Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi)
ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.

Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina]. Invitiamo i nuovi lettori a non inviare qui domande senza aver letto prima il resto del sito, in particolare le due pagine linkate qui sotto:

Legenda e Spiegazioni:  Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)

Archivio commenti utili  Psicologia del trading ed errori da evitare

Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: "Guest" ospite iscritto al periodo di prova - ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni

[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]

5.425 Commenti

  1. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    @marco t: sì, questa sera potrebbe essere utile attendere il finale serale con ftse/mib chiuso volendo valutare in caso di troppo avvicinamento al confine. Ora mini supporto a 21750.
    ★★★

  2. marco t

    TRADING FIB – MINI FIB
    @robert avevo pensato la stessa cosa. Ora si può anche chiudere anche più tardi? Fino alle 20.00 o sbaglio?

  3. Bernoulli

    EUR/USD
    iniziato il ballo sul cross con piccolo candelotto verso l’alto
    ☆☆☆

  4. Robert

    UNICREDIT – TRADING FIB – MINI FIB
    @Mir: tutto vero, avesse ceduto credo avrebbe portato subito l’impulso sul future, ma i condizionali… Ora UCG a 17,9-18 ha une bella resistenza. Il confine indicatore è buono quanto a prudenza teorica ma da par mio qualora dovesse chiudere lì in prossimità, anzi solo sopra 21800, chiuderò le posizioni fib+mini anche se in leggero loss. Non vorrei ci fossero sorprese in gap lunedì mattina.. Vediamo l’ultima ora.
    ★★★

  5. Mir

    UNICREDIT – TRADING FIB
    Sulle quisquilie intraday mattutine adesso darei un’occhiatina a UCG: se perde 14.4 può trascinare giù mezza barracca, fib compreso. E’ se buca sopra 17.7 che di diventa più complicato.
    ★★★★★

  6. Bernoulli

    TRADING FIB – EUR/USD
    dentro a segnale fib di ieri. In attesa confine non rischio oltre 21900. forse 22000 (dipende anche da COME si muove). Il cross stagna per caricale la molla, vedremo in che direzione.
    ☆☆☆

  7. peter6

    TRADING AZIONI
    @stoploss: ora il top sembra sentirlo….. vediamo che candle fa i oggi in close
    ★★

  8. StopLoss

    TRADING AZIONI
    @peter6 anch’io mi sono mosso più o meno come te, sull’ azionario di ieri sono entrato con metà size rispetto al solito, ma prima di incrementare aspetto il report con stop.

  9. peter6

    TRADING AZIONI
    sono short sulla banca dal segnale, sull’altro di ieri sono entrato leggero nel finale. Ho rincarato la dose ora che sta rimbalzando. Non credo che lo stop sarà troppo lontano da questi top che sta testando.
    ★★

  10. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    entrato il segnale azioni di oggi. Qui c’è anche break della trend line dai minimi di giugno a quelli di agosto.

  11. lizard

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    ho inserito i nuovi segnali, i long sono lontani dai livelli di entrata, a meno che non avvenga una fiammatina entro finale. Più vicino l’altro.
    ☆☆☆

  12. Robert

    CROSS EUR/USD – TRADING AZIONI
    Sparata improvvisa in su del cross proprio poco dopo l’aggiornamento del confine bassissimo. Sono uscito anche dallo short di breve con eseguito più alto del confine. Mantengo lo short azioni.
    ★★★

  13. peter6

    TRADING AZIONI
    entrato nuovo segnale azioni, vediamo se lo scaricano un po’…
    ★★

  14. BusKeaton

    TRADING EUR/USD
    chiuso colpetto cross €/$ a 1,1707 e altro short di breve ancora aperto. Il nuovo confine così basso a me va bene.
    ★★

  15. LucaDP

    TRADING FIB – MINI FIB
    Mi sta piacendo molto il vostro metodo. Negli ultimi due mesi con soli 5 segnali FIB ho fatto 1180 punti di guadagno (4 impulsi a target, 1 in stop loss) più qualche manciata di punti con i Mini chiusi sempre a confine di breve. Considerando che da inizio giugno a metà luglio il FIB non si è praticamente mosso considero il risultato molto buono e il n. limitato di segnali è un valore in più. Grazie.

  16. Bernoulli

    EUR/USD
    Target impulso eur/usd toccato bello pieno fino a 1,1700
    ☆☆☆

  17. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB – EUR/USD
    Venuto giù da 22000 veloce sulle news il Future, va bene lo stesso. Chiuso giro di Fib+Mini in gain tra target e break di fine ciclo. Sono ancora sullo short Euro.
    ★★★

  18. Bernoulli

    EUR/USD – MINI FIB
    Targettino veloce sul cross dalle parti di 1,1700 ma se torna su stoppo parecchio prima del confine. Continuo a far correre il carico minifib long che ora è a +350.
    ☆☆☆

  19. Robert

    TRADING FIB – FTSE MIB – EUR/USD
    Il Future oggi ha rotto i minimi di mattinata e ora inverte in su, buon segno. I volumi son bassi su tutto il listino e ci sono tanti triangoli di compressione, ci son vari titoli nel paniere che se romperanno gli ultimi top daranno ancora spinta. Occhio anche al cross Eur adesso che sta cedendo un po’….
    ★★★

  20. lizard

    ENEL – TRADING FIB
    enel prova l’attacco alla super resistenza a 5, sul book stanno murando a far da tappo nei tick sopra. Intanto anche il fib ci riprova a 22000, sottoscrivo peter.. segnali fib eccellenti (negli ultimi 2-3 mesi ne sto ricavando parecchi bei soldini)
    ☆☆☆

  21. peter6

    TRADING FIB – MINI FIB
    incassati 265 pti Fib venerdì e anche io ho dei mini per provare eventuale ciclo. Confine comunque a buona protezione ora dà spazio. Faccio anche io i complimenti a Nardini, sta gestendo l’indicatore molto bene con pochi segnali e da mesi quasi sempre a segno nell’impulso.
    ★★

  22. maximiliam80

    TRADING FIB
    prova di attacco ora a 22000… 🙂 Son dentro anche i segnali azioni.

  23. Bernoulli

    TRADING FIB – MINI FIB
    Perfetto, tgt veloce fib incassato abbondantemente nel finale. Ho mini a lasciar correre se continua. Complimenti al timoniere, buon week end a tutti.
    ☆☆☆

  24. Robert

    TRADING FIB
    buon movimento ora verso 1° target
    ★★★

  25. peter6

    TRADING FIB
    dentro da ieri per tentare l’impulso, speravo lo sparasse a target questa mattina ma è senza fiato. In attesa aggiornamento io fisso stop in pari.
    ★★

  26. lizard

    UNICREDIT
    super gap di UCG oggi sulle news. Sono i casi nei quali si apprezza il metodo a range stretto che ci ha fatto chiudere lo short ieri.
    ☆☆☆

  27. Bernoulli

    TRADING FIB
    Ritocco a 21600, vediamo che succede in quest’ultima ora
    ☆☆☆

  28. Robert

    TRADING FIB
    ha sfiorato proprio il livello dell’indicatore e viene respinto. Ordine condizionato inserito.
    ★★★

  29. maximiliam80

    TRADING AZIONI – INTESA SANPAOLO
    segnalo anche Intesa che sta riprovando break ai massimi, se conferma in close proverò un buy e poi fisserò stop molto stretto in “stile Nardini” 🙂

  30. lizard

    TRADING FIB – MINIFIB
    valutando che l’ultimo segnale fib la settimana scorsa scattava dopo falso break up in giornata BCE che corrispondeva anche a respinta da resistenze dei max avevo caricato molto pesante a caccia dell’impulso con più contratti Fib+Min. Ero pure un po’ nervosetto dopo close del 20 perché temevo tenuta su una line velocissima tracciata a 10 gg, invece è andata molto bene con target dove ho chiuso doppia pos fib e poi ho tenuto i mini per chiuderli progressivamente mentre risaliva fino a confine. Dal 13 luglio è di nuovo laterale e oggi torna sui max, molto buoni questi colpetti veloce sulle micro oscillazioni finchè non c’è trend
    ☆☆☆

  31. BusKeaton

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    presi soliti 250 pti da cecchino x il colpo veloce. Ma ho ancora carico short in ballo, spingesse a completare proiezione a 20900-21000…. x Riccardo: come medie su singoli trades azioni sottoscrivo quanto ti ha già scritto PaoLor.
    ★★

  32. Robert

    TRADING FIB
    Impulso short target pienissimo, ora c’è spazio per manovrare con calma…
    ★★★

  33. LucaDP

    TRADING FIB
    Sempre ottimi! Subito rientrati dal piccolo passetto falso dell’altro giorno dribblando pure la bull trap ieri alle 15 mentre parlava Draghi. Grazie e buon week end a tutti!

  34. PaoLor

    TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
    Ha toccato 21200 limite alto zona tgt, non ho ancora chiuso short Fib sperando arrivi nel pieno ma ora difendo 140 pti se rimbalza, tengo invece Mini in attesa aggiornamento con indicazione del confine. @riccardo: io seguo shotrading solo da un anno e mezzo quindi attendi risposta alla tua domanda dai veterani, di mio ti posso dire che da inizio 2016 (da quando son iscritto) ho visto che gli stop loss sulle azioni sono sempre fissati al max intorno al 2-3%, o 4-5% solo in qualche caso isolato. Per i gain mediamente direi dal 3% al 6% con qualche trade che però è arrivato anche oltre il 9 o 10%.

  35. peter6

    TRADING FIB
    quest’altro segnale d’impulso sembra buono, si avvicina a target
    ★★

  36. riccardo r

    TRADING AZIONI
    Buonasera ,volevo chiedere a qualcuno che è qui da piu tempo di me , per il trading sulle azioni qualcuno sa il max di perdita % medio ed il max di guadagno % medio su le operazioni?

  37. LucaDP

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Questa volta l’impulso short non è andato a segno, forse confine fin troppo prudente ma ho stoppato a -70 pti senza pensarci. Chiusa la banca di poco in verde mentre io ho ancora 2/3 di enel che regge e forse attacca i max

  38. peter6

    TRADING FIB
    sta recuperando, pronto a chiudere se buca confine
    ★★

  39. lizard

    TRADING AZIONI
    son dentro tutto il giro di segnali azioni dopo aver scaricato parte di enel a 1° tgt. Comunque volumi bassi e mercato ancora fiacco, forse si muoverà qualcosa dopo giovedì
    ☆☆☆

  40. Robert

    TRADING AZIONI
    Entrato sul segnale azioni.
    ★★★

  41. Leonardo C. [Moderatore]

    ORARI FIB
    @StopLoss: orari dei segnali sempre fino alle 17:25 salvo non vengano date indicazioni diverse nei report.
    ★★★★★

  42. StopLoss

    ORARI FIB
    Una domanda: a partire da ieri l’orario delle negoziazioni Futures è stato esteso fino alle 20:30, nel segnale generato oggi c’è ancora 17:25 come termine ultimo. Volevo, se possibile, solo conferma che è corretto il solito orario anche se le contrattazioni sono state estese alle 20:30.Grazie.

  43. LucaDP

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    In un mercato del genere dannatamente (se mi passate il termine) laterale da un mese e mezzo riuscire a dare pochi segnali e guadagnarci è roba davvero da pochi “eletti”. Avevo due Fib, chiuso uno a gain impulso e l’altro oggi. Chiuso Ucg con piccolissimo loss ma ho ancora l’altro in verde. Complimenti al nostro timoniere.

  44. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    C’erano proprio le analogie con l’impulso del 20 come correttamente scriveva Nardini. Ho incassato quasi 300 pti venerdì e oggi chiuso con un manciata positiva il mini. Va bene così.
    ★★★

  45. peter6

    TRADING FIB – UNICREDIT
    bello anche questo impulso e ora bisognerà vedere i soliti 20500 (sarebbe ora uscisse dal canalone…..). Ucg la stanno sciacquando bene ora in book.
    ★★

  46. SimoneR

    TRADING FIB – EUR/USD
    Ottimo lavoro sui segnali del FIB! I segnali su EURUSD invece ogni quanto si generano, in media?

  47. lizard

    TRADING AZIONI – TRADING FIB
    @Mir: infatti anche quello sta testando la dinamica di oggi, stessa cosa enel. Aspettiamo che succede dopo apertura USA. Cmq un buon gruzzolo sul Fib l’ho già incassato e aspetto su altro short.
    ☆☆☆

  48. Mir

    UNICREDIT
    Occhio anche a 16,45 di UCG. Se li buca potrebbe trascinare giù tutto ma sopra 16,5 c’è ancora possibilità di tenuta dei supporti e ripartenza. Tutto da vedere da qui a close..
    ★★★★★

  49. BusKeaton

    TRADING FIB
    un contratto a impulso colpito e affondato a 250 pti grazie al cecchino Nardini. Vediamo oggi da che parte sfonda che son ancora carico
    ★★

  50. lizard

    SHORT
    Dentro gli short. Partenza dei segnali e chiusura buona. Domani incontrano varie lines dinamiche, vediamo se le bucano.
    ☆☆☆

  51. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    Aperta ora posizione nuovo segnale azioni.

  52. Bernoulli

    FTSE MIB
    Passata altra settimana, praticamente un mese di Ftse/MIB mummificato nel canale. Primo accenno break up l’altro ieri e oggi ennesimo dietro front sul limite basso. Quando inizia a annoiare così poi dà sorprese improvvise (è al QUARTO test basso dai primi di giugno). Scompensi tecnici con le banche… Vediamo se si muove qualcosa ‘sta settimana..
    ☆☆☆

  53. peter6

    TRADING FIB
    provvidenziale il confine basso a chiusura segnale piazzato oggi, lo ha bucato poco dopo aggiornamento e sparato subito su di 200 pti. Impulso short preso da manuale a pieno tgt. Ora bisognerà vedere che succede a 21100-21200.
    ★★

  54. PaoLor

    TRADING FIB – MINI FIB – AZIONI
    Chiuso short Fib +250 pti e Mini di poco in positivo. Stoppato short Ucg a -1%. Ho ancora l’altro short che ha solo sfiorato.

  55. lizard

    TRADING FIB
    Avevo caricato due FIB short ieri. Chiuso uno a pieno 1° target e l’altro ora senza indugi a confine anche se molto prudente. Segnale veloce ma ha funzionato.
    ☆☆☆

  56. maximiliam80

    TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
    Ottimo l’impulso short. 260 pti presi, tengo anche io mini e son sempre short sulle due azioni.

  57. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    Incassato buon gain sul fib impulso short di ieri. Tengo mini in attesa aggiornamento.
    ★★★

  58. SimoneR

    INFORMAZIONI
    Ciao a tutti, sono appena entrato nel servizio. Premetto che opero solo su FIB e EURUSD. Mi sapreste dare qualche dritta su come gestire ed interpretare i segnali… I prezzi di Target e stop loss vengono dati in un secondo momento? Grazie

    ———————————–
    Ciao e benvenuto. Tutte le spiegazioni sono nei reports e trovi risposta alle tue domande nelle note a fondo pagina Area Trading. Il target impulso brevissimo FIB è SEMPRE a 250-300 pti dal segnale (vedi es short di ieri con target impulso brevissimo raggiunto stamattina). Mentre sul ciclo di breve bisogna operare in maniera più discrezionale considerando il confine di ciclo. Comunque ti invito a leggere le note a fondo pagina Area Trading dove è spiegato tutto.
    Leonardo [Moderatore]

    ★★★★★

  59. Bernoulli

    FTSE MIB
    Siamo a 20 giorni di totale lateralizzazione dell’indice imprigionato in un canale di appena il 2,5 % circa. Non dovrebbe durare ancora molto, anche perchè mi sembra ci sia ora triangolo di compressione e in genere quando avviene dopo 15-20 giorni un break direzionale lo prepara. Direi a occhio che i limiti sono 21200 su e 20800 in basso.
    ☆☆☆

  60. Mir

    TRADING AZIONI
    Ero via venerdì, così sul segnale azioni già scattato sono entrato alto la mattina di ieri. Ora Aspetto sia piazzato lo stop oggi che credo non sarà molto più alto dei max di venerdì scorso.
    ★★★★★

  61. peter6

    EUR/USD – INTESA SP – FTSE MIB
    Alta vola sul cross, avevo shortato per beccare l’impulso, poi chiuso in pari per rientrare alto in prossimità confine ma ha bucato a razzo ieri e ho lasciato perdere. Ora scende di nuovo. Intesa l’ho chiusa con un -1,4% perchè ero entrato in mattinata dopo break. Comunque son 15 gg che l’indice non ha uno straccio di direzione.
    ★★

  62. lizard

    TRADING AZIONI
    stoppata Intesa. Ancora molta lateralità senza direzione.
    ☆☆☆

  63. Leonardo C. [Moderatore]

    AVVISO
    Oggi a causa di un momentaneo problema tecnico ci sono problemi di visualizzazione in alcuni link dell’home-page (es non è leggibile il link Login a dx, ma passandoci il cursore sopra è attivo). Dovrebbero risolvere il problema entro sera.
    ★★★★★

  64. peter6

    EUR/USD
    shortato eur vs usd a 1,1220. Alleggerisco se arriva a tgt impulso. Se invece rimbalza chiudo in pari e valuterò rientro successivamente
    ★★

  65. LucaDP

    TRADING AZIONI – TRADING FIB
    Non ho ancora chiuso tutto lo short Eni, stavo aspettando il test a 14 e se non rimbalza mantengo. Ho in carico anche l’altro short a prezzo d’entrata molto buono il giorno successivo al segnale, ma qui rispetto lo stop indicato. Il Fib potrebbe scappar giù se buca 20500-20600.

  66. peter6

    TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
    Preso gain anche io ieri su impulso Fib (chiuso +220), chiuso mini a -30 pti oggi. Chiuso Ucg leggermente in verde, mantengo la parte dello short Eni che forse arriva almeno a 14.
    ★★

  67. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
    Scaricato lo short Fib appena tornato sopra 20600, anche io sempre dentro col mini. Ieri scaricato anche mezzo short Eni. Ucg ci dà un po’ di spazio di manovra adesso. Su future bisogna sta attenti non parta una spyke, penso comunque che oggi quasi sicuramente abbasserà il confine.
    ★★★

  68. maximiliam80

    TRADING FIB – MINI FIB
    Impulso veloce preso con Fib a 200 pti abbondanti, tengo il mini.

  69. peter6

    TRADING AZIONI – ENI – FTSE MIB
    14,5 di Eni bucati bene senza problemi. Ora supporto importante a 14-14,10. Intanto l’indice scricchiola sotto 21000. Vediamo se muovono qualcosa oggi, ma senza fari USA e UK che son chiusi.
    ★★

  70. lizard

    TRADING AZIONI – ENI
    Entrato solo uno degli short. Vediamo sul resto se domani è la volta buona per prendere direzione. Eni oggi volumi discreti ma domani c’è pavimento ancora da sfondare a 14,5.
    ☆☆☆

  71. peter6

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    forse sta cambiando aria, vedo qui e là piccoli doppi top in possibile formazione, pronto a entrare con i nuovi e già aperto lo short di questa mattina
    ★★

  72. Bernoulli

    FIB – TRADING AZIONI
    Future e bancari mummificati. Nè i dati sulle abitazioni nè quelli ora sul greggio USA han emesso un soffio (a parte qualche spazzolatina nei book dei petroliferi). Salvo razzetti adesso nell’ultima ora … sit on the hands again 🙂
    ☆☆☆

  73. Robert

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Nuovi ordini inseriti. Per ora non si muove nulla, vediamo che succede dopo apertura USA
    ★★★

  74. Mir

    FTSE MIB – UNICREDIT
    Ucg da seguire in concomitanza con indice/future in questi gg perchè fa da buona spia tecnica, difficilmente va in controtendenza anzi fa da amplificatore e non ha chart sporcato dai dividendi, mi pare ora a un bivio tecnico di breve.
    ★★★★★

  75. Richard

    OPERATIVITA’ – FLAT
    Sono d’accordo con l’aspettare e il “sit on your hands”, però molto flat ultimamente per via di pochissimi segnali entrati. Non parlo dell’indicatore fib che è strumento particolare e ne comprendo la cautela, ma sull’azionario un paio di mesi fa avevamo preso dei bei movimenti , poi aprile e maggio si è operato davvero molto poco. Sia inteso, non è affatto una critica (vedi mia soddisfazione espressa nel post del 5 aprile) ho un saldo da inizio anno in positivo e con poche operazioni fatte, son ben conscio del valore di un risultato del genere. Intendo solo dire che forse sui meno volatili come Eni e Enel si potrebbe mollare un po’ il freno a mano (per es Enel ha fatto un bel trend che ci è scappato causa caccia gli short che non scattavano mai, ma so anche che è facile a dirsi dopo). Buona trading a tutti e vediamo che succede oggi.

  76. peter6

    UNICREDIT
    UCG se rompe gli ultimi top un test veloce a 18 lo può fare, ma ovviamente tutto dipenderà da cosa succederà nel finale di domani.
    ★★

  77. lizard

    FTSE MIB – BCE – DRAGHI
    Sì, bisogna vedere domani se mentre parla Draghi fanno qualche classico giochetto intraday con spyke o roba del genere ma poi la chiusura potrebbe essere significativa.
    ☆☆☆

  78. maximiliam80

    FTSE MIB
    Considerando lo scompenso tecnico per i dividendi di ieri l’indice a 21500 approccia praticamente i massimi di settimana scorsa. Oggi e domani giornate importanti perché mentre c’è questa situazione tecnica devono uscire vari dati importanti e domani parla Draghi..

  79. Robert

    FIB
    Sciacquata e impulso veloce in giù, peccato non averlo preso stando fuori. Ora da vedere se tiene sopra 20500.
    ★★★

  80. paolamt

    MINI FIB
    Anch’io sono rimasto incastrato con il minifib a 21505 ho chiuso in perdita a 21145…..

    ———————
    [Nota del moderatore per i lettori: quest’operazione non rispecchia le indicazioni in Area Trading in quanto l’indicatore rimaneva “flat”].

  81. shotnix

    TRADING FIB, MINI FIB
    @marco t, fatto stesso errore ieri e ancora prima di accorgermene ho chiuso perché non mi fidavo del trade.Chiudi subito, sbagliare può capitare. Se non riesci a tradare il fib perché troppo grande, tieniti una finestra sul fib, mettici un alert e poi fai ingressi manuali sul mini, sennò sei sempre a rischio, eventualmente inizia con uno come fai adesso e poi accumula altri contratti più in prossimità di confine.

  82. peter6

    MINIFIB
    Confermo quanto scritto da Leonardo. Ieri max indicatore fibsp a 21500 tondo senza entrata del segnale e infatti non sono entrato sul mini che ho visto toccare 1 tick oltre. Fossi per errore dentro anche io chiuderei a break sotto 21200 perché poi diventerebbe complicato da gestire, se scende lì sotto non ci son riferimenti fino a 21000 che sarebbe uno stop alternativo troppo rischioso per i miei gusti. Personalmente preferisco sempre tagliare un loss a livelli accettabili infischiandomene di cosa succede dopo, perché se si ragiona con i “se e i ma” alla lunga ci si fa solo del male. Sempre occhi SOLO su chart/book fibsp o fib a scadenza più vicina!! 🙂
    ★★

  83. marco t

    MINIFIB
    Ti ringrazio comunque è una situazione davvero assurda. Ho già chiuso un mini questa mattina a -250. In effetti è quello che pensavo di fare: se buca i minimi della mattina chiudo anche l altro.

  84. Leonardo C. [Moderatore]

    TRADING FIB, MINIFIB, ETF FTSEMIB
    @marco: Essendo l’indicatore flat per quanto mi riguarda è una scommessa consigliare come gestire senza livelli di riferimento. Personalmente non posso far altro che consigliarti di fissare uno stop loss alla perdita massima che sei disposto a accettare. Io non rischierei oltre 21200 (sta già cedendo in quella direzione adesso) ma è un mio valore arbitrario. Se buca e poi rimbalza subito potrebbe beffare, è da metter in preventivo. Ma la regola è sempre la solita: stop loss senza “se e ma”.
    ★★★★★[Mod]

  85. marco t

    MINI FIB
    A questo punto chiedo un aiuto. Non sono purtroppo in grado di gestire i livelli da solo. Affidandomi sempre ai report mi sento in forte difficoltà.

  86. Leonardo C. [Moderatore]

    TRADING FIB, MINIFIB, ETF FTSEMIB
    @marco: il top di ieri sul Fib è 21500 senza break di nessun tick sopra. Il mini ha toccato top a 21505 ma attenzione perché l’indicatore è sul Fib a scadenza più vicina e i livelli vanno sempre considerati su questo, come specificato nelle spiegazioni a fondo pagina area trading che riporto: “es MiniFIB e ETF Long Short che replicano l’andamento dell’indice FtseMIB (fermo restando che i livelli operativi vanno sempre considerati direttamente sul FIBSP, in quanto l’indicatore è settato su questo)”. Pertanto l’indicatore ieri è rimasto flat.
    ★★★★★[Mod]

  87. marco t

    MINI FIB
    Ma ha bucato ieri il livello di un tic. O sbaglio? Io son dentro con 2 mini, purtroppo.

  88. PaoLor

    TRADING AZIONI – FIB
    Del tutto liquido dopo uscita poco più del pari dell’azione stamattina. Il Fib a parte il minitest di ieri a 21500 è praticamente immobile da 10 gg! Finchè non si schioda dal laterale c’è poco da fare ma non dovrebbe mancare molto. In genere quando fa questi laterali lunghi tra il 10° e 15° giorno una direzione la prende.

  89. Mir

    FIB
    Sembra respingere. Se non fa break in quest’ultima oretta spererei andasse perlomeno in leggera correzione perché se chiudesse vicino potrebbe far break in open domani rendendo complicato entrare. Ma son congetture…
    ★★★★★

  90. maximiliam80

    FTSE MIB
    Ho inserito i nuovi ordini per oggi. Guardando l’indice Ftse/Mib sul chart di lungo noto che l’andamento degli ultimi giorni è un tentativo di attacco alla resistenza dei massimi dell’anno scorso toccati a inizio 2016. In pratica li ha rotti e si è mosso sopra con laterale e vari re test. Oggi sembra forzare a conferma, vediamo se riesce.

  91. peter6

    TRADING AZIONI
    chiuso short azioni 2 in stop loss, mentre sempre dentro il long 1, vediamo se continua almeno verso i max di aprile
    ★★

  92. Bernoulli

    ENI
    Richard, non mi risulta nulla di strano su Eni anzi i volumi oggi son bassini, ho controllato con due piattaforme diverse + un’altra di dati free in differita di 20 min. Prova a fare logout e rientrare, forse è un errore sul flusso dati a volte succede.
    ☆☆☆

  93. Richard

    ENI
    scusatemi, voi avete notato poco fa un grosso e anomalo picco di scambi sul book Eni o è un bug di powerdesk Fineco ?

  94. peter6

    INTESA SANPAOLO – TRADING AZIONI
    Intesa prova il break dei top di mattinata, potrebbe anche dare segnale. Comunque mercato molto piatto anche oggi, non si muovono nemmeno gli altri due.
    ★★

  95. DanieleTh

    ENEL – ENI
    Enel e Eni sono in consolidamento laterale, dovrebbero prendere impulso direzionale rotto il canalino. Presumo ne taglieremo uno dei due per tenere quello che fa break in direzione. Bisogna vedere da che parte fa break l’indice che tutta la settimana non si è ancora mosso di niente.

  96. PaoLor

    FTSE MIB – FIB
    Laterali da 4 gg indice e fib con il piccolo gap up di oggi potrebbero preparare un doppio max in caso di bucata sotto 21300 (21000 fib). Ma è ancora tutto da vedere, attendo prox segnale

  97. lizard

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Inserito segnale su livello indicatore e entrato su azioni. @maximiliam80: anche io ero tentato ieri x il colpettino veloce ma poi ho lasciato perdere perchè vedevo un supporto a 14,9 che ha rotto oggi in open e ora prova il recupero
    ☆☆☆

  98. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    altro giochetto da 2% veloce a segno! Short Ucg nel giorno del segnale non scattato con break inverso e profit oggi 🙂

  99. peter6

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    i segnali di oggi sono a livelli molto vicini, potrebbero scattare e sono pronto a entrare. Su quello dell’indicatore potrei decidere qualora scattasse di fissare uno stop più alto del confine, per magari rientrare successivamente in prox confine, ma vedremo tutto dopo il segnale.
    ★★

  100. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    ieri ho fatto il solito colpettino veloce perchè quando un segnale non scatta, quando il livello non viene bucato e fa break in direzione opposta il giorno nel quale il segnale è attivo, spessissimo almeno un impulso nell’altra direzione lo dà. Son già un po’ di volte che lo faccio e ha quasi sempre funzionato: ieri con UCG visto che non dava lo short e superava il top di giornata l’ultima ora sono entrato long. Chiuso poco fa a +2%. Stacco e buon week..

  101. LucaDP

    ELEZIONI FRANCIA
    Bella la frase “sit on their hands”, azzeccatissima. Giusto attendere lunedì dopo l’esito delle elezioni perché anche se il risultato sembra ormai scontare la vittoria di Macron che i mercati da ieri festeggiano in anticipo, sappiamo bene come almeno in open in questi casi può succedere qualsiasi cosa, da un sell on the news ad un gap in su. Tra l’altro non si possono mai escludere a priori sorprese inaspettate (brexit e Trump docet…). Il mercato non scappa, è sempre lì, il trading non è azzardo e la “filosofia nardiniana” (passatemi il termine) dell’operare il minimo indispensabile con molta cautela è tra i motivi che mi ha fatto rinnovare l’iscrizione per il mio secondo anno e è anche in netta controtendenza con certi servizi che vedo in giro… Tra l’altro noto che il venerdì precedente il primo turno di elezioni francesi dava segnali long che non scattavano per un pelo (ricordo isp o ucg es, anche il fib) e lunedì dopo c’era il gap rialzista violento, una corretta impostazione dei sistemi che in questi giorni son stati condizionati come ha spiegato da festività e elezioni. Un saluto a tutti, a lunedì.

  102. BusKeaton

    “SIT ON THEIR HANDS”
    In totale sintonia col report di oggi (che condivido al 100%) capita a fagiolo una frase che leggevo giusto qualche sera fa in una serie di interviste a famosi traders americani, uno diceva: “se molti dei traders che ho conosciuto avessero imparato a non far nulla (letteralmente “sit on their hands”) per il 50% del tempo, avrebbero fatto molti più soldi”.
    ★★

  103. Leonardo C. [Moderatore]

    SEGNALI – EUR/USD
    @DanieleTh: sì, come per azioni e indicatore Fib i segnali son sempre validi fino a scadenza indicata anche se prima fanno un temporaneo break dello stop-confine.
    ★★★★★[Mod]

  104. DanieleTh

    EUR/USD
    Scusate una domanda: per il cross eur/usd, in caso di rottura del confine prima che scatti il segnale e successivo break del livello indicato per entrare, il segnale rimane valido come avviene per le azioni o il Fib ? (Su questi avevo già chiesto tempo fa e mi era stato risposto di sì). Grazie 🙂

  105. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    pronto con i nuovi segnali. Potrebbero essere sfruttati per la possibilità di chiusura dei gap se fanno i break. Per ora reggono e consolidano.

  106. peter6

    FTSE MIB – ELEZIONI FRANCIA
    questa situazione di mancanza di direzione potrebbe protrarsi fin dopo il secondo turno di elezioni in Francia, complice l’ennesima festività di mezzo di lunedì (anche se i volumi in questi giorni non sono malaccio). Potrebbe starci giusto uno scossone di chiusura del gap ma per ora non si muove foglia. A martedì, buon week e 1 maggio.
    ★★

  107. Leonardo C. [Moderatore]

    SMS
    @Robert. A me è arrivato puntuale. Ma ho chiesto ora a Francesco e mi dice che oggi per qualche numero ci son stati problemi di invio dovuti alla gataway di inoltro.
    ★★★★★[Mod]

  108. Robert

    TRADING AZIONI – SMS
    Aggiornata Enel e ho inserito l’ordine condizionato sul nuovo segnale. @Leonardo: oggi non mi è arrivato l’sms, sai mica se c’è stato un problema d’invio o dipende dal mio tel ? La mail comunque è regolarmente arrivata. Grazie, buon week end a tutti.
    ★★★

  109. PaoLor

    ENEL
    Enel martedì ha rotto una t-line e con gli intraday di ieri e stamane mi dà l’impressione stia decidendo se confermare il break sotto i minimi (4,238) o la tenuta con un pattern di rimbalzo sopra 4,35. I movimenti di oggi fino a close saranno determinanti.

  110. Mir

    OPERATIVITA’
    Concordo con peter, ho notato anche io che Nardini da un po’ è tornato a restringere stop e tgt, anche i confini indicatore, ipotizzo con cambio di setaggio tollerando meno vola. Ne escono piccoli passetti da seguire con calma e pazienza ma con un passetto alla volta, anche solo 2-3% in verde e loss piccoli, si fa strada senza le ansie che comporta stare dentro a trend di breve con range di vola ballerini (ovvio che operando così perdi i trend nella loro interezza, ma non conta perchè non sono loro lo scopo)
    ★★★★★

  111. peter6

    TRADING AZIONI
    Chiusi in verde gli shortini, rimane solo la parte di Enel ancora open ma salvo gap clamorosi non dovrebbero esserci problemi. Comunque mi piace questa operatività bella stretta, da parecchio tempo sull’azionario non prendiamo stop loss degni di nota.
    ★★

  112. AndreaS

    TRADING AZIONI
    ISP si avvicina ora, se si chiude pazienza, ho preso buon gain ieri mollandone metà. Anche Enel si avvicina e mi preparo a 1/2. Colgo l’occasione per farvi i complimenti. Metodo e professionalità eccellenti! (nonostante i refusi sul grafico di ieri…ahaha… scherzo). Un grazie a tutti.

  113. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    chiedo scusa, avete ragione voi. Mi son fatto trarre in inganno dalla linea tracciata sul grafico che era più bassa ma il livello era corretto sia sul grafico che nelle indicazioni 🙂 Comunque trade andato a segno in positivo. Ormai tengo solo l’altro titolo aperto

  114. lizard

    TRADING AZIONI
    su Intesa anche io chiuso ieri mezzo short nel target (preciso come sempre) ma il resto l’ho lasciato aperto in attesa aggiornamento di oggi. Tutto giusto ?
    ☆☆☆

  115. Leonardo C. [Moderatore]

    TRADING AZIONI
    @Maximiliam: per la banca giusta la presa di profitto a target ieri. Lo stop su resto del carico però non è ancora stato superato (se guardi in Area Trading è indicato che sul grafico ci sono degli errori e fanno fede le spiegazioni nel report e le indicazioni in tabella strategie).
    ★★★★★[Mod]

  116. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    incassato ieri quasi 4% short isp mezzo carico e chiuso tutto il resto questa mattina visto il rimbalzo sul secondo t profit largo. L’altra invece per ora non si muove.

  117. PaoLor

    TRADING AZIONI
    Buoni i due short, anche enel è scesa, ora ha un supporto a 4,25.

  118. Robert

    INTESA SANPAOLO
    Lo short Isp si avvia verso primo target.
    ★★★

  119. Bernoulli

    FIBSP – TRADING AZIONI
    Il FIB lo aspetterei veloce a 18900-19000 nel caso bucasse 19270, darebbe una scrollata generale e soprattutto alla banca che oggi ha solo chiuso un gap di metà marzo (sta cercando di aggrapparsi con le unghie e non avrà gran spazio qualora tutto tornasse sopra 19500 FIB) ma ci penseremo martedì…. buona Pasqua alla ciurma.
    ☆☆☆

  120. peter6

    INTESA SANPAOLO – ENEL
    isp verso 2,42. Se riesce a bucare dovrebbe arrivare al target, non dico oggi ma martedì o merc. Dentro anche enel. Buona Pasqua a tutti.
    ★★

  121. DanieleTh

    ENEL
    Anche oggi Enel continua a sentirlo. Ho notato che accade spesso che i livelli che indica Nardini mostrano notevole sensibilità in questo modo, interessante perché spesso non sono tracciati su livelli apparentemente convenzionali, questo per es non appare come supporto evidente e addirittura non coincide col minimo di ieri.

  122. lizard

    ENEL – INTESA SANPAOLO – FTSE MIB
    Il livello enel lo sta sentendo preciso al tick. Intesa sui supporti e indice a 20000. Se sfonda dovrebbe andare in correzione almeno a 19700
    ☆☆☆

  123. maximiliam80

    INTESA SANPAOLO
    Isp ieri ha fatto una candela daily d’indecisione, dopo l’apertura positiva di oggi se buca i minimi di ieri dovrebbe spingere verso il basso, anche se a essere più precisi come dice Bernoulli a 2,45-2,46 passa un intreccio di supporti importante, sfondasse quelli…

  124. Bernoulli

    TRADING AZIONI
    la banca ha supportone intorno 2,45. Ora hanno piazzato le mura al prezzo del segnale. Vediamo come va a chiudere.
    ☆☆☆

  125. Richard

    ENI – INTESA SANPAOLO
    Grazie al moderatore Leonardo per la risposta dell’altro giorno :). Ho inserito il segnale automatico per oggi su Eni e sto seguendo “manualmente” per Isp. Forse oggi qualcosa potrebbe scattare. Buon trading a tutti e rinnovo complimenti.

  126. Robert

    INTESA SANPAOLO – FIB
    seduta piattissima, ormai non dovrebbe scattare nemmeno il segnale isp. Guardando il chart dell’indicatore assume forma e significato anche la chiusura dell’ultimo segnale di ciclo il 3 perchè da quel momento in 4 sedute il fib si ritrova ancora incollato alla stessa zona. Week end di relax, poi vedremo lo spartiacque a 20000 se ha già cominciato a respingere o se subirà un nuovo attacco.
    ★★★

  127. PaoLor

    TRADING AZIONI – FTSE MIB
    inseriti i nuovi segnali, vediamo se si muovono entro chiusura. Sempre resistenza importante a 20400 Ftse.

  128. Leonardo C. [Moderatore]

    MOVIMENTI DI MATTINATA
    @Richard. Entrambe le cose. Con le dovute eccezioni in genere la tendenza qui è di attendere che si siano sfogati i movimenti della prima parte di seduta per trarre “conclusioni”, rispettando comunque i livelli operativi sulle strategie attive anche in mattinata (come in genere sono gli stop).
    ★★★★★[Mod]

  129. Mir

    FTSE MIB – BANCHE
    Si sta alzando la volatilità intraday sui bancari-guida, in particolare guardo alla solita spia Ucg. E sono in triangoli di forte compressione. Dovrebbe essere sintomo di preparazione di un nuovo movimento direzionale.
    ★★★★★

  130. peter6

    STOP
    @marco: io penso che non sia questione di prediligere i long rispetto agli short in certi periodi o viceversa. Bisogna considerare che è tutto inserito in una logica di metodo nelle gestione della totalità di tutti i segnali che in questo periodo vedo sono sempre su movimenti molto stretti, infatti gli stop sono sempre molto vicini ultimamente (es uno stop a -1,6% su un titolo come isp è strettissimo e anche il penultimo sul fib era stato chiuso addirittura in giornata) ciò porta ad un aumento della frequenza dei segnali che infatti da un mese e mezzo vedo sono aumentati non poco rispetto a dic/feb quindi per forza facendo entra/esci con più frequenza qualche stop da -1/-2% nelle azioni lo si becca a fronte del segnale buono che quando si prende sui due bancari in genere fa uscire gain pieni tipo l’ucg di 20 gg fa.
    ★★

  131. maximiliam80

    FTSE MIB – FIB
    doppia candela daily d’indecisione ieri e oggi per il ftse/mib e sul future oggi c’erano improvvise impennate di vola. Per ora giusto essere fuori, sotto 20100 ftse/mib dovrebbe andar in correzione altrimenti sorpresone sopra 20400.

  132. peter6

    FIBSP
    future quasi a re-test 20000. Ho l’impressione che da qui per un paio di gg ci sia possibilità di laterale isterico 19700-20100, ma vediamo che ci dice l’indicatore.
    ★★

  133. Richard

    MOVIMENTI PRIMA META’ SEDUTA
    Ciao a tutti. Sono iscritto da luglio 2016 e mi associo a quanto scritto da paolamt il 28 cm sulle impressioni del servizio offerto. Approfitto di voi iscritti da più tempo per fare una domanda: ho notato che qui per la maggior parte intervenite con i commenti nel pomeriggio o la sera dopo chiusura, molto più raramente durante la mattina tranne qualche eccezione, volevo chiedervi se ciò è dovuto solo al fatto che Nardini pubblica l’aggiornamento nel pomeriggio e quindi attendete o se ci sono motivazioni tecniche riguardati il mercato. (Ho visto che spesso scrivete di non dar molta importanza ai movimenti della prima metà di seduta). Grazie a chi vorrà rispondermi e complimenti.

  134. marco t

    SHORT – TRADING AZIONI
    Anche questo short è fallito per la mia poca esperienza sembra proprio che operazioni al ribasso in questo periodo è meglio non farle. Voi cosa ne pensate

  135. Robert

    TRADING AZIONI
    lo short banca ieri non ha bucato, ho stoppato ora con -1% anche se ero tentato di aspettare un po’
    ★★★

  136. Robert

    TRADING AZIONI
    Sono entrato questa mattina sullo short azioni. Ha supporto poco sotto i minimi toccati oggi, a circa -0,8% da lì, se li buca esce dal laterale che è piuttosto lungo.
    ★★★

  137. maximiliam80

    TRADING FIB
    altro impulso perfetto e ottima anche l’alzata della chiusura del ciclo ieri.

  138. PaoLor

    TRADING FIB – MINI FIB
    tutto bene, niente aperture strane oggi. Così ho chiuso fib a difesa +200 e poi adesso anche il mini in positivo.

  139. peter6

    TRADING FIB – MINI FIB
    ho 2 mini long da segnale dopo aver incassato impulso fib venerdì. Per ora apertura tranquilla, uno lo chiudo se buca 20000 e con l’altro seguo il ciclo sul confine (e magari rientrerò fib dovesse arrivarci vicino e accennare tenuta sopra, ma vediamo che succede)
    ★★

  140. PaoLor

    TRADING FIB – MINI FIB
    sperando di non aver fatto cosa azzardata io oggi ho contravvenuto un po’ le regole rimanendo dentro sia fib che mini (ora ansia gap). In ogni caso mi unisco ai complimenti al ns timoniere. Anche la chiusura immediata di quello short e il reverse del giorno dopo, mi rendo conto ora, è stata mossa da “attributi” di ferro. Ora vado a rilassarmi per scacciare i gap dalla testa!

  141. Mir

    FTSE MIB – UNICREDIT
    1° target a segno. Ora a volerla dire tutta, a prescindere dai salisendi dell’immediato, volatilità, impulsi di brevissimo ecc… ci sarebbe quel gap lasciato aperto dall’indice a inizio 2016……… Ma la strada è ancora lunga e ci vorrebbe la sveglia di UCG e banchette varie a trainare. Pensiamo di giorno in giorno. Buon weekend.
    ★★★★★

  142. Bernoulli

    INDICATORE FIB FTSE MIB
    caro maximilam, la spintarella che aspettavamo è arrivata 🙂
    ☆☆☆

  143. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB – ENI
    chiuso FIB adesso con +235 gain e tenuto mini a lasciar correre o chiudere lunedì se cede il confine. Complimenti al timoniere. ENI l’ho alleggerita solo di 1/3. Buon week end a tutti.
    ★★★

  144. maximiliam80

    TRADING FIB
    siamo a un soffio sul fib… ci vorrebbe una piccola spintarella entro close, altrimenti rimandato a lunedì. Bello il nuovo confine così alto.

  145. shotnix

    ENI – FTSE MIB
    su eni entrato tardi oggi, ma ce la può fare, intonazione ancora long sia ftsemib che americani, dita incrociate e hold.

  146. Fulvio.D.

    ENI
    bello tosto il muro a 15,3 nel book di Eni, però ci sta provando.
    ☆☆

  147. peter6

    FTSE MIB – PIL USA
    @maximiliam: infatti un leggero accenno c’è stato subito all’uscita del pil migliore del previsto, ma il dato è contrastato da quello sui sussidi di disoccupazione
    ★★

  148. maximiliam80

    FTSE MIB – PIL USA
    tutto immobile, forse ci sarà movimento dopo le 14:30 quando usciranno i dati del PIL USA.

  149. Robert

    FIB/FtseMIB – ENI – ENEL
    Seduta tutto sommato laterale. Resa dei conti probabilmente domani ma è vero che devono ripartire le banche perchè oggi è stato tenuto su dal resto (eni enel per es)
    ★★★

  150. Bernoulli

    FTSE MIB
    le mura a 20400 che dicevo ieri hanno respinto giù (max di oggi 20389 ftse). Sì, le banche non stanno aiutando, attendiamo dopo l’apertura USA.
    ☆☆☆

  151. lizard

    TRADING MINI FIB
    Son di nuovo in ballo col mini. Il confine mi va bene, ma il fatto che non ci sia tenuta da parte dei bancari mi dà da pensare. Vediamo.
    ☆☆☆

  152. Mir

    UNICREDIT – TRADING FIB
    A proposito di pattern, ucg: se scatta il segnale completa un rialzista di breve, una sorta di cup anche se un po’ sporca. Il Fib ancora ambiguo, forse sta facendo una semplice pennant ma deve tenere almeno sopra 19700. Lo stop per ora lo tengo comunque sul confine.
    ★★★★★

  153. paolamt

    SHOTRADING
    Sono un neo iscritto sono stato abbonato a diversi siti di trading in questi ultimi anni ma ho l’impressione di aver trovato un ottimo metodo di trading saluti a tutti

  154. peter6

    ENI – FIB
    sto guardando ora il pattern di medio-breve che sta formando ENI e inizia a farsi interessante. Se trova forza da superare 15,15 dovrebbe darsi una mossa. Sul fib sono fiducioso almeno per l’impulsino…
    ★★

  155. Bernoulli

    FIB/FtseMIB
    Rientrato, la chiusura Ftse non è male perchè sopra 20300 ma c’è ancora un ostacolino domani a 20400. Ce la facesse potrebbe accelerare.
    ☆☆☆

  156. StopLoss

    FIB
    Ordini inseriti. Per quanto riguarda il FIB, 19800 sta respingendo tutti gli attacchi, dovesse bucare con decisione potrebbe continuare almeno per impulso di brevissimo. Speriamo ci dia una mano il DJ.

  157. lizard

    TRADING MINI FIB – ENI
    a ‘sto giro l’impulso non ha funzionato. Ero sul mini e stoppato subito anche se domani potrebbe chiudere gap e riprende giù a patto venga respinto sotto 19800. Aspetto prossimo segnale con Eni ancora in carico.
    ☆☆☆

  158. peter6

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    entrato su segnale indicatore e son dentro anche le azioni. Pronto a chiudere ucg che si avvicina e su fib applico stop a confine
    ★★

  159. PaoLor

    UNICREDIT
    buona partenza anche dello short UCG. Vediamo come prosegue nel pomeriggio, l’ideale sarebbe close sotto 14 ma c’è il gap in ballo.

  160. fabriziob

    ENI
    grazie Leonardo,mi era sfuggito di entrare almeno di un tick sopra il livello,in effetti ha fatto un max proprio sul segnale e mi ha beccato( anche se uso IB e non ci sono giochetti)…no problem,così mi so regolare se dovesse succedere ancora e impostare uno stop

  161. Leonardo C. [Moderatore]

    ENI
    @fabriziob: i segnali ENI non scattavano nè il 21 nè ieri (i segnali scattano al break del livello di almeno un tick). Al momento il sistema sul titolo è flat fino a nuovo segnale, vedremo se ne darà un altro oggi o nei prossimi giorni. Se sei dentro devi fissare uno stop alla max perdita che sei disposto a rischiare. Personalmente io non starei dentro se scende sotto 14,7 alzando lo stop se torna sopra 15 ma è una mia opinione personale.
    ★★★★★[Mod.]

  162. fabriziob

    ENI
    sono stato eseguito ieri su ENI al prezzo indicato ma vedo che il sistema non è dentro… come gestisco la posizione? – PS: non ieri ma martedì 21 a 15.xx appena toccato

  163. Robert

    INDICATORE FIB/FtseMIB
    Corregge con un picco di volumi negli scambi poco fa. Penso sia meglio così perché se scatterà segnale sarà dopo questo consolidamento, se non scatterà significa che non si è caduti in falso break. Il livello sembra preciso perché ha atteso il break dei top di mattina ignorandolo e poi ha c’è stata respinta proprio da lì. Vediamo ora da qui al close.
    ★★★

  164. PaoLor

    INDICATORE FIB/FtseMIB – TRADING AZIONI
    15:20 nessun segnale entrato e adesso corregge un po’

  165. Leonardo C. [Moderatore]

    INDICATORE FIB/FtseMIB
    @marco: ora alle 14:47 no. Non c’è stato ancora break della quota ma è vicino.
    ★★★★★[Mod.]

  166. marco t

    INDICATORE FIB/FtseMIB
    Il segnale è scattato??

  167. peter6

    TRADING FIB – MINI FIB – TRADING AZIONI
    arrivato sms ho inserito ordini e pronto a ballare di nuovo. Siamo su break out vicini a max belli spessi…quindi sul fib fisserò stop più prudente del confine anche xchè ieri si è incassato un ottimo bottino dell’ultimo segnale e voglio difendermi, vedo più tardi che succede..
    ★★

  168. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF FTSE MIB
    Io non ho fatto il rollover e ho chiuso nel finale a quasi +400pti ma ho sempre ETF Lyxor e son pronto a uscire se sfora. C’è il gap da chiudere e può scendere di botto lunedì se non regge qui.

  169. peter6

    TRADING FIB – MINI FIB – FTSE MIB
    ok, arrivati livelli aggiornati. Darei adesso anche un’occhiatina a 19600 (future) se la buca primo alert perchè passa una dinamica di brevissimo e dovrebbe andare a bucare il confine. Se tiene sopra 19600 può riprovare l’attacco.
    ★★

  170. Robert

    INDICATORE FIB/FtseMIB – TRADING FIB e MINI FIB
    Anche io Peter, ieri ho piazzato take profit Fib sul minimo della primissima mattina poco sotto 20000 che è 19495 sul future giugno con l’intento di tenere il piccolo sul ciclo. Avrei scommesso lo bucasse entro questa mattina ma continua a tenere.
    ★★★

  171. peter6

    TRADING FIB – MINI FIB – FTSE MIB
    Sono ancora a pieno carico Fib e Mini, il ciclo per ora non ha mollato nulla, nemmeno la chiusura del gap. Ora attendo aggiorni il confine (che dopo rollover giugno anche io ho arrotondato a 19400) e tengo con take profit guardando a 20000 di FtseMIB.
    ★★

  172. Leonardo C. [Moderatore]

    INDICATORE FIB/FTSEMIB
    @marco t: in attesa il liv. dell’indicatore domani venga aggiornato io arrotonderei su base tecnico/grafica sottraendone 500 tondi… 😉
    ★★★★★

  173. marco t

    TRADING MINI FIB
    Prima di tutto complimenti al timoniere che nel mese di marzo ci sta guidando verso ottimi guadagni. Volevo chiedere ai mederatori se è possibile sapere il livello di stop aggiornato al minifib scadenza giugno, inquanto domani marzo va in scadenza ed io ho già fatto il rollover, mi sembra che sia 465 punti più basso ma non ne sono sicuro, quindi se domani mattina dovesse ripiegare velocemente sarebbe meglio avere il livello corretto del future con scadenza giugno. grazie e saluti a tutti

  174. Mir

    INDICATORE FIB/FTSEMIB
    Ciclo ancora aperto. Potrebbe fare una toccatina fino a 20400-20500.
    ★★★★★

  175. DanieleTh

    TRADING MINI FIB
    @lizard: no, mi son fatto coraggio e ieri sono entrato subito con un mini in ottica di entrare più pesante oggi perchè il top era ancora da rompere ma ormai è andata. Tengo il mini applicando come take profit la quota ufficiosa. Complimenti a chi ha fatto il colpo pieno!

  176. PaoLor

    TRADING FIB – MINI FIB
    Buono questo periodo, dopo il gran colpo che ho fatto con la camionata di UCG è riuscita pure la doppietta degli impulsi Fib/Mini. Difendo FIB poco sopra +300 pti e il Mini lo tengo in attesa del confine.. @franco68: di norma sì, ma lo stop veloce sulle posizioni più pesanti devo dire che io lo valuto nei singoli casi prendendo un riferimento grafico, es tracciandomi delle banalissime trend line di brevissimo. Oggi per es lo avrei messo circa a 19580 (-150 come scriveva ieri Robert) non ci fosse stata questa partenza a razzo, ma è volato subito e meglio così) Quando c’è alta volatilità e non vedo riferimenti lo lascio a a 200. A quanto leggo anche gli altri che sono iscritti da molto più tempo fanno così (correggetemi se sbaglio).

  177. franco68

    INDICATORE FIB/FtseMIB
    Salve a tutti, volevo sapere che stop usate per l’impulso di brevissimo. E giusto usare 200 punti di stop come per il target. Grazie. Saluti.

  178. Fulvio.D.

    ETF LYXOR FTSE MIB – TRADING FIB
    etf Lyxor anche io da gestire se parte un altro ciclo di breve. Ma ho anche il Fib per l’impulso che ora viaggia oltre +350 🙂
    ☆☆

  179. lizard

    TRADING MINI FIB
    @Daniele: spero tu non abbia seguito me attendendo la conferma del segnale oggi… Nardini ci ha visto giusto ieri, io ero pronto a inseguire oggi anche sulla forza ma col gap mi son perso il treno. Buon gain a tutti.
    ☆☆☆

  180. Robert

    INDICATORE FIB/FtseMIB – TRADING FIB e MINI FIB
    Mi preparo a incassare il Fib solo se accenna chiusura del gap. Sul ciclo invece ho il mini, qui attendo anche io, vediamo dove piazza il confine e che succede.
    ★★★

  181. maximiliam80

    FIB/FtseMIB – ETF FtseMIB
    Gran segnale in anticipo del break dei max! Gap e fib a centro pieno dell’impulso. Ora difendo perlomeno 230 pti fib mentre ho preso anche ETF Lyxor ftse mib che gestirò più calmo sul ciclo.

  182. Bernoulli

    FIB/FtseMIB
    Chiusura non male, ora bisogna aspettare l’esito dell’assalto alle mura 19800-19850.
    ☆☆☆

  183. Robert

    INDICATORE FIB/FtseMIB
    Io son dentro. Se domattina non avremo il confine da parte dell’indicatore (credo che bisognerà attendere come di consueto metà seduta per avere i riferimenti) rischierò non oltre 150 pti circa su questo segnale, forse anche meno. Dovesse scendere chiuderò ed eventualmente solita rientrata successiva se il ciclo terrà sopra confine.
    ★★★

  184. lizard

    FED – TRADING AZIONI – MINIFIB
    @Daniele: se ci son segnali sull’azionario entro. Se c’è un segnale dell’indicatore fib/ftsemib aspetto domani mattina per valutare entrata con il mini, ma a prescindere dalla fed a volte sull’indicatore aspetto il g successivo.
    ☆☆☆

  185. DanieleTh

    FED
    Questa sera parla FED a mercato italiano chiuso. Entrerete in caso di segnali scattati oggi o preferite attendere conferme domani ? Non dovrebbero esserci sorprese sui tassi, però…

  186. PaoLor

    UNICREDIT – FIB/FtseMIB
    Ero pronto da martedì a chiudere Ucg ma l’exploit di questa mattina ha permesso di chiudere anche meglio. A ‘sto giro anche l’impulso del Fib è andato! Buon fine sett. a tutti

  187. Robert

    TRADING FIB – MINIFIB – UNICREDIT
    Anche io Mir ho sfruttato il segnale con il mia solita formula Fib + Mini e chiuso nella stessa maniera. Quando ha provato il break di 19800 mi aspettavo anche un’altra sparata su a far continuare il ciclo over ma sfondi una porta aperta perché non gradisco star dentro i futures neì weekend se il segnale va a chiudere vicino al confine, in questi casi preferisco lo buchi entro close di settimana. UCG ne avevo tante pure io, incassato. Buon weekend
    ★★★

  188. Mir

    TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
    Chiuso Fib a +205 pti e Mini a break confine. E ora sta a vedere che magari chiude il gappino di oggi e riparte subito ma…. è venerdì…prese di profitto e ottimo così. Stesso discorso Unicredit. Ho stop automatico sull’altro ancora aperto e stacco. Buon week end.
    ★★★★★

  189. maximiliam80

    FIB/FtseMIB – UNICREDIT
    Primo tgt Fib perfetto e ora cede, vediamo se regge sul confine perchè se scende sotto 19700 non mi stupirei lo bucasse già oggi (andrebbe a fare candela daily pericolosa) UCG ora ripiega ma x me può far quel che vuole a questo punto, col carico che avevo preso è comunque un gran bel colpo.

  190. peter6

    FIB/FtseMIB – UNICREDIT – ENI
    Il fib in prossimità area I° target veloce, cruciale quello che succederà adesso perchè come dice Bernoulli ci sono muri che cercano di respingere (a 19750 oggi passa una dinamica dura da sfondare). Il trade su ucg vola. Eni sta sentendo la ribassista di marzo.
    ★★

  191. Bernoulli

    TRADING AZIONI – FIB/FtseMIB
    possibile hammer in formazione su eni, volumi buoni e intanto c’è il gap da chiudere a 14,8. Come detto ho un carico leggero di Isp, peccato non sia scattato segnale ieri, avrei incrementato. Ucg se supera quel muro non lo ferma nessuno ma per ora buttan giù d’olio bollente a pentoloni, sia lì che dai bunker a 19650-19700 fib
    ☆☆☆

  192. lizard

    UNICREDIT
    buona la gestione del trade UCG, ora attacca i massimi e c’è lo scoglio a 14,12 vediamo che combina. Ho inserito anche gli altri due nuovi segnali.
    ☆☆☆

  193. Leonardo C. [Moderatore]

    SEGNALI
    @DanieleTh: i segnali rimangono validi fino alla chiusura a prescindere abbiano momentaneamente bucato prima il livello di stop.
    ★★★★★[Mod]

  194. DanieleTh

    SEGNALI
    Mi scuso, forse faccio una domanda stupida ma ho un dubbio: quando abbiamo confine/stop (fib o azioni) già prefissato, se lo buca prima e poi recupera in direzione contraria oltrepassando il livello/segnale che aspettavamo, si entra lo stesso o il segnale è da considerarsi ormai annullato dall’avvenuto break dello stop ? Grazie.

  195. maximiliam80

    FTSE MIB- BCE
    seduta molto piatta oggi, triangolino di attesa su ftse/mib e potrebbe romperlo domani dopo tassi e BCE.

  196. Robert

    UNICREDIT
    UCG: Perfetto al tick il doppio test. Ora dipenderà dal close perchè sta tentando un doppio min intraday. Se lo conferma sarà di nuovo battaglia a 13,75-14, ma se chiude sotto 13,75 spero non ripieghi basso per via di possibili gap domani. Seguo da vicino tutta quest’ultima ora.
    ★★★

  197. PaoLor

    UNICREDIT – FIB/FtseMIB – LEVA FISSA x3 ENEL, ENI
    Pronto a chiudere anche la seconda tranche di Ucg. Vista l’esposizione che avevo buon gain. Il Fib ora accenna a bucare la trend line dai minimi di febbraio che oggi passa poco sopra 19300, vediamo che succede. Grazie lizard per i codici! 🙂

  198. Bernoulli

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    ucg ha ancora spazio se il resto del carrozzone tiene, volumi buoni nelle ultime sedute. Ho preso un carichetto leggero di isp in anticipo, pronto a mollarle se perdono 2,31 ma anche a incrementare se partono. @maximiliam80: tenuto euro vs usd perchè confine appena 20 pips sopra il min. Ero pronto a mollarlo quando accennava a ribucare 1.0510 quando è ripartito. Ora finchè lo vedo sopra 1,0570 me ne sto buono.
    ☆☆☆

  199. lizard

    LEVA FISSA x3 ENEL, ENI
    PaoLor, sì Societe Gen, leva 3:
    ENI LONG +3x ISIN: LU1560712850 – Negoziazione: SENI3L
    ENI SHORT -3x ISIN: LU1560750942 – Negoziazione: SENI3S
    ENEL LONG +3x ISIN: LU1560751080 – Negoziazione: SENL3L
    ENEL SHORT -3x ISIN: LU1560751163 – Negoziazione: SENL3S
    ☆☆☆

  200. Robert

    UNICREDIT – FTSE MIB
    Scaricate un poco di UCG. Esposto anche io con questo primo segnale post ADC perchè in genere sul titolo in questione ci azzecca e come maximiliam vedevo la possibilità di doppio bottom in configurazione, il che ora mi darebbe da pensare possa arrivare a 14,25-14,50 ma intanto vediamo come va a chiudere oggi e se ci saranno scrolloni lunedì. Per l’indice generale la vedo come peter, bisogna star molto attenti se fa fiammata sui massimi lunedì mattina nelle prime ore, mollasse un po’ di iper forse sarebbe meglio. Buon week end.
    ★★★

  201. PaoLor

    UNICREDIT – DERIVATI ENI e ENEL.
    Bello il trade Ucg, mi preparo a chiudere mezzo carico come da indicazioni aggiornate. Una domanda per lizard: per favore, sai mica quali sono i codici su quei derivati a leva ENi e ENEL ? Non riesco a trovarli. L’emittente è Societè Genèrale ? Grazie 🙂

  202. peter6

    FTSE MIB
    l’indice sembra proiettato ai massimi 19700-19800. Se ci arriva dandosi una calmata negli intraday e rallentando un po’ li può attaccare e se ne vedrebbero delle belle, ma se ci arriva di botto in prima metà contrattazioni delle prox 1-2 sedute e va a chiudere con candelotto d’indecisione bisogna star attenti a mollare i long e preparare short
    ★★

  203. lizard

    UNICREDIT – LEVA FISSA x3 ENEL, ENI
    anche io ho esposizione più pesante del solito su UCG che aspettavo al varco dopo l’adc, per questo inizierò a scaricare dovesse scendere già sotto 13,2-13,3 lasciando 1/3 del carico a stop effettivo perchè 13,7-13,75 è un bel muro. ENEL ha il gap lasciato aperto il giorno del dividendo di gennaio ancora da chiudere ma è ampio solo 1%. Segnalo che su ENEL e ENI recentemente SG ha emesso dei nuovi leva fissa x3 long/short per chi volesse sfruttare maggiormente le piccole oscillazioni dei due titoli in questione (ovvio che però si amplia anche il rischio).
    ☆☆☆

  204. maximiliam80

    UNICREDIT – EUR/USD
    buon break up di ucg, prossima resistenza 13,75. Ora spero trovi ancora forza, sono parecchio carico perchè mi piaceva il pattern con possibilità doppio min. Aspettando venga indicato stop ne ho già fissato uno provvisorio in pari. L’eur/usd l’avevo preso poco più basso e chiuso a stop -30 pips.

  205. Bernoulli

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    entrati 2 segnali su 3. Il cross si sta muovendo…
    ☆☆☆

  206. Leonardo C. [Moderatore]

    SEGNALI DI IERI
    @unterrain: domanda del tutto comprensibile perché ieri c’erano due livelli di segnale long che non sono scattati per pochissimo su Fib e ISP che questa mattina sono schizzati subito in su (sul Fib era successo anche col segnale del 24). Il fatto è che i movimenti di prima mattina, soprattutto le prime due ore, qui tendiamo a ignorarli. In certi periodi ciò porta a perdersi dei movimenti come quello di oggi, ma dall’altra parte statisticamente nel tempo questo approccio ha il vantaggio di non cadere in numerosi falsi break. In questo momento bisogna considerare che se oggi vediamo una movimento rialzista che sembra scappare via, di contro è proprio questo approccio che negli ultimi due mesi ha ridotto al minimo i segnali errati evitandoci un alto numero di falsi break che sarebbero andati in loss.
    ★★★★★[MOD]

  207. unterrain

    SEGNALI DI IERI
    Avrei una domanda rivolta ai moderatori. Perchè i segnali di ieri non erano validi anche per l’ apertura di oggi? Ci sarà una risposta tecnica a questo. Ringrazio per la risposta.

  208. peter6

    FTSE MIB – FIB – TRUMP
    ieri ho fatto un altro colpetto in day trading, solo i soliti 100 pti da 18780 chiusi a 18890. Multiday ancora niente, ma 18600 ha retto, se continua occhi puntati su quel picco nel future di stamattina… Sì, probabilmente tutto rimandato dopo Trump al Congresso di questa notte.
    ★★

  209. maximiliam80

    FTSE MIB – DOW JONES
    anche oggi ftse/mib attaccato a 19000 e nessun segnale entrato. Forse aspettano domani la reazione degli USA perchè ci sarà il discorso di Trump questa sera con il Dow Jones che è immobile sui massimi a 20800 da 4 sedute

  210. peter6

    FTSE MIB – FIB
    lunedì e martedì saranno le sedute chiave. Ieri ha rotto con un candelotto nero il triangolo laterale, il che avvalorerebbe la view che avevamo fatto nei giorni scorsi di retest 19000 e poi giù. Ma a 18600 passa ancora un supportino di un certo peso e potrebbero esserci sorprese se lo recupera. Giusto aver operato pochissimo in questi gen-feb, entrambi senza direzione di breve e con oscillazione daily da oltre 300 punti di FIB. Conosco gente che si è fatta molto, molto male nelle ultime settimane abboccando ai break e mettendo stop stretti sotto i 200. A lunedì, buon week end a tutti.
    ★★

  211. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    A vedere il pattern che si sta formando adesso nell’intraday di oggi a mio avviso questo segnale ci sta ma ora si allontana, difficile possa scattare qui nell’ultima oretta. Non mi dispiace perchè per quanto riguarda i future non amo esser dentro nei weekend (ma disciplinatamente inserito ordine anche io).
    ★★★

  212. PaoLor

    TRADING MINI FIB
    lo sta sentendo il livello dell’indicatore di oggi. Ho inserito ordine ma leggero sul mini, non voglio espormi troppo fino a quando non si esce dal range di febbraio

  213. peter6

    TRADING FIB – FTSE MIB
    Quando ho letto nel report oggi sui minimi di giornata il rif a rimbalzino verso 19000 son stato tentatissimo di ripetere il giochetto da 100 pti in day trading di venerdì scorso: long sopra 18850 tgt 18950 ma poi non ho preso coraggio per inserire l’ordine che verso le 4 e mezza avrebbe funzionato perfetto come fotocopia, anche se forse con un po’ di slippage. Cmq venendo ai giochi seri in multiday… ora è davvero molto compresso e il break direzionale sta arrivando, questa settimana potrebbe essere quella decisiva.
    ★★

  214. maximiliam80

    FTSE MIB
    ftse/mib: oggi candela spinning ancora d’indecisione, il primo attacco alla trincea 19200-19300 era fallito ma qualora dovesse tentarne un secondo dovrebbe riuscire perchè romperebbe anche la ribassista da gennaio, sotto 18800 invece o scende o continua questo stancante laterale. Vediamo domani che candela viene fuori.

  215. peter6

    FTSE MIB
    @Robert: in questo momento inizio anche io a vederla diversa. Venerdì mentre Ftse scendeva sotto 18900 vedevo mini rimbalzino a 19000 e poi giù. Il rimbalzino lo ha fatto, è tornato giù fino alla prima ora di oggi ma ora c’è nuovo attacco a 19000. Concordo sull’importanza di una chiusura sopra 19200 per parlare di rialzo, comunque febbraio come gennaio, niente direzione di breve, pochissimo trading anche di mio in queste condizioni. Ora vediamo se finalmente rompe questo ennesimo triangolo laterale da una parte o l’altra perché l’importante è che si muova uscendo da questo box laterale.
    ★★

  216. Leonardo C. [Moderatore]

    AGENDA ECONOMICA 21/02/2017
    Pensando possa essere d’interesse per tutti, ho proposto a Nardini di pubblicare ogni giorno una sorta di agenda economica nella quale vengono indicati gli orari in cui è prevista l’uscita di dati che potrebbero avere influenza sul mercato. In questo modo sapremo per ogni seduta quali sono gli orari, a mercato italiano aperto, che potrebbero risultare più caldi e delicati e nei quali ci potrebbero essere movimenti direzionali o aumenti di volatilità in base all’eventuale impatto dei dati. Pubblico qui quelli relativi alla seduta di domani (per oggi non sono previsti dati di rilievo, inoltre il mercato USA è chiuso per festività). Da mercoledì questa agenda quotidina sarà pubblicata negli articoli free in home-page. (Gli asterischi indicando il grado d’importanza e quindi potenziale impatto sul mercato, uno = leggero , due = maggior impatto).
    Martedì 21/02/2017
    09:00 – Indice PMI manifatturiero e indice direttori acquisti settore terziario Francia *
    09:30 – Indice direttori acquisti settore manifatturiero Germania **
    10:00 – Dati PMI manifatturiero e servizi zona Euro *
    14:50 – Discorso del Membro del FOMC Kashkari USA *
    15:45 – Dati USA manifatturiero e terziario *
    ★★★★★[MOD]

  217. Robert

    FTSE MIB
    Ora come ora anche io propendo per un’altra gamba ribassista, a patto non ci sia recupero di 19000 con una chiusura Ftse sopra 19200. In quel caso la vedrei subito diversa.
    ★★★

  218. peter6

    FIB
    ho sfruttato il pull back a 19000 oggi con un giochetto veloce in day trading da 100 pti (entrato fib a 18850 e chiuso a 18950). Per i giochi veri aspetto. @marcot: sorry, mi sono accorto ora che il post al quale mi riferivo era di Bernoulli non di Buskeaton.
    ★★

  219. lizard

    FIB/FTSEMIB – TRADING AZIONI – PRESIDENT’S DAY
    son d’accordo con peter6 sulla view di breve con test della resistenza e nuova gamba verso il basso, ora fa giusto accenno di pull back verso 19000. Aspetto lunedì, però sarà giorno senza il riferimento della borsa USA in festa per il President’s day, vedremo se da noi staranno piatti in attesa o si daranno lo stesso una mossa. Il segnale azioni non dovrebbe scattare nemmeno oggi perchè ora rimbalza su. Buon week end alla ciurma.
    ☆☆☆

  220. peter6

    FTSEMIB – FIB
    break mattutino, ora la mia ipotesi (pronta ad essere smentita dal mercato… 🙂 ..) direi che potrebbe essere un mini rimbalzino oggi o lunedì verso 19000 e poi … giù. Ma vedremo. @marcot: se leggi quello che aveva scritto qui sotto un po’ di gg fa BusK c’è la spiegazione tecnica: gennaio completamente laterale senza direzione + break ribassista scappato via in giornata particolare + altra fase di febbraio a zig-zag, solo più volatile e più ampio. Un indicatore che dà pochi segnali, mediamente anche solo 2-4 al mese è chiaro che in un momento così che dura da un mese e mezzo può prendere dei falsi break. L’importante è tagliare subito i loss magari ad un limite max prima del confine quando questo non è stretto stretto (come nel penultimo segnale) rientrando in prox. del medesimo come dice PaoLor.
    ★★

  221. PaoLor

    TRADING FIBSP – MINI FIB – AZIONI
    mi sono all’incirca attenuto alle indicazioni delle note quindi sull’impulso ho difeso “perlomeno in pari” uscendo ieri. Poi rientrato oggi a una manciata di punti dal confine e chiuso subito. Ho in carico la banca che ora prova attacco ai massimi. Pronto anche su quello short ma ora regge.

  222. marco t

    TRADING FIBSP – MINI FIB
    Stoppati anche questa volta. Io mi sono accontentato di 150 punti e ho chiuso una parte ieri, con lo stop di oggi però sono poco sopra. Non è un buon periodo se si considerano gli ultimi 5 segnali chiusi in loss escluso il terzultimo con un tocco rapidissimo di 220 punti (che aime mi è sfuggito). Ci saranno altre occasioni per rifarci….!?Chiedo hai più esperti se in passato ci sono stati periodi simili.

  223. Robert

    TRADING FIB
    La trincea ha respinto giù. Sono uscito oggi perchè mi ero imposto un loss max di 100. Rientrerò domani qualora dovesse tenere sopra confine ma a vedere come ha chiuso ne dubito parecchio.
    ★★★

  224. maximiliam80

    FIB/FTSEMIB – AZIONI
    entrati 2 segnali su 4. Ci sarà battaglia nella trincea 19200-19300..

  225. BusKeaton

    FED – YELLEN
    Occhio che tra poco alle 16 parla la FED con la Yellen. Potrebbero esserci i soliti balletti.
    ★★

  226. peter6

    FTSEMIB
    resistenza importante su questi top a 19200 di Ftse/MIB. Se la supera può starci una toccata fino a 19500 e poi si vedrà. Ma ieri i volumi non erano granchè e mi sembra stessa cosa oggi. Ora cede un po. @Bernoulli: concorso con l’analisi sulla recente situazione di breve, quella gambetta in giù di break d’uscita dal laterale era veloce. Quando partono di prima mattina non è mai facile.
    ★★

  227. Bernoulli

    FTSE MIB
    La lateralizzazione (ftsemib/fib) dopo esser stata bucata il 30 gennaio era andata precisa al target di quello che da manuale era il primissimo movimento post break. Intendo dire: come ha bucato 19200 è arrivato subito 500-700 pti sotto che era giusto la distanza equivalente alla largh. canale di lateralizzazione. Purtroppo quel movimento è partito tutto al mattino dopo apertura del 30 gen in giornata di asset e stacchetti vari sicchè è scappato via e in un attimo era già a 18900. Molto difficile saltarci in groppa con uno short. A quel punto è nato questo ping-pong 18500-19000 con i due falsi break out e segnali annessi (sull’ultimo anche io uscito tutto in loss). Ora se fallisce l’attacco a 19200-19100 e torna giù…. gennaio assomiglierebbe sempre di più ad un doppio top con annessi e connessi. ma sui movimenti brevi brevi è una situazione molto delicata tra 18500 e 19000. Lì in mezzo quasi da day trading e null’altro. Vediamo domani intanto se tenta di forzare i 19200.
    ☆☆☆

  228. PaoLor

    TRADING FIBSP – MINI FIB – AZIONI
    l’ultimo segnale dell’indicatore aveva dato almeno l’impulso veloce quindi come avevo spiegato gestendo fib + mini ne ero uscito in positivo. Oggi non c’era nulla da fare, segnale da falso break e loss su entrambi i fronti con un brutto -300 di fib (ho stoppato a -200 e sono rientrato a 100 dal confine) ..amen, attendo il prossimo giro. Ho l’unico short sull’azionario rimasto aperto oggi.

  229. peter6

    TRADING FIBSP – MINIFIB
    per ora la dinamica ribassista di breve prova a reggere e respingere. Andrà a scalfirla se riprova un altro attacco a 18800. Tra 18800-18600 son movimenti senza importanza. In attesa del confine rischio al massimo fino a 18900.
    ★★

  230. maximiliam80

    TRADING FIBSP – MINI FIB
    sì sembra quasi un hammer (un po’ sporco) di ripartenza dai supporti. Bisogna veder domani se si pianta a 18850-19000 dove passano gli incroci.

  231. Robert

    TRADING FIB
    sul Fib sono entrato ma alto in rimbalzo, vediamo se è un classico pull back ma dalla candela a martello e la tenuta del supporto temo possa girare in su
    ★★★

  232. Fulvio.D.

    ENI
    Eni sta bucando il supporto a 14, per il breve importante la chiusura di oggi perchè dovesse dare conferma di rottura troverà spazio per la ripartenza in discesa, non ci sono altri supporti fino a 13,5.
    ☆☆

  233. Robert

    TRADING AZIONI
    entrato ora nel finale il nuovo short azioni. Il Fib non dovrebbe scattare ormai.
    ★★★

  234. BusKeaton

    TRADING AZIONI
    Ero in viaggio per lavoro negli ultimi giorni e torno operativo oggi. Sono entrato sullo short azionario poco fa a un buon prezzo considerando lo stop vicino. Inserito anche ordine long sul secondo. Tra l’altro vedo similitudini grafiche su questi due, vediamo da che parte rompono.
    ★★

  235. PaoLor

    TRADING FIBSP – MINI FIB
    stessa cosa maximiliam, con fib veloce + mini largo alla fine ne sono uscito bene. Mi aspettavo pure io una discesa almeno sotto 18500 ma ora con questo retest di 19000 bisogna vedere come chiude questo pattern che sta facendo negli ultimi 2-3 gg

  236. maximiliam80

    TRADING FIBSP – MINI FIB
    anche io incassato lo stesso giorno del segnale il primo impulso veloce prendendo 170 pti come ritoccava 18500. Tenuto aperto mini per il ciclo ma uscito oggi in stop loss a break confine. Considerando la diversa esposizione ne sono uscito in positivo, ma speravo si andasse subito almeno a 18300…

  237. Robert

    TRADING FIBSP
    Chiuso altro ieri un contratto a +200 punti ho tenuto un altro stoppato oggi a -220. Giro chiuso in loss. Ora potrebbe fare di nuovo un laterale a 18700-19000.
    ★★★

  238. PaoLor

    TRADING FIBSP – MINIFIB
    target veloce da 200 punticini subito toccato, ho fatto colpetto col fib e tenuto i mini

  239. maximiliam80

    FIBSP
    penso che se il break di oggi venisse confermato potrebbe esserci un movimento veloce con target intorno a 18300, mi verrebbe voglia di buttarmi dentro ma ora c’è ipervenduto alto e vedendo l’atteggiamento prudente con l’indicatore attendo xchè preferisco perdere un’opportunità in caso prosegua subito che rischiare senza punti di riferimento su dove fissare stop (lo metterei a 19000 ma è un valore da possibili rintracciamenti).

  240. Fulvio.D.

    Ftse MIB – FIBSP
    Ieri ha fatto un engulfish ribassista per potenziale doppio top ma la chiusura di oggi rimane ambigua e il limite ha tenuto. Vediamo se fa di nuovo test a 19500 e lì che succede ma penso anche io che nelle prox sedute debba sbloccarsi.
    ☆☆

  241. shotnix

    FTSE MIB
    per me è accumulazione per long di medio dai minimi di novembre 2016, top temporali verso ottobre-novembre, salvo shock esterni. già accumulato abbastanza con stop medi al 15%.

  242. Bernoulli

    FTSE MIB
    La lateralizzazione di un mese o è ri-accumulazione o distribuzione. Ergo un trend, verso nord o sud che sia, dovrebbe essere imminente..
    ☆☆☆

  243. Robert

    TRADING FIBSP
    Anche se non amo troppo i segnali al venerdì (per rimanere in relax nel week end…) son pronto a entrare se scatta quello di oggi.
    ★★★

  244. Giuly

    Ftse MIB – FIB – ISP – UCG
    Gennaio davvero molto moscio. Future immobile che oggi ci ha riprovato sui massimi dei primi di gennaio ma per tutto il mese difficile farci trading. Io di mio ho fatto 3-4 operazioncine in intraday senza cavare un ragno dal buco + i due segnali indicatore con piccolo loss a saldo. I titoli che seguo con shotrading non si son mossi, solo ISP e UCG lo hanno fatto due giorni fa, ma con gap away già in open! Rimango in attesa prox segnali e soprattutto che il mercato si dia una mossa.
    ★★★

  245. lizard

    UNICREDIT – ENEL – FIBSP
    chiuso ucg in guadagno, ero entrato basso, ho in carico enel e il fib. Su questo c’è un pizzico di margine ora e il confine è buono ma se va a chiudere molto vicino esco, non vorrei facesse gap lunedì. Buon weekend.
    ☆☆☆

  246. peter6

    TRADING FIBSP
    visto aggiornamento con confine ancor più alto di dove avevo piazzato stop. L’ho aggiornato al livello indicato.
    ★★

  247. peter6

    TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
    il fibsp sembrava avviato subito al 1 target veloce questa mattina ma ripiega, in attesa del confine piazzo stop prudente a -50 pti. Uscito Eni e Enel, anche UCG è vicino ora..
    ★★

  248. BusKeaton

    TRADING AZIONI – BCE – DRAGHI
    Concordo PaoLor, laterali da nulla di fatto per adesso gestiti però al meglio possibile. Ma attenzione oggi dopo 13:45 e poi 14:30, c’è conferenza BCE e parlerà Draghi. Potrebbe iniziare a ballare qualcosa da una parte o l’altra.
    ★★

  249. PaoLor

    FtseMIB – TRADING AZIONI
    speravo in un po’ di direzione dopo l’Epifania ma il mercato per ora sembra dover smaltire ancora il panettone. 19100 fa da supporto al FtseMib. Guardando oggi come hanno preso forma i grafici degli azionari sui carichi delle posizioni negli ultimi giorni bisogna però dire che tecnicamente Nardini le sta gestendo molto bene con livelli precisi di stop. Non si è fatto fregare dal gap di UCG e gli altri due hanno sentito perfettamente le aree poco sotto i livelli. In attesa il mercato si decida mi sembra ci sia poco altro da fare.

  250. lizard

    UNICREDIT
    UCG: ho atteso la seduta successiva rispetto al segnale e entrato su gap down che ieri era un’opportunità. oggi va a chiuderlo, poi da vedere se esaurisce lì o parte un ciclo
    ☆☆☆

  251. Robert

    TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
    Vedendo il close di ieri temevo occasione da ciclo short persa per via del confine stretto, ma oggi gap up e molta indecisione. Ora sente i 19400. L’ipotesi “stop da nascondere” mi sembra un po’ da fantatrading, lì c’erano i muri piazzati in serie da manuale sotto 19500 con test preciso quasi al tick.
    ★★★

  252. peter6

    TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
    Chiuso short fib su stop, rimango sulle azioni.
    ★★

  253. Scavori

    FIB/FtseMIB
    Appena pubblicato il confine superiore del rapporto odierno, 11/01, il prezzo é salito a prendersi gli stop loss., che erano visibili a decine/centinaia a disposizione dei market-maker. Poi il prezzo riscende.Strategia da rivedere? Stop loss da ‘nascondere’? Personalmente, nei dubbi, ieri non ero entrato short.

  254. lizard

    TRADING FIBSP
    attenzione ora, sta reagendo e si avvicina a 19400
    ☆☆☆

  255. Robert

    TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
    Io sono entrato ieri a 19350 verso fine seduta vedendo segnale + un po’ di pull back. Come sempre ho atteso i balletti della mattina di oggi e ora il confine mi è comodo. Sono dentro anche gli short azioni.
    ★★★

  256. rinaldoand

    FIB/FtseMIB
    Buongiorno a tutti. E’ corretto, il segnale è entrato ieri poco prima delle 16 seguendo FIB (io rif. su wetrade), per un tick ? Grazie, una buona giornata a tutti. Andrea.
    ☆☆

  257. shotnix

    FIB/FtseMIB
    ciao eleonord, ultimamente non lo inserisco mai il primo giorno e aspetto sempre la definizione del confine, è una scelta personale, comunque dagli almeno 300 punti dall’ingresso, almeno…le distanze del confine variano a seconda della volatilità, quindi a volte sono anche molto ampi.Quando mi scattava di solito non rientravo e aspettavo il trade successivo.

  258. eleonord

    FIB/FtseMIB
    Buongiorno, volevo sapere come vi posizionate in base al report..sono nuova ho letto la legenda ma faccio confusine. esempio entro short se buca il livello xxxxx ok, dove mettete lo stoploss? 19300/19400? grazie

  259. peter6

    TRADING AZIONI – FIB/FtseMIB
    Si ricomincia a far sul serio. Son pronto con il nuovo segnale Fib. Già dentro gli altri due. Un po’ in ritardo faccio gli Auguri di buon anno a tutti.
    ★★

  260. PaoLor

    TRADING AZIONI – ENI
    Tutti ancora in vacanza ? 🙂 Io ho un discreto carichetto di ENI, inseriti i due diversi stop in automatico come da aggiornamento. Un po’ di guadagno si prende. Buon inizio anno alla ciurma.

  261. Robert

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    Io sono entrato sui segnali ma molto leggero perchè da metà settimana prossima mi prendo qualche giorno di vacanza fino all’anno nuovo. Attendo vengano fissati stop e… buon Natale e tutti.
    ★★★

  262. Bernoulli

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    Son dentro solo sull’unico azionario. Anche io non sto seguendo l’euro per stare leggero in questi giorni. Buon Natale a tutta la ciurma.
    ☆☆☆

  263. peter6

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    Inseriti ordini per oggi, vediamo se ci scappa qualche operazioncina di fine anno. Il cross invece su questo segnale non lo seguirò, ho impegni in queste serate e bisogna stargli troppo dietro.
    ★★

  264. lizard

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Tutto piattissimo oggi. Vediamo se c’è qualche sprint nel finale ma ho l’impressione che i segnali non entreranno.
    ☆☆☆

  265. Giuly

    LIVELLI SEGNALI
    @maximiliam80: fattibile a mio modo di vedere, ma non mi comporterei come quando uno prova l’entrata in prossimità del confine indicatore Fib entrando vicino e stoppando se buca confine. sulle azioni non giocherei così di anticipo, attenderei un break tecnico dopo che ha fatto almeno un pattern intraday e poi rompe almeno il top/min del giorno precedente.
    ★★★

  266. loreant

    INTESA SANPAOLO
    Ciao a tutti. Qualcuno pensa di entrare su ISP?

  267. maximiliam80

    LIVELLI SEGNALI – ENI – EUR/USD
    @Mir e tutti quelli che seguono da tanto: qualcuno ha mai provato a aprire posizioni quando un livello di segnale che dà Nardini arriva in prossimità ma non scatta bucando il livello e poi fa un break nell’altra direzione ? Lo chiedo perchè ho notato che moltissime volte quando viene sfiorato il livello ma il segnale non scatta poi proprio lì c’è una reazione, a volte violenta, nella direzione opposta (segno anche che i livelli hanno parecchia importanza tecnica). Vedi per esempio gli ultimi su Eni e Euro/dollaro.

  268. Mir

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Credo che da qui a inizio anno nuovo non ci saranno molti segnali. Seguendo shotrading dalle guerre puniche posso dire che in genere nelle ultime due settimane dell’anno c’è molto “flat”, come in genere tutto dicembre, al di là del particolare rialzo di questi giorni dopo l’evento del referendum. Verso Natale si avvicinano le sedute con volumi scarsi e poi le scadenze tecniche di fine anno. Il segnale di ieri l’ho stoppato a confine, mangiato il guadagno del veloce colpetto precedente. In linea con Nardini… non ho fretta.
    ★★★★★

  269. peter6

    TRADING FIB – MINIFIB
    Stoppato in loss questa mattina. Ero entrato con mini a segnale e col Fib poco dopo a 18430. Il fib ha reagito in open sulla dinamica di breve. Uscito attendo i prossimi segnali.
    ★★

  270. Robert

    FIB/FtseMIB – TRADING AZIONI
    Un segnale di oggi è entrato, ora vediamo se entro close scatta anche quello sulla banca.
    ★★★

  271. Bernoulli

    FTseMIB – BCE
    dovrebbe arrivare almeno una correzione visto l’ipercomprato spinto e bisogna essere pronti, ma non è facile ora trovare punti d’entrata short, adesso fanno un’altra sparata in su subito dopo l’annuncio BCE. Vediamo se è l’ultima. Parlo con orizzonte di brevissimo, ma sul medio, che a noi interessa poco, il rialzo da lunedì potrebbe essere un’inversione importante di medio.
    ☆☆☆

  272. Robert

    TRADING AZIONI
    Il titolo del nuovo segnale di oggi ha testato questa mattina una resistenza sul top di settembre. Sono pronto con il nuovo segnale, anche se al momento tiene.
    ★★★

  273. PaoLor

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Chiuso tutto in vista del week end referendario: Fib +225 ieri, Mini oltre +300 oggi, +3,5% ISP e certo non rovina la festa il -1,3 Enel (che lo stop era stretto altrimenti ci scappava il positivo anche qui). Sono fuori dal cross euro perchè lunedì non posso seguire. Buon week end a tutti e bravissimo al timoniere.

  274. BusKeaton

    TRADING FIB – MINIFIB – EUR/USD
    Bel trade Fib col solito tgt veloce colpito e affondato ieri. In linea con la truppa ho ancora un mini da chiudere quasi immantinente… Occhio a eur/usd, stanno iniziando balletti di vola. Sono entrato basso oggi dopo che ha fissato il confine e se regge lo seguirò dalla riapertura dopo il week end perchè credo che anche qui potrebbero esserci movimenti schizofrenici col referendum.
    ★★

  275. peter6

    TRADING FIB – MINIFIB – AZIONI – EUR/USD
    Ieri ho scaricato in close nel pieno area target un fib a +300, ho il minifib che mi preparo a chiudere adesso in attesa aggiornamento se scende sotto 16900. Chiusa Enel sullo stop loss, bisogna chiudere oggi anche ISP che è in positivo. A conti fatti buon giro di segnali veloci. Questa notte è entrato anche il segnale eur/usd che ora corregge a 1.06500
    ★★

  276. vale68

    EUR/USD
    Scusate ma il segnale sul dollaro che ha scattato ieri sera prima delle 24:00 è da considerarsi valido comunque giusto?
    ☆☆

  277. Bernoulli

    TRADING FIB – MINIFIB – AZIONI
    incassati 250 pti sul grosso. Ho qualcosa anche io sul mini, oltre le azioni. Domani comunque si chiude tutto.
    ☆☆☆

  278. Fulvio.D.

    TRADING FIB – MINIFIB
    Nardini ci fa attendere… attendere… e poi ci fa mettere a segno bel colpettino pre-referendum. Ottimo anche l’aggiornamento free con mail annessa, ha fatto il nuovo attacco a 17000 giusto pochi minuti dopo. Complimenti, anche perché nei gg prima del segnale era molto difficile capirci qualcosa.
    ☆☆

  279. Mir

    TRADING FIB – MINIFIB – INTESA SAN PAOLO
    Fib che forza i massimi di mattina e buono spunto anche da parte di Intesa adesso. Sono ancora a pieno carico e mi preparo a incassare un Fib se cede di nulla da qui, ho anche un Mini e su quello attendo…
    ★★★★★

  280. StopLoss

    ENEL
    Per quanto riguarda lo SL ENEL, immagino si intenda 3,xxx e non 2,xxx come indicato nel report. E’ corretto?

    ———
    Sì, anche qui c’era un errore in tabella che è stato corretto (il valore era invece indicato correttamente sul grafico).
    Leonardo C. [Mod]

  281. peter6

    TRADING FIB
    Scusate, c’è un refuso nel report per quanto riguarda il tgt d’impulso ? Mi riferisco solo al testo del commento nel report che indica area +100/+200 anzichè 200-300 pti.
    ★★
    ———
    C’erano un paio di errori sui valori nel testo del report. Sono stati corretti pochi minuti fa. Se non si è già chiuso a +200 rimane sempre quella l’area target impulso di brevissimo (sopra i 200 pti dal livello segnale).
    Leonardo C. [Mod]

  282. lizard

    TRADING FIB – MINIFIB
    Questa mattina ho atteso i primi movimenti, visto che toccava l’area di target ma non ce la faceva bene fino a 17000 ho fissato take profit su un contratto Fib a 16900, quindi chiuso nella prima ora a +110 pti. Ho ancora un paio di mini che tengo con stop sul confine che è molto buono essendo così stretto.
    ☆☆☆

  283. PaoLor

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Chiusura buona in prossimità 1° target con volumi in aumento. Vediamo domani in open cosa succede.

  284. peter6

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Entrato sui nuovi segnali di oggi. C’è buona spinta adesso, vediamo se riesce nel test di 17000 almeno domattina.
    ★★

  285. Robert

    FtseMIB – TRADING AZIONI
    Penso anche io che la situazione dovrebbe rimanere nè carne nè pesce fino al referendum. Tra 16000 e 16700 di FtseMib è tutta oscillazione. Il titolo dello short è arrivato molto vicino al segnale ma ora sta allontanandosi di nuovo. L’altro long invece si avvicina ma ormai manca poco al close.
    ★★★

  286. PaoLor

    PSICOLOGIA DEL TRADING – UNICREDIT
    a proposito di psicologia, sempre tutto è relativo e lo vedi dopo. Per es. quando Nardini ha fatto chiudere UCG a 1,99 io pensavo “l’impostazione è buona, c’è un po’ di base, si potrebbe tenere con stop a 1,95 visto che lì passa la trend di breve e manco l’ha rotta”. Ma ho agito seguendo il metodo e ho chiuso 🙂 Io son liquido in linea con shot e aspetto i nuovi segnali. Buona settimana a tutti.

  287. unterrain

    PSICOLOGIA DEL TRADING
    Psicologia del trading. Alcuni di voi saranno stati presenti in apertura questa mattina. Verso le 9.03 il prezzo dell’ indice oscillava per due minuti intorno a 16380 e in me c’ era una forte tentazione di entrare short. Perchè non l’ ho fatto?I motivi possono essere molti. Credo che una volta ogni tanto bisognerebbe anche saper uscire dagli schemi, senza per forza credere di non riuscire a rispettare il metodo. Dopo non bisognerebbe rimuginare su un’ operazione che avresti potuto fare. Purtroppo il passato fa scuola e tropo spesso mi sono fidato solo di me stesso. Mi congratulo con chi di voi abbia tradato con profitto la prima ora di oggi.Saluti Lucio

  288. peter6

    TRADING AZIONI
    @Mir: chiuso ora a circa -1,6. Ora penso anche io sia difficile scattino gli altri segnali oggi visto che sembra una seduta poco mossa di attesa, probabilmente i giochi si faranno domani o lunedì.
    ★★

  289. Mir

    FtseMIB – TRADING FIB – AZIONI – USA
    L’indice ora ritocca con test 16500. Tutta la mattinata è stata laterale e oggi i volumi sono bassi per via del Thanksgiving in USA. Non so se ci potrà essere movimento verso fine seduta data l’assenza di Wall St comunque ho inserito i due nuovi segnali. UCG lo avevo preso a segnale ma non a pieno carico, quindi ieri ne ho prese altre in basso a 1,955 e considerando il prezzo medio con il nuovo stop rischio meno dell’1% (salvo gap).
    ★★★★★

  290. PaoLor

    TRADING AZIONI
    @peter6: anche io ero pronto a chiudere in automatico, questa mattina non sembrava potesse rimbalzare, invece buon recupero l’ultima ora. Vedremo domani se confermerà il break

  291. peter6

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    Niente.. UCG respinta giù dai 2€. Adesso proprio qualche tick vicino a dove è stato fissato stop passa un supporto statico piuttosto importante anche sul daily. Vediamo se tiene, anche se al momento “a occhio” credo che andrà a romperlo.
    ★★

  292. DanieleTh

    UNICREDIT – POWER DESK FINECO
    Unicredit ora si sta muovendo vicino a 2. Anche io inserito segnale. Ringrazio Robert per la risposta di qualche giorno fa su power desk di Fineco.

  293. maximiliam80

    TRADING AZIONI – FIB/MiniFIB – ETF FtseMIB
    Ho inserito i due nuovi segnali. La banca è lontana come ha scritto Nardini, però quell’altro è molto più vicino e potrebbe anche farcela se dopo l’apertura USA non c’è cedimento, vediamo che accade….@marco t, ti dico il la mia, io sono iscritto da oltre un anno e mezzo. La prima cosa che ho ottenuto di giovamento è una notevole riduzione delle operazioni rispetto a quanto facevo prima (mi barcameno sul mercato da 4-5 anni) perchè ho imparato a stare più calmo e fermo. Proprio poco tempo fa scrivevo qui di come questa operatività mi aiuti psicologicamente a fare meno ipotesi fini a se stesse sul mercato e quindi meno operazioni che per me erano più emotive che tecniche. Sul Fib fai bene a attendere perchè è roba da esperti e se non sai gestire i loss c’è da farmi molto male, ma iniziando leggero col mini si può pian piano prendere confidenza con l’indicatore, volendo si possono usare anche ETF a leva che dosando la quantità permettono entrate leggerissime per far “palestra” e poco più che paper trading, l’importante è tagliare subito i loss. Sulle azioni è più facile perchè ci son sempre segnali meno da interpretare, entri e esci sui livelli e punto, anche se il trading non è mai “facile”. Ho iniziato faticando un po’ l’anno scorso ma quest’anno, sopratutto da circa 5-6 mesi sto lentamente macinando risultati. Ci vuole costanza e pazienza 🙂 Comunque come ha scritto Giovanni b. l’altro giorno il servizio è serissimo e molto professionale. Buon trading.

  294. peter6

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    UCG venerdì ha fatto un tentativo di hammer sul supporto importante che ora passa circa a 1,9 €. Facesse tenuta e attacco a 2 € avrebbe un piccolo pattern interessante per un rimbalzino veloce. Se non ce la fa e buca 1,9 credo possa arrivare a 1,75.
    ★★

  295. Fulvio.D.

    TRADING FIB – MINIFIB
    @marco t: io apprezzo che da alcuni mesi mette sempre i confini di stop fib/mib molto stretti, questo a spesso fa snobbare movimenti più ampi ma a computo totale vedo che l’impulso veloce lo si becca quasi sempre. Sullo short ero entrato di fib e poi un altro mini a 16530 questa mattina. Chiuso +180 il fib e poi mini +70. Son colpetti veloci con pause di mezzo, al momento almeno la vedo così, ma come modo di operare mi ci trovo.
    ☆☆

  296. lizard

    TRADING FIB/MINIFIB – TRADING AZIONI
    mi ero impostato target fib 16300 perchè vedo che ultimamente, vale anche per le azioni quando arrivano a target mezza posizione, si arriva a toccare sempre con precisione il livello alto dell’area di target e poi c’è respinta da lì. Ho preso i 200pti e ho lasciato aperto due mini che ho poi chiuso a break confine. Preso profit 1/2 ISP che ha chiuso poco sotto l’altro stop. Domani pronto a chiudere. – (errata corrige, ovviamente intendevo 16300 fib, post corretto)
    ☆☆☆

  297. marco t

    TRADING MINIFIB
    Chiuso 2 mini un po prima del confine così ho pareggiato i loss azionari dell altro giorno. Sono meno di 6 mesi che faccio trading e che sono iscritto a shotrading, chiedo hai più esperti se è un periodo un po particolare della borsa o se è sempre così? Sono molto affascinato da questo mondo e felice di far parte della “ciurma” Non opero ancora col fib ma solo con mini e azioni e comunque fare gain è difficile… a voi come sta andando? Saluti a tutti e sempre complimenti a Nardini.

  298. Robert

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    chiuso con 40 pti anche altro Fib. Speravo arrivasse oggi almeno a 16200 ma comunque buon trade veloce. Tengo il mezzo short bca aperto.
    ★★★

Invia un commento