Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi)
ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.

Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina]. Invitiamo i nuovi lettori a non inviare qui domande senza aver letto prima il resto del sito, in particolare le due pagine linkate qui sotto:

Legenda e Spiegazioni:  Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)

Archivio commenti utili  Psicologia del trading ed errori da evitare

Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni

[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]

4.942 Commenti

  1. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Robert: gallina vecchia fa buon brodo… E che buono questo brodo di oggi 😉 Come diceva Mir il break era da fare in queste sedute e come dice Bernoulli la lettura del ciclo è stata un capolavoro, vedi falso break di ieri con tanto di rottura sui max di mattinata!
    ☆☆☆

  2. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
    vedo qui altro target fib 21750-21800 e poi…. se addirittura continuasse… ci sarebbe anche da chiudere il gap a 21400 ma per questo è prematuro pensarci. Complimenti doverosi perché non so quanti siano riusciti a leggere indice/future questo mese, soprattutto non essere caduti nel trappolone di ieri …….un capolavoro che per me pareva impossibile quando vedevo ieri alle 14 il fib a 22600… Peccato solo aver chiuso l’ETF in pari ma assolutamente giusto alleggerire il rischio nel caso ci fosse stata girata in su. Davvero bel setaggio dell’indicatore quest’anno.
    ☆☆☆

  3. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Messo take profit a 22350 questa mattina e invece ora siamo addirittura a 22000 che tra l’altro è il I° tgt di tutto il ciclo completo. Ottimo! Ora se accenna rimbalzo di tenuta 22000 incasso. Ciclo gestito molto bene, complimenti al timoniere.
    ☆☆

  4. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Beh…Peter, dicevo che il segnale è durato parecchio con un pizzico di scetticismo sul fatto si riuscisse a scendere di nuovo. Invece oggi… Bene così, ora vediamo se continua il su e giù o buca.
    ★★

  5. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    adesso è tornato giù a chiudere gap di questa mattina, occhio qui, se fa uno spyke e riparte deciso sopra 22500 potrebbe prepararsi un pattern importante per i prox gg altrimenti la ritoccata almeno a 22300…lizard…potrebbe farla Come dice Robert è segnale di ciclo già vecchiotto. Giornatine adrenaliniche… @Shot e Ser: ragazzi non è questione d’interpretare.. 😉 è questione che l’indicatore a volte piazza i confini a due giorni quindi anche mattina successiva a volte no, cioè li ripiazza attendendo i movimenti di mattinata. In questo ciclo ha sempre fatto così con validità solo fino close, e credo sia cosa sensatissima in un laterale (che poi che è un laterale lo sai sempre dopo… quindi a maggior ragione). Ma tante altre volte li mette a due giorni.
    ☆☆☆

  6. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Come sempre detto le entrare vicino ai confini pagano persino in una fase difficilissima come questa. Anche io entrato il giorno del segnale con impostati 250 pti di loss massimo, loss beccato subito due gg dopo quando ha fatto finto break di 22500. Armato di coraggio e fiducia e memore della lunga serie di segnali eccellenti primavera/estate sono rientrato per ben tre volte quando rimbalzava alto in zone prossime ai confini e sempre con 300 pti a target. Quindi:-250 poi +300 ; +300 e terzo short aperto oggi a 22590. Ora se scende target a 22300 circa, se invece sale chiudo a pari circa 22600 senza rischiare il confine nonostante sarebbe poco più alto ma un po’ perché sto considerando ciò che dice Robert , un po’ perché oggi il future ha rotto la ribassista dai max di ottobre.. e un po’ perché in questo modo comunque si vada a chiudere il ciclo ne uscirò in guadagno. Ora intanto vedo qui a 22500 che succede, se rimbalza e tiene…..pronto a chiudere.
    ☆☆

  7. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @sergio AP io interpreto come te, SL valido solo per il giorno in questione e nel caso di ieri era valido solo per il 10/11, io seguo da poco, ma avevo anch’io gli automatici che lasciavo inseriti fino a nuovo aggiornamento, basta solo saperlo, anche se l’idea di non essere protetto per tutta la mattinata non mi esalta…

  8. Sergio AP

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ciò significa che nel caso di sl automatici bisogna annullarli ad ogni fine giornata ed aspettare l’aggiornamento ?

  9. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Se riattacca il top di stamattina questo potrebbe essere un break in su di uscita dal laterale, vedremo. Cmq ragionando a ruota libera questo è un ciclo che dura da un pezzo, i min decrescenti come ha detto nel report gli ha fatti in laterale-negativo e qualcosa qui tra oggi e domani ormai deve succedere, come diceva Mir. @SergioAP: il confine era valido fino a chiusura di ieri, ripiazzato oggi. In casi come questo se uno riesce a (ri)entrare vicino al confine (es un 100naio di pti o anche meglio) ci può provare, fermo restando la condizione, a mio parere particolare, oggi che dicevo sopra perchè questo segnale è già durato parecchio.
    ★★

  10. Sergio AP

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Scusate ma ho sbagliato qualcosa o il confine per il fib era a 22xxx superato prima dell’aggiornamento oggi ? Certo in una fase laterale è difficile operare ma……cosa bisogna fare in questi casi ? Rientrare ?

  11. DanieleTh

    FTSE MIB – UNICREDIT
    Che vola anche oggi (sta pure parlando Draghi se non erro…). Guardate che montagne russe su UCG adesso…

  12. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    il segnale di oggi 11 novembre è arrivato dopo che le condizioni del giorno precedente si erano già verificate con la candela delle 13.20, ho riaperto con nuovo stop, ma il segnale sarebbe già stato invalidato a dire il vero…spero di rifarmi sulla nuova discesa.

  13. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Tecnicamente il segnale questa mattina sembrava avvicinarsi al suo I° tgt a 22000-20050 ma quest’altro recupero ha reagito sulla t line daily di breve. Io credo comunque che tra domani e due o tre sedute max dovrebbe esserci il break out da questa stagnazione, su o giù che sia.
    ★★★★★

  14. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Lunghissima questa congestione… a 22100 piazzano muri in buy, pavimento durissimo.
    ★★

  15. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Sto continuando con entra e esci su questo ciclo, sono al terzo trade, chiuso il II° short da 22600 venerdì scorso sul rimbalzo a 22400, poi ho ripetuto la stessa cosa: short ieri mattina a 22500 e difendo 200 pti.

  16. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    e sì Robert, ancora volatilità e saliscendi spinti… Rimbalzo dopo i dati e ancora nulla di fatto. Vediamo lunedì… a 22550 di Fib passa la ribassista di breve… vedremo. Buon week end.
    ☆☆☆

  17. DanieleTh

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB – UNICREDIT
    Io su questo ciclo ho operato in una maniera simile a Luca ma senza essere uscito mai: aperto mini short basso in data segnale e tenuto tutt’ora. Poi alto a 22550 circa aperto short più pesante sul Fib. L’idea ora è quella di seguire il ciclo col mini e difendere un po’ di gain Fib a 22400-450. Ieri ho chiuso il mio trade di breve/medio che avevo con l’acquisto di UCG a settembre. Chiuso a + 7% quando è scattato il segnale mi son girato short, lo stop è stretto. Buon trading a tutti.

  18. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – DATI OCCUPAZIONE USA
    @peter: per ora tenta il rimbalzo sul supporto ma credo che non si muoverà molto fin quando oggi non usciranno i dati USA sull’occupazione, tutti i mercati Euro sono in attesa di quei dati.
    ★★

  19. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    chiusura non male per gli short ma vediamo domani che succede sul supportone 22100
    ☆☆☆

  20. Bernoulli

    ENEL – FTSE MIB – TRADING FIB
    Enel oggi tenta per la prima volta il break della rialzista dai min. di settembre, oggi passa circa a 4,17. L’ha bucata e l’ha ritoccata poco fa. Per il Ftse/fib fortunatamente ha subito annullato quella V di martedì (ieri fino all’apertura di Wall Street temevo break del confine da noi) ma finchè tiene 22100 non ci si schioda.
    ☆☆☆

  21. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    E si continua con i saliscendi intraday. Altri candeloni…adesso giù a chiudere il gap di ieri.
    ★★

  22. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB – ENI
    E’ un dannato classico zig zag in +/-500 pti … un giorno su di circa 4-500 pti min/max intraday e il giorno dopo stessa cosa in direzione contraria, poi di nuovo su e avanti…. Deve ormai uscirne a breve e bisogna essere pronti. Se tiene 22500 e ricomincia a salire chiude un piccolo pattern che può spingere l’attacco ai massimi grazie alla V intrdy di ieri. E a guardare adesso opterei per questa possibilità pur sperando in un cedimento per il ciclo aperto. ps Eni ha anche una tosta t line dai massimi di medio lì sopra…
    ☆☆☆

  23. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Vero che questa è una fase difficoltosa, i laterali lo sono sempre… Ma anche su questo ciclo con un po’ di attenzione (e fortuna, che non guasta mai) forse riesco a trarre qualcosa di buono: ho aperto due short, uno al segnale e lo avevo stoppato subito a -100, poi sono rientrato a 22500. Ho incassato ieri +300 pti che mi ero già imposto come tgt. Questa mattina sono rientrato short a 22600 e tengo con il livello aggiornato oggi che mi dà una certa tranquilità. Però solo se oggi scende, se sale in prox di quel top e chiude vicino senza dare segnale, chiudo in ogni caso per evitare rischio gap domani. In genere ho seguito sempre i segnali con meno entra/esci, per me è un pò anomala questa operatività ma in questi giorni avevo tempo per seguire e stare attaccato all’osso…. Sulle azioni invece qualche loss di troppo ultimamente.. ma dedicandomi molto al future come trading principale sto ancora tranquillo per i gain degli ultimi mesi e anche io voglio arrivare a fine anno difendendo il risultato o buona parte. Buon trading a tutti.

  24. peter6

    INTESA SAN PAOLO – FTSE MIB – TRADING FIB
    @maximiliam: isp va giù dopo l’uscita dei dati 3° trim in calo.
    C’è un bel silurone al ribasso ora su indice/future ma così a caldo mi dà da pensare… nel senso che tutto ok se buca 22200 ma se invece si pianta qui e rimbalza di nuovo a 22500 il vento potrebbe girare….. seduta tutta da vedere fino alla fine oggi…
    ☆☆☆

  25. maximiliam80

    INTESA SAN PAOLO
    non che ci riguardi direttamente perchè siamo fuori da ISP, ma … qualcuno sa cosa sta succedendo oggi su questo titolo ? La stanno buttando giù a mazzatte di botto ora …. 🙂

  26. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @SergioAnt: indicativamente 250 pti ma dando un’occhiata al grafico e quindi adattandolo con un minimo di elasticità dove traccio supp/res di brevissimo. Poi c’è anche la possibilità di attendere per entrare il giorno dopo al segnale se a condizioni più vantaggiose, si rischia di perdere i treni che partono subito ma dall’altra parte si diminuisce il rischio sui segnali errati o che fanno prima pull back. Trovi all’incirca queste spiegazioni anche a fine pagina del report.
    ★★★★★

  27. peter6

    UCG – ENEL – FTSE MIB
    UCG: ora classico movimento di tentativo reazione a chiusura gap fatta oggi. Enel ha tenuto la rialzista che dice Bernoulli. Per il resto la vedo dura scendere finchè tiene sopra i 22400…
    ☆☆☆

  28. Sergio Ant P

    TRADING FIB
    Buongiorno a tutti, Essendo nuovo e visti i due ultimi trade volevo chiedere ai più esperti a che livello inseriscono lo stop loss appena entrati in posizione in attesa delle indicazioni sul confine del giorno successivo all’entrata ; se a 250 , 300 o che altro.Grazie

  29. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB – ENEL – UNICREDIT
    La candela daily di oggi mi preoccupa un po’ per il reverse perchè ha una lunga shadow con recupero sul supporto 22400. Tradando il fib ora come han detto altri prima di me si tratterà di difendere con money m. e/o stop stretti quella bella serie positiva dei mesi scorsi, ma per gli stop non si può stare più stretti di granchè rispetto ai confini perché anche sui 2 ultimi segnali andati in loss i conf. già erano tecnicamente vicini (la volatilità c’è sempre e i laterali sono larghi rispetto all’anno scorso). Enel per ora ha tenuto la rialzista dai min. di settembre e oggi i volumi sulle discese erano bassi. Ucg di difficile lettura ora per me.. ma sopra 5,8 può ancora recuperare. Vediamo che succede domani.
    ☆☆☆

  30. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    a questo punto UCG potrebbe dirigersi alla chiusura del gap e test 5,7 o poco più alto

  31. peter6

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    test sull’intraday importanti adesso, indice e future sulle t line di breve… speriamo tengano. Ucg invece ha già rotto.
    ☆☆☆

  32. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Entrato sui segnali di oggi. Sul future terrò stop non oltre 200 pti circa di rischio. Per l’azionario attenderò che vengano fissati.
    ★★

  33. DanieleTh

    FTSE MIB – TRADING FIB
    La correzione da 22800 è avvenuta con volumi scarsi, che sia una sorta di pennant di consolidamento ?! Che dite ? Vediamo….vediamo se tiene 22300-22400…vediamo cosa dice l’indicatore. Anche io voglio stare attento da qui a fine anno a conservare i lauti guadagni fatti con il future negli ultimi mesi. Con i cicli dell’indicatore shot. ho beccato 12 trades in gain con solo il loss dell’ultimo…una bella serie, mentre di mio ho voluto forzare un po’ col mini facendo molti (moooolti) più trades veloci, anche in intraday con un mio sistemino ma a conti fatti adesso.. stress accumulato per nulla. Aspetto il segnale nuovo, al momento non ho niente in carico fatta eccezione per poche azioni UCG che avevo preso a settembre a scopo di trading nel medio lungo periodo. Buon trading a tutti.

  34. Robert

    FTSE MIB
    Nei giorni con di mezzo la BCE non è mai facile, abbiamo visto un sacco di volte falsi break anche violenti sull’intraday con trappole, non credo sia questo il caso perché adesso pare diretto almeno a 23000 ma potrebbe anche arrivare al test di 23400-23500 dove passa una resistenza dinamica abbastanza importante. Ma se sei fuori bisogna ignorare quel che succede senza tante congetture, di fondo la penso esattamente come lizard. Stacco, buon week end.
    ★★

  35. lizard

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    L’importante ora è non fare danni da qui alla fine dell’anno perché sull’azionario ho combinato poco e niente ma col fib quest’anno grazie all’indicatore ho combinato invece parecchio di buono, quindi preferirei perdermi un movimento direzionale anche fino a 23500 desso che provare a saltarci sopra rischiando di rosicchiarmi gli ottimi guadagni dell’estate scorsa, a meno che non ci sia una correzione con segnali successivi a confini molto stretti. Quindi se va su senza correzioni io me ne frego e aspetto il prossimo, priorità difendere il granaio..
    ☆☆

  36. peter6

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    stoppato lo shortino azionario che avevo aperto alto. Per il resto mi sa che è partito un ciclo dopo le parole di ieri di Draghi che non sarà facile acchiappare a questo punto.
    ☆☆☆

  37. Mir

    FTSE MIB – BCE
    Mercati in attesa della BCE, Draghi parlerà alle 14:30. L’indice nostrano ora sta facendo un triangolo di congestione, si tratta ora di vedere come reagirà e quale sarà il break fuori area 22000-22500…
    ★★★★★

  38. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    scusate, una domanda: nel caso dello short azioni lo stop/rev. era valido solo venerdì, quindi al momento è ancora aperto lo short in attesa dell’aggiornamento ? Ho capito bene o sto sbagliando qualcosa. Grazie.

    ————-
    Tutto corretto. Lo stop/reverse scadeva al close di venerdì (data unica 16/10). Quindi è ancora short, credo metterà oggi nuovo stop (o stop/reverse, vedremo nel report).
    Funkytrader [MOD]

  39. peter6

    TRADING AZIONI
    ero via in questi ultimi 3-4 gg così non avevo seguito l’ultimo short azionario ancora aperto, oggi l’ho aperto in prossimità dello stop (per adesso toccato e non bucato ma è lì vicino..). Ci ho provato visto a questo punto il rischio bassissimo…
    ☆☆☆

  40. lizard

    FTSE MIB
    resistenze importanti a 22500-22600 adesso per il medio-breve, reso statiche e dinamiche…incroci vari. Trading mordi/fuggi a parte sarà da vedere ora che succede qui perchè se rompesse con volumi si aprirebbero spazi in su, se viene respinto da lì dovrebbe invece avvenire una correzione di almeno 1000 pti.
    ☆☆

  41. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @lizard: io ci avevo puntato sull’ultimo break del confine perchè ero fermo da un po’ ma a 21500 avevo chiuso subito (buon gain ma mi son perso il successivo rialzo). Oggi invece loss sullo short chiuso ma non mi son girato qui, tra gap e top tirati non me la son sentita.

  42. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Temevo da un po’ un segnale errato dell’indicatore perchè non ne sbagliava da maggio, ci può stare. Ora vediamo se arriva a 22500 o se beffa chiudendo subito questo gap.
    ★★

  43. lizard

    TRADING FTSE MIB – TRADING FIB
    Il confine, considerato volendo come un reverse, avrebbe funzionato anche questa volta.
    ☆☆

  44. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    bentornato a Nardini. Finito questo ciclo del 23 vediamo che segnale ci dà.
    ☆☆☆

  45. Patricia V

    TRADING AZIONI
    Peccato…. La mia prima operazione short su enel ma stoppata in tempo anche se su directa non è così semplice capire il meccanismo..

  46. Robert

    TRADING AZIONI – FTSE MIB
    Non hanno funzionato i due short azionari. C’è da vedere a questo punto se l’indice si pianterà a 22000-22100. Credo saranno importanti le prossime due sedute.
    ★★

  47. Luke

    TRADING AZIONI
    Stoppato short Ucg a -2,6, peccato era falso break. Vediamo come va a chiudere l’altro ma sta cercando di forzare la ribassista di breve. Intanto rimango in attesa del prox segnale ftse/fib.
    ★★★★★

  48. peter6

    TRADING AZIONI – TRADING FTSE MIB LEVA
    non parlo ora di trading veloce, ma per il medio periodo a guardare ora i grafici di Eni, Isp e altri grossi ci sarebbe la possibilità di doppi minimi. Tipo Isp ne darebbe conferma rompesse la t line ribassista dai max di luglio. @stefano: personalmente conosco quelli Lyxor, SG non li ho mai tradati.
    ☆☆☆

  49. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB
    assolutamente d’accordo con Mir. Falso break il 3, gap down il giorno dopo e giù di oltre 500 pti, poi ancora gap e falso break ieri, oggi continua….gap giù….. Incassati tanti soldi col fut. quest’estate e PERFETTO star fuori da ‘sto macello degli ultimi giorni. Ora arrivato sms del nuovo segnale, vediamo che succede…

  50. Mir

    FTSE MIB– TRADING FIB
    E’ vero Robert che ora bisogna stare attenti perché è troppo tempo che non sbaglia un segnale mib/fib. Però il fatto che sia rimasto neutral in questi giorni dove abbiamo avuto ogni giorno gap -con oggi 5 consecutivi!- e in sostanza non ci si è schiodati rimane un buon segno riguardante il setaggio dell’indicatore. In questa prima decade di settembre tradare overnight sarebbe stato impossibile con questi gap e conosco gente che si è presa due o tre loss in una settimana come niente… Questa attesa per me equivale quasi a gain (anzi .. senza il quasi) perché voglio proprio vedere come uno avrebbe tradato questi break e gap, break e gap continui…
    ★★★★★

  51. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Anche l’ultimo fine ciclo del 2 settembre avrebbe teoricamente funzionato se usato come reverse ma giusto star fuori con questi saliscendi e gap continui degli ultimi gg. Da continuar a tenere presente -> un segnale errato adesso, prima o poi, deve arrivare. Non per portar rogna e chiamarlo, mera statistica. E’ già un po’ che lo dico e ha continuato a azzeccarli, ma … è la “fisiologia” che chiama.
    ★★

  52. lizard

    TRADING FTSE MIB – TRADING FIB – CONFINI
    Walter, pur non essendo tra i più esperti su shot, seguo attentamente i segnali da quasi tre anni e ti dico la mia op personale, anche perchè qui ne avevamo parlato già con gli altri. Secondo me dipende dalla condizioni di volatilità, es in questi mesi non ha sbagliato un segnale perchè c’è una vola molto adatta e i livelli che ha dato, anche di confine, sono sempre stati molto precisi. Ergo: si guadagnavano molti soldi seguendo i segnali indicatore col future, se ne sarebbero guadagnati moltissimi girandosi sui confini perchè hanno sempre, come diciamo qui, “tagliato” bene il mercato. Il problema è se la volatilità si abbassa in certi canali laterali tipo l’anno scorso, allora 250 pti a stop forse potrebbero essere troppi se si becca una serie negativa. Di certo possiamo dire che quest’anno avrebbe funzionato benissimo, almeno fino ad ora.
    ☆☆

  53. stefano p

    Trading FTSE MIB – SOCIETE GENERALE
    @peter6: grazie Nessuno usa i certificati (long e/o short) 5x e/o 7x Societè Generale (per esempio: SGEFTMIBSE18 )?

  54. WALTER

    TRADING FTSE MIB – TRADING FIB – CONFINI
    Una domanda ai più esperti. Qualora si usassero i livelli di confine come segnali reverse è corretto piazzare lo stop loss a 250 punti? Grazie. Ciao a tutti.
    ☆☆

  55. peter6

    TRADING FTSE MIB LEVA
    @stefano: io ti consiglio quelli Lyxor Ucits Etf Ftse, il LEVMIB al rialzo e il XBRMIB al ribasso.
    ☆☆☆

  56. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Indicatore Ftsemib/Fib: aggiornamento resoconto segnali da inizio anno : 17 segnali -> 14 vincenti ; 3 errati. Speriamo continui questa bella strada…
    ☆☆

  57. stefano p

    TRADING FTSE MIB LEVA
    Salve a tutti.Premetto che sono nuovo da queste parti…Per operare SHORT con LEVA sul FTSE MIB che titoli/strumenti usate? Grazie a tutti.

  58. Mir

    FTSE MIB– TRADING FIB
    E se domani si scendesse significherebbe che il confine in questo caso era troppo stretto per via di una discrepanza tra ftse/mib e future.. nel fib c’è un gap a 21930 che oggi ha cercato di tirar su, nel ftse nessun gap e il confine è settato su questo… vedrem…
    ★★★★★

  59. Mir

    FTSE MIB– TRADING FIB
    Alla fine sono riuscito a difendere solo un centinaio di tck, cmq a vedere il finale.. se domani buca 21400 può riprendere a scendere.
    ★★★★★

  60. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    combinato qualcosa di buono anche su questo ciclo fib: entrato a segnale e chiuso +300 del tgt veloce poi rientrato prossimo al confine e qui stoppato a -60. Invece l’azionario chiuso long a -1,4% e short a +0,9.
    ☆☆☆

  61. Mir

    TRADING AZIONI – TRADING FIB – FTSE MIB
    Stoppata Eni, sempre short UCG e sempre short FIB. Sull’indicatore comunque vada a finire è un altro gran segnale in anticipo di due giorni e prima di break evidenti. Setaggio sempre molto buono.
    ★★★★★

  62. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Luke: presi 250 pti e rientrato short poco sotto 21660 del future dopo l’aggiornamento del confine perchè con tutti gli ultimi gain un 100-140 poco rischiarmelo tranquillamente…
    ★★

  63. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Robert: anche io lo temevo invece molto bene. Ho incassato questa mattina com’è tornato sopra 21500 perchè ha chiuso gap del 27. Ora vediamo… se aggiorna il confine vicino potrei anche decidere di rientrare con stop sul confine se è stretto e riesco a rischiare solo pochi tick.
    ★★★★★

  64. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Venendo da una serie tutta positiva di segnali e dall’ultimo gran colpaccio temevo che questo nuovo short, per un fatto meramente statistico, rischiasse di andare in loss e invece… ennesimo gran segnale. Complimenti al nostro timoniere. Difendo 250 di gain.
    ★★

  65. Valerio B

    TRADING AZIONI
    Scusate … su xxx invece è scattato lo short … giusto??

    —————————-
    Sì, scattato nel tardo pomeriggio
    Funkytrader [MOD]

  66. lazarus

    FTSE MIB – TRADING FIB
    A me risulta scattato lo short sul ftse mib a 21xxx , me lo confermate cortesemente? (grazie)

    ——————————————
    Per ora mentre ti rispondo (15:17) a me non risulta ancora bucato il livello indicato oggi in strategia Ftse/MIB.
    Funkytrader [MOD]

  67. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    di nuovo pronti… ho inserito l’ordine per l’eventuale acquisto (anche se per ora è lontano) mentre sono pronto nel caso scattino gli short che sono a prezzi vicini… Da un lato quasi spero non scattino oggi per godermi ancora questo week end in relax dopo gli ultimi succulenti guadagni… ma… ci vuol disciplina….

  68. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF FTSE MIB
    @giorgio: nei periodi come questo dove dà i livelli dei segnali sull’indice bisogna agire manualmente entrando/chiudendo quando il ftsemib fa scattare i segnali. Ci sono periodi nei quali invece li dà direttamente sul fib e allora si possono inserire in automatico. Leggi anche le spiegazioni a piè di pagina dei reports, ciao.
    ☆☆☆

  69. giorgio ovidio b

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF FTSE MIB
    Volevo sapere, se possibile, come vi regoliate per l’operatività sul future o su etf in base al segnale ftsemib In particolare modo c’è possibilità di operare lasciando un ordine attivo ad un livello o si deve seguire “manualmente” l’indice e a quel punto eseguire l’ordine? Grazie

  70. Mir

    TRADING AZIONI – ENI
    Scusate, mi correggo per quanto riguarda Eni: non avevo aggiornato il take profit a ieri quindi consideravo ancora quello leggermente più alto, in verità lo ha superato oggi, ho chiuso adesso, gain +12%.
    ★★★★★

  71. Mir

    TRADING AZIONI – ENI – ENEL
    Ho chiuso il mio short Enel ieri a quasi +10%. Eni: pronto a chiudere come da strategia. Notare che questa mattina ha toccato un paio di volte il take profit e per ora ha tenuto. @Daniele: grazie, ma il merito è dell’indicatore shot. che sembra aver ripreso a correre.
    ★★★★★

  72. DanieleTh

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Quello di oggi sembra il rimbalzo del gatto morto a close gap 21800. Ma già preso forte gain, complimenti per il timing che ha permesso di anticipare con molta calma prima della discesa libera. PS complimenti anche a Mir per il post del 21, è andata proprio così anche x me: target 22000 colpito e intascato col future .. poi ultima gamba giù e oggi…’? Forse il gatto…

  73. lazarus

    FTSE MIB
    oggi mi avete “lasciato solo”! ( ero l’unico che non aveva festeggiato coi segnali precedenti) ; tocca aspettare i prossimi , sperando che siano così fortunati anche se non possiamo avere questa volatilità “per secoli”, me ne rendo conto …

  74. Robert

    TRADING AZIONI ENI – FTSE MIB
    Eni ora in sospensione per eccesso di ribasso, prezzo teorico 13,1. Lo short vola… @Luke: quello è sicuro, piedi per terra. Però come già avevi fatto notare tu sono 4 mesi che non ha sbaglia nulla su Ftse/Fib, segnali molto precisi (anche quelle uscite sui top, perfette) e quei movimenti dai quali è rimasto fuori erano in situazioni particolari.
    ★★

  75. peter6

    TRADING AZIONI – ENI
    bella anche Eni…vedo lo short ora a +14%!
    ☆☆☆

  76. Mir

    FTSE MIB
    @lazarus: il ciclo è aperto fin quando non supera il confine. Ma con questo bel gap in giù di oggi credo che oggi abbasserà il confine visto che siamo a 21000
    ★★★★★

  77. lazarus

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Anche se lunedì “è un altro giorno ” , da un punto di vista “teorico ” (dico teorico visto quanta strada ha corso in giù il future sul ftse mib ) il ciclo indicato dall’indicatore è ancora valido con indicazione short, visto che non ha raggiunto il valore di stop?

  78. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB – ENI – ENEL
    Anche io chiuso fib 22000 questa mattina a 1100 pieni. Ora vedendo come ha finito potrebbe fare l’ultimo affondo in giù e potremmo perderci il finale visto che il ciclo non molla botta. Ma a questo punto poco importa, non solo perché 1100 punti in due giorni son parecchio fieno che entra in cascina, per citare Luke, ma perché appunto fieno quest’estate ne è entrato davvero parecchio con i segnali future/mib. Bel close anche di Eni che ha sgroppato bene in basso, sempre aperto come Enel che come detto avevo shortato a 4,365. @lazarus: se posso permettermi, questo era un segnale multiday in essere da 23100, entrando oggi quando eravamo in piena zona di difesa gain è stato a mio avviso un azzardo, comunque ti è andata bene perciò complimenti 🙂 .
    ★★★★★

  79. lazarus

    FTSE MIB – TRADING FIB
    entrato a 22135 nel pomeriggio , pochi minuti fa a 21920 ; 215 punti di gain ( mi sentivo escluso dalla festa , ora va meglio ! )

  80. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – ENI
    LucaP, puoi dirlo forte che questo weekend si festeggia! L’altro ieri alla chiusura ho visto che teneva 23000 e pensavo avesse solo chiuso il gap del 13 ago, temevo che ieri mattina avessimo brutte sorprese e invece… che gain in due gg!!! Davvero contento di far parte del gruppo, pochi segnali al momento giusto.. a volte si aspettano giorni senza far nulla e poi…zac! Continuo a seguire eni fino al close e poi ciao ciao!! Buon week end.

  81. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    L’importante Robert ora è non farsi prendere dall’euforia… perchè quando arrivi da tre o quattro mesi nei quali hai incassato sul future solo gain bisogna tenere i piedi per terra e mettere il fieno in cascina… Lo dico anche a me stesso perchè ultimamente da queste parti piovono soldi e bisogna mantenere lucidità.
    ★★★★★

  82. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @lazzaro: benvenuto, ti consiglio di leggere le note che trovi in fondo all’area trading. L’indicatore spesso fissa dei confini Ftsemib di fine ciclo con una certa tolleranza per quanto riguarda la volatilità, cioè a volte son troppo lontani per proteggere i gain o tagliare i loss, questo vale soprattutto nei periodi a volatilità alta e con movimenti pronunciati (come questo). Quindi Nardini consiglia dei livelli alternativi più prudenti da applicare al future. Il caso di oggi: il ciclo short di breve periodo Ftsemib è tecnicamente ancora aperto con quel confine ma nel trading future veloce ha consigliato di intascare a 22000 questa mattina (anche perchè quando arrivi e superi i 1000 pti di gain è d’obbligo iniziare a monetizzare se il confine tecnico di breve periodo Ftse MIB rimane molto lontano). Comunque trovi la spiegazione in quelle note nella pagina.
    ★★

  83. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Che dire… oltre la gioia per questo short eccellente mi faccio una domanda sottovoce, piano piano: che l’indicatore stia tornando ad essere il “killer” che è sempre stato a parte quei loss dell’anno scorso ? Da maggio non ne ha sbagliata una…
    ★★

  84. lazzaro g

    FTSE MIB – TRADING FIB
    buongiorno a tutti . sono nuovo e sto cercando di approfondire il funzionamento dei segnali sul future ftse mib; il segnale short odierno, possiamo già considerarlo chiuso a target? “siamo” flat? grazie in anticipo per eventuali risposte.

  85. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING ENI
    Ottimo l’aggiornamento in preapertura oggi. Visto il gap ho incassato subito il bottino a 22030. E’ un bel colpaccio questo…. Ancora aperta ENI.
    ☆☆☆

  86. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Chiuso lo short fib poco fa come da indicazioni con +1100 pti!!! Gran trade. Questo weekend si festeggia!

  87. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Bella chiusura. Domani dovesse arrivare dalle parti di 22200 mi preparerò a chiudere.
    ★★

  88. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Vediamo che succede a 22500, se buca si va a chiudere il gap… Muuuuy bien.
    ★★★★★

  89. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    il future ha fatto poco fa un test preciso a una linea mediana tracciata da maggio. L’ha sentita anche stamattina e proprio poco sopra quella c’è il livello consigliato come t profit veloce. Eni: ho lo short ancora a 2/3 (scaricata solo una parte a primo target). Peccato solo per il lossino Isp ma con i gain dati dall’indice non mi prude manco un po’…… (Buone ferie Bernoulli!)
    ☆☆☆

  90. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Difendo almeno +300 gain.
    ★★

  91. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Domani mi prendo un po’ di vacanza perciò adesso sono pronto col ditino a incassare mentre sciacqua bene bene verso 22500. Da un mese a questa parte 5500 € in tot -e forse di più se questo non gira a U e continua- sono intascati con soli 3 segnali + gli altri gain da maggio/giugno. Mi unisco ai doverosi complimenti/ringraziamenti al ns timoniere e ripeto quanto scritto gg fa: alla grande con l’indicatore quest’anno! Saluti a tutti, tornerò a fine mese 😉
    ☆☆

  92. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    potrei dire che la piccola figura al ribasso sta andando a segno ma la verità è che a segno ci va ancora l’indicatore. Volendo sognare c’è sempre quel gap da chiudere a 22250 ma andiamo a step… qui intanto vedo altri +400 pti in verde. Robert: direi che per quanto riguarda il fib ci avviamo a chiudere tutta un’estate molto godereccia!
    ☆☆

  93. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Sta avvenendo tutto quello che speravo dopo gli aggiornamenti di ieri: ribasso immediato sotto 23000 per farci godere da subito lo short, ovviamente Isp giù da tagliare ma temevo un gap invece stop abbastanza comodo, mentre dall’altro lato continuare la cavalcata su Eni. Ora subito a difendere il future. Complimenti al timoniere, ennesimo segnale preciso.
    ★★

  94. lizard

    FTSE MIB
    anche io presente. Mib inizia adesso a cedere, vedo una piccola figura al ribasso che potrebbe spingere 300-400 pti se rotta giù ma c’è quel gap ancora aperto che potrebbe vanificarla.
    ☆☆

  95. Mir

    TRADING AZIONI – ENI – ENEL – ISP
    @Robert: sto scrivendo poco ultimamente ma sono operativo e ferie ancora da fare. Ho lo short eni e di mio anche enel (qui avevo giocato un po’ di anticipo a 4,365). Isp presa ieri solo a quant scarsetta e incrementato a pieno questa mattina sui 3.42 ma il gappino di oggi non mi ispira. Vedo anche l’analisi nei free di questa mattina… quindi se cede son pronto a uscire e a lasciar correre gli short, ma vediamo se ci son sorprese.
    ★★★★★

  96. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Io ci sono Robert e sto attendendo il prossimo segnale dell’indicatore per fare nuovo trade sul fib. Come ho già avuto modo di dire sto avendo risultati ottimi sul future, per me quasi insperati da maggio/giugno e tutto grazie a questi segnali, colgo l’occasione per rinnovare i complimenti e confermare quello che ha già scritto Luke. Per quanto riguarda l’azionario per ora non ci sono risultati all’altezza di quanto combinato col future ma sono in positivo con un n. esiguo di segnali e poco stress considerando pause e stop vicini. Inoltre c’è anche da dire che in questo periodo estivo il movimento per ora è stato davvero scarso senza veri trend. Buon trading a tutti e un saluto a Nardini.

  97. Robert

    TRADING AZIONI
    Eni ha ora supporto a 15. Ho già alleggerito parte dello short come da indicazioni e a 15 ci potrebbe stare l’altro target. ISP dentro ma forse falso break ieri, vediamo… ps – ancora tutti in ferie che vedo pochi interventi qui da ferragosto ?
    ★★

  98. Mir

    FTSE MIB – FIB
    @Luke: ultimamente l’indicatore ftsemib/fib ha dato sempre la fine dei cicli con circa 3-4 giorni di anticipo facendo uscire precisi sui max, è un buon sintomo per quanto riguarda il setaggio. Ciao.
    ★★★★★

  99. lizard

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    speravo in una continuazione immediata oggi ma come non detto… chiuso in pari short Isp, vediamo l’altro come andrà a finire. Giusto tenere stop belli stretti con queste condizioni di mercato
    ☆☆

  100. lizard

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    Auspicabile adesso la chiusura del gap a 22250, gli short azionari ci darebbero soddisfazioni
    ☆☆

  101. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI – ISP
    Peccato che a questo giro non mi sono girato short come avevo fatto alla fine del ciclo long precedente.. ma non bisogna fare gli avidi… (tra l’altro se lo avessi fatto probabilmente sarei andato in stop lunedì, quindi è easy dirlo ora…). Precisa anche questa fine ciclo long il 7 agosto. Sembra proprio che l’indicatore stia tornando muuuuy bien in carreggiata quest’anno (questo gappone in giù era quasi impossibile da prendere, non c’erano break). Bene anche la chiusura dell’etf ieri e lo short isp.
    ★★★★★

  102. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI – ETF
    Sul Fib con l’ultimo segnale ho acchiappato quasi 400 pti a target. Oggi chiuso restante Etf a +2%. ISP: entrato short leggero a segnale e altro quantitativo oggi a 3,5.
    ★★

  103. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Incassati altri 250 pti. Quest’anno siamo a 13 segnali di ftse/mib con solo 3 sbagliati, forse 4, devo controllare. Bene così.
    ☆☆

  104. BusKeaton

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @peter6: sì perchè ieri il fib ha ceduto un po’ gli ultimi 5 min. Io avevo dalla mattina t profit 23800 (di fib). Stamattina anche indice al break..
    ★★

  105. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    qualcuno per favore può confermarmi che l’indice ftsemib oggi NON ha bucato il confine mentre il future ha un candelotto con break sotto gli ultimi 5 min ?
    ☆☆☆

  106. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF LYXOR
    ero entrato sia a fib che etf sui segnali, l’etf lo tenuto mentre il fib l’ho chiuso quasi in pari l’altro ieri mattina per rientrare subito più basso a 23380 mentre si avvicinava al confine basandomi sulle indicazioni delle note in legenda. Ha funzionato, ho pure preso il min della ripartenza.. difendo +350.

  107. BusKeaton

    FTSE MIB – TRADING FIB
    questa sera la solita sbirciata a come chiuderanno gli USA la darò con più interesse…. supporti importanti lì e top importanti da noi domani. Se la carica si pianta sul tetto pronti a chiudere
    ★★

  108. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Salvo sorpresaccia c’è margine di gestione tranquilla ora sul long. Domani piazzo stop a take profit più stretto del confine, ma non strettissimo xchè ci sarà la gran battaglia sui max dell’anno a 24150.. Estate niente male per ora, bene giugno, poi fuori dalla V tumultuosa dei “giorni grechi”… Indicatore preciso su questo che alla fine è un laterale da metà luglio ma abbastanza spazioso da beccare il long che ha chiuso subito molto bene sui max, poi la girata short che mi ero fatto a fine ciclo e ora vediamo questo long come va a finire.
    ★★★★★

  109. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    bel close! Ora vediamo domani cosa combina a 24000. Avevo un po’ di tremarella ieri pomeriggio .. temevo chiusura bassa senza rottura del confine…ergo: notte con incubo gap visto che non recuperava 23500. Ma il gap oggi è arrivato nella ns direzione. Nardini ha dato une bella e regolata all’indicatore quest’anno!
    ☆☆

  110. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    sente la t line, io ora difendo 250 pti di gain
    ☆☆

  111. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    FIB ora a primo target… proteggo. Bene anche questo segnale.
    ★★

  112. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    chiuso short Ucg, entrato etf. Dentro anche fib ma tengo stop davvero prudentissimo se lunedì non è piazzato il confine. C’è sempre quel gap basso e voglio rischiare poco e nulla. Vediamo se fa almeno un puntatina verso 23800.
    ☆☆

  113. pirazzolifra

    FTSE MIB
    Oggi il segnale sull’indice e’ scattato ?
    ★★★
    —————
    Ha fatto un massimo poco dopo il report a quota 23516.
    Funkytrader [MOD]

  114. Robert

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    UCG l’ho shortato a 6,15 ieri sul rimbalzino post segnale. Buoni i candoloni neri adesso ma vediamo che fa sul min di mattinata….
    ★★

  115. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Grazie a te Luca. Io questa mattina però ho fatto un po’ l’aviduccio aspettando aspettando.. e poi ho chiuso alto a 23250 (e magari domani lo vediamo di nuovo giù) Cmq bel gain questo 1-2 e mooolto bene ‘sto mese.
    ★★★★★

  116. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ringrazio Luke per l’input dato con il suo post del 22 quando si chiudeva il ciclo long/indicatore. Dopo la presa di profitto (oltre 450 pti) mi son messo short anche io il 23. Ho chiuso al break di 23000 questa mattina! Gran luglio con oltre 1000pti! W shot W Luke! 🙂

  117. lizard

    FTSE MIB – TRADING AZIONI – ENI
    ipotesi x FtseMib: consolidamento al rialzo di breve ma prima sul veloce chiusura del gap laggiù in basso. Vediamo. Ho scaricato mezzo short Eni a +3% e tengo il resto sullo stop indicato.
    ☆☆

  118. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    sta andando alla grande il mio reverse short sul confine. Giovedì e venerdì ero pronto a stoppare poco meno che in pari ma ha tenuto sotto lo stop. Ora sono 800 pti…
    ★★★★★

  119. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ho chiuso ieri con +515 pti di gain il ciclo e mi sono pure girato al ribasso dopo break del confine. Ora sono short da 23870 di fib, stop +/- in pari.
    ★★★★★

  120. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Io secondo lo schema classico avevo idea di chiudere al break del minimo di mattinata, ma visto che nell’aggiornamento di oggi il confine è stato alzato giusto da quelle parti seguo alla lettera l’indicatore come take profit.
    ★★

  121. Bernoulli

    TRADING FIB – ENI – INTESA SAN PAOLO
    era un po’ che ero fermo anche di mio sul future, ci voleva questo segnale. Non posso seguire a tempo pieno oggi e domani quindi stamattina mi sono intascato 550 punti e via.. Ho un po’ di Eni che tengo rispettando lo stop e di mio anche Isp prese a 3,36 (difendo +5%)
    ☆☆

  122. ludwig60

    FTSE MIB – TRADING FIB
    ieri nel pomeriggio ero pronto a incassare con t profit 24000 ma teneva sopra, ora sto aspettando ancora un attimino…
    ☆☆

  123. staff

    AVVISO
    Avviso: il report odierno di meta’ seduta non sarà pubblicato. Fino a chiusura odierna rimangono validi i livelli di confine/stop indicati venerdì scorso. Per le posizioni long sull’indice Ftse MIB (Fib, Minifib, ecc) si consiglia di continuare a proteggere il gain con livelli di take profit non più bassi di area 23750-23800 di indice. Il prossimo report verrà regolarmente pubblicato domani.
    – Staff ShoTrading.com

  124. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Stoppato a -3% short UCG ma c’è il Fib a +400 pti ora (difendo 300). Entrato ENI che cede un po’ dopo il segnale..ha una bella resistenza a 16,3..
    ★★★★★

  125. ludwig60

    FTSE MIB – TRADING FIB
    anche io difendo 250 di gain e se per caso attaccasse 23800 alzerò il take profit
    ☆☆

  126. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Long FIB da 23380. @Luca: sì difendi perchè ha già toccato oltre i 300. Io difendo circa +250, poi se vuoi stare più largo va bene ma difendi comunque in positivo.
    ★★

  127. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    long Fib dal segnale di ieri, ora muro a 23800. Buon segnale, non ci speravo in una partenza così oggi. Peccato per lo short aperto sulla banca ma se rompe in su lo stop loss a conti fatti col fib avrei cmq un bel gain.
    ☆☆

  128. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ieri sono andato long sul future quando è scattato il segnale di Nardini sull’indicatore. Seguendo le indicazioni che sono spiegate nelle note, possiamo considerare a +300 punti una zona di I° target e comunque difendere, giusto ? Buon trading.

  129. lizard

    FTSE MIB
    personalmente mi augurerei l’inizio di un cedimento da questi livelli sotto 23500 perchè ci sarebbe lo spazio per manovrare qualcosa al ribasso, se invece continua senza sosta la vedo dura saltare sul treno a rialzo già in atto
    ☆☆

  130. Robert

    FTSE MIB
    C’è il gap a 22500 da chiudere ma se non fa prima perlomeno un pò di laterale la situazione rimane piuttosto ambigua secondo me, se lo chiude veloce senza formare un pattern potrebbe essere il rimbalzo del gatto morto perchè all’apertura di ieri l’ftse Mib era in ipervenduto e oggi lo sta scaricando. Ma vediamo se ci sono novità nei segnali.
    ★★

  131. Mir

    FTSE MIB
    Scambi bassi oggi, giusto non aver fatto nulla questa settimana..non si è mosso niente tra i soliti…zig-zag e null’altro. Il ns indice-banana se tiene sopra 22250 potrebbe anche completare un pattern di consolidamento e ripartire ma ovvio che dipenderà molto dalle news greche. See you lunedì..
    ★★★★★

  132. Robert

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    Meglio essersi trovati fuori da questa tempesta senza nessuna operazione aperta, non c’erano break short settimana scorsa quindi oggi chi avesse avuto dei long…. aiuto…io oggi sono andato a prendere il sole tranquillo, meglio così. Ora è da vedere se questo gran gap lo andrà a chiudere a breve ma credo che ci sarà parecchia volatilità questa settimana.
    ★★

  133. peter6

    ETF LYXOR FTSE MIB
    @Patricia: sì sì.. il segnale era solo fino al close di ieri e non è scattato. Infatti se guardi c’è data singola dopo l’indicazione del segnale mentre quella doppia è solo dopo lo stop. Fosse scattato il segnale ieri, allora poi lo stop sarebbe stato valido sia per ieri che oggi. Quell’Etf questa mattina ha superato il prezzo-segnale e ora ha bucato quello sotto (stop) ma a noi non importa nulla xchè ieri non è scattato alcun segnale 🙂
    ☆☆

  134. Patricia V

    ETF LYXOR FTSE MIB
    Scusate, ma l’indicatore su lyxor era valido solo per ieri se ho capito bene ?

  135. peter6

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    forse è un bene che non siano scattati i segnali ieri, mi sembra la volatilità sia in aumento qui sotto queste resistenze già dette da Mir. Se il mercato venisse respinto di nuovo in giù io vedrei dei patterns più decifrabili.. ma vediamo che dicono indicatore e ts..
    ☆☆

  136. lizard

    INDICATORE FTSE MIB – CONFINI
    @Bernoulli: allora… guardando i segnali dell’ultimo anno circa su 18 segnali di ciclo quando ha rotto il confine in 14 casi ha fatto movimenti tradabili compresi all’incirca tra almeno 300 punti e un max di 1300 pti. In 4 casi non c’erano movimenti abbastanza tradabili perché o tornava subito in direzione contraria dopo aver bucato o andava in laterale senza un’estensione abbastanza ampia da permettere di non andare in loss. Logico che ci vorrebbe una statistica che vada più in dietro nel tempo, comunque da quando seguo io (quasi tre anni) ho notato, andando a memoria, che andare in reverse sui confini per lo più funziona. Se qualcuno che segue da più tempo volesse intervenire sull’argomento… Ciao, buon trading a tutti.
    ☆☆

  137. Bernoulli

    INDICATORE FTSE MIB
    x lizard: scusa, poi hai mica fatto un’analisi di quella faccenda sull’usare i confini dell’indicatore come segnali di reverse ? Io ho dato un’occhiata ai segnali che ho tracciato negli ultimi mesi e mi sembra interessante perché girandosi sui confini si sarebbero beccati dei bei soldini. Ma non ho nota di tutti i segnali perchè ho fatto qualche pausa e m’interesserebbe una statistica più affidabile. Grazie.
    ☆☆

  138. Mir

    FTSE MIB – ISP – UCG
    Saranno sedute importanti quelle di questa settimana sul ns indice. Oggi test a una resistenza dinamica importante e anche se la supera sarà tutto da vedere il pattern che formerà tra 23800 e 24000, se ci sarà respinta da questi livelli con un chart di breve tendenzialmente ribassista a mio avviso avremo un’opportunità short da non farci sfuggire. @ludwig60: anche io avevo il dito sul grilletto su ISP, stessa tattica… ma il gap up… Ci consoliamo con UCG. @Patricia: benvenuta.
    ★★★★★

  139. ludwig60

    TRADING AZIONI
    volevo comprare anche Intesa il 19 quando ha dato il segnale su UCG ma avevo piazzato il buy al break di 3,25 è non è scattato, così mi è scappata via. Bene comunque l’ultimo 1-2 su UCG che sta dando un +10% nel complessivo. Peccato solo per ENI che si poteva far correre di più ma dopo tutto è facile. Buon trading a tutti.
    ☆☆

  140. Patricia V

    PRESENTAZIONE
    Buongiorno, nuovissima di shotrade e nuovissima di trading, sto imparando con grande umiltà e devo dire con risultati. Ringrazio il sig. Nardini che mi appare una persona preparatissima e se possibile chiederò consigli ai partecipanti del forum che hanno più esperienza (praticamente tutti !) per i dubbi che puntualmente mi assillano. Buona serata a tutti

  141. lizard

    TRADING AZIONI – ENI -ENEL – UCG
    incassati i gain veloci su Eni e Enel. Buona anche l’ultima girata su Unicredit che ora prova il l’attacco a 6,35.. 🙂
    ☆☆

  142. Robert

    TRADING AZIONI
    Bel giro di segnali sulle azioni tutte in gap up oggi (Enel stacca la cedola).
    ★★

  143. Robert

    TRADING AZIONI – ENEL
    @peter: erano cmq anticipatori dei movimenti di oggi. Partito bene il buy Enel di ieri, ora ci saranno muri in vendita a 4,3.
    ★★

  144. peter6

    TRADING AZIONI – AFTER HOUR
    Non che l’after hour conti qualcosa, ma parecchi candelotti in su all’open di questa sera… Sono dentro i due titoli come da segnali.
    ☆☆

  145. Robert

    TRADING AZIONI
    Si sta muovendo adesso tornando in su il titolo del nuovo segnale di oggi. Sta formando un piccolo pattern che potrebbe anche annunciare il rimbalzo ma vediamo prima se scatta il segnale…
    ★★

  146. lizard

    TRADING AZIONI – UCG – FTSE MIB
    ho tracciato sul grafico di ucg una linea dal minimo del 26 maggio a quello del 9 giugno. Ora l’ha bucata, se torna sopra chiudo e incasso metà short a +5 mentre tengo il resto con trailing profit come da aggiornamento di Nardini oggi. Non ho ancora avuto tempo, appena riesco metto qui qualche dato sui confini ftsemib utilizzati come reverse.
    ☆☆

  147. ludwig60

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    buono che lo short ucg provi ora a sfondare 6.1, sembra solo con ipervenduto un po’ tirato nell’intraday
    ☆☆

  148. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    anche io perso poco su luxot (-0,5%) entrando più tardi. Unic sta testando la res dinamica che aveva rotto ieri. Lo short funziona ma io lo difendo a 6,3. Buon we

  149. Mir

    TRADING AZIONI
    Su Lux non son nemmeno entrato, ho atteso conferma del break e seguendo il book ho visto che ne stavano vendendo troppe sul mancato break del top. UCG vediamo se dà almeno il canonico 3 %….
    ★★★★★

  150. Robert

    TRADING AZIONI – TRADING FIB
    @Mir: alla fine su L ho lasciato solo pochi tick di loss perchè sono entrato a fil di stop. Lo short Ucg vediamo se arriva almeno a 6,15-6,20 ma adesso a 6,25 ha un po’ di supporto. Peccato perchè ci potevamo stare 300 pti veloci sul fib oggi, pazienza. Ri-buon week…
    ★★

  151. Mir

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    Mah, mi sa Robert che lì invece ci arriva … peccato per il confine che era forse eccessivamente prudente. Il 3 long scende perchè ha fallito il break up dei massimi e lo stanno shortando… UCG: ci vorrebbe un break sotto 6,3.
    ★★★★★

  152. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Io idem. Speravo in una puntatina poco sotto 23000 al test della line veloce ma ho chiuso al break (tra l’altro si è mosso un po’ tutto proprio poco dopo il primo aggiornamento/sms). Vediamo le azioni, per adesso oggi è tutto un laterale ma nel pomeriggio ci sarà forse movimento. Sul 3° non sono entrato ancora, entro basso visto che non sta confermando il break e lo stop è messo, così da rischiare meno dell’1%. Buon week end alla ciurma.
    ★★

  153. ludwig60

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Chiuso short fib in pari. Pronto a entrare con i nuovi segnali azionari.
    ☆☆

  154. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Gap chiuso, ora vediamo se ci sarà almeno una correzione verso 22800…
    ★★

  155. Bernoulli

    FTSE MIB
    anche a me interessa la faccenda di confini come reverse perchè come già si era detto spesso sono livelli che “tagliano” il mercato e c’è quasi sempre un po’ di spinta. Sarebbe interessante una statistica da chi segue da più tempo.
    ☆☆

  156. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Walter: appena ho tempo faccio un calcolo preciso e nei prox gg lo scrivo qui. Ciao.
    ☆☆

  157. WALTER

    FTSE MIB – CONFINI INDICATORE
    @Lizard: ciao discorso interessante il tuo sui reverse sui confini. Hai anche una statistica da quando hai conteggiato questi 10 trade e mediamente quanti punti hanno portato?Grazie. Buon we a tutti.
    ☆☆

  158. peter6

    FTSE MIB – UCG – ISP
    UCG e ISP hanno sempre fatto da buona spia-indicatore con volatilità e beta spinto rispetto all’indice ma ultimamente non è più così
    ☆☆☆

  159. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ieri rotto il confine (parlo di ftse/mib) avevo la tentazione di shortare il fib usando il break come segnale di reverse (come a volte faccio, già detto qui). Poi non ho fatto nulla perché ho aspettato conferma ma nel pomeriggio c’era il rimbalzo e oggi gappone quindi a guardare. Break del confine: negli ultimi 10 segnali indicatore ftse/mib sono stati sbagliati 4 e su TUTTI i segnali, giusti e errati, il break del confine come segnale reverse avrebbe sempre funzionato tranne in un caso.
    ☆☆

  160. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    E’ un mercato senza direzione, i primi titoli del paniere non si muovono da almeno 20 gg, a parte Eni che è scesa basta guardare Ucg e Isp che dormono immobili in laterali di appena 3-4, al max 5 punti percentuali, roba da elettroencefalogramma piatto… Ora bisogna vedere se questa è un’uscita al ribasso da questa stagnazione, ma il doppio gap down consecutivo mi dà da pensare…
    ☆☆

  161. Luca_P

    TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
    ISP oggi ha la trend line tracciata da metà maggio e sta provando ora un timido rimbalzo. Dovremmo ormai esserci per capire cosa vuole fare ma ovvio che dipenderà da tutto il resto perchè è molto difficile vada in controtendenza.

  162. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Robert, anche io nonostante tutto sono riuscito a rosicchiare qualcosa su questo ciclo rientrando nelle zone basse del ciclo. Da metà maggio un laterale piuttosto preciso e forse non è del tutto finito ancora, vediamo…
    ★★★★★

  163. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Il gap non me lo aspettavo dopo la close di ieri, uscito a -1oo. Alla fine pero’ da questo ciclo che non è andato da nessuna parte ne esco con un leggero gain avendo provato a sfruttare il trading range (-150 ; +400 ; -100).
    ★★

  164. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    peter: idem, e’ il mio 3° trade in questo ciclo/indicatore (come da miei post). Avevo idea di rientrare sulla forza dopo aver chiuso in gain il 2° ma quel gap era troppo allettante proprio xchè basso in prox del confine. Ora si sta indebolendo ma aspetto dopo le 13 e l’aggiornamento (salvo non scenda di brutto subito a bucare)
    ★★

  165. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @Robert:io proprio sul gap ho provato un altro long, buon rapporto rischio/opportunità. Stop al confine.
    ☆☆☆

  166. Robert

    FTSE MIB
    Ftse Mib ora alla chiusura del gap lasciato aperto il 27. Vediamo se c’è un po’ di reazione.
    ★★

  167. antonio mekka

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    Ciao a tutti . Quindi il confine limite di 23420 era delimitato al 29 maggio ? Ed in pratica oggi siamo senza confine, in attesa che con il prossimo aggiornamento ci siano novità in merito. inoltre (avevo gia chiesto aiuto ai vecchi iscritti) Vi chiedo delucidazioni in merito ai trade passati e relative performance . in particolare , come si interpretano questi dati : TS-SHOTRADING1: apertura: 18/12/2002 – chiusura: 22/11/2012 N. operazioni eseguite: 194 RENDIMENTO: + 1235,8 % (max drawndown – 31 %) – TS-SHOTRADING2: apertura: 23/10/2003 – chiusura: 22/11/2012 N. operazioni eseguite: 187 RENDIMENTO: + 279,7 % (max drawdown – 26 %) E qual è la differenza tra TS-SHOTRADING1 e TS-SHOTRADING2 ? GRAZIE a chi vorrà aiutarmi .

  168. lizard

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    Chiusura bruttina, tutte le azioni al limite sulle t line veloci (eccome se gli ha sentiti i 4,5 Enel!). Vedremo se il FMIB si salverà sui 23500 o no.
    ☆☆

  169. Luca_P

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    Secondo voi il movimento compiuto da Unicredit dal 20 maggio ad ora può essere una cup & handle ?(sempre che faccia il break)

  170. peter6

    TRADING AZIONI – ENEL – ENI
    e sì, sul book di enel come era prevedibile c’è un gran muro a 4,5… Eni invece continua a sentire la piccola resistenza dinamica
    ☆☆☆

  171. lizard

    TRADING AZIONI – ENEL
    Enel ora sta testando i massimi di giugno 2014, anzi i tori stan provando l’attacco. Penso sia importante vedere adesso se respingeranno giù perchè in base a ciò che succederà qui credo che ci sarà un movimento bello direzionale. Campo di battaglia a 4,5€ dove gli orsi hanno piazzato una bella linea di mitragliatrici…
    ☆☆

  172. peter6

    TRADING AZIONI
    chiusa metà banca ma ha fatto discreto recupero nel finale, tengo il resto come da indicazioni
    ☆☆☆

  173. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    sul fib ho preso gain a 23700 ma vediamo domani e lunedì, non escludo un rientro se ci fossero nuovi segnali di forza. Azioni ancora tutte in carico con un po’ di alleggerimento su ISP.
    ★★

  174. antonio mekka

    FTSE MIB
    Grazie ragazzi . @Luke ho fatto un po fatica ad interpretare la tua : Data singola e data doppia indicano se i segnali sono validi solo fino al close della data indicata o anche per la seduta successiva. MA HO INTESO leggendo i vari aggiornamenti . Ti chiedo , cortesemente (lo chiedo a te perché vedo che sei iscritto da tantissimi anni) se c’è un report dei trade eseguiti sul sito relativamente al FTSEMIB o se lo hai tu come rendiconto personale, ovvio che vada bene anche se lo ha fatto qualcun altro di Voi . Ciao e grazie ancora per l’attenzione.

  175. Luke

    FTSE MIB
    @antonio: intanto benvenuto. E’ tutto spiegato nelle note in fondo alla pagina dell’area trading. Data singola e data doppia indicano se i segnali sono validi solo fino al close della data indicata o anche per la seduta successiva. Se operi col Fib però leggi bene anche le spiegazioni sempre lì nelle note dove è consigliato di tagliare i loss quando c’è un confine troppo lontano (o addirittura non c’è confine, come lunedì scorso) per poi eventualmente rientrare a livelli poco rischiosi vicino al confine stesso, perchè nei casi dove l’indicatore ti piazza un confine a 500 e più punti dal segnale diventa troppo rischioso rimanere dentro se fai trading sull’indice col future “grosso”, in particolare questo vale in periodi di alta vola come va avanti da mesi ormai.
    ★★★★★

  176. maximiliam80

    FTSE MIB
    ciao Antonio: il ciclo è sempre aperto perchè il confine a 23570 era indicato con data di venerdì (22-5) quindi valido solo fino a chiusura di quel giorno. Lunedì in quell’aggiornamento la mattina non ne è stato piazzato alcuno!! 🙂 Cmq ti risponderà qualcuno più di lungo corso… 😉 Guarda anche il grafico nel report di oggi dove ha spiegato la situazione. Buon trading.

  177. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING ETF – TRADING AZIONI – ISP
    sto tradando il ciclo con il solito etf a leva della Lyxor. Ero uscito prudente lunedì anche io ma poi l’ho ricomprato l’altro ieri visto che era in prox del confine. Sinceramente ieri mattina temevo un gap down e di nuovo stop loss… invece sta andando. Le azioni hanno dei bei muretti ora come dice Luke (non mi piace molto come si sta muovendo oggi isp, ma vediamo che succede)

  178. antonio mekka

    FTSE MIB
    salve a tutti . Volevo chiedere a Voi iscritti delle delucidazioni in merito al trading su FTSEMIB .Sono nuovo ! pertanto perdonatemi in anticipo per le domande superflue e magari anche un po’ scontate ! il ciclo Long iniziato il giorno 20 maggio è tuttora in piedi ? Poiché leggo negli aggiornamenti che il confine a 23570 era valido il 25 mattina ed è stato toccato, quindi bisognava uscire dalla posizione Long sa 23745 . Successivamente con l’aggiornamento del 25 maggio delle 10.45 se ne fissava uno nuovo a 23178 . Dunque, si annulla il confine limite ogni sera, oppure semplicemente rientrare il 26 maggio intorno a 23200? Leggo , per esempio Robert , che scrive di essere entrato intorno a 23300 . Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi .

  179. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    A questo punto anche se questo ciclo fallisse nella continuazione uscirò in gain nonostante il precedente loss stretto -> ora sul future difendo 23700 (circa +400 pti di gain)
    ★★

  180. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Io son rientrato un po’ alto, considerando a giochi fatti la profondità del pull back, però vista la buona chiusura ho spazio per gestire. Per le azioni Enel domani se la vedrà con il top di aprile, Eni accenna un doppio minimo ma sotto 17 è ancora tutto da vedere, ISP muro mooolto importante a 3,4. Ho anche caricato un po’ di UCG a 6,35 ,stop in pari.. e anche più su….
    ★★★★★

  181. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    Non ci speravo più al close di ieri… invece bel break oggi. Son dentro tutti i segnali scattati. Domani vedremo l’esito della battaglia a 24000 comunque volumi buoni oggi (es sulla banca..)
    ☆☆

  182. peter6

    FTSE MIB
    bel siluro in su adesso! Vediamo se si pianta alla chiusura del gap o rompe i max
    ☆☆☆

  183. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ho dato fiducia al break dei top di mattinata ieri che per esperienza sappiamo hanno un loro peso, essendo rientrato molto basso la mattina ero cmq pronto a stoppare oggi al break dei minimi visto il cedimento nel finale. Piacevole sorpresa l’apertura di oggi, vediamo come va a finire…
    ★★

  184. peter6

    FTSE MIB
    ieri ha rotto la t.line di breve però non c’erano gran volumi, era una giornata un po’ particolare … bisogna vedere adesso se ce la fa a recuperare sopra 23500. Ci sarebbe anche il gap da chiudere.
    ☆☆☆

  185. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ieri stoppato subito stretto anche io sul vecchio confine, ci sto riprovando con un rientro da stamattina perchè credo che qui a 23000-23200 ormai si sia a limite e se non rimbalza chiudo molto stretto (sopratutto se nel pomeriggio non rompe i top di mattinata e accenna a scendere).
    ★★

  186. Mir

    FTSE MIB – TRADING FORUM RIMINI
    @Vincenzo: il trading forum di Rimini ha colpito anche quest’anno…
    (chiuso un fibbino a -135)
    ★★★★★

  187. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB, MINI FIB – TRADING AZIONI
    Grazie Mir, per la risposta relativa all’indicatore ftseMib. Sull’azionario invece gestisco le posizioni al 50% sul brevissimo (stop1) e al 50% sul breve (stop2). Per es. chiuso UCG a metà e aspetto sul resto.

  188. VincenzoC

    ITALIAN TRADING FORUM RIMINI
    Ogni anno in occasione di ITF di Rimini l’indice italiano crolla. Vediamo se la spunta il nostro coach.
    ★★★

  189. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    @Luca: tutto ok. Se il confine è troppo lontano o non è ancora piazzato proteggi il trade con uno stop loss alla perdita massima che puoi sopportare e quando invece inizia a trovarsi tra +250/300 pti proteggi meglio per non trasformare un trade in potenziale gain in un loss. Per le azioni mi sembra molto utile la novità dei due stop. @Piero: ucg la sta sentendo proprio adesso quella res. ci sono un paio di bei muretti nel book.
    ★★★★★

  190. PieroP

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    Ucg oggi incontrerà la resistenza di brevissimo a 6,48 circa. A parte queste cose da trading veloce ho guardato il grafico di lungo periodo al quale faceva riferimento Luke. Tra 6,9 e 7 € in effetti passano valori davvero importantissimi..

  191. BusKeaton

    FTSE MIB – TRADING FIB
    out a +175 pti quando ha rotto il confine poco dopo le 13. Buon week…
    ★★

  192. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Speravo superasse subito 23400 (Fib) per incassare di più ma sono uscito ora a +200 come ha rotto 23300. Alla prox, buon weekend.
    ★★

  193. Luca_P

    FTSE MIB – TRADING FIB, MINI FIB – TRADING AZIONI
    Scusate, parlo per tutte le volte al di là della situazione particolare di oggi dovuta ai dividendi di lunedì, per sapere se ho capito bene: quando l’indicatore ftsemib tocca 300 punti dal segnale si può considerare sempre come 1° target un po’ come facciamo a +3% sui titoli, quindi se si ha un fib o mini/fib aperto si protegge a quel punto il gain bello stretto stretto ignorando il confine che magari è ancora molto lontano (salvo casi come oggi) Tutto giusto ?

  194. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    ottimo aggiornamento oggi perchè non mi ricordavo dei dividendi!! Quindi direi… target oggi 23400-23500 di Fib e trailing stop a circa 23250 (un po’ più su…). Pronto a chiudere cmq con un po’ di gain, buon week end a tutti.
    ☆☆☆

  195. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Entrato sul segnale di oggi col future.
    ★★

  196. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    grazie Buster, si poi ho visto. Riprendo il post di lizard qui sotto: per fare trading sull’indice non so, ma in effetti sulle azioni sembra interessante il discorso di usare i break dei confini come segnale reverse, almeno basandomi sulla mia recente esperienza

  197. Luke

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    Uscito a -1,4%. Meno male che lo stop era bello strettino
    “Unicredit: Ghizzoni, no cessione Hvb per rafforzare capitale di Financial Trend Analysis, Unicredit in netto calo: l´a.d. Federico Ghizzoni, nel corso della conference di presentazione dei risultati trimestrali, ha affermato che la banca deve rafforzare il proprio capitale ma questo non avverrà mediante vendita della controllata tedesca Hvb.”
    ★★★★★

  198. BusKeaton

    FTSE MIB – TRADING AZIONI
    @max80: non è scattato, solo quello sulla banca
    ★★

  199. maximiliam80

    FTSE MIB
    mi confermate che ieri il segnale indicatore ftse/mib non è scattato ?

  200. Luke

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    A (s)proposito: niente a che fare con il trading veloce, solo elucubrazioni… non dico da cassettista, diciamo da trading di medio-lungo: qualcuno ha dato un’occhiata al chart di UCG di lungo periodo ? Visto che passa a 7 € ? SE MAI arrivasse lassù e rompesse di brutto ALLORA (dico SE) si accenderebbe un pattern bullish da leccarsi baffi e barba. C’è tempo, ai posteri. Per ora limitiamoci a guardare che succede adesso su queste montagne russe. Buon week end.
    ★★★★★

Invia un commento