al quale rinnovo fiducia e stima per il terzo anno. Buon trading a tutta la ciurma.
    ☆☆☆

  134. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB – ESPOSIZIONE
    @tuttimembridellaciurma. Alla rottura del segnale generalmente come vi comportate? Subito due contratti. Oppure uno solo e poi aspettate pullback per il secondo impulso. Grazie e buon trading a tutti.

  135. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Mir: da augurarsi davvero che la vola rimanga così. Piuttosto si alzi anche un po’, ma l’importante è non scenda. Adesso da chiudere gap del 5, poi se si pianta a cavallo di 17800 FMIB e da lì dovesse partire un altro short sull’indicatore, altra gambetta in giù, MA di contro i bancari grossi stanno tentando doppi bottom, se li chiudono tirano su tutto. Sale o scende che c’importa, l’importante appunto è la vola…………@lele e Paolo: anche per lo specifico di girarsi sui confini la risposta è: volatilità. Quella attuale favorisce anche i giochetti veloci di reverse, a patto di seguirli con stop stretti. Buon week end a tutti.
    ★★★★★

  136. lele.v

    TRADING FIB – CONFINI INDICATORE USATI COME REVERSE
    @PaoLor Perfetto grazie mille Paolo, spero di ricevere altre conferme dagli utenti + “navigati”, potrebbe essere una piccola variante che a seconda della forza dell’impulso del trend si potrebbe sfruttuare.

  137. PaoLor

    TRADING FIB – CONFINI INDICATORE USATI COME REVERSE
    @lele: stavo giusto scrivendo ora del mio reverse che ho fatto oggi. Ti premetto che io non sono certo tra i più esperti perché sono iscritto solo da un anno ma ho seguito l’anno scorso alcune discussioni qui dei più “navigati” nelle quali ero intervenuto anche io chiedendo la stessa cosa perché ho notato che spessissimo quando un confine viene rotto avviene almeno un pochino di movimento da poter provare per un trade veloce (tipo il I° impulso di ciclo da 250-300 pti o giù di lì). Io ogni tanto lo faccio, come oggi: son passato alla cassa del ciclo short al break del confine (ancora complimenti a Nardini) e mi son girato long per un colpettino veloce a 16700 (fib). Sta funzionando e ora fissato take profit di 200 pti in modo da metterci pure la ciliegina su questa torta! Ovviamente però per avere risposte più affidabili attendiamo interventi dei più esperti 😉

  138. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Bottino intascato. Ora c’è un gap di mezzo che secondo me potrebbe rompere un po’ le scatole con laterale ad alta vola. Ma ci penseremo, per ora c’è da solo godersi il week end. Alla prossima.
    ★★★

  139. lele.v

    TRADING FIB – CONFINI INDICATORE USATI COME REVERSE
    chiuso anch’io oggi a confine. domanda per i più esperti è possibile sfruttare la rottura del confine per uno stop and reverse veloce 100 o 200 punti? grazie buon weekend a tutti

  140. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Chiuso ciclo completo incassando circa 1000 pti di mini fib + 2 trades entra/esci sul future maggiore a 200 (I° impulso) e altri 675 sul rientro. Sì, sarà un ottimo week end!
    ☆☆☆

  141. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
    Chiuso il ciclo con +1000 pti e +13,5% di Etf. Sempre più soddisfatto di far parte della ciurma!

  142. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ho ricevuto il segnale quando ancora ero in prova. Non ho sfruttato primo impulso ma ora lascio correre speriamo ancora un po’

  143. Samuel B

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Entrato pure io in ritardo di circa 250 pt sono passato alla cassa su tutta la posizione a 16850. Sembra che ne abbia ancora ma mi accontento di questi 1200 punti. Valuterò un rientro solo nel caso si avvicini a 50 pt dal confine con stop molto stretto. Buon trading a tutti. E complimenti al Timoniere.
    ☆☆☆

  144. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Continua a sciacquare fino alla fine caro Luke. A questo punto confine o non confine c’è l’imbarazzo della scelta nell’abbassare i take profit. Per me anche 16500 Fib e se domani non rimbalza o apre basso lo piazzo anche più sotto. E’ un giro da incasso succulento questo.
    ★★★★★

  145. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Robert: guardando l’indice adesso c’è pure un altro gap a 16700 che vorrebbe dire vedere il fib a 16000-16250. Il confine però ora è strettissimo, se non continua subito a sciacquare giù fino al close potrebbe anche romperlo domattina per poi andar e chiudere il gap. Vedremo, comunque vada passeremo un gran bel week end…
    ★★★★★

  146. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
    Alzato take profit etf a 10,25 e per future a nuovo confine fmib. Dolce il miele per gli orsi!! 🙂

  147. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Luke: ecco la chiusura del gap a 16500 di fib. Ora vediamo che succede qui che siamo sui livelli cruciali di metà seduta
    ★★★

  148. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    come Patricia anche io son saltato sul treno in ritardo aprendo short 250-300 pti più basso, ma anche questa è stata una pera matura raccolta bene. Bravo Nardini. Peccato solo aver chiuso quell’ultimo short Ucg e non aver shortato qualche azione che sarebbe stato un colpo clamoroso ma mi vedo adesso con un +1000 pti future che son gran bei soldini…
    ☆☆

  149. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
    @DanieleTh: l’etf ha superato i 10 € e se torna sotto lo vendo, ma ne ho un carico davvero leggero. Mentre sul future take profit a confine che oggi si è rivelato davvero precisissimo.

  150. Mir

    VOLATILITA’ – INDICATORE FTSEMIB FIBSP
    La volatilità adesso è ottimale per l’ indicatore shot e il metodo di analisi ciclica di Nardini, c’è da augurarsi rimanga più o meno su questi livelli, magari non spintissima come qualche tempo fa ma abbastanza da spingere movimenti di alcuni giorni senza appiattimenti.
    ★★★★★

  151. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Il confine per ora lo ha sentito alla perfezione per pochi tick!! Vediamo come va finire oggi, cmq vada pronti a intascare un altro eccellente guadagno. ps: grazie Funkytrader per la risposta venerdì!

  152. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Rimbalza verso il confine. Se lo rompe sono col dito sul grilletto pronto a incassare 850 punti.
    ★★★

  153. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    L’indice potrebbe sfondare anche i 17000 domani , sarebbe da iniziare a leccarsi parecchio i baffi.. anche perchè oltre al mini che ho sempre al galloppo su tutto il ciclo, dopo aver chiuso il primo colpetto fib ne ho aperto un altro ieri a 17350 vedendo un minuscolo doppio top sull’intraday
    ☆☆☆

  154. Patricia V

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Entrata un po’ tardi nello short, ma 500 punti sono riuscita a farli.

  155. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Robert: a questo punto c’è anche l’altro gap di febbraio a 16500 (fib) e chissà non si buchi anche lì, comunque bel colpaccio su questo short…
    ★★★★★

  156. DanieleTh

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
    forte gain sul future che voglio proteggere molto più in basso del confine di ciclo (che ipotizzo verrà abbassato oggi). Come maximiliam ho anche un po’ di Etf short lyxor che dal segnale sta dando un bel +12%. Tutto molto bene.

  157. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB
    altro gran ciclo da un migliaio di pti ora che sto facendo correre. Anche io ringrazio e ancora complimenti.

  158. Funkytrader

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Paolo: sì, il confine è valido anche per lunedì dall’apertura. Buon fine settimana.
    ★★★★★[MOD]

  159. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Buon close del future sotto 17500. C’è ancora una gap da chiudere poco sotto, speriamo dia spinta fino a 17000. Buon week end alla ciurma.
    ★★★

  160. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Scusate, il confine del ciclo è valido sia per oggi che lunedì ? Perché nel report era indicata data di oggi e domani (deduco per un refuso) ora è stata corretta oggi e lunedì. Quindi confine valido anche dalla prossima apertura. Giusto ? Comunque rinnovo complimenti per la gran serietà e rara qualità del servizio.

  161. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
    bello! sta tornando sui minimi. Ho pure un carichino di etf..

  162. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
    Io a questo giro sto facendo un po’ di entra/esci con presa gain e rientrata vicino al confine. Ora che ha chiuso gap (quasi) vediamo che pattern intraday ne verrà fuori qui dopo il test 17500. ps …. la spia ucg diceva anche questa volta il vero… peccato non aver cavalcato, ma il fib se non ha fatto oggi gap esaustivo potrebbe fare un ciclo molto divertente…..
    ★★★★★

  163. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    il primo impulso non tradisce quasi mai!! 🙂
    ☆☆☆

  164. ludwig60

    FTSE MIB – TRADING FIB
    io ho aperto due short, su uno avevo in mente come da metodo tgt veloce 17500 (fib) ma considerando che c’è stato il gap che si è mangiato un po’ di punti ho chiuso quando è tornato sopra 18600 (anche io 200 pti gain). L’altro è ancora aperto ma il confine è buono. L’unico dubbio che ho è che nel caso andasse a chiudere lì vicino penso che uscirò , non vorrei rischiare un gap up domani a chiudere quello di oggi.
    ☆☆

  165. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – ENI
    fatto primo colpetto veloce sul fib e presi 200 pti. Tengo aperto mini in attesa del confine. @Alex60: a me non risulta scattato, il minimo sotto è dell’asta.
    ☆☆☆

  166. ALEX60

    ENI
    Qualcuno mi conferma che, è scattato il segnale (entro le 17.30 di oggi) su Eni ? grazie
    ☆☆

  167. Luke

    FTSE MIB – UNICREDIT
    io dò sempre la solita occhiata a come si muove UCG in relazione all’indice, questa mattina marcata discrepanza perchè la banca è più debole rispetto alla media del paniere, ma aspettiamo si entri nel vivo più tardi…
    ★★★★★

  168. maximiliam80

    TRADING AZIONI – FTSE MIB – TRADING FIB
    si è rivelato giusto chiudere ieri lo short Eni, sembrava continuasse in giù ma oggi ha gappato su forte. Piuttosto peccato per ucg che avevamo chiuso in pari mentre poi è sceso bene ma……”non attacchiamoci psicologicamente al mercato”…(cit)… 🙂 Cmq mi prudono le mani per il prossimo segnale dell’indicatore perchè carico poco sulle azioni, il ftse ha rotto nelle sedute scorse la t line di medio, il rimbalzo di oggi potrebbe essere il pull back di nuovo testing della line a 18500-18600? Vedremo! Non è una situazione semplicissima perchè 18500 fa ancora da collante, vediamo che ci dice…

  169. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Per me oggi pari e patta sul fib: chiuso uno short a +100 e l’altro a -100.
    ★★

  170. peter6

    FTSE MIB
    ora chiusura del gap di questa mattina, vediamo che pattern-ino fa a chiusura fatta
    ☆☆☆

  171. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
    il segnale non è scattato venerdì, comunque io sarei andato sul giugno, quello che conta è l’indicatore a prescindere dal prezzo che quota future, etf o altro si voglia tradare
    ☆☆☆

  172. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    e in giorni come oggi su che strumento vanno inseriti i segnali? si andrebbe sul future giugno? con tutta quella differenza di prezzo il segnale scattato su indice sarebbe valido sulle scadenze giugno? capisco che oggi è un caso limite, però se si attiva si potrebbe verificare. qualcuno ha maggiori esperienze a riguardo?

  173. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Respinta ora sotto il livello di oggi. Meglio perchè nel caso scattasse dovrebbe farlo con ripresa nel finale di seduta e potrebbe avere affidabilità. Altrimenti giù e week end in relax…
    ★★

  174. peter6

    FTSE MIB – FED
    in agguato per il nuovo segnale. Oggi a 18500 circa passerà la t line di breve, vediamo che succede (oggi tra l’altro parlerà anche la Fed)
    ☆☆☆

  175. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING MINI FIB – TRADING AZIONI
    Inizio a prendere la mano nell’applicare la metodologia consigliata integrando posizioni sugli impulsi veloci + ciclo di breve. Ero un po’ preoccupato la sera del 10 vedendo la chiusura bassa perché la candela giornaliera induceva a pensare fosse una falsa rottura e avevo un doppio long sul minifib invece ho chiuso l’altroieri e poi ieri rispettando i 2 confini prendendo un buon gain. Non era davvero facile con tutta questa volatilità, ribadisco la soddisfazione per la serietà e l’unicità del servizio offerto. Grazie anche a Bernoulli per l’ultima risposta. Sulle azioni sto avendo più difficoltà ma vedo che la maggioranza di chi commenta qui si concentra più che altro sul trading indice e sto esponendomi su questo, anche perché in certi casi come ha scritto shotnix non è facile gestire aperture e chiusure di posizioni quando ci sono short di mezzo che non mi permettono stop automatici.

  176. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Chiuso ciclo con +400 di fib e +200 di mini. Dopo l’open alto a 19000 di lun scorso avrei forse potuto difendere più gain sul mini ma ho atteso fino al c2 sperando ci fosse tenuta immediata del ciclo.
    ★★

  177. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB
    alla partenza del segnale pensavo di aver preso il treno perchè anche io chiuso gli short non ho avuto il tempo materiale per entrare, così ho “chiuso gli occhi” e mi son buttato dentro nella correzione finale di giovedì pensando eventualemente di stoppare sotto di 200 se venerdì fosse sceso ma … doppio gap e questa mattina all’open avevo quasi un +1000 pti. Ora in attesa dell’aggiornamento fissato c1. Mi unisco ai complimenti per il reverse che anche dal punto di vista psicologico non sarei stato in grado di fare da solo.

  178. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    rientrato all’inseguimento questa mattina. Rispetterò nuovo c1 con un minimo di tolleranza a inizio seduta di lunedì. Buon week end a tutti.
    ☆☆☆

  179. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    io sono rientrato su ritracciamento, non sono riuscito a operare in quel momento, avevo tutte le candele 5 minuti fuori dagli schermi, dovevo controllare gli eseguiti delle uscite short e mi aspettavo un altro comportamento, comunque sono dentro long ed è stata una giornata molto istruttiva, tre ore di grande cinema…

  180. DanieleTh

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB – ETF
    Bisognava essere molto veloci ieri ma faccio i complimenti per la professionalità e il coraggio nel reverse. Volevo entrare con contratto fib ma vedendolo scappare su veloce ho optato per minifib afferrando poco più alto. A quel punto ho seguito il metodo fissando presa profitto 18800 quando sfiorava 19000. Poi in close ho pensato di giocarmi anche il ciclo di breve con un carico leggero di Etf Lyxor. Qui difendo gain a 6,8 che è circa sul primo confine (sarebbe +6%).

  181. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Ottima girata. Fatto colpo veloce ieri con Fib sulla prima partenza e ho sempre altro carico di mini, vediamo se riprova l’attacco a 19000.
    ★★

  182. peter6

    FTSE MIB – FIB
    che giornata…. Stoppato lo short, girato long con due posizioni, incassato anche io subito a circa +400, chiuso l’altra in pari e domani vediamo… ma che montagne russe..
    ☆☆☆

  183. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB
    che siluri! 🙂 girato prontamente long, provvidenziale l’sms oggi Gia’ scaricato mezzo carichetto a +400 incassati in un attimo in modo da annullare subito il loss short e rimango sul treno con il restante

  184. shotnix

    FTSE MIB
    stanno accompagnando piano piano verso i massimi…

  185. NicolaP

    BCE – DRAGHI
    Conferenza alle 14:30 ma comunicazione sui tassi alle 13:45
    ★★★★

  186. Bernoulli

    BCE – DRAGHI – TRADING AZIONI
    Conferenza di Draghi alle 14:30. Come al solito in queste giornate BCE potrà succedere di tutto con spyke improvvisi. @Paolo: sì perché era con data unica riferita a ieri.
    ☆☆☆

  187. PaoLor

    TRADING AZIONI
    Scusate, lo stop sull’azione era valido per ieri e oggi bisogna attendere ne venga fissato uno nuovo, o sbaglio ? Approfitto per ringraziare Daniele per la risposta che mi aveva dato riguardo l’indicatore Ftse Mib.

  188. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    domani giornata campale, al primo tentennamento si scatenerà un ciclone, in bocca al lupo a tutti e speriamo che sia ribasso! cercherò solo incrementi pesanti short, altrimenti guarderò che spazzano via quelli già in campo in tempo reale.

  189. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Stoppato ieri Mini, entrato Fib oggi alto vicino al confine
    ★★

  190. peter6

    FTSE MIB – TRADING MINI FIB – FIB
    peccato per il c1 rotto di un niente, ma ho chiuso mini, poi rientrato. Ancora atteso per fib, vediamo domani
    ☆☆☆

  191. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Pull back. Vediamo dove piazza il confine.
    ★★★★★

  192. peter6

    FTSE MIB – TRADING MINI FIB
    si è piantato a 18500 comunque incassato buon gain. Oggi aperto mini su nuovo segnale e aspetto per il carico grosso, vediamo se fa pull back o a inseguire
    ☆☆☆

  193. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    entrato short, speriamo tenga il discorso di mario di giovedì e ci sia delusione serpeggiante, in questo caso potrebbe darci molta soddisfazione.

  194. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Chiuso con +450 di Fib e +350 di Mini
    ★★

  195. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    oggi volumi in aumento e bella chiusura. Se si guarda al daily teoricamente sembra ci sia spazio addirittura fino a 19000 ma c’è un po’ di ipercomprato che potrebbe dover scaricare, vedremo
    ☆☆☆

  196. NicolaP

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ciclo lineare senza patemi, sto facendo correre a piena posizione future dopo aver atteso i 18000 tondi ieri. Pronto a essere smentito dal mercato ma se prova l’allungo a 18500 mi verrà fuori un grosso guadagno. Un saluto a Nardini e a tutta la ciurma.
    ★★★★

  197. shotnix

    INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
    anche per me 18500, possibili già domani, ma se andasse a fare un pivot high a 19300 non disdegnerei per niente…uscita parziale anch’io. witch hat again!

  198. peter6

    ENEL – FTSE MIB – TRADING FIB
    enel forse chiusa troppo frettolosamente visto il close ma ne avevo poche, il carico grosso è nel ciclo che ha tenuto 18000 e ha chiuso bene. Alleggerito su c1 ma spero anche di far correre fino a 18500 a questo punto.. Per citare Robert: cmq ormai è gain (salvo gapponi clamorosi).
    ☆☆☆

  199. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    apprezzo anche io: incassati 430 pti fib a break C1. Sempre long mini con stop C2 🙂

  200. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB – ENEL
    Non per tirarmela (uahahah) ma notare come oggi sta sentendo bello precisino i 18150-18200. E’ dall’apertura che ci sta a cavalluccio. Cmq bel segnale, avanti tutta (Chiuso invece enel)
    ☆☆☆

  201. DanieleTh

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
    apprezzo moltissimo questa novità dei due confini. Spesso apro fib o mini (basandomi su mia gestione del peso m.m.) e aggiungo un carico di Etf. Il fib/mini lo marco stretto a volte con affanno mentre per l’Etf rispetto i confini di ciclo. Ora essendoci anche un confine per l’impulso da “azzannare e mollare” credo che mi tornerà utilissimo!! @Paolor: benvenuto. Sì, tutto giusto, si fa così.

  202. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ottimo il ritorno al confine veloce aggiunto! Applico C1 al Fib e C2 al mini. Comunque vada sarà gain.
    ★★

  203. shotnix

    ENEL – FTSE MIB – TRADING FIB
    entrato enel oggi, riletto più volte le nuove istruzioni, penso che continuerò a utilizzare l’indicatore come prima,tra l’altro più rileggo e più ho l’impressione di essere duro di comprendonio!c2+slippage forever!

  204. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    io come Robert: long Fib + Mini. Buona apertura oggi, difendo gain +300 nel Fib e lascio largo a confine il Mini in attesa dell’aggiornamento per vedere se lo alza. Vediamo se regge sopra 18000 o se la festa è già finita.

  205. PaoLor

    SEGNALI INDICATORE FTSE MIB – TRADING SULL’INDICE
    Domanda da neofita: in merito all’indicatore mi confermate che per segnali di entrata e confine/stop si guarda al Ftse MIB, si considera il segnale scattato quando rompe di 1 punto e di conseguenza si agisce su fib, mini o qualsiasi altro che sia ? Ho fatto così l’altroieri aprendo contratto fib dopo aver visto ftse mib che superava il segnale. Ora confine se sotto di 1 solo punto (guardando indice ftse mib) a 17xxx. Giusto ? Seguo solo da un mese, grazie e complimenti per il sito/servizio davvero unico e serio.

  206. Bernoulli

    FTSE MIB – FIB – USA
    Bel movimento oggi sul future. 18150-18200 prox ostacolo da superare domani. Sto guardando gli USA che provano l’assalto al top 16800 Dow, speriamo non cedano in modo da darci spinta domani mattina.
    ☆☆☆

  207. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Chiusura buona sopra 18000. Difendo 250-300 pti di Fib e lascio long Mini con stop a confine.
    ★★

  208. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    confine molto buono, rientrato…

  209. Funkytrader

    INDICATORE FTSE MIB – TRADING FIB
    @shotnix: la spiegazione di Luca è giusta, ma basta anche solo 1 punto Ftse MIB senza il tick sopra Fib QUANDO i segnali sono indicati sull’indice (come in questo periodo). Ci sono periodi dove invece li indica direttamente sul Fib allora si deve considerare un tick. Ora scrivo a Nardini di specificarlo meglio nelle note a fondo pagina perché in effetti in casi particolari come quello di ieri chi non è iscritto da molto può avere dei dubbi. Buon trading a tutti.
    ★★★★★

  210. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    vabbeh, allora scusami Luca_P, certo che non finisco mai di imparare!quando ho cominciato pensavo sinceramente fosse un po’ meno complesso, comunque finché si rimane in gain mi esercito a seguirlo…basterebbe solo un segnale sul sito tipo semaforo: long-short-flat, vediamo dove sarà il confine oggi poi decido l’incremento di long.

  211. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB
    io ho visto che l’indice superava il livello del segnale e il fib un tick sopra lo toccava alle 17:35 quindi ho aperto il long. Ho mandato una mail ieri sera e mi hanno risposto che il segnale è scattato. Nel caso di quello short di non molto tempo fa, non ricordo la data, dove invece il segnale non era scattato non c’erano nessuna delle due condizioni. Credo che la definizione giusta per questi casi limite sia un punto sopra di indice + un tick sopra di fib (se dico stupidaggini che i più esperti mi correggano 🙂 )

  212. peter6

    FTSE MIB – FIB
    @shotnix: la definizione tick riferendosi alla bid/ask di contrattazione è da considerarsi 5 pti se si parla di future. Sull’indicatore che considera l’indice basta un punto sopra, infatti ieri il future ha un max 17645. Io sono entrato ieri nel finale.
    ☆☆☆

  213. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    scusa Luca_P, ma se il max di ieri è stato 17642,88 e ci vuole almeno un tick sopra per validare il segnale, il prezzo ingresso dovrebbe essere 17645 quindi il segnale non dovrebbe essere scattato, o mi sbaglio? io comunque dentro con long personali, ma questi non li ho aggiunti seguendo questa convinzione, magari rilong oggi…

  214. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB
    buona partenza del segnale di ieri, ora pero’ c’e’ una bella resistenza a 17800-17900. Se arriva a +250/300 inizio a difendere

  215. Robert

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    Alla fine quella tenuta dell’altroieri sopra i supporti da parte di UCG ha fatto davvero da spia.. Sul segnale di ciclo Ftse MIB nessun problema, perchè tra gestione di un fib stretto e di un mini a seguire rispettando il confine, ho ricavato qualcosa di buono da quella sciacquata iniziale per chiudere poi il mini oggi. Invece nulla da fare per i due short sulle azioni: stop loss.
    ★★

  216. Luca_P

    FTSE MIB – FIB
    @francesco: il confine precedente era valido fino a close ieri (c’era la data solo di ieri) nuovo di oggi valido anche per domani (data oggi+domani). Io seguo il metodo consigliato in fondo alla pagina dei reports che è ho capito essere più prudente tagliando velocemente volatilità. Lo short è arrivato a 640 pti gain ieri, quindi parecchio superato i I° tgt (di default a 300) ; allora li difendo, difendo come minimo 250-300 pti di gain (in questo caso tra gap e un po’ d’indecisione su dove mettere limite ho chiuso a 200). Poi se si vuole fare rientro si ci mette in agguato vicino al confine con stop a coincidere. Ps – è esattamente come fanno credo molti o quasi tutti qui dall’idea che mi son fatto, vedi anche sotto post di lizard

  217. Luca_P

    FTSE MIB – FIB
    come dicevo ieri è un periodo nel quale puoi andare a dormire con un trade a +500 punti in verde e poi vedere evaporare quasi tutto la mattina dopo. Comunque: incassati questa mattina 200 pti e rientrato vicinissimo al confine oggi. In caso di altro gap domani spero non sia troppo violento…

  218. francesco s.

    FTSE MIB
    quindi lo stop a 17xxx non ha fatto fallire il segnale? Ma come funziona, il primo confine stabilito subito dopo il segnale non rappresenta mai il fallimento del segnale anche se lo tocca?

  219. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    ho atteso questa mattina per vedere se c’era respinta da 17000. Ormai chiuderò al break del confine (che temo faccia) perchè non ho protetto stretto volendo far respirare con tutta questa vola. Su Eni entrato oggi sul rimbalzo. Mentre UCG anche io quantità leggera a prezzo medio +/- sui prezzi attuali. Qui temo lo stop loss… Fa appunto sempre da “spia”…
    ★★★★★

  220. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    con la chiusura asiatica non mi aspettavo una partenza così veloce questa mattina, addirittura ieri speravo nell’immediata chiusura di quel gap sotto, mi ero imposto a difesa almeno 250 come da metodo consigliato di guadagno e ho chiuso. Ora vedo se ripiazza il confine…
    ☆☆

  221. Robert

    UNICREDIT – FTSE MIB – FIB
    Oggi avrei preferito che anche UCG sfondasse quei minimi perché, come dicono spesso Luke e Mir, “fa sempre un po’ la spia”. Segnale mib/fib bello comunque, così come ha anticipato i movimenti di questo… doppio top 17630 ? Chissà -vorrebbe dire tgt 16000- ma per sperarlo i 17150 non deve più andarli nemmeno a vedere. Ai posteri (domani)
    ★★

  222. Luca_P

    FTSE MIB – FIB
    perfetta lettura tecnica di Nardini da settimana scorsa e vedere un trade fib a +500/600 punti è sempre bello ma con questa volatilità sappiamo che possono evaporare veloci. Ergo…. difendo almeno di 150-200 più in basso

  223. DanieleTh

    FTSE MIB – ETF LYXOR – UNICREDIT
    Dentro segnale con lyxor ETF a leva short. +7% di botto oggi (ma vola sempre alta). UCG short medio 3.32. Buttato dentro anche altro short.

  224. lizard

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    sfonda sfonda… e ora di gap c’è da chiudere quello a 16400…. sento odor di gain. Mi ricorda l’altro bel short di inizio febbraio
    ☆☆

  225. maximiliam80

    FTSE MIB – FIB – TRADING AZIONI
    dài che se quello che sta facendo da metà seduta è un piccolo pennant intraday può bucare anche questi minimi.. altrimenti chiude gap e si torna su.. Son pronto anche col nuovo short azioni

  226. peter6

    FTSE MIB – FIB
    primo target short veloce colpito e affondato 🙂 Ora vediamo qui sui minimi di 16750
    ☆☆☆

  227. lizard

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    Segnale indicatore entrato. Rastrellato anche short Ucg con entrate progressive.
    ☆☆

  228. Giuly

    VISUAL TRADER
    Scusate, se c’è qualcuno che usa Visual Trader: oggi avete problemi di collegamento ? Non riesco a collegarmi al real time e non capisco se è un problema mio o loro.
    ★★★

  229. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    arrivato a 17500, vediamo domani se si pianta all’attacco al top. Entrato in due tranches tra venerdì e oggi sulla banca, carico leggero vista la pericolosità del titolo

  230. Bernoulli

    INTESA SAN PAOLO – FTSE MIB – DOW JONES
    Chiacchiere a gioco fermo: Intesa SP oggi non ha dato il segnale, respinta da 2,5 è andata a chiudere disegnando un engulfing bearish. Lo confermasse dubito andrebbe in controtendenza almeno per i movimenti iper veloci e sul FMIB c’è quel gap a 16500. Casuali coincidenze numeriche: un occhio anche agli USA col Dow al 3° tentativo dei 16500… (che qui però son resistenza up)
    ☆☆☆

  231. shotnix

    FTSE MIB – ETF ORO ARGENTO
    bisogna prepararsi a caricare sul prossimo short…l’idea dei ritracciamenti del secondo giorno non è male e anche il sito consigliato è fatto bene, peccato per il delay, bisogna restare sull’istituzionale…io sto accompagnando anche con acquisti etf gold e silver

  232. maximiliam80

    FTSE MIB – FIB
    avevo messo stop a 17400 per difendere perché sembrava ormai diretto almeno ai +300. Ho chiuso quando è venuto giù e poi sono rientrato 5 tick sopra il confine e di nuovo chiuso

  233. Robert

    FTSE MIB
    Confine bucato chiuso long, peccato questa mattina aveva sfiorato il primo tgt
    ★★

  234. peter6

    DATI FTSE MIB
    @francesco: no, i dati Ftse MIB su quel sito sono questi: http://it.investing.com/indices/it-mib-40?cid=27309
    Il min di questa mattina è stato 17271.45 devi controllare che coincida. Però lì sono dati in differita, in ritardo! Allora piuttosto vai sul sito di Borsa Italia.
    ☆☆☆

  235. maximiliam80

    FTSE MIB – FIB
    questo però forse non fa pull back, attacca giò 17500.. Son long da 17350

  236. peter6

    FTSE MIB
    ha sentito quel livello con perfezione poco dopo la pubblicazione dell’aggiornamento.. Vediamo se scatta più tardi
    ☆☆☆

  237. Mir

    INDICATORE FTSE MIB FIB
    @francesco: da vecchiaccio che è qui dal lontano 2000 (quindi ho potuto vedere come l’indicatore affronta fasi di mercato molto diverse tra loro) posso dire che approssimativamente il 70% abbondante dei segnali fa un pull back, quindi scegliere di attendere può essere una buona opzione..
    ★★★★★

  238. GiacomoPes

    INDICATORE FTSE MIB FIB
    Quando mi ero iscritto a giugno dell’anno scorso avevo chiesto via mail perché non dare i segnali direttamente sul future anziché sull’indice di rif. Mi era stato risposto che per l’affidabilità dell’indicatore è preferibile guardare l’indice perché è settato meglio così. E’ meno comodo se si vuole operare in automatico ma penso ci siano dei motivi tecnici dell’indicatore. A distanza di 7-8 mesi devo dire che sono molto soddisfatto del servizio che è chiaro e essenziale senza analisi inutili. Opero su mini fib e a volte fib solo nei casi in cui la direzione e almeno approssimativamente il timing dei segnali coincidono con quello che deduco da un paio di oscillatori che uso, mentre le azioni saltuariamente. L’anno scorso ho fatto ottime cose grazie ai report di Nardini, qualche stress lo scorso gennaio con quei due segnali sbagliati e gli short persi, ma recuperato molto bene con l’ultimo ciclo dal quale ho ricavato quasi 1000 punti in pochi gg. Tra l’altro vedo che qui si opera poco sul mercato, a volte si perdono dei trend, ma nel computo del tutto va bene. Complimenti per la serietà.

  239. shotnix

    FTSE MIB – PIATTAFORMA
    grazie Robert, trovo solo scomodo dover tenere d’occhio un altro valore che tra l’altro non è tradabile…in caso cambierò approccio e stile, finora mi va bene così.

  240. Robert

    FTSE MIB – PIATTAFORMA
    Arcano risolto da report. @shotnix: non so dirti con che piattaforma gestisce l’indicatore. I grafici pubblicati sono sempre VT, quindi flusso Directa (se non erro). Ma non credo che i segnali siano calcolati con VT.
    ★★

  241. peter6

    FAQ
    Dalla pagina FAQ 🙂 :”i segnali sono da considerarsi validi anche se scattano nella seduta di After Hour o in asta?” No. Le strategie sono da applicarsi esclusivamente durante l’orario ufficiale di borsa aperta cioè quando sono avviate le contrattazioni standard a books aperti. Vanno del tutto ignorate le fasi di After Hour e le aste pre-apertura e chiusura (salvo eccezioni esplicitamente indicate).
    ☆☆☆

  242. francesco s.

    FTSE MIB – MINI FIB
    a me il minifib su fineco è scattato, e prontamente stoppato stamani. Voglio chiedere ai più esperti. Quando Nardini da il segnale, conviene subito inserire l’ordine automatico fino a chiusura, oppure meglio attendere il mattino dopo, visto che (io sono qui da dicembre) quasi sempre fa un pullback, o come nei due segnali errati di gennaio, ti brucia gli stop e anche qualcosa di più se il giorno dopo fa gap in direzione opposta?

  243. Giuly

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    L’indicatore, così come i segnali azioni, considera solo la negoziazione continua ignorando pre-aste e validazioni open/close. Anche per me il segnale non è entrato perchè quel min sotto è dell’asta close. E’ un caso ambiguo quello di ieri ma ricordo un caso simile precedente. Poi posso anche sbagliarmi.
    ★★★

  244. shotnix

    PIATTAFORMA
    scusami Robert, ma per analisi e operazioni che piattaforma viene usata?

  245. Robert

    FTSE MIB – ENI
    Io non ho considerato scattato il segnale/indicatore perchè a book aperti come dice peter il segnale non era scattato. Poi risulta sì, quel minimo, a close ufficiale ma so che tutti i segnali shotrading sono validi sempre e solo finchè i book sono aperti (vedi FAQ, niente aste pre e close). Alle 17:29 il min mi risulta 15836. Aspettiamo cmq l’aggiornamento. Intanto chiuso del tutto Eni con buon guadagno.
    ★★

  246. shotnix

    FTSE MIB – MINI FIB
    prorealtime mi dice minimo e chiusura a 15773 dell’indice, su minifuzzi a me è partito ed è già stato stoppato, su fineco.

  247. peter6

    FTSE MIB
    @shotnix:non credo sia scattato il segnale ieri. Alla chiusura delle contrattazioni a book aperti il livello non era bucato.
    ☆☆☆

  248. shotnix

    FTSE MIB – FIB
    indicatore per me entrato e teoricamente già stoppato…

  249. DanieleTh

    FTSE MIB – ENI
    grazie maximiliam per la risposta. Oggi chiuso short Eni. Il segnale dell’ indicatore ieri non è entrato, giusto ? Al close non aveva forato

  250. Robert

    ENI
    Oggi iniziato a scaricare un po’ dello short Eni quando ha bucato 11,5 a difesa 9% come consigliato. Sul resto ancora aperto vediamo domani.
    ★★

  251. peter6

    ENI
    @Giuly: lo sta sentendo e risentendo quel supporto che mediamente passa a 11,9 livello citato credo non a caso da Nardini oggi. C’è rimbalzato sopra dopo l’apertura , l’ha sfondato accennando poi un hammer intorno alle 13… poi ancora lo ha testato (top 11,9 intorno alle 15:40) vediamo se va a chiudere sopra o sotto
    ☆☆☆

  252. shotnix

    ENI
    su ENI i tick di stop sono buoni, fatto ieri in intraday e rifatto oggi giocandomi solo il gain di ieri con size più piccolo, direi bene, mi sono già ripreso dalla mia perdita sul mancato rimbalzo, troppa grazia fuzzimib!

  253. Giuly

    ENI
    qui Eni sta bucando i minimi 2011, supporto di lungo periodo, classico livello da vedere per rintracciamento improvviso o altro panic selling. Se perde anche 11.5 seguirò il consiglio sulla difesa stretta
    ★★★

  254. maximiliam80

    FTSE MIB – ETF LYXOR
    @Daniele: io mi trovo bene con i soliti due Etf UCITS Lyxor: LEVMIB (long) e XBRMIB

  255. peter6

    FTSE MIB – ENI
    beh, peccato aver ristretto il confine ftse troppo presto ma con i gap d’apertura che ci sono in questo periodo… va bene così. Ora vediamo se Eni buca i 12..
    ☆☆☆

  256. DanieleTh

    FTSE MIB – MINI FIB – ETF
    io fatto tutto col mini e presi 750 che mi ero imposto arbitrariamente di incassare a prescindere da stop/confini. Maximiliam, che etf usi per tradare l’indice ? Sempre Lyxor o altri ? Come ti trovi ? Grazie

  257. maximiliam80

    INTESA SAN PAOLO – FTSE MIB – ETF LYXOR
    Chiusa intesa a +2% su stop indicato. Il ciclo dell’indicatore l’ho cavalcato col solito etf short Lyxor perché non ho avuto abbastanza coraggio per il future. Chiuso comunque bene a +9%. Buon week end

  258. Luke

    INTESA SAN PAOLO
    anticipata l’uscita dei dati isp
    ★★★★★

  259. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – INTESA SAN PAOLO
    Idem come peter, ieri quando è tornato a 17250 ho messo stop a profitto 17500 che è scattato, messi in tasca 900 pti. Poi oggi ho provato il giochetto di rientrare mentre sfiorava il confine ma ho chiuso subito a -45. Sul ciclo speravo nel colpo clamoroso anche più grosso ma va bene così e buon week end di relax. Su Isp stanno iniziando già i balletti.
    ★★

  260. Mir

    INTESA SAN PAOLO
    A proposito di ISP, vedo adesso che lo ha già scritto Nardini nei free ma riporto qui: “Acquisti oggi sul titolo Intesa Sanpaolo (+2,66% a 2,54 euro) in attesa della pubblicazione dei conti relativi all´esercizio 2015. I risultati sono attesi verso metà giornata con conference call alle ore 15. Gli analisti guardano soprattutto ai riscontri in arrivo sul fronte dividendi. Citigroup, che ha rating buy sul titolo Intesa, ha rimarcato come il focus odierno sarà proprio sulla distribuzione del dividendo, atteso a 0,14 euro rispetto agli 0,13 del consensus di mercato, per un ammontare totale di 2,4 mld, circa il 20% sopra i 2 mld della guidance 2015 di Intesa.
    ★★★★★

  261. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB – INTESA SAN PAOLO
    Ottimo ciclo che ho io ho chiuso con 800 punti. Bene anche ISP oggi. Non ne ho prese molte ieri ma sta funzionando.

  262. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    vedendo tenuta e rimbalzo ho chiuso fib 17500 (gain +900) e aspetto il confine per il mini
    ☆☆☆

  263. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    La vola adesso è dalla nostra parte. Se si guarda al daily come dice Robert si stanno sfondando supporti importanti, importante oggi la chiusura xchè se conferma il break anche di 17500……. Sul min di ieri in questo momento, vedo verde +1250 e sicuramente difendo più stretto del confine nel caso mostri reazione qui.
    ★★★★★

  264. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    @Mir: sì infatti son sempre pronto a prendere profitto fib al t profit consigliato ieri da Nardini che è proprio poco sopra quel doppio top. Ora bisogna stare attenti qui se tiene i minimi e accenna rimbalzo
    ☆☆☆

  265. Patricia V

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Giulia, si certo ho shortato ad un certo punto, ed alla fine direi che sono in pari, con un leggero gain. Voi siete tutti più bravi ed esperti, ma piano piano sto imparando. Grazie dei consigli a tutti

  266. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Oggi sono stati rotti livelli di supporto molto importanti sui chart daily. Se non c’è un recupero immediato a mio parere la festa dell’orso non è finita, potrebbe andare a ancora a sferrare una zampata da panico in giù. Vediamo, se succederà ci scapperà un grandissimo colpaccio, altrimenti son pronto a incassare un gran buon gain comunque.
    ★★

  267. samuelb

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Visti i due segnali precedenti, purtroppo non mi sono fidato ad entrare su questo ultimo ottimo segnale! Peccato perché qui ora si ha un bel gain. Non sto a disperarmi e magari provo un entrata leggera se ci avviciniamo al confine fissando uno stop molto stretto, mentre se continua a correre in giu resto liquido per il prossimo giro, sperando di ritrovare fiducia nell indicatore. dovrei imparare a seguirlo a priori senza troppa emotività…. questa nemica! buon trade.
    ☆☆

  268. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    le probabilità di essere stoppati domani si fanno via via più consistenti…qui adesso dovrebbe tenere, trade coi fiocchi e vai col generoso gain!

  269. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    La pera era molto matura…. direi che qui passo a difenderne almeno 900-1000
    ☆☆

  270. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB
    peter, quel doppio test sono i 17750 che oggi ha sentito per bene 🙂 Ora è un doppio top preciso.. Và che son sfondati pure 17500….
    ★★★★★

  271. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    bene adesso sta tornando giù sui minimi dopo un doppio tentativo di break su fallito. Sempre a pieno carico, ho piazzato t profit fib a 17850 e mini a lasciar ancora andare
    ☆☆☆

  272. Giuly

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Patricia: spero ovviamente che si sia messa short a 18400 come da segnale, il mio consiglio di tenere stop a 18000-18100 era ancora di venerdì scorso.
    ★★★

  273. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ottimo short. Ieri temevo il rimbalzo di altro test a 18500 invece giù diretto come una pera. Ora aspetto aggiornamento ma almeno 500 pti voglio difenderli.
    ☆☆

  274. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB
    bello vedere chiusura con +500 sullo short ma davvero occhi aperti con questa vola perchè siamo su supporti importanti

  275. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    ho caricato abbastanza a questo giro short con fib + mini. Col fib starò con gli occhi aperti qualora dovesse rimbalzare domani, soprattutto se aprirà giù in gap. Il mini per ora lo mantengo con stop al confine fissato
    ☆☆☆

  276. shotnix

    FTSE MIB
    @Patricia V, ha rotto violentemente, se dovessi essere ancora dentro potrebbe offrire in settimana una reazione su cui chiudere la perdita attorno ai 18000 e mettersi completamente short per i 17300-17400, fiducioso sulla reazione per giovedì tardo pomeriggio o venerdì mattina, per me è solo un terzo di posizione, già short come da segnale, c’erano tutte le condizioni, ma non ha funzionato, peccato.

    ———————–
    Nota del moderatore: mi scuso se intervengo, solo per non far confusione in chi legge -> le indicazioni contenute in questo commento sono espressione personale dell’utente e non rispecchiano né le indicazioni dei reports né lo stato attuale dell’indicatore ShoTrading che al momento è short da lunedì 1 febbraio. Buon trading a tutti.
    – Leonardo C., MOD.

  277. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Anche io sto cercando di lasciar correre, oggi agevole perchè sta andando giù bene senza pull back. Ora c’è da vedere che succede a 17750.
    ★★★★★

  278. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Bel segnale questo. Sfonda anche 18000, cerco di far correre.
    ★★

  279. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    18000-18100 si arriva in area di primo tgt di questo short
    ☆☆

  280. shotnix

    FTSE MIB
    @Patricia V anche io ancora dentro, se te lo puoi permettere tieni fino a 18100 in close giornaliero per target eventuale 19400, per il momento la vedo così, se continua a tenere ne aggiungo ancora. certo la perdita aumenta, ma in questi casi è inevitabile, il rimbalzo è ancora nell’aria…

  281. Giuly

    FTSE MIB
    come avevo già detto confido in una ripresa a regime dell’indicatore appena la volatilità calerà un poco nella prima metà di febbraio. Spero succeda come l’anno scorso, un paio di segnali errati e un trend perso a inizio anno e poi una lunga serie positiva. @Patricia: il segnale di ciclo è chiuso. Io avessi posizioni long aperte ora terrei con stop a 18000-18100 a questo punto, ma è chiaro che se la vola non scende qui si rischia un prolungamento laterale ancora per una settimana con falsi break e gap a ripetizione.
    ★★★

  282. maximiliam80

    FTSE MIB – ETF LYXOR – FIB
    Come dice shotnix situazione innervosente… con parecchio giochini sui livelli tecnici. Io ieri avevo reincarato la dose dell’ETF entrando da manuale vicino al confine sul FIB. Mi aveva illuso la sparata in su a 18600, visto +400 tra le 15 e le 15:30 sul monitor per uscirne nemmeno un’ora dopo con -100 di loss. Roba da staccare tutto e uscire. Un po’ di vola è cosa buona, ma qui c’è ne è ancora troppa.

  283. Patricia V

    FTSE MIB
    Scusate la domanda ma il segnale long del mib/fib a questo punto mi pare fosse errato, oppure ho interpretato male….ora sono in forte gap ed indecisa se chiudere od aspettare rialzo

  284. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @francesco: il confine era valido fino a close di ieri. Ripiazzato oggi e bucato, ora è chiuso. che montagne…. +/- 400 in un baleno. Chiuso e stoppato.

  285. francesco s.

    FTSE MIB
    ma una volta toccato 18xxx, il confine prestabilito, il ciclo non dovrebbe essersi chiuso? Perchè si riaggiorna il confine più in basso? Qua mi sembra una lateralizzazione per ricaricare gli oscillatori e far ripartire il downside!!!

  286. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB
    lette le parole di Nardini oggi, qui ci si gioca il ciclo, visto il confine nuovo, zac! rientrato con fib a 18280. Stop su confine ma dài… che se riesce sopra 18500 ho di nuovo spazio di manovra

  287. Giuly

    FTSE MIB – TRADING FIB
    che danze…. chiuso il rientro a +150 pti. Di nuovo dentro poco dopo a 18300 con stop a confine. Rarissimamente provo questi giochetti così veloci quasi da day trading, ma con questa vola si vive alla giornata..
    ★★★

  288. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    rientrato oggi sui minimi, ma poco fiducioso sull’esito, stanno giocando a fare i supertecnici e cominciano a innervosirmi, tanto lo sanno anche loro che non hanno i numeri per mollare gli ormeggi da questi prezzi, devono spuntare ancora un po’ di più…guardo sempre 20000.

  289. Robert

    UNICREDIT – FTSE MIB
    Stop Ucg. Ora per mib/fib da vedere dove si ripiazza il confine. Vediamo se c’è reazione a 18100-18200 o viene giù tutto..
    ★★

  290. shotnix

    FED -FTSE MIB
    ripartenza nelle mani della FED, i minimi dovrebbero tenere, non siamo ancora pronti per il massacro…non sono ancora rientrato, vediamo come si muovono nei prossimi giorni.

  291. Robert

    DOW JONES – FTSE MIB – ENEL – UNICREDIT
    A proposito di Dow Jones: alle 20 c’è la FED. Da vedere che reazione avrà dopo quest’attesa laterale che stanno facendo attaccati a 16000 perché avrà i suoi strascichi domani. D’altronde anche da noi oggi mi pare tutta un’attesa sopra 18500 salvo scrolloni adesso nell’ultima ora. Per le azioni ho Enel a pieno carico mentre Ucg pure io una manciata leggera. Caricherò del tutto solo se vedrò una partenza da questi minimi. Chiudesse basso e strappasse domani non vorrei rimanere incastrato.
    ★★

  292. Mir

    TRADING AZIONI – UCG
    Preso carico leggero Ucg a prezzo basso qui vicino ai minimi. Lo stop qui è bello stretto.
    ★★★★★

  293. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Anche io in questo ciclo come Giuly: ho preso minifib al segnale, stop a -300 il giorno dopo. Rientrato poi in open pesante di ieri proprio per quello che dice Bernoulli. Però io ho messo take profit +300 che ho incassato questa mattina. Ora pronto a buttarmi di nuovo dentro solo se vicino al confine, ma non se in prossimità di chiusura per evitare gap, oppure in caso di sparata su con rottura 19000.

  294. Giuly

    FTSE MIB – TRADING FIB
    rientrato ieri fib sull’apertura bassa come da mio ultimo post. Però se il confine non viene alzato proteggerò un centinaio di pti almeno per non rischiare. Troppa volatilità e troppi gap.
    ★★★

  295. shotnix

    FTSE MIB – ETF
    se questo swing tiene potrebbe fare 20000 circa, io l’avevo già detto che raddoppio quantità su tutti gli short e poi intraday sempre short, per me tra agosto, dicembre e stamattina, con media mobile 200gg bucata ogni rialzo è ricerca di short, portafoglio al minimo e si riprende a costruirlo con prezzi migliori.Con una piccola parcella sto incrementando su Etf short europa vari in leva fino a x3, sempre come copertura/speculazione. mercato primario ribassista, preferisco privilegiare i ribassi.

  296. peter6

    FTSE MIB – USA – DOW JONES
    Grazie shotnix. Ne deduco che sui trend di medio la tua view quest’anno è parecchio ribassista. Lo diventerà anche la mia se il DJ sfonda il supportone… Comunque qui si vive più alla giornata sui movimenti brevi.. 🙂 Vediamo intanto se 19000 si fa attaccare o butta di nuovo giù..
    ☆☆☆

  297. shotnix

    FTSE MIB – USA – FUTURE – CFD
    @peter6 sì, intendevo supporto a quattro ore, comunque stoppati e aspetto rientro, sono rimasti fregati in tanti da questo scodinzolamento, appena apre WS liquido gran parte delle mie posizioni USA, quest’anno non aprirò nessuna posizione long di portafoglio, solo long/short future e CFD, aspetto per il rientro un livello attorno al confine, finora troppo alto rischio data la volatilità.

  298. peter6

    SUPPORTI 4H
    x shotnix una domanda: cosa intendi per supporto 4h ? Che tracci il supporto con candele a 4 ore o altro? Scusa, è solo una curiosità 🙂
    ☆☆☆

  299. Bernoulli

    FTSE MIB
    @francesco: è un po’ come il caso del segnale precedente, se scorri giù se ne parlava, andò errato ma rientrando bassi sul gap o vicini al confine c’era spazio per gestire. Tutto è dilatato con vola spinta, come diceva Robert i canonici stop perdono significato tecnico con questi intraday (certo lo mantengono per il “taglia il loss senza se e senza ma” e poi rientri). Io quando c’è una vola del genere anche se il confine è da fissare e vedo 1000 dal livello considero lì area di confine perchè so già che non sarà lontano, in quelle zone si è sempre ai livelli massimi di range-indicatore.
    ☆☆☆

Invia un commento