Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere le analisi free pubblicate in home-page. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi)
ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.

Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina]. Invitiamo i nuovi lettori a non inviare qui domande senza aver letto prima il resto del sito, in particolare le due pagine linkate qui sotto:

Legenda e Spiegazioni:  Spiegazioni sull'operatività (orari, segnali, ecc...)

Archivio commenti utili  Psicologia del trading ed errori da evitare

Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: "Guest" ospite iscritto al periodo di prova - ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni

[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]

5.506 Commenti

  1. Robert

    TRADING AZIONI – BCE – DRAGHI
    Lo short vicino al 1° tgt. Oggi comunque riunione BCE e alle 14:30 parla Draghi, vedremo se ci saranno le solite trappolette intraday.
    ★★★

  2. peter6

    TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
    anche io pronto… Oggi sta sentendo la ribassista dal top di giugno. Sono dentro anche le azioni. Vediamo se finisce questa stagnazione
    ★★

  3. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF FTSE MIB
    letto sms, inserito ordine a segnale fib e come sempre seguo anche il relativo Etf Lyxor

  4. lizard

    TRADING AZIONI
    entrato ieri sul nuovo short eni, ho ancora enel pronto a chiudere
    ☆☆

  5. PaoLor

    TRADING MINI FIB
    minifib ancora in carico: piazzato stop a presa gain a 16650

  6. PaoLor

    TRADING FIB – MINI FIB
    io ho ancora un mini long da 16060, altro mini + Fib grosso scaricati ieri a 16540. Se gli USA forzano ancora forse si può spingere a 17000. Altrimenti domani chiudo anche questo. Comunque inizio a prendere le misure con l’indicatore e i confini… shotrading è una vera nave scuola!

  7. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF FTSE MIB
    anche io ho incassato 500 pti di fib ma ho ancora in carico Etf sul ciclo perchè guardavo Ftse Mib che ieri non ha bucato il confine (non ho avevo nemmeno visto il fib all’ultimo minuto). Sta viaggiando bene a oltre +10%. Difendo gain anche io se rompe il minimo di oggi. Saluti a tutti.

  8. lele.v

    TRADING MINI FIB
    Mi è andata bene, poiché avevo limite sull’indice e non sul future, ma chiudo mini se sotto minimo della mattinata

  9. Mir

    TRADING FIBSP – MINI FIB
    Ciclo chiuso ieri in finale. Messo in tasca 500 pti Fib+420 Mini.
    ★★★★★

  10. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    Alleggerito scaricando FIB a +640 e tengo Mini ma piu’ stretto del confine effettivo dopo questo nuovo break up.
    ★★★

  11. enrico r

    TRADING MINI FIB
    Ciao a tutti! ….allora, io avevo due mini fib….uno chiuso al target di 250 punti…..l’altro se ho ben capito, lascio correre fino a dove dirà il “Timoniere”:)…. Mentre ho posizionato lo stop gain basso dove indicato nel report…..giusto? Buon martedi pomeriggio!

  12. ludwig60

    TRADING FIB – MINI FIB
    Ha avuto coraggio Nardini nel chiamare quel reverse mentre il mercato remava contro, complimenti al ns timoniere. Non fosse stato per il suo segnale io da solo mi sarei chiamato fuori invece… long anche io Fib + Mini…. (ma questa volta non farò troppo l’avido..lezione Brexit imparata… 🙂 …..)
    ☆☆☆

  13. peter6

    TRADING FIBSP – MINI FIB
    bella girata! Sono long minifib da livello segnale e rincarato la dose con fib maggiore ieri (entrato circa a stesso livello). Difendo circa 500 pti Fib e più largo in attesa di aggiornamento sul mini
    ★★

  14. lele.v

    CICLO FIBSP
    Chiuso ciclo breve a +500 punti ottimo, lasciamo correre il resto.

  15. enrico r

    CICLO FIBSP
    x @Lele.v,….bene….ottimo suggerimento….quindi il target minimale di base rimane sempre i soliti 200/250….poi uno può provar a far correre i profitti con una parte….bene…. sto imparando….grazie!

  16. Scavori

    TRADING MINIFIB
    Oggi, chiusi 2 MiniFib all’obiettivo di brevissimo (totale 405 p.ti). Come seconda volta con Tradingshot, mi va bene così dopo il precedente sfortunato short, e mi aspettavo che questo reverse and buy sarebbe stato dalla parte giusta della statisitca. Al prossimo segnale di Nardini, farei così: 2 mini con obliettivo di brevissimo e 1-2 mini con obiettivo di ciclo breve. Infine, correggo il mio post prcedente: ordine condizionato minore uguale a … anziché maggiore uguale a …

  17. lele.v

    TRADING FIB – MINI FIB
    @enrico: sempre doppio segnale, target a 250-350 punti per segnale di brevissimo + ciclo di breve (c’è chi entra con 1FIB x segnale di brevissimo + 1MINI x segnale ciclo di breve).

  18. giovanni b

    CICLO FIBSP
    Complimenti, comunque vada ottimo il segnale “reverse and buy” bene anche il limite stretto nel caso il rialzo attuale sia inquadrato in una correzione/storno per riportare i prezzi nella fascia supportiva.Giovanni.

  19. shotnix

    TRADING MINI FIB
    raddoppiato posizione mini dopo conoscenza confine bello stretto, target potenziali ambiziosi e se si mettono d’accordo oggi pomeriggio raggiungibili in velocità, non prendo nessun profitto al 1 target, solo trailing confine. the summer is magic!

  20. enrico r

    CICLO FIBSP
    buongiorno a tutti!…partito il reverse and buy….suggerimento….si tratta ci ciclo per 200/250 punti di target…oppure…lasciar correre e veder che succede? grazie e buon lunedi mattina!

  21. Scavori

    TRADING FIB
    Reverse idem ma con variante: uscito dalla posizione short a 150 punti sotto il livello di reverse per errore d’inserimento del prezzo ‘trigger’. Infatti, avevo dimenticato di digitare la prima cifra del prezzo..Poi, visto che il prezzo era stazionario da oltre un’ora, decisi di rientrare al livello del reverse ma altro involotairio errore: ordine condizonato a = Quindi entrato a mercato. Poi inserito correttamente secondo ordine al livello del reverse. Ho fiducia nella statisitca 🙂

  22. lele.v

    CICLO FIBSP
    reversato anchio ora. ah ciclo andato male ma si riparte.

  23. peter6

    CICLO FIBSP
    ciclo andato in reverse. @Robert: patemi lo stesso… 🙂 🙁 … A lunedì, sarà di nuovo battaglia. Buon weekend.
    ★★

  24. Bernoulli

    DATI USA
    hanno fatto un po’ di balletto sull’uscita dei dati USA sul lavoro. Vediamo come va a finire….
    ☆☆☆

  25. Robert

    TRADING FIB
    Ormai meglio che buchi, non vorrei che chiudesse cincischiando lì vicino facendo rimanere nel week end con i patemi da rischio gap lunedì.
    ★★★

  26. peter6

    TRADING FIB
    non è una line molto importante ma sul veloce può fare da spartiacque la ribassista dal max di luglio che sta sentendo a 15900. Comunque la volatilità è questa, a questo punto mi pare corretto il confine che ha messo.
    ★★

  27. enrico r

    TRADING FIB
    Grazie @Robert….faccio tesoro Tuoi suggerimenti e attendo report con calma….

  28. shotnix

    TRADING FIB
    @enrico r dipende dalla posizione, ultimamente sto mettendo sempre qualcosa tra 300 e 320 pti, oggi scattato con lo spike delle 11.10, comunque se continua così ripuliscono tutto entro lunedì e fanno scattare qualsiasi cosa, è anche un po’ l’estate…

  29. Robert

    TRADING FIB
    Il supporto ha tenuto preciso dopo l’apertura e rimbalza abbastanza forte. @enrico: teoricamente aspetterei si sfoghi fino al report, fermo restando che uno stop loss a tutela proprio rischio max personale bisogna sempre averlo
    ★★★

  30. peter6

    TRADING FIB
    mm… non mi piace, rompe anche il top di ieri e qui ha spazio fino a 15900-16000
    ★★

  31. enrico r

    TRADING FIB
    Buongiorno a tutti….sono entrato in shorth ieri a 15xxx: ora, mi pare sia suggerito uno stop “prudenziale” di 300 ticks ( per i neofiti come me…): mi suggerite di inserirlo oppure meglio aspettare indicazioniMr Nardini nei soliti orari…? Grazie ancara vs. cortesi risposte…

  32. Bernoulli

    DOW JONES
    se a Wall st preparassero un doppio top col DJ sotto 17700………
    ☆☆☆

  33. Robert

    TRADING FIB
    Segnali entrati. Domani passa supporto dinamico di breve a 15300 (Fib) se non tiene dovrebbe dare almeno l’impulso fino a 14900-15000.
    ★★★

  34. peter6

    TRADING FIB – ENEL
    pattern fib intraday interessante in ottica di almeno un impulsino giù, ma vediamo se entra lo short. Enel stamane ha sentito la ribassista dall’ultimo top.
    ★★

  35. PaoLor

    TRADING FIB
    @Robert: avrei dovuto farlo anche io, invece mi ero messo stop d’uscita a 16000 che mi ha buttato fuori di un niente con una manciata di pti di gain. Pazienza… intanto era un giochetto fuori indicatore. Ora sembra avviato a chiusura gap del 28..

  36. Robert

    TRADING MINI FIB
    @PaoLor: ho fatto la stessa cosa ma leggero col mini a solo scopo impulsino da 250 pti incassati questa mattina.
    ★★★

  37. PaoLor

    TRADING FIB
    stringo… chiudo giochetto short se sopra 16000

  38. PaoLor

    TRADING FIB
    leggendo la spiegazione di ieri di Nardini (bentornato) sul ciclo chiuso e il confine che era bucato ho provato il classico giochetto di usare il confine come reverse. Aperto short 16070, non avendo per adesso i riferimenti tengo stop prudentissimo a 16100

  39. staff

    AVVISO
    Come da avviso pubblicato lo scorso giovedì mattina nell’area trading, per motivi di salute siamo stati costretti a sospendere l’operatività negli ultimi due giorni della settimana scorsa (30 giugno e 1 luglio). Tutto è risolto e oggi, 4 luglio, sarà pubblicato il report entro le ore 16.

    Staff ShoTrading

  40. marco t

    TRADING MINI FIB
    Io da neofita avevo chiuso il mio primo derivato (minifib) lunedì a +385 e non avevo altro sul mercato inquanto avevo destinato poco sulla piattaforma e non ho avuto il coraggio di ributtarmi dentro, ora col senno di poi posso dire di aver avuto fortuna ci avrei rimesso un sacco. Comunque aspettiamo il prossimo segnale e sta volta sarò pronto. Saluti a tutti e buon week end.

  41. BusKeaton

    TRADINF FIB – MINI FIB – DOW JONES
    ah ..a me non sorprenderebbe se facessero pure uno spyke ora ma non lo guardo nemmeno. Considerando il breakfast con big surprise sono uscito alla grande da questo ciclo (discreto gain) nonostante un mini che avevo ancora questa mattina e che ho fatto non poca fatica a chiudere (ho dovuto telefonare).Il metodo quando è valido ti para le terga anche in situazioni del genere, anzi proprio nell’imprevisto lo si vede (apprezzo il tuo post ludwig60 sull’avidità, mi spiace che tu ne abbia fatto le spese oggi, l’euforia da gain è pericolosa quanto quella da panic selling anche io l’ho imparato a suo tempo). Gli USA nonostante il candelone nero che vedo sul DJ non hanno gran panico per adesso perché con la brexit aleggia l’idea forse insensata che diventino mercato rifugio ma come dici Robert il mercato in men che non si dica digerirà questa panicata come sempre è stato. L’essere flat sulle azioni potrebbe dare qualche occasione succulenta settimana prox per qualche entra e scappa. Saluti a tutto l’equipaggio.
    ★★

  42. Robert

    VOLATILITA’ – TRADING MINI FIB
    @maximiliam: ci ho pensato anche io con un mini ma lasciam perdere, intanto ora è di nuovo sotto 16000. Attendiamo che la volatilità torni a valori “umani”. Il mio oscillatore sulla vola con l’open di questa mattina ha bucato il monitor e si piantato sul soffitto… Il mercato riassorbirà anche questa. Anche io stacco, vediamo lunedì. Buon weekend
    ★★★

  43. maximiliam80

    TRADING MINI FIB
    il panico in genere è ad comprare, quindi ero quasi tentato di inserire un long su mini a break del top di questa mattina, giusto da seguire quasi da day trading per un colpetto veloce veloce, ma visto che torna giù, e anche salisse all’ultimo non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello di rimanere overnight in questa situazione… me ne sto buono buono e … buon week end a tutti

  44. ludwig60

    TRADING FIB – MINI FIB
    Io oggi ho avuto una bella lezione su come l’avidità venga sempre punita. E dire che ieri avevo fin un presentimento sul’aver fatto l’avido…molto avido… pregustando il colpaccio e non seguendo la logica dell’indicatore di scaricare un long a gain (che era anche parecchio grosso). Ho atteso si sfogasse un po’ il parapiglia, ho atteso tornasse sopra 16250…speravo in uno spyke violento ma alla fine ho chiuso tutto lì subito quando ha ribucato. Niente di drammatico e da lunedì si ricomincia la battaglia, ma se avessi seguito la solita disciplina con metodo ne sarei uscito in maniera MOLTO diversa. Ben mi sta, non si smette mai d’imparare. Comunque potrebbero esserci occasioni long nei prox gg, ma per adesso stacco e vado a rilassarmi al sole và…
    ☆☆☆

  45. Bernoulli

    FINECO – TRADING FIB – MINI FIB
    Anche io con Fineco sono uscito a quei livelli. Giustissimo quel che dicono Mir e Shotnix, io avevo incassato +575 Fib e oggi mazzata sul mini a conti fatti uscendone addirittura in positivo di 2000 eur!! Considerando che quando ho acceso questa mattina credevo che la piattaforma fosse impazzita… Situazione senza precedenti… Cmq meno male che sugli azionari eravamo flat… avevo liquidato UCG a +5% che ieri sembrava un take p sbagliato….. (oggi ha fatto prezzo a qualcosa come -25-30%%!!). Ora bisogna solo staccare la spina fino a lunedì, forse anche oltre e lasciar sfogare la tempesta fin che ci saranno di nuovo riferimenti tecnici.
    ☆☆☆

  46. shotnix

    EUREX – FINECO – WEBANK – ETF
    eurex ha funzionato come sempre, idem prima candela fineco e webank ore 9.45, anche se ho un primo eseguito fineco su etf silver alle 9.11, stop tutti scattati con ordini tutti rifiutati, levmib primo ordine eseguito alle 10.09 e per chi rincorreva lo short della sterlina primo eseguito in leva 3 alle 11.19, sempre i soliti maestri….comunque sottolineo anch’io l’importanza della distinzione dell’operatività su doppio impulso, a target col grosso e poi in base alla propria tolleranza trailing sul resto, comunque oggi è un caso a sé. estate di fuoco!

  47. pirazzolifra

    TRADING FIB – FINECO
    Io sono stato liquidato da Fineco a euro 15955
    ★★★★

  48. Mir

    FTSE MIB – FIB
    venerdì nero storico, non riuscivano a fare prezzo fino alle 9:45. Sospensioni, ricoperture automatiche (sarebbe interessante anche avere uno screening di tutte le varie piattaforme per vedere come hanno gestito gli ordini per fare confronti) Discrepanza mostruosa indice/fib con gap incredibile. Comunque l’importanza di gestire due posizioni a impulso + ciclo…
    ★★★★★

  49. DanieleTh

    ETF – TRADING MINI FIB
    anche io avevo Etf, quello della Lyxor (che credo usi abitualmente anche tu maximiliam). Sono riuscito a uscirne con poco loss. Avevo incassato un mini martedì scorso e ieri mi mangiavo le mani per non essere rientrato….

  50. Robert

    FTSE MIB – BREXIT – AZIONI
    sì, anche io non ricordo a memoria un’apertura del genere… Alla faccia della sorpresa brexit… sospensioni pazzesche. Ci vorrebbe forse il coraggio di acquistare qui sull’azionario ma al momento la situazione è abbastanza delirante….nessun riferimento al momento..
    ★★★

  51. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF
    Chi se l’aspettava questa. E proprio vero che non si può mai cantar vittoria in anticipo. Comunque mi è andata ancora bene, ho chiuso l’etf alla fine senza enormi problemi e non mi rammarico di aver scaricato il fib all’impulso del I tgt….

  52. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    beh…. questa dovevo ancora vederla… Altro che vola, un gap così non l’ho mai visto!!
    ★★

  53. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    domani t ribassista a 18000 Fib ma l’indice l’ha già rotta oggi con un bel candelone e con tanto di test precisissimo sul supporto dai minimi di aprile sul quale è risalito, volumi non granchè in attesa delle news oltremanica. Gran bel ciclo comunque
    ☆☆☆

  54. ludwig60

    TRADING FIB – REFERENDUM UK
    Non vorrei aver fatto l’avido perchè sono rimasto dentro a pieno carico ma non ha ceduto niente, appena una finta oggi a 17605, domani col brexit può succedere di tutto quindi domattina seguirò subito dall’apertura. Potrebbe (son scaramantico) essere un grande colpaccio questo.. e sognare 18250-500 a questo punto non costa nulla.
    ☆☆☆

  55. PaoLor

    TRADING FIB
    bella chiusura quasi a 18000. Ottima gestione sul Fib! Ora bisogna appunto esser pronti a monetizzare domani. Buona serata a tutti

  56. peter6

    REFERENDUM UK – TRADING FIB
    C’è in ballo il referendum UK e potrebbe esserci domani un sell on the news. Vediamo intanto se il ns arriva a 18000…
    ★★

  57. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF
    io il fib lo avevo già chiuso tutto a 17250 ma ho sempre l’etf a seguire tutto il ciclo che ora ho a +12%. Posso dire che a chiusura di questo segnale in tutto saran almeno 3500-4000€ intascati in una settimana, mica male giusto prima della partenza per le mie ferie 🙂 😀

  58. Mir

    TRADING FIB
    eh sì… a 18000 passa una bella resistenza dinamica. Se arriva a sfiorarli starò con difesa a +1000, se non ce la fa applicherò confine che non è tanto più basso. In ogni caso ci si prepara a incassare il bottino
    ★★★★★

  59. PaoLor

    TRADING FIB – UCG
    Che sparata in su!! Peccato aver chiuso Ucg ieri ma adesso sul Fib son quasi +1000 in verde.

  60. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    Perfetto, fa il break in su ora, passo a difendere almeno 700 pti Fib in attesa dell’aggiornamento
    ★★★

  61. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    Ci sta provando anche a 17500, se li supera credo che sul fib alzerò lo stop a take profit mettendolo più alto del confine aggiornato e tenendo invece il mini a confine. Il gain inizia ad essere corposo intorno ai 700 pti e se fallisce il break up c’è il rischio di chiusura del gap come ha scritto Nardini nel free.
    ★★★

  62. ludwig60

    UNICREDIT – TRADING FIB
    avevo usato il buy su Ucg di venerdì come reverse sullo short che avevo ancora aperto (chiuso in forte gain) e anche io sono a pieno carico su fib visto che ieri ne’ stamane non accennava a cedere. Ora vediamo se si può far ancora correre… altrimenti s’incassa. Avanti così..
    ☆☆☆

  63. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    Io sul future sono ancora long a pieno carico con Fib e Mini. Sul grosso ora proteggo a 17200 (e se non cede alzo pure l’asticella più tardi) mentre per il Mini rispetterò il confine di ciclo.
    ★★★

  64. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF – TRADING AZIONI
    bell’inizio di settimana. Ho incassato questa mattina 525 pti fib e tengo Etf Lyxor sul ciclo di breve. Ora fisso stop automatici anche sulle azioni come da aggiornamento e…. me ne vado al mare a seguire con ipad…. Complimenti e ringraziamenti anche da parte mia a Capitan Nardini … 🙂 🙂

  65. PaoLor

    TRADING FIB – UCG – ENEL
    anche meglio delle aspettative con contro-gap e impulso da 500 pti di botto! Bello anche il gap di Ucg, Enel stacca cedola giusto ?

  66. Bernoulli

    TRADING FIB – UNICREDIT
    ottimo anche il segnale di venerdì, target veloce già a segno, tengo altro contrattino e anche Ucg. Complimenti al timoniere!
    ☆☆☆

  67. PaoLor

    TRADING FIB
    lunedì c’è da chiudere il gap del 13 che cadrebbe a fagiolo nella zona di target 1° impulso … buon week end a tutti.

  68. Robert

    TRADING AZIONI – TRADING FIB
    Segnali entrati son dentro. A lunedì buon week end.
    ★★★

  69. peter6

    TRADING FIB – FTSE MIB
    Utile il ritorno ai livelli sul fib anche perché mi rimangio quanto avevamo detto io e shotnix a marco sullo scarto tra fib e indice che già sta variando, per esempio sul top di questa mattina c’è una bella differenza di punti, quasi 150..
    ★★

  70. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    grazie Robert per la risposta dell’altro giorno 🙂 Uscito dagli short a tgt e questa mattina. Buon trading a tutti.

  71. Mir

    TRADING AZIONI – FTSE MIB
    peccato ISP non abbia rotto già ieri il take profit visto il gappino di oggi che ha mangiato un po’ del gain, cmq ho chiuso a +6,5%. Chiuso anche short Eni, il tgt è stato preciso. Vediamo se è il rimbalzo del gatto di chiusura del gap a 17100
    ★★★★★

  72. Robert

    TRADING AZIONI – ENI
    Short Eni arrivato ora al target di alleggerimento, inizio a incassare qualcosa
    ★★★

  73. Luke

    TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
    piazzano gran muri in denaro a 1,9 adesso per frenare Isp. Vediamo… se riesce a sfondare anche questo non è finita
    ★★★★★

  74. ludwig60

    TRADING AZIONI
    Bene gli short. Io tra l’altro ho ancora quello su UCG da quando avevo fatto reverse sullo stop loss e sta volando a +26% (peccato solo che ero entrato leggero). Eni ha fatto test a 13,1 dove vedo un supporto medio lungo, ISP rompesse anche 1,85-1,9 …ma forse è chiedere troppo quindi son pronto a chiudere come da nuovo aggiornamento.
    ☆☆☆

  75. peter6

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Soddisfatto per il ritorno ai segnali diretti sui livelli future annunciato da Nardini. E oggi anche per i due short azioni…
    ★★

  76. ludwig60

    TRADING AZIONI
    incassato ieri gain su mezza ISP, sono sempre dentro sul restante short, anche sul petrolifero. Vediamo se si riesce a farli correre, a meno che non si stia preparando un rimbalzino da ipervenduto
    ☆☆☆

  77. marco tripodi

    PIATTAFORME TRADING
    Perfetto grazie a tutti per i chiarimenti.Ho studiato un po la mia piattaforma e dopo consulto con col center, ci sono anche se da testare 2 possibilità:La prima utilizzando le strategie complesse, però solo da PC dopodichè non servirebbe più seguire il mercato.La seconda possibilità impostando un alert sms sul ftse mib e agire di conseguenza sul future, quì anche da smartphon.Sicuramente la soluzione più comoda è avere i livelli direttamente sul future. L importante comunque è l affidabilità che per quello che ho visto non manca.A proposito oggi per me primo profitto in assoluto col quale ho già ripianato le perdite del mio primo investimento (ucg-enel). Buon trading a tutti.

  78. Robert

    TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
    Tutto giusto maximiliam. Ora si sta avvicinando al tgt, appena ci arriva scarichiamo mezzo tenendo il resto con l’altro t profit (stop).
    ★★★

  79. peter6

    FTSE MIB – FIB
    @marco t: corretto quello che dice shotnix in questa fase, se consideri 20 pti di scarto per sicurezza, mettendo cioè i segnali sul fib circa 20 pti oltre i livelli indice non ci dovrebbero essere problemi fino a nuovi stacchi dividendi. Comunque sto avendo scambio mail con Leonardo (il mod Funkytrader) che ha chiesto a Nardini se può dirci quando tornerà a dare i segnali direttamente sul Fib. Appena ci son novità postiamo qui.
    ★★

  80. maximiliam80

    TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO
    quindi se ho capito bene, se isp tocca il target chiudiamo metà del quantitativo short incassando il gain e teniamo l’altra metà con stop indicato (che cmq sarebbe in positivo anche quello) Se invece rimbalza da qui senza arrivare al target si chiude tutto se supera lo stop. Right ? 🙂

  81. shotnix

    FTSE MIB – FIB
    @marco t da inizio anno fino al primo stacco dividendi il rapporto future-indice era di circa 400-410 punti di delta, dopo lo stacco durante le contrattazioni sono quasi allineati con delta di 1-3 tick, da 0 a 15-20 punti, faccio il calcolo ogni volta aggiungendo sempre un altro tick di “slippage” in direzione del trade per l’entrata, poi il confine regolare a violazione di un solo tick. io provo così e mi pare abbastanza fedele nella replica.

  82. marco t

    SELLA XTRADING – CFD
    Per lele, se ti può interessare con sella xtrading si può operare da smartphon su CFD io non li conosco ma ho visto che c è la possibilità, io la uso per le azioni, per la mia poca esperienza mi trovo bene.

  83. lele.v

    TRADING CDF – WEBANK – FINECO – APPT3
    Grazie @shotnix per la risposta. Peccato solo non poter usare CFD e non sia disponibile una app t3 per Smart Phone ma solo x tablet. Sarebbe utilissima al giorno d’oggi

  84. marco t

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Grazie peter, è un peccato però perchè mi risulta difficile operare. Non c è un rapporto preciso tra i due indici in modo da poter calcolare i livelli del future?

  85. shotnix

    TRADING CDF – WEBANK – FINECO
    @lele.v io i segnali li faccio su future fineco, per i cfd sempre fineco, ma su altri indici, io ho provato un po’ tutto di piattaforme bancarie, mi mancano directa e degiro, per ora penso che t3 di webank sia la migliore, mi stupisco che la stessa fineco non faccia una piattaforma con licenza prorealtime, per il tempo reale è eccellente e graficamente la più evoluta. iwbank l’ho mollata un anno fa, non era male, ma neanche paragonabile alla t3.

  86. lele.v

    TRADING CDF – WEBANK
    ciao a tutti e sempre flat in attesa di segnale. una domanda? voi operate con i broker comprando CDF? Io uso t3 di webank per operare sui futures. Buon weekend a tutti.

  87. peter6

    TRADING AZIONI – FTSE MIB – TRADING FIB – MINIFIB
    entrato uno dei due segnali azionari mentre l’altro è vicino.. @marco t: da un po’ di tempo, quasi un anno forse, dà i segnali sull’indice quindi bisogna seguire e entrare su fib o mini quando è scattato il segnale che va guardato sui livelli ftse mib. Non molto tempo fa avevo avuto uno scambio di mail con Nardini e mi ha detto che dovrebbe tornare a breve a darli di nuovo direttamente sull’indice ma per ora nulla. Bisognerebbe chiedere di nuovo a lui, faccio anche appello ai mod per sapere se ne sanno qualcosa o se possono richiederglielo. Buon weekend alla ciurma. PS – scusate, intendevo “darli di nuovo direttamente sul future”, lapsus..
    ★★

  88. Mir

    FTSE MIB – FIB
    @Robert: a proposito di falsi break e sbavature intraday sarà interessante vedere che pattern veloce farà nelle prossime ore, magari anche fino a lunedì, dopo questo break mattiniero che lo ha riportato giù. I prossimi movimenti intraday sono importanti perché è tornato giù sul quel tentativo di triplo min e siamo ora al IV° test lì, quindi statisticamente se lo rompe arriva una sciacquata, se invece lo annulla con pattern intraday e falso break significa che stan facendo una trappola. Solita logica del “non ho idea e non m’interessa quale sarà la direzione” ma qui bisogna essere pronti perché una direzione adesso dovrebbe prenderla. Ma vediamo che dice il timoniere..
    ★★★★★

  89. marco t

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINI FIB
    Buongiorno a tutti sono iscritto a shotrading da poco più di un mese e sono alle prime esperienze di borsa sto ancora cercando di capire come muovermi. Per ora ho solamente effettuato alcune operazioni con le azioni anche per imparare ad usare la piattaforma della banca. Vorrei anche cominciare ad usare i segnali per i minifib/fib ma non so bene come piazzare gli ordini automatici visto che non ho la possibilità di stare spesso al pc. I livelli dei segnali si riferiscono all indice ftse mib a che valore corrisponde ad esempio quello di ieri di 17xxx sul future visto che sono diversi? Se qualcuno sa aiutarmi… grazie a tutti e complimenti per la professionalità

  90. Robert

    FTSE MIB – FIB
    Giornata piatta. Nelle prox 2-3 sedute falsi break intraday a parte l’uscita da 17500-18000 darà la direzione al vento.
    ★★★

  91. ludwig60

    UNICREDIT – TRADING FIB
    Continuo a far correre il mio piccolo short Ucg con take profit aggiornato al livello del segnale di oggi sul quale farò reverse qualora scattasse. Pronto anche sul nuovo segnale per il fib.
    ☆☆☆

  92. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB – ETF
    incassati 270 pti impulso fib e etf l’ho stoppato in pari su questo ciclo

  93. ludwig60

    UNICREDIT – TRADING FIB
    Ho ancora il mio short leggero Ucg da 2,96. Ho piazzato take profit su quel prezzo dell’aggiornamento di oggi e lo lascerò inserito come take profit anche domani dall’apertura in modo da garantirmi il 9%. Venendo al fib: anche io sottoscrivo quanto dice maximiliam, pochi segnali da Nardini che mi hanno permesso un positivo con zero stress stando lontano da quel delirio senza direzione.
    ☆☆☆

  94. giovanni b

    FTSE MIB – TRADIG FIB
    Robert: Ho paura si tratti di un rimbalzo correttivo; visto che è in una fase laterale da lunghissimo tempo!!!!!!Saluti.

  95. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Uscito in buon gain da questo ciclo considerando la scarsa estensione che ha avuto. Se quello la sotto fosse un triplo min in formazione sulla t line significherebbe davvero rialzo di medio ma per ora son vuote congetture, intanto bisogna vedere se 18000 respinge di nuovo. Meglio guardare di giorno in giorno…
    ★★★

  96. PaoLor

    FTSE MIB – FIB – MINI FIB
    chiuso in gain anche mini dopo l’open e break del confine. La tenuta dei 17400 è stata molto precisa, chissà che non stia partendo una ripresa long di mediobreve con triplo min. Comunque attendo il prox segnale senza forzare nulla.

  97. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Facendo riferimento al post di maximiliam80 del 31 maggio mi sento di sottoscrivere quanto espresso in quel post perché da inizio maggio ho operato tramite future sui soli tre segnali che sono stati dati sempre con due posizioni (impulso e ciclo) tirando su un guadagno a conti fatti su 4 positivi e 2 loss di 2700 € a fronte di un altro sistema più veloce che seguo ma che nel mese scorso mi ha dato 7 segnali facendomi praticamente annullare il guadagno che avrei avuto se avessi operato solo sui segnali shotrading. E’ proprio vero che a volte star fermi è fondamentale.
    ☆☆

  98. PaoLor

    FTSE MIB – FIB – MINI FIB – ENI
    anche io gain 400 pti oggi su Fib visto rimbalzo a 17400 mentre mantengo mini rispettando il confine. Stoppato invece short Eni.

  99. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Da domani per qualche giorno non potrò seguire il mercato quindi poco fa col ritorno sopra 17600 del fib ho chiuso lo short che avevo lasciato aperto sul ciclo. Segnale buono, avevo due short, uno chiuso venerdì (gain +400) e quello ora con +270. Buon proseguimento 😉
    ★★★★★

  100. PaoLor

    FTSE MIB – FIB – MINI FIB – ENI
    infatti questa zona un po’ la sta sentendo. Comunque io sono ancora short a pieno carico fib + mini + Eni che ho shortato a 13,6. A lunedì.

  101. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ora occhio a che succede qui a 17400 già indicati correttamente da shotnix dove passa un supporto dinamico. Sul veloce ho già incassato ma ho ancora altro short, tutto da vedere che succede su questo supporto..
    ★★★

  102. ludwig60

    FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
    Segnale buono, ora bella scossa giù. Ho fib short e difendo ora 250 pti mentre mantengo mini sul ciclo. Ho ancora il mio quantitativo leggero di short Ucg che provo a far correre difendendo al 6%.
    ☆☆☆

  103. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    bene, primo target/impulso 250-300 colpito e affondato 🙂
    ☆☆☆

  104. shotnix

    FTSE MIB – TRADING FIB
    se dovesse perdere 17665 prima e 17400 poi ci sarebbe un bel po’ di spazio per scendere, fondamentale la conferma ribassista venerdì-lunedì, americani e dax allineati.

  105. DanieleTh

    BCE
    “Oggi è nuovamente arrivato il turno della BCE e della comunicazione sulla politica monetaria che la banca centrale intende adottare (o mantenere) nel prossimo futuro. Come di consueto alle 13:45 si terrà la comunicazione sui tassi di interesse ed alle 14:30 la conferenza stampa di Mario Draghi.” (Tol)

  106. PaoLor

    FTSE MIB – MINI FIB
    ieri chiuso il long ero tentato di girarmi short col mini al break del confine utilizzandolo come reverse (spesso funziona). Peccato che non ho avuto il coraggio, qui sarebbe già stato un buon impulso

  107. ludwig60

    UNICREDIT
    UCG mollando oggi sotto 3 € ha rotto il manico di quella che sembrava una base di accumulo veloce. Ho chiuso allo stop e mi sono subito anche girato short ma su qtà leggera , da marcar stretto..
    ☆☆☆

  108. maximiliam80

    FTSE MIB – FIB – AZIONI
    Il fib io l’avevo preso a 18190 il giorno del segnale. Ho stoppato adesso a -50 pti, stop piccolo ma vorrei fare una riflessione più ampia: nell’ultimo mese abbiamo avuto solo due segnali, quello di inizio mese chiuso con gain 300 pti fib 1° impulso + ETF che avevo chiuso in pari sul confine di breve poi solo quest’ultimo chiuso oggi. Lasciando stare che di mio avevo fatto un colpettino da +90 c’è da dire che condivido anche io quanto aveva scritto Nardini sullo stare fermi perché a parte il break del 24 (che ok…forse si sarebbe potuto prendere a prescindere dai dividendi del giorno prima) io vedo t system, in particolare un paio che seguo da poco facendo solo paper trading e questo mese col zigzagare laggiù a 17500 hanno fatto uno 7 trades e l’altro 4 prendendo gran loss sui breakuot falsi e stop beffardi. Per dire che parlando di trading overnight questo mese a mio avviso è stato pericolosissimo e aver evitato le trappole è buona cosa. Su Ucg invece gli ultimi trades non hanno proprio funzionato. A proposito, grazie Mir per la risposta sugli impulsi/azioni!

  109. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    uscito da Ucg su stop. Sempre fib aperto, i volumi in questi gg sono piuttosto bassi. Enel potrebbe forse arrivare a 4,2 ma non credo che possa fare più strada nell’immediato
    ★★★

  110. marco t

    TRADING AZIONI
    Peccato la mia prima operazione di borsa chiusa in stop loss… speriamo che con ENEL vada meglio!

  111. peter6

    ENEL
    chiusura ieri e apertura oggi enel ha sentito la ribassista dai massimi 2015. Crocevia importante qui (forse anche di medio)
    ☆☆☆

  112. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Bene, confine/stop belli stretti. Essendo venerdì preferisco così perché se dovesse cedere ci sarebbe da chiudere il gap fino a 17900 sull’indice e rimanere over fino a lunedì sarebbe un po’ innervosente. Vediamo che succede dopo l’open USA.
    ★★★

  113. Mir

    TRADING AZIONI
    @maximiliam: io spessissimo alleggerisco anche fino a metà posizione proteggendo appena arrivano a +2,5-3%. Proprio tipo il colpetto solito sul future da 200-300. D’altronde anche le indicazioni in passato erano così essendo divise a metà. Ora è un po’ che indica solo uno stop unico. Non son riuscito però a farlo sull’ultimo ucg perchè avevo stop fissato a mezza posizione da ripiazzare il giorno dopo quando ha aperto in gap (quindi ne ho chiusa mezza in pari)
    ★★★★★

  114. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Sul future resistenza dinamica di una certa importanza 18350-18400. Vediamo domani cosa combina, importante non fallisca l’attacco di mattina per ripiegare nel finale.
    ★★★

  115. maximiliam80

    TRADING AZIONI
    domanda: qualcuno ha mai provato a beccare sull’azionario il primo impulso di brevissimo, sulla falsa riga di quello che si fa con l’indicatore fste ? Lo chiedo perchè ho notato che le azioni anche quando vanno a finire in loss fanno quasi sempre almeno un impulso nella giusta direzione di almeno un 3% circa.

  116. DanieleTh

    UNICREDIT
    Che gap UCG. Sono uscite altre news oltre a quelle che già si sapevano sul vertice? Perchè queste son cose che si sapevano già e non credo siano la causa. – News: “Fitte vendite oggi a Piazza Affari su Unicredit. Il titolo dell´istituto di piazza Gae Aulenti cede oltre il 4,5% a quota 2,99 euro. Ieri il titolo aveva chiuso con un progresso del 2,4%. A dominare la scena è sempre il cambio al vertice con la ricerca del successore di Federico Ghizzoni. Il presidente Giuseppe Vita con il Presidente del Comitato Corporate Governance HR & Nomination, Luca Cordero di Montezemolo, hanno avviato i lavori per selezionare la società di headhunting che assisterà la Banca nella ricerca del nuovo amministratore delegato. La scelta dell’headhunting dovrebbe avvenire nella riunione prevista per il prossimo 1 giugno. Intanto oggi Il Sole 24 Ore parla di almeno un mese per la scelta del successore di Ghizzoni. Tra i papabili spiccano sempre i nomi di Marco Morelli (ex Intesa e Mps), Alberto Nagel (ceo di Mediobanca) e Sergio Ermotti (Ubs). Circolano però anche i nomi di Gaetano Miccichè (Banca Imi), Carlo Cimbri (Unipol), l´ex Jean-Pierre Moustier, Flavio Valeri (Deutsche Bank Italia), Alessandro Castellano (Sace) e Giampiero Maioli (Cariparma). ” – TOL

  117. ludwig60

    UNICREDIT – FTSE MIB – TRADING FIB
    @PaoLor: sì, vedo anche io una bella base che potrebbe essere di accumulo da una quindicina di gg a questa parte. Ma deve confermare con break… Sul future peccato esser fuori da questo impulso, ma dopo i dividendi non è mai facile perchè “rompono il grafico”
    ☆☆☆

  118. PaoLor

    UNICREDIT
    Ucg ha una resistenza tosta a 3,13-3,15. Chiuderebbe un bel pattern se riuscisse a fare break

  119. Bernoulli

    TRADING AZIONI – TRADING MINI FIB
    segnale azionario entrato. Io ho aperto anche un mini, vediamo….
    ☆☆☆

  120. maximiliam80

    FTSE MIB – TRADING FIB
    siccome mi prudevano le mani a star fermo 🙂 ieri vedendo che ripartiva in su giusto poco dopo che Nardini aveva indicato quel min relativo del pomeriggio mi son buttato in un long fib che però ho gestito quasi come giochetto da day trader e ho chiuso a +90 pti oggi alle 2 e mezza. Adesso torna giù, non si schioda.. mi sa che l’indicatore non entra manco oggi

  121. Robert

    FTSE MIB
    Ora fa altro test verso 17800. Non si entra nemmeno oggi a meno che non partano cannonate all’ultimo.
    ★★★

  122. ludwig60

    FTSE MIB
    Passa un supporto importante a 18400, infatti lo ha sentito sia ieri che oggi. Io sul future mi sono adeguato rimanendo bravo e fermo e come dice Robert va bene così, negli ultimi giorni troppe montagne russe e zero trend, ma non dovrebbe durare ancora molto.. – (E corrige: 17400)
    ☆☆☆

  123. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Giusto Robert. Io di testa mia ho provato un paio di trades stretti stretti in questo zig zag e a conti fatti ci ho lasciato 170 pti quindi sarebbe stato meglio mi fossi adeguato al flat… Sulle azioni invece stoppata ieri in loss Ucg che però avevo preso più basso. Ancora in carico Eni ma pronto a chiudere se buca.

  124. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Come ha spiegato bene Nardini c’è stato una sorta di trend ribassista con quei min fino a 17500, ma alla fine son 6 gg che il mercato è piatto e non si stacca da 17700-17800. Non mi dispiace affatto aver preso quei 300 pti e poi esser rimasto a guardare perchè quei due pull back prima a 18000 e sopratutto quello di ieri dopo il falso break ribassista non sarebbero stati facili da gestire. Di mio come avevo scritto il giorno del segnale avevo shortato anche un po’ di ENI che ieri ho chiuso del tutto in pari.
    ★★★

  125. peter6

    TRADING AZIONI
    inseriti i due nuovi ordini azioni. Alla sett prox..
    ☆☆☆

  126. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB
    alla luce dei movimenti di oggi inizia a apparire perfetto aver centrato il mordi e fuggi di 300 pti e chiudere il ciclo. Qui fa un altro gap a break 18000. Vediamo che succede più tardi.

  127. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF FTSE MIB
    Incassati 300 pti Fib mentre poi ho chiuso l’ETF ha rottura confine, anche se forse era meglio aspettare i 18000… Comunque acchiappato qualcosa 🙂 Buon week end.

  128. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Primo colpo andato a segno con 3 mini, rientrato prima vicino a confine quando visto che riscendeva anche se bucato

  129. Mir

    FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
    Segnale buono, c’è già spazio di manovra. Vedo possibile proiezione a 17400-17500 (Mib) con chiusura gap del 13 aprile salvo sorprese appunto dai dati USA che oggi sono abbastanza importanti. UCG per ora regge il pavimento a 3.
    ★★★★★

  130. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    ci stiamo avvicinando al I° target/impulso di brevissimo 17350-17250 fib
    ☆☆☆

  131. Robert

    UNICREDIT – FTSE MIB – DATI USA
    @peter6: il gap UCG lo ha chiuso dopo l’open con uno spyke velocissimo e idem a seguire indice/future. Ora c’è l’attesa per i dati USA oggi sul lavoro che usciranno alle 14:30.
    ★★★

  132. maximiliam80

    TRADING FIB – ETF FTSE MIB
    Entrato short fib 17620 da gestire stretto + ETF

  133. peter6

    UNICREDIT
    UCG ha anche gappino a 3€ che sembra voler chiudere, se lo fa spinge giù tutta la baracca
    ☆☆☆

  134. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB
    dentro a segnale. Future andato giù di 150 e speravo fosse sparato subito a 1 tgt veloce ma ora pull back x ennesimo test 18000 dell’indice

  135. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Ora da vedere se riesce a sfondare i minimi, lo stesso per la banca che balla lì sul cornicione ma per adesso tiene con muri in denaro nel book. Shorterei anche un po’ di ENI tornasse sotto 13,6.
    ★★★

  136. peter6

    FTSE MIB
    vola di nuovo piatta ma potrebbe essere cosa momentanea. C’è un gappino aperto sopra i min sull’indice… cmq pronto col nuovo segnale
    ☆☆☆

  137. shotnix

    TRADING CFD
    @francesco s. di niente, anche io uso cfd dax da piattaforma base, la powerdesk non mi piace e uso altra banca per grafici e analisi intraday, comunque se sei abilitato future non ci dovrebbero essere problemi da quella base, io faccio sempre eurostox50 da lì senza problemi. quello sul dax è uno dei cfd che ha convenienza in rapporto ai margini, anche rispetto al nuovo minidax.

  138. francesco s.

    CFD FTSE MIB
    grazie shotnix, anche io uso Fineco, ma più che per il mib, pensavo di provarli per il Dax e per il bund, i cui futures non essendo sul mercato IDEM presentano costi aggiuntivi e se non erro, dovrei avere il powerdesk, mentre io uso solo la piattaforma semplice del sito. Faccio poche operazioni, non sono un day trader

  139. shotnix

    FTSE MIB – CFD – TRADING FIB – MINIFIB
    @francesco s. su fineco i margini richiesti per cfd ftsemib sono perfino superiori a quelli del mini, con uno spread che gira attorno ai 20 punti, i future sono più trasparenti ed efficienti; io li uso solo su alcuni sottostanti solo quando hanno margini inferiori a quelli richiesti dai future e con spread accettabili, sul nostro indice sempre meglio future. cfd di altri operatori non li conosco, ma l’illusione della mega-leva nasconde quasi sempre una fregatura come era coi buoni vecchi CW. future forever!

  140. francesco s.

    CFD FTSE MIB
    ragazzi una domanda tecnica. Qui si opera con Fib, mini o etf. Ma dei CFD che mi dite? Mi sembrano pari al future come operatività. Ci sono dei vantaggi? O sono una fregatura? grazie

  141. maximiliam80

    FTSE MIB – VOLATILITA’- FIB – ENEL
    Grazie Luke per la risposta. Da ieri la volatilità è tornata a farsi vedere, per ora continuerò con solita esposizione anche se oggi è tornato giù nella zona di congestione. Vedremo il prossimo segnale da che parte sarà. @lele.v: io in genere alterno tra la 2 e la 4 che hai detto. Buttarsi dentro con doppietta fib per me sarebbe troppo pesante. Chiusa enel. Buon week end a tutti.

  142. peter6

    FTSE MIB – UNICREDIT
    sembra che la vola si sia già rialzata. Test a 19000 fatto. Intanto UCG ha provato il break ma i volumi non sono granchè e ora torna giù. Anche qui bella vola oggi
    ☆☆☆

  143. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB – MINIFIB – ETF
    Ho scritto una mail a shotrading circa la miglior strategia per sfruttare ciclo brevissimo + ciclo di breve. Penso sia interessante per tutti verificare in base alla vostra esperienza come operate a segnale.
    1) Due fib a segnale
    2) 1 fib + 1 minifib/etf a segnale
    3) 1 fib a segnale + 1 fib su pullback iniziale o su pullback successivo di ritorno verso confine
    4) 1 minifib/etf a segnale + 1 fib su pullback iniziale o su pullback successivo di ritorno verso confine
    5) Altro
    Buon trading a tutti.

  144. ludwig60

    FTSE MIB
    Parlando di t line e resistenze stiamo sentendo quella dal top di marzo sul daily e anche io credo che si stia avvicinando un break abbastanza importante, quale sia la direzione
    ☆☆☆

  145. Luke

    FTSE MIB – VOLATILITA’
    @maximiliam: mediamente queste congestioni a bassa volatilità, tipo quella attuale dove non si schioda da range di 300-400 pti, durano 7-10 sedute. Io credo (spero) sia solo un abbassamento momentaneo di vola e stia costruendo un pattern che porterà a break out e nuovo ciclo direzionale. Il problema ora è vedere se ci sarà ancora un segnale difficile dentro la congestione o no. A questo punto sarebbe da augurarsi un doppio top a 18800 che sarebbe un pattern più chiaro rispetto al riprovarci verso i 19000 dove c’è un altro gran muro, ma ovviamente è ancora tutto da vedere. Concordo con peter e Mir sul tenere d’occhio quella che fa ucg adesso
    ★★★★★

  146. Robert

    INDICATORE FTSE MIB
    2016 Indicatore FtseMIB/FIBSP: due segnali a gennaio errati (long caccia rimbalzi il 5 e il 22 ma si scendeva, segnali che rompevano confine in loss) –> Poi segnale buono lo short del 1 febbraio con estensione di circa 1000 pti –>Flat fino a metà febbraio quando si è ripartiti con: 2 segnali (long 17/2 + short 23/2) chiusi entrambi in pari –> Bel long 29/2 che arrivava fino a +1500 pti ->Altro bel Short 31/03 anche qui con estensione 1300-1500 pti -> 12/04 Short errato con Long di reverse 14/04 che ha dato tgt brevissimo e poi gli ultimi due “stretti” del 20/4 (chiuso in pari) e il 22/4 chiuso in loss il 25.
    ★★★

  147. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING FIB
    anche io in attesa del prossimo segnale. Continua a fallire l’attacco a 18800 e è la terza o quarta volta che il ns indice ci prova. Ormai dovrebbe succedere qualcosa… @francesco: appena riesco questa sera o domani posto qui tutti i trades 2016 che ho chiuso sui i cicli/segnali indicatore (li ho seguiti tutti da inizio anno).

  148. peter6

    UNICREDIT
    @Mir: la ribassista di ucg la sto guardando anche io da giorni, ieri mattina ha di nuovo respinto con precisione. Ora sempre più compresso. Da seguire perchè … “un po’ fa da spia” (cit. Luke… 🙂 …)
    ☆☆☆

  149. maximiliam80

    FTSE MIB – INDICATORE – VOLATILITA’
    Ricordo quello che scrivevano recentemente qui i più “navigati” sulla volatilità, se si abbassa troppo non è un bene per l’indicatore. Da un po’ di giorni si è abbassata notevolmente sui movimenti intraday e è arrivato un segnale in loss che ci sta tutto, ma spero non continui troppa congestione in laterale a volatilità bassa, e mi chiedo se abbassare la mia esposizione finchè non c’è di nuovo movimento, anche perché ho guadagnato molto bene negli ultimi mesi con i segnali e vorrei difendere. Gradite eventuali risposte dei più esperti.

  150. Mir

    UNICREDIT
    con UCG che non rompe le resistenze debito possa ripartire verso nord l’indice. Per ora continua a sentire la dinamica che respinge e fa da tappo
    ★★★★★

  151. francesco s.

    SEGNALI 2016
    Ciao. Si riesce ad avere un resoconto o un elenco di tutti i segnali da inizio 2016 a oggi? Serve per un mio database storico di operatività personale. Grazie

  152. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Uscito con stop -300 pti.Peccato perché probabilmente con confini un poco più larghi (sia questo che quello precedente a 18560 ) saremmo ancora dentro senza aver trovato gli stop. Pronto per il nuovo segnale.

  153. Bernoulli

    FTSE MIB
    solo per piccola curiosità tecnica: notare che oggi il Ftse ha ritoccato con estrema precisione (un solo tick) quello che era il confine ieri. Siccome non era per un nulla un supp/res classica tracciabile sul chart (almeno, io non vedo nessun riferimento di AT per identificare quel livello) mi vien da pensare che comunque siano sempre buon segni in quanto a setaggio dell’indicatore che evidentemente “vede” i livelli spartiacque
    ☆☆☆

  154. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Chiuso anch’io su confine, peccato perchè bucato per poco, ha tenuto e ora torna su. Solita volatilita’ nel D-day.

  155. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – UNICREDIT
    Soliti balletti quando parla Draghi, anche se non ci son novità particolari. Chiusi due long in pari, ora se tiene 18500 potrebbe pure ripartire perchè la trend line più vicina per ora sta tenendo ma da vedere anche UCG, se buca lo stop 1 potrebbe fare piccolo doppio top e allora almeno una correzioncina veloce portandosi giù tutto… vedrem..
    ★★★

  156. maximiliam80

    BCE – DRAGHI
    e ora aspettiamo che dirà tra poco Draghi alle 14:30

  157. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB
    sembrava diretto subito al nuovo primo tgt 18800-18900 ma ora ripiega, vediamo come va il re-test a 18500 in attesa del confine
    ☆☆☆

  158. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    A guardare il daily ci sarebbe spazio teorico anche fino a 19000 sul Ftse ma bisogna vedere se ci saranno novità inaspettate domani dalla BCE + dati FED
    ★★★

  159. SB

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Salve, quello di oggi si tratta di un segnale di brevissimo (riciclo) o possiamo considerarlo come nuovo segnale di breve? Grazie
    ★★★

  160. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Volevo ringraziare tutti i membri per le risposte date. Segnale partito, seguito come da indicazioni. Altra domanda da novello, sui titoli solitamente entrate con che controvalore ? Buon trading.

  161. peter6

    FTSE MIB – TRADING FIB – DOW JONES
    chiuso un contratto Fib a +320 ieri e l’altro a +40 ora. @Robert: penso che per l’immediato potrebbe avere una certa influenza adesso quello che succederà lì sul DJ a 18000-18250..
    ☆☆☆

  162. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB – ISP
    Il triangolo intraday lo ha rotto in giù… Vediamo domani ma ho l’impressione possa bucare. Dipenderà anche dagli USA questa sera che sono alle prese con top importanti. Chiuso a stop il carico leggero che avevo di ISP.
    ★★★

  163. Samuel B

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Ieri mattina, convinto che il confine di venerdì fosse ancora valido, avevo venduto. Rientrato oggi leggero dopo pubblicazione a 18490 ftsemib con confine stretto indicato nel report. Incremento in caso arrivi a circa 50 pt dal confine.
    ☆☆☆

  164. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Scaricato uno a 18100 FIB, gain 300, tengo il resto. Il confine è buono. Ora vediamo da che parte rompe questo triangolo di oggi.
    ★★★

  165. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING MINI FIB – FIB
    incassati 500 pti sul Fib aperto ieri, tengo il Mini in attesa aggiornamento confine. Ottima girata!! @lele: io il primo impulso lo considero a 250-350 da livello segnale (i più esperti mi correggano se sbaglio). Infatti il long che ho aperto ieri sul gap d’apertura avevo idea di chiuderlo in quell’area di tgt (intorno a 18100 Fib) e ha funzionato alla grande dando 500 pti dall’entrata più bassa

  166. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    I° impulso a target 250-350, colpito e affondato 🙂
    ☆☆☆

  167. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Chiedo ai moderatori e ai più esperti del metodo di Nardini,ho chiuso a 240 pti primo impulso di brevissimo. Ho fatto bene? – Chiedo scusa, a 200 pti

  168. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Io ho già fib aperto sul confine reverse e non me la sono sentita di aprirne un secondo oggi in apertura, complimenti a chi ci riesce. Buon trading.

  169. Patricia V

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Mi sfugge qualcosa, ma il confine del ciclo long non è stato bucato questa mattina ?

    ————————————–
    Ciao. Il confine era valido solo venerdì fino a chiusura. (Data singola 15 aprile). Ne è stato fissato uno nuovo oggi, questo però ha validità oggi e domani dall’apertura fino a nuovo aggiornamento.
    Funkytrader [MOD]

  170. Luke

    UCG CEDOLA
    ps – su UCG intendevo che non mostra forza grafica intraday al momento a prescindere dalla cedola che ha staccato oggi con gap
    ★★★★★

  171. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB – ENEL – UCG
    @Paolo: sì, l’entrata ci stava in attesa del nuovo confine che anche io credo non si discosterà molto da quello di venerdì. Peccato aver chiuso in pari Enel che oggi rompe in su. Cmq sto guardando la solita spia UCG che per ora non ha forza.
    ★★★★★

  172. PaoLor

    FTSE MIB – TRADING MINI FIB – FIB
    Avevo long solo Mini dal segnale, oggi ho caricato anche un Fib sull’open in gap. Non credo che il nuovo confine verrà piazzato molto più basso del vecchio. Sbaglio ?

  173. lele.v

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Rientrato oggi alto vicino al confine messo protezione 200 punti quando è arrivato sotto 18000. Ora rilongato come da nuove indicazioni

  174. peter6

    DOW JONES
    questa sera un’occhiata oltreoceano a 18000 Dow J …
    ☆☆☆

  175. Funkytrader

    FTSE MIB – TRADING FIB
    @SB: risposta arrivata, il livello teorico dal quale adesso l’indicatore sta ricalcolando la partenza effettiva del ciclo è 17880 Ftse MIB.
    ★★★★★[MOD]

  176. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Chiusa la doppietta di questa mattina e rientrato sul nuovo.
    ★★★

  177. SB

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Salve, quindi oggi se rompre 18xxx partirebbe un ciclo di brevissimo al rialzo. Se dovesse succedere mi sapete dire a quale rottura teorica di ieri sarebbe partito il ciclo long di breve? Mi servirebbe per la mia metodologia di operare sul mercato in quanto lavoro prevalentemente sul ciclo di breve. Grazie
    ★★★
    ————————————–
    Ciao. Per questo dato particolare bisogna chiedere a Nardini perchè si tratta di un livello teorico di ieri su eventuale girata e conseguente adeguamento dell’indicatore. Gli ho mandato mail. Tra l’altro interessa anche a me per farsi un’idea su quale punto dell’estensione del ciclo ci troveremmo ora. Se mi risponde posto qui.
    Funkytrader [MOD]

  178. Robert

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Anche io rientrato con doppietta dall’apertura di oggi, il rischio era davvero esiguo. Ancora dentro, ma finchè non accenna a bucare 18000 Ftse/MIB da marcare a uomo: uno lo chiudo se torna sopra 17650 di fib e uno aspetto confine.
    ★★★

  179. Bernoulli

    FTSE MIB – TRADING FIB
    doppio colpettino short veloce sul confine sfiorato oggi con rientro 17750 (Fib). Uno già incassato +200 pti ; tengo l’altro con stop/confine.
    ☆☆☆

  180. Luke

    FTSE MIB – TRADING FIB
    Scrivevo giusto nei gg scorsi che c’era da augurarsi non ci fosse diminuzione della volatilità, al limite si alzasse anche un poco, che con il gappone di oggi e i razzi in su di oggi è salita TROPPO! Anche a me scattati stop a leva automatici e mangiata quasi la metà dell’ultimo gain (che comunque era parecchio corposo). This is the trading.. domani è un altro giorno
    ★★★★★

Invia un commento