Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere segnali e analisi free. (No pubblicità, No spam, No cessione indirizzi a terzi)
ShoTrading.com è certificato sito sicuro da Google. Che cosa significa.

Rubrica autogestita dagli iscritti. Moderatori: Gabriele T., Leonardo C., Riccardo C. - Questo spazio è riservato ai commenti tecnici sui segnali e sul mercato. [Modulo invio commenti a fondo pagina]. Invitiamo i nuovi lettori a non inviare qui domande senza aver letto prima il resto del sito (compresa l'attenta lettura delle note a fondo pagina Area Trading). E’ vietato postare in quest’area pubblica i dettagli delle strategie operative indicate nell’Area Trading.

Archivio commenti utili > Psicologia del trading ed errori da evitare

Classificazione commenti per "anzianità" su ShoTrading dell'autore: ☆ neo-ShoTrader (dai neo iscritti fino ai 2 anni) - ☆☆ iscritto da oltre 2 anni - ☆☆☆ da oltre 3 anni - ★★ da 4-6 anni - ★★★ da oltre 6 anni - ★★★★ da oltre 8 anni - ★★★★★ da oltre 10 anni

[Il numero dei commenti è conteggiato a partire dal restyling tecnico del sito avvenuto nel luglio/agosto 2011]

4.113 Commenti

  1. lizard

    TRADING MINI FIB
    @Daniele: spero tu non abbia seguito me attendendo la conferma del segnale oggi… Nardini ci ha visto giusto ieri, io ero pronto a inseguire oggi anche sulla forza ma col gap mi son perso il treno. Buon gain a tutti.
    ☆☆☆

  2. Robert

    INDICATORE FIB/FtseMIB – TRADING FIB e MINI FIB
    Mi preparo a incassare il Fib solo se accenna chiusura del gap. Sul ciclo invece ho il mini, qui attendo anche io, vediamo dove piazza il confine e che succede.
    ★★★

  3. maximiliam80

    FIB/FtseMIB – ETF FtseMIB
    Gran segnale in anticipo del break dei max! Gap e fib a centro pieno dell’impulso. Ora difendo perlomeno 230 pti fib mentre ho preso anche ETF Lyxor ftse mib che gestirò più calmo sul ciclo.

  4. Bernoulli

    FIB/FtseMIB
    Chiusura non male, ora bisogna aspettare l’esito dell’assalto alle mura 19800-19850.
    ☆☆☆

  5. Robert

    INDICATORE FIB/FtseMIB
    Io son dentro. Se domattina non avremo il confine da parte dell’indicatore (credo che bisognerà attendere come di consueto metà seduta per avere i riferimenti) rischierò non oltre 150 pti circa su questo segnale, forse anche meno. Dovesse scendere chiuderò ed eventualmente solita rientrata successiva se il ciclo terrà sopra confine.
    ★★★

  6. lizard

    FED – TRADING AZIONI – MINIFIB
    @Daniele: se ci son segnali sull’azionario entro. Se c’è un segnale dell’indicatore fib/ftsemib aspetto domani mattina per valutare entrata con il mini, ma a prescindere dalla fed a volte sull’indicatore aspetto il g successivo.
    ☆☆☆

  7. DanieleTh

    FED
    Questa sera parla FED a mercato italiano chiuso. Entrerete in caso di segnali scattati oggi o preferite attendere conferme domani ? Non dovrebbero esserci sorprese sui tassi, però…

  8. PaoLor

    UNICREDIT – FIB/FtseMIB
    Ero pronto da martedì a chiudere Ucg ma l’exploit di questa mattina ha permesso di chiudere anche meglio. A ‘sto giro anche l’impulso del Fib è andato! Buon fine sett. a tutti

  9. Robert

    TRADING FIB – MINIFIB – UNICREDIT
    Anche io Mir ho sfruttato il segnale con il mia solita formula Fib + Mini e chiuso nella stessa maniera. Quando ha provato il break di 19800 mi aspettavo anche un’altra sparata su a far continuare il ciclo over ma sfondi una porta aperta perché non gradisco star dentro i futures neì weekend se il segnale va a chiudere vicino al confine, in questi casi preferisco lo buchi entro close di settimana. UCG ne avevo tante pure io, incassato. Buon weekend
    ★★★

  10. Mir

    TRADING FIB – MINIFIB – TRADING AZIONI
    Chiuso Fib a +205 pti e Mini a break confine. E ora sta a vedere che magari chiude il gappino di oggi e riparte subito ma…. è venerdì…prese di profitto e ottimo così. Stesso discorso Unicredit. Ho stop automatico sull’altro ancora aperto e stacco. Buon week end.
    ★★★★★

  11. maximiliam80

    FIB/FtseMIB – UNICREDIT
    Primo tgt Fib perfetto e ora cede, vediamo se regge sul confine perchè se scende sotto 19700 non mi stupirei lo bucasse già oggi (andrebbe a fare candela daily pericolosa) UCG ora ripiega ma x me può far quel che vuole a questo punto, col carico che avevo preso è comunque un gran bel colpo.

  12. peter6

    FIB/FtseMIB – UNICREDIT – ENI
    Il fib in prossimità area I° target veloce, cruciale quello che succederà adesso perchè come dice Bernoulli ci sono muri che cercano di respingere (a 19750 oggi passa una dinamica dura da sfondare). Il trade su ucg vola. Eni sta sentendo la ribassista di marzo.
    ★★

  13. Bernoulli

    TRADING AZIONI – FIB/FtseMIB
    possibile hammer in formazione su eni, volumi buoni e intanto c’è il gap da chiudere a 14,8. Come detto ho un carico leggero di Isp, peccato non sia scattato segnale ieri, avrei incrementato. Ucg se supera quel muro non lo ferma nessuno ma per ora buttan giù d’olio bollente a pentoloni, sia lì che dai bunker a 19650-19700 fib
    ☆☆☆

  14. lizard

    UNICREDIT
    buona la gestione del trade UCG, ora attacca i massimi e c’è lo scoglio a 14,12 vediamo che combina. Ho inserito anche gli altri due nuovi segnali.
    ☆☆☆

  15. Leonardo C. [Moderatore]

    SEGNALI
    @DanieleTh: i segnali rimangono validi fino alla chiusura a prescindere abbiano momentaneamente bucato prima il livello di stop.
    ★★★★★[Mod]

  16. DanieleTh

    SEGNALI
    Mi scuso, forse faccio una domanda stupida ma ho un dubbio: quando abbiamo confine/stop (fib o azioni) già prefissato, se lo buca prima e poi recupera in direzione contraria oltrepassando il livello/segnale che aspettavamo, si entra lo stesso o il segnale è da considerarsi ormai annullato dall’avvenuto break dello stop ? Grazie.

  17. maximiliam80

    FTSE MIB- BCE
    seduta molto piatta oggi, triangolino di attesa su ftse/mib e potrebbe romperlo domani dopo tassi e BCE.

  18. Robert

    UNICREDIT
    UCG: Perfetto al tick il doppio test. Ora dipenderà dal close perchè sta tentando un doppio min intraday. Se lo conferma sarà di nuovo battaglia a 13,75-14, ma se chiude sotto 13,75 spero non ripieghi basso per via di possibili gap domani. Seguo da vicino tutta quest’ultima ora.
    ★★★

  19. PaoLor

    UNICREDIT – FIB/FtseMIB – LEVA FISSA x3 ENEL, ENI
    Pronto a chiudere anche la seconda tranche di Ucg. Vista l’esposizione che avevo buon gain. Il Fib ora accenna a bucare la trend line dai minimi di febbraio che oggi passa poco sopra 19300, vediamo che succede. Grazie lizard per i codici! 🙂

  20. Bernoulli

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    ucg ha ancora spazio se il resto del carrozzone tiene, volumi buoni nelle ultime sedute. Ho preso un carichetto leggero di isp in anticipo, pronto a mollarle se perdono 2,31 ma anche a incrementare se partono. @maximiliam80: tenuto euro vs usd perchè confine appena 20 pips sopra il min. Ero pronto a mollarlo quando accennava a ribucare 1.0510 quando è ripartito. Ora finchè lo vedo sopra 1,0570 me ne sto buono.
    ☆☆☆

  21. lizard

    LEVA FISSA x3 ENEL, ENI
    PaoLor, sì Societe Gen, leva 3:
    ENI LONG +3x ISIN: LU1560712850 – Negoziazione: SENI3L
    ENI SHORT -3x ISIN: LU1560750942 – Negoziazione: SENI3S
    ENEL LONG +3x ISIN: LU1560751080 – Negoziazione: SENL3L
    ENEL SHORT -3x ISIN: LU1560751163 – Negoziazione: SENL3S
    ☆☆☆

  22. Robert

    UNICREDIT – FTSE MIB
    Scaricate un poco di UCG. Esposto anche io con questo primo segnale post ADC perchè in genere sul titolo in questione ci azzecca e come maximiliam vedevo la possibilità di doppio bottom in configurazione, il che ora mi darebbe da pensare possa arrivare a 14,25-14,50 ma intanto vediamo come va a chiudere oggi e se ci saranno scrolloni lunedì. Per l’indice generale la vedo come peter, bisogna star molto attenti se fa fiammata sui massimi lunedì mattina nelle prime ore, mollasse un po’ di iper forse sarebbe meglio. Buon week end.
    ★★★

  23. PaoLor

    UNICREDIT – DERIVATI ENI e ENEL.
    Bello il trade Ucg, mi preparo a chiudere mezzo carico come da indicazioni aggiornate. Una domanda per lizard: per favore, sai mica quali sono i codici su quei derivati a leva ENi e ENEL ? Non riesco a trovarli. L’emittente è Societè Genèrale ? Grazie 🙂

  24. peter6

    FTSE MIB
    l’indice sembra proiettato ai massimi 19700-19800. Se ci arriva dandosi una calmata negli intraday e rallentando un po’ li può attaccare e se ne vedrebbero delle belle, ma se ci arriva di botto in prima metà contrattazioni delle prox 1-2 sedute e va a chiudere con candelotto d’indecisione bisogna star attenti a mollare i long e preparare short
    ★★

  25. lizard

    UNICREDIT – LEVA FISSA x3 ENEL, ENI
    anche io ho esposizione più pesante del solito su UCG che aspettavo al varco dopo l’adc, per questo inizierò a scaricare dovesse scendere già sotto 13,2-13,3 lasciando 1/3 del carico a stop effettivo perchè 13,7-13,75 è un bel muro. ENEL ha il gap lasciato aperto il giorno del dividendo di gennaio ancora da chiudere ma è ampio solo 1%. Segnalo che su ENEL e ENI recentemente SG ha emesso dei nuovi leva fissa x3 long/short per chi volesse sfruttare maggiormente le piccole oscillazioni dei due titoli in questione (ovvio che però si amplia anche il rischio).
    ☆☆☆

  26. maximiliam80

    UNICREDIT – EUR/USD
    buon break up di ucg, prossima resistenza 13,75. Ora spero trovi ancora forza, sono parecchio carico perchè mi piaceva il pattern con possibilità doppio min. Aspettando venga indicato stop ne ho già fissato uno provvisorio in pari. L’eur/usd l’avevo preso poco più basso e chiuso a stop -30 pips.

  27. Bernoulli

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    entrati 2 segnali su 3. Il cross si sta muovendo…
    ☆☆☆

  28. Leonardo C. [Moderatore]

    SEGNALI DI IERI
    @unterrain: domanda del tutto comprensibile perché ieri c’erano due livelli di segnale long che non sono scattati per pochissimo su Fib e ISP che questa mattina sono schizzati subito in su (sul Fib era successo anche col segnale del 24). Il fatto è che i movimenti di prima mattina, soprattutto le prime due ore, qui tendiamo a ignorarli. In certi periodi ciò porta a perdersi dei movimenti come quello di oggi, ma dall’altra parte statisticamente nel tempo questo approccio ha il vantaggio di non cadere in numerosi falsi break. In questo momento bisogna considerare che se oggi vediamo una movimento rialzista che sembra scappare via, di contro è proprio questo approccio che negli ultimi due mesi ha ridotto al minimo i segnali errati evitandoci un alto numero di falsi break che sarebbero andati in loss.
    ★★★★★[MOD]

  29. unterrain

    SEGNALI DI IERI
    Avrei una domanda rivolta ai moderatori. Perchè i segnali di ieri non erano validi anche per l’ apertura di oggi? Ci sarà una risposta tecnica a questo. Ringrazio per la risposta.

  30. peter6

    FTSE MIB – FIB – TRUMP
    ieri ho fatto un altro colpetto in day trading, solo i soliti 100 pti da 18780 chiusi a 18890. Multiday ancora niente, ma 18600 ha retto, se continua occhi puntati su quel picco nel future di stamattina… Sì, probabilmente tutto rimandato dopo Trump al Congresso di questa notte.
    ★★

  31. maximiliam80

    FTSE MIB – DOW JONES
    anche oggi ftse/mib attaccato a 19000 e nessun segnale entrato. Forse aspettano domani la reazione degli USA perchè ci sarà il discorso di Trump questa sera con il Dow Jones che è immobile sui massimi a 20800 da 4 sedute

  32. peter6

    FTSE MIB – FIB
    lunedì e martedì saranno le sedute chiave. Ieri ha rotto con un candelotto nero il triangolo laterale, il che avvalorerebbe la view che avevamo fatto nei giorni scorsi di retest 19000 e poi giù. Ma a 18600 passa ancora un supportino di un certo peso e potrebbero esserci sorprese se lo recupera. Giusto aver operato pochissimo in questi gen-feb, entrambi senza direzione di breve e con oscillazione daily da oltre 300 punti di FIB. Conosco gente che si è fatta molto, molto male nelle ultime settimane abboccando ai break e mettendo stop stretti sotto i 200. A lunedì, buon week end a tutti.
    ★★

  33. Robert

    TRADING FIB – MINI FIB
    A vedere il pattern che si sta formando adesso nell’intraday di oggi a mio avviso questo segnale ci sta ma ora si allontana, difficile possa scattare qui nell’ultima oretta. Non mi dispiace perchè per quanto riguarda i future non amo esser dentro nei weekend (ma disciplinatamente inserito ordine anche io).
    ★★★

  34. PaoLor

    TRADING MINI FIB
    lo sta sentendo il livello dell’indicatore di oggi. Ho inserito ordine ma leggero sul mini, non voglio espormi troppo fino a quando non si esce dal range di febbraio

  35. peter6

    TRADING FIB – FTSE MIB
    Quando ho letto nel report oggi sui minimi di giornata il rif a rimbalzino verso 19000 son stato tentatissimo di ripetere il giochetto da 100 pti in day trading di venerdì scorso: long sopra 18850 tgt 18950 ma poi non ho preso coraggio per inserire l’ordine che verso le 4 e mezza avrebbe funzionato perfetto come fotocopia, anche se forse con un po’ di slippage. Cmq venendo ai giochi seri in multiday… ora è davvero molto compresso e il break direzionale sta arrivando, questa settimana potrebbe essere quella decisiva.
    ★★

  36. maximiliam80

    FTSE MIB
    ftse/mib: oggi candela spinning ancora d’indecisione, il primo attacco alla trincea 19200-19300 era fallito ma qualora dovesse tentarne un secondo dovrebbe riuscire perchè romperebbe anche la ribassista da gennaio, sotto 18800 invece o scende o continua questo stancante laterale. Vediamo domani che candela viene fuori.

  37. peter6

    FTSE MIB
    @Robert: in questo momento inizio anche io a vederla diversa. Venerdì mentre Ftse scendeva sotto 18900 vedevo mini rimbalzino a 19000 e poi giù. Il rimbalzino lo ha fatto, è tornato giù fino alla prima ora di oggi ma ora c’è nuovo attacco a 19000. Concordo sull’importanza di una chiusura sopra 19200 per parlare di rialzo, comunque febbraio come gennaio, niente direzione di breve, pochissimo trading anche di mio in queste condizioni. Ora vediamo se finalmente rompe questo ennesimo triangolo laterale da una parte o l’altra perché l’importante è che si muova uscendo da questo box laterale.
    ★★

  38. Leonardo C. [Moderatore]

    AGENDA ECONOMICA 21/02/2017
    Pensando possa essere d’interesse per tutti, ho proposto a Nardini di pubblicare ogni giorno una sorta di agenda economica nella quale vengono indicati gli orari in cui è prevista l’uscita di dati che potrebbero avere influenza sul mercato. In questo modo sapremo per ogni seduta quali sono gli orari, a mercato italiano aperto, che potrebbero risultare più caldi e delicati e nei quali ci potrebbero essere movimenti direzionali o aumenti di volatilità in base all’eventuale impatto dei dati. Pubblico qui quelli relativi alla seduta di domani (per oggi non sono previsti dati di rilievo, inoltre il mercato USA è chiuso per festività). Da mercoledì questa agenda quotidina sarà pubblicata negli articoli free in home-page. (Gli asterischi indicando il grado d’importanza e quindi potenziale impatto sul mercato, uno = leggero , due = maggior impatto).
    Martedì 21/02/2017
    09:00 – Indice PMI manifatturiero e indice direttori acquisti settore terziario Francia *
    09:30 – Indice direttori acquisti settore manifatturiero Germania **
    10:00 – Dati PMI manifatturiero e servizi zona Euro *
    14:50 – Discorso del Membro del FOMC Kashkari USA *
    15:45 – Dati USA manifatturiero e terziario *
    ★★★★★[MOD]

  39. Robert

    FTSE MIB
    Ora come ora anche io propendo per un’altra gamba ribassista, a patto non ci sia recupero di 19000 con una chiusura Ftse sopra 19200. In quel caso la vedrei subito diversa.
    ★★★

  40. peter6

    FIB
    ho sfruttato il pull back a 19000 oggi con un giochetto veloce in day trading da 100 pti (entrato fib a 18850 e chiuso a 18950). Per i giochi veri aspetto. @marcot: sorry, mi sono accorto ora che il post al quale mi riferivo era di Bernoulli non di Buskeaton.
    ★★

  41. lizard

    FIB/FTSEMIB – TRADING AZIONI – PRESIDENT’S DAY
    son d’accordo con peter6 sulla view di breve con test della resistenza e nuova gamba verso il basso, ora fa giusto accenno di pull back verso 19000. Aspetto lunedì, però sarà giorno senza il riferimento della borsa USA in festa per il President’s day, vedremo se da noi staranno piatti in attesa o si daranno lo stesso una mossa. Il segnale azioni non dovrebbe scattare nemmeno oggi perchè ora rimbalza su. Buon week end alla ciurma.
    ☆☆☆

  42. peter6

    FTSEMIB – FIB
    break mattutino, ora la mia ipotesi (pronta ad essere smentita dal mercato… 🙂 ..) direi che potrebbe essere un mini rimbalzino oggi o lunedì verso 19000 e poi … giù. Ma vedremo. @marcot: se leggi quello che aveva scritto qui sotto un po’ di gg fa BusK c’è la spiegazione tecnica: gennaio completamente laterale senza direzione + break ribassista scappato via in giornata particolare + altra fase di febbraio a zig-zag, solo più volatile e più ampio. Un indicatore che dà pochi segnali, mediamente anche solo 2-4 al mese è chiaro che in un momento così che dura da un mese e mezzo può prendere dei falsi break. L’importante è tagliare subito i loss magari ad un limite max prima del confine quando questo non è stretto stretto (come nel penultimo segnale) rientrando in prox. del medesimo come dice PaoLor.
    ★★

  43. PaoLor

    TRADING FIBSP – MINI FIB – AZIONI
    mi sono all’incirca attenuto alle indicazioni delle note quindi sull’impulso ho difeso “perlomeno in pari” uscendo ieri. Poi rientrato oggi a una manciata di punti dal confine e chiuso subito. Ho in carico la banca che ora prova attacco ai massimi. Pronto anche su quello short ma ora regge.

  44. marco t

    TRADING FIBSP – MINI FIB
    Stoppati anche questa volta. Io mi sono accontentato di 150 punti e ho chiuso una parte ieri, con lo stop di oggi però sono poco sopra. Non è un buon periodo se si considerano gli ultimi 5 segnali chiusi in loss escluso il terzultimo con un tocco rapidissimo di 220 punti (che aime mi è sfuggito). Ci saranno altre occasioni per rifarci….!?Chiedo hai più esperti se in passato ci sono stati periodi simili.

  45. Robert

    TRADING FIB
    La trincea ha respinto giù. Sono uscito oggi perchè mi ero imposto un loss max di 100. Rientrerò domani qualora dovesse tenere sopra confine ma a vedere come ha chiuso ne dubito parecchio.
    ★★★

  46. maximiliam80

    FIB/FTSEMIB – AZIONI
    entrati 2 segnali su 4. Ci sarà battaglia nella trincea 19200-19300..

  47. BusKeaton

    FED – YELLEN
    Occhio che tra poco alle 16 parla la FED con la Yellen. Potrebbero esserci i soliti balletti.
    ★★

  48. peter6

    FTSEMIB
    resistenza importante su questi top a 19200 di Ftse/MIB. Se la supera può starci una toccata fino a 19500 e poi si vedrà. Ma ieri i volumi non erano granchè e mi sembra stessa cosa oggi. Ora cede un po. @Bernoulli: concorso con l’analisi sulla recente situazione di breve, quella gambetta in giù di break d’uscita dal laterale era veloce. Quando partono di prima mattina non è mai facile.
    ★★

  49. Bernoulli

    FTSE MIB
    La lateralizzazione (ftsemib/fib) dopo esser stata bucata il 30 gennaio era andata precisa al target di quello che da manuale era il primissimo movimento post break. Intendo dire: come ha bucato 19200 è arrivato subito 500-700 pti sotto che era giusto la distanza equivalente alla largh. canale di lateralizzazione. Purtroppo quel movimento è partito tutto al mattino dopo apertura del 30 gen in giornata di asset e stacchetti vari sicchè è scappato via e in un attimo era già a 18900. Molto difficile saltarci in groppa con uno short. A quel punto è nato questo ping-pong 18500-19000 con i due falsi break out e segnali annessi (sull’ultimo anche io uscito tutto in loss). Ora se fallisce l’attacco a 19200-19100 e torna giù…. gennaio assomiglierebbe sempre di più ad un doppio top con annessi e connessi. ma sui movimenti brevi brevi è una situazione molto delicata tra 18500 e 19000. Lì in mezzo quasi da day trading e null’altro. Vediamo domani intanto se tenta di forzare i 19200.
    ☆☆☆

  50. PaoLor

    TRADING FIBSP – MINI FIB – AZIONI
    l’ultimo segnale dell’indicatore aveva dato almeno l’impulso veloce quindi come avevo spiegato gestendo fib + mini ne ero uscito in positivo. Oggi non c’era nulla da fare, segnale da falso break e loss su entrambi i fronti con un brutto -300 di fib (ho stoppato a -200 e sono rientrato a 100 dal confine) ..amen, attendo il prossimo giro. Ho l’unico short sull’azionario rimasto aperto oggi.

  51. peter6

    TRADING FIBSP – MINIFIB
    per ora la dinamica ribassista di breve prova a reggere e respingere. Andrà a scalfirla se riprova un altro attacco a 18800. Tra 18800-18600 son movimenti senza importanza. In attesa del confine rischio al massimo fino a 18900.
    ★★

  52. maximiliam80

    TRADING FIBSP – MINI FIB
    sì sembra quasi un hammer (un po’ sporco) di ripartenza dai supporti. Bisogna veder domani se si pianta a 18850-19000 dove passano gli incroci.

  53. Robert

    TRADING FIB
    sul Fib sono entrato ma alto in rimbalzo, vediamo se è un classico pull back ma dalla candela a martello e la tenuta del supporto temo possa girare in su
    ★★★

  54. Fulvio.D.

    ENI
    Eni sta bucando il supporto a 14, per il breve importante la chiusura di oggi perchè dovesse dare conferma di rottura troverà spazio per la ripartenza in discesa, non ci sono altri supporti fino a 13,5.
    ☆☆

  55. Robert

    TRADING AZIONI
    entrato ora nel finale il nuovo short azioni. Il Fib non dovrebbe scattare ormai.
    ★★★

  56. BusKeaton

    TRADING AZIONI
    Ero in viaggio per lavoro negli ultimi giorni e torno operativo oggi. Sono entrato sullo short azionario poco fa a un buon prezzo considerando lo stop vicino. Inserito anche ordine long sul secondo. Tra l’altro vedo similitudini grafiche su questi due, vediamo da che parte rompono.
    ★★

  57. PaoLor

    TRADING FIBSP – MINI FIB
    stessa cosa maximiliam, con fib veloce + mini largo alla fine ne sono uscito bene. Mi aspettavo pure io una discesa almeno sotto 18500 ma ora con questo retest di 19000 bisogna vedere come chiude questo pattern che sta facendo negli ultimi 2-3 gg

  58. maximiliam80

    TRADING FIBSP – MINI FIB
    anche io incassato lo stesso giorno del segnale il primo impulso veloce prendendo 170 pti come ritoccava 18500. Tenuto aperto mini per il ciclo ma uscito oggi in stop loss a break confine. Considerando la diversa esposizione ne sono uscito in positivo, ma speravo si andasse subito almeno a 18300…

  59. Robert

    TRADING FIBSP
    Chiuso altro ieri un contratto a +200 punti ho tenuto un altro stoppato oggi a -220. Giro chiuso in loss. Ora potrebbe fare di nuovo un laterale a 18700-19000.
    ★★★

  60. PaoLor

    TRADING FIBSP – MINIFIB
    target veloce da 200 punticini subito toccato, ho fatto colpetto col fib e tenuto i mini

  61. maximiliam80

    FIBSP
    penso che se il break di oggi venisse confermato potrebbe esserci un movimento veloce con target intorno a 18300, mi verrebbe voglia di buttarmi dentro ma ora c’è ipervenduto alto e vedendo l’atteggiamento prudente con l’indicatore attendo xchè preferisco perdere un’opportunità in caso prosegua subito che rischiare senza punti di riferimento su dove fissare stop (lo metterei a 19000 ma è un valore da possibili rintracciamenti).

  62. Fulvio.D.

    Ftse MIB – FIBSP
    Ieri ha fatto un engulfish ribassista per potenziale doppio top ma la chiusura di oggi rimane ambigua e il limite ha tenuto. Vediamo se fa di nuovo test a 19500 e lì che succede ma penso anche io che nelle prox sedute debba sbloccarsi.
    ☆☆

  63. shotnix

    FTSE MIB
    per me è accumulazione per long di medio dai minimi di novembre 2016, top temporali verso ottobre-novembre, salvo shock esterni. già accumulato abbastanza con stop medi al 15%.

  64. Bernoulli

    FTSE MIB
    La lateralizzazione di un mese o è ri-accumulazione o distribuzione. Ergo un trend, verso nord o sud che sia, dovrebbe essere imminente..
    ☆☆☆

  65. Robert

    TRADING FIBSP
    Anche se non amo troppo i segnali al venerdì (per rimanere in relax nel week end…) son pronto a entrare se scatta quello di oggi.
    ★★★

  66. Giuly

    Ftse MIB – FIB – ISP – UCG
    Gennaio davvero molto moscio. Future immobile che oggi ci ha riprovato sui massimi dei primi di gennaio ma per tutto il mese difficile farci trading. Io di mio ho fatto 3-4 operazioncine in intraday senza cavare un ragno dal buco + i due segnali indicatore con piccolo loss a saldo. I titoli che seguo con shotrading non si son mossi, solo ISP e UCG lo hanno fatto due giorni fa, ma con gap away già in open! Rimango in attesa prox segnali e soprattutto che il mercato si dia una mossa.
    ★★★

  67. lizard

    UNICREDIT – ENEL – FIBSP
    chiuso ucg in guadagno, ero entrato basso, ho in carico enel e il fib. Su questo c’è un pizzico di margine ora e il confine è buono ma se va a chiudere molto vicino esco, non vorrei facesse gap lunedì. Buon weekend.
    ☆☆☆

  68. peter6

    TRADING FIBSP
    visto aggiornamento con confine ancor più alto di dove avevo piazzato stop. L’ho aggiornato al livello indicato.
    ★★

  69. peter6

    TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
    il fibsp sembrava avviato subito al 1 target veloce questa mattina ma ripiega, in attesa del confine piazzo stop prudente a -50 pti. Uscito Eni e Enel, anche UCG è vicino ora..
    ★★

  70. BusKeaton

    TRADING AZIONI – BCE – DRAGHI
    Concordo PaoLor, laterali da nulla di fatto per adesso gestiti però al meglio possibile. Ma attenzione oggi dopo 13:45 e poi 14:30, c’è conferenza BCE e parlerà Draghi. Potrebbe iniziare a ballare qualcosa da una parte o l’altra.
    ★★

  71. PaoLor

    FtseMIB – TRADING AZIONI
    speravo in un po’ di direzione dopo l’Epifania ma il mercato per ora sembra dover smaltire ancora il panettone. 19100 fa da supporto al FtseMib. Guardando oggi come hanno preso forma i grafici degli azionari sui carichi delle posizioni negli ultimi giorni bisogna però dire che tecnicamente Nardini le sta gestendo molto bene con livelli precisi di stop. Non si è fatto fregare dal gap di UCG e gli altri due hanno sentito perfettamente le aree poco sotto i livelli. In attesa il mercato si decida mi sembra ci sia poco altro da fare.

  72. lizard

    UNICREDIT
    UCG: ho atteso la seduta successiva rispetto al segnale e entrato su gap down che ieri era un’opportunità. oggi va a chiuderlo, poi da vedere se esaurisce lì o parte un ciclo
    ☆☆☆

  73. Robert

    TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
    Vedendo il close di ieri temevo occasione da ciclo short persa per via del confine stretto, ma oggi gap up e molta indecisione. Ora sente i 19400. L’ipotesi “stop da nascondere” mi sembra un po’ da fantatrading, lì c’erano i muri piazzati in serie da manuale sotto 19500 con test preciso quasi al tick.
    ★★★

  74. peter6

    TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
    Chiuso short fib su stop, rimango sulle azioni.
    ★★

  75. Scavori

    FIB/FtseMIB
    Appena pubblicato il confine superiore del rapporto odierno, 11/01, il prezzo é salito a prendersi gli stop loss., che erano visibili a decine/centinaia a disposizione dei market-maker. Poi il prezzo riscende.Strategia da rivedere? Stop loss da ‘nascondere’? Personalmente, nei dubbi, ieri non ero entrato short.

  76. lizard

    TRADING FIBSP
    attenzione ora, sta reagendo e si avvicina a 19400
    ☆☆☆

  77. Robert

    TRADING FIBSP – TRADING AZIONI
    Io sono entrato ieri a 19350 verso fine seduta vedendo segnale + un po’ di pull back. Come sempre ho atteso i balletti della mattina di oggi e ora il confine mi è comodo. Sono dentro anche gli short azioni.
    ★★★

  78. rinaldoand

    FIB/FtseMIB
    Buongiorno a tutti. E’ corretto, il segnale è entrato ieri poco prima delle 16 seguendo FIB (io rif. su wetrade), per un tick ? Grazie, una buona giornata a tutti. Andrea.
    ☆☆

  79. shotnix

    FIB/FtseMIB
    ciao eleonord, ultimamente non lo inserisco mai il primo giorno e aspetto sempre la definizione del confine, è una scelta personale, comunque dagli almeno 300 punti dall’ingresso, almeno…le distanze del confine variano a seconda della volatilità, quindi a volte sono anche molto ampi.Quando mi scattava di solito non rientravo e aspettavo il trade successivo.

  80. eleonord

    FIB/FtseMIB
    Buongiorno, volevo sapere come vi posizionate in base al report..sono nuova ho letto la legenda ma faccio confusine. esempio entro short se buca il livello xxxxx ok, dove mettete lo stoploss? 19300/19400? grazie

  81. peter6

    TRADING AZIONI – FIB/FtseMIB
    Si ricomincia a far sul serio. Son pronto con il nuovo segnale Fib. Già dentro gli altri due. Un po’ in ritardo faccio gli Auguri di buon anno a tutti.
    ★★

  82. PaoLor

    TRADING AZIONI – ENI
    Tutti ancora in vacanza ? 🙂 Io ho un discreto carichetto di ENI, inseriti i due diversi stop in automatico come da aggiornamento. Un po’ di guadagno si prende. Buon inizio anno alla ciurma.

  83. Robert

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    Io sono entrato sui segnali ma molto leggero perchè da metà settimana prossima mi prendo qualche giorno di vacanza fino all’anno nuovo. Attendo vengano fissati stop e… buon Natale e tutti.
    ★★★

  84. Bernoulli

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    Son dentro solo sull’unico azionario. Anche io non sto seguendo l’euro per stare leggero in questi giorni. Buon Natale a tutta la ciurma.
    ☆☆☆

  85. peter6

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    Inseriti ordini per oggi, vediamo se ci scappa qualche operazioncina di fine anno. Il cross invece su questo segnale non lo seguirò, ho impegni in queste serate e bisogna stargli troppo dietro.
    ★★

  86. lizard

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Tutto piattissimo oggi. Vediamo se c’è qualche sprint nel finale ma ho l’impressione che i segnali non entreranno.
    ☆☆☆

  87. Giuly

    LIVELLI SEGNALI
    @maximiliam80: fattibile a mio modo di vedere, ma non mi comporterei come quando uno prova l’entrata in prossimità del confine indicatore Fib entrando vicino e stoppando se buca confine. sulle azioni non giocherei così di anticipo, attenderei un break tecnico dopo che ha fatto almeno un pattern intraday e poi rompe almeno il top/min del giorno precedente.
    ★★★

  88. loreant

    INTESA SANPAOLO
    Ciao a tutti. Qualcuno pensa di entrare su ISP?

  89. maximiliam80

    LIVELLI SEGNALI – ENI – EUR/USD
    @Mir e tutti quelli che seguono da tanto: qualcuno ha mai provato a aprire posizioni quando un livello di segnale che dà Nardini arriva in prossimità ma non scatta bucando il livello e poi fa un break nell’altra direzione ? Lo chiedo perchè ho notato che moltissime volte quando viene sfiorato il livello ma il segnale non scatta poi proprio lì c’è una reazione, a volte violenta, nella direzione opposta (segno anche che i livelli hanno parecchia importanza tecnica). Vedi per esempio gli ultimi su Eni e Euro/dollaro.

  90. Mir

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Credo che da qui a inizio anno nuovo non ci saranno molti segnali. Seguendo shotrading dalle guerre puniche posso dire che in genere nelle ultime due settimane dell’anno c’è molto “flat”, come in genere tutto dicembre, al di là del particolare rialzo di questi giorni dopo l’evento del referendum. Verso Natale si avvicinano le sedute con volumi scarsi e poi le scadenze tecniche di fine anno. Il segnale di ieri l’ho stoppato a confine, mangiato il guadagno del veloce colpetto precedente. In linea con Nardini… non ho fretta.
    ★★★★★

  91. peter6

    TRADING FIB – MINIFIB
    Stoppato in loss questa mattina. Ero entrato con mini a segnale e col Fib poco dopo a 18430. Il fib ha reagito in open sulla dinamica di breve. Uscito attendo i prossimi segnali.
    ★★

  92. Robert

    FIB/FtseMIB – TRADING AZIONI
    Un segnale di oggi è entrato, ora vediamo se entro close scatta anche quello sulla banca.
    ★★★

  93. Bernoulli

    FTseMIB – BCE
    dovrebbe arrivare almeno una correzione visto l’ipercomprato spinto e bisogna essere pronti, ma non è facile ora trovare punti d’entrata short, adesso fanno un’altra sparata in su subito dopo l’annuncio BCE. Vediamo se è l’ultima. Parlo con orizzonte di brevissimo, ma sul medio, che a noi interessa poco, il rialzo da lunedì potrebbe essere un’inversione importante di medio.
    ☆☆☆

  94. Robert

    TRADING AZIONI
    Il titolo del nuovo segnale di oggi ha testato questa mattina una resistenza sul top di settembre. Sono pronto con il nuovo segnale, anche se al momento tiene.
    ★★★

  95. PaoLor

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Chiuso tutto in vista del week end referendario: Fib +225 ieri, Mini oltre +300 oggi, +3,5% ISP e certo non rovina la festa il -1,3 Enel (che lo stop era stretto altrimenti ci scappava il positivo anche qui). Sono fuori dal cross euro perchè lunedì non posso seguire. Buon week end a tutti e bravissimo al timoniere.

  96. BusKeaton

    TRADING FIB – MINIFIB – EUR/USD
    Bel trade Fib col solito tgt veloce colpito e affondato ieri. In linea con la truppa ho ancora un mini da chiudere quasi immantinente… Occhio a eur/usd, stanno iniziando balletti di vola. Sono entrato basso oggi dopo che ha fissato il confine e se regge lo seguirò dalla riapertura dopo il week end perchè credo che anche qui potrebbero esserci movimenti schizofrenici col referendum.
    ★★

  97. peter6

    TRADING FIB – MINIFIB – AZIONI – EUR/USD
    Ieri ho scaricato in close nel pieno area target un fib a +300, ho il minifib che mi preparo a chiudere adesso in attesa aggiornamento se scende sotto 16900. Chiusa Enel sullo stop loss, bisogna chiudere oggi anche ISP che è in positivo. A conti fatti buon giro di segnali veloci. Questa notte è entrato anche il segnale eur/usd che ora corregge a 1.06500
    ★★

  98. vale68

    EUR/USD
    Scusate ma il segnale sul dollaro che ha scattato ieri sera prima delle 24:00 è da considerarsi valido comunque giusto?
    ☆☆

  99. Bernoulli

    TRADING FIB – MINIFIB – AZIONI
    incassati 250 pti sul grosso. Ho qualcosa anche io sul mini, oltre le azioni. Domani comunque si chiude tutto.
    ☆☆☆

  100. Fulvio.D.

    TRADING FIB – MINIFIB
    Nardini ci fa attendere… attendere… e poi ci fa mettere a segno bel colpettino pre-referendum. Ottimo anche l’aggiornamento free con mail annessa, ha fatto il nuovo attacco a 17000 giusto pochi minuti dopo. Complimenti, anche perché nei gg prima del segnale era molto difficile capirci qualcosa.
    ☆☆

  101. Mir

    TRADING FIB – MINIFIB – INTESA SAN PAOLO
    Fib che forza i massimi di mattina e buono spunto anche da parte di Intesa adesso. Sono ancora a pieno carico e mi preparo a incassare un Fib se cede di nulla da qui, ho anche un Mini e su quello attendo…
    ★★★★★

  102. StopLoss

    ENEL
    Per quanto riguarda lo SL ENEL, immagino si intenda 3,xxx e non 2,xxx come indicato nel report. E’ corretto?

    ———
    Sì, anche qui c’era un errore in tabella che è stato corretto (il valore era invece indicato correttamente sul grafico).
    Leonardo C. [Mod]

  103. peter6

    TRADING FIB
    Scusate, c’è un refuso nel report per quanto riguarda il tgt d’impulso ? Mi riferisco solo al testo del commento nel report che indica area +100/+200 anzichè 200-300 pti.
    ★★
    ———
    C’erano un paio di errori sui valori nel testo del report. Sono stati corretti pochi minuti fa. Se non si è già chiuso a +200 rimane sempre quella l’area target impulso di brevissimo (sopra i 200 pti dal livello segnale).
    Leonardo C. [Mod]

  104. lizard

    TRADING FIB – MINIFIB
    Questa mattina ho atteso i primi movimenti, visto che toccava l’area di target ma non ce la faceva bene fino a 17000 ho fissato take profit su un contratto Fib a 16900, quindi chiuso nella prima ora a +110 pti. Ho ancora un paio di mini che tengo con stop sul confine che è molto buono essendo così stretto.
    ☆☆☆

  105. PaoLor

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Chiusura buona in prossimità 1° target con volumi in aumento. Vediamo domani in open cosa succede.

  106. peter6

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Entrato sui nuovi segnali di oggi. C’è buona spinta adesso, vediamo se riesce nel test di 17000 almeno domattina.
    ★★

  107. Robert

    FtseMIB – TRADING AZIONI
    Penso anche io che la situazione dovrebbe rimanere nè carne nè pesce fino al referendum. Tra 16000 e 16700 di FtseMib è tutta oscillazione. Il titolo dello short è arrivato molto vicino al segnale ma ora sta allontanandosi di nuovo. L’altro long invece si avvicina ma ormai manca poco al close.
    ★★★

  108. PaoLor

    PSICOLOGIA DEL TRADING – UNICREDIT
    a proposito di psicologia, sempre tutto è relativo e lo vedi dopo. Per es. quando Nardini ha fatto chiudere UCG a 1,99 io pensavo “l’impostazione è buona, c’è un po’ di base, si potrebbe tenere con stop a 1,95 visto che lì passa la trend di breve e manco l’ha rotta”. Ma ho agito seguendo il metodo e ho chiuso 🙂 Io son liquido in linea con shot e aspetto i nuovi segnali. Buona settimana a tutti.

  109. unterrain

    PSICOLOGIA DEL TRADING
    Psicologia del trading. Alcuni di voi saranno stati presenti in apertura questa mattina. Verso le 9.03 il prezzo dell’ indice oscillava per due minuti intorno a 16380 e in me c’ era una forte tentazione di entrare short. Perchè non l’ ho fatto?I motivi possono essere molti. Credo che una volta ogni tanto bisognerebbe anche saper uscire dagli schemi, senza per forza credere di non riuscire a rispettare il metodo. Dopo non bisognerebbe rimuginare su un’ operazione che avresti potuto fare. Purtroppo il passato fa scuola e tropo spesso mi sono fidato solo di me stesso. Mi congratulo con chi di voi abbia tradato con profitto la prima ora di oggi.Saluti Lucio

  110. peter6

    TRADING AZIONI
    @Mir: chiuso ora a circa -1,6. Ora penso anche io sia difficile scattino gli altri segnali oggi visto che sembra una seduta poco mossa di attesa, probabilmente i giochi si faranno domani o lunedì.
    ★★

  111. Mir

    FtseMIB – TRADING FIB – AZIONI – USA
    L’indice ora ritocca con test 16500. Tutta la mattinata è stata laterale e oggi i volumi sono bassi per via del Thanksgiving in USA. Non so se ci potrà essere movimento verso fine seduta data l’assenza di Wall St comunque ho inserito i due nuovi segnali. UCG lo avevo preso a segnale ma non a pieno carico, quindi ieri ne ho prese altre in basso a 1,955 e considerando il prezzo medio con il nuovo stop rischio meno dell’1% (salvo gap).
    ★★★★★

  112. PaoLor

    TRADING AZIONI
    @peter6: anche io ero pronto a chiudere in automatico, questa mattina non sembrava potesse rimbalzare, invece buon recupero l’ultima ora. Vedremo domani se confermerà il break

  113. peter6

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    Niente.. UCG respinta giù dai 2€. Adesso proprio qualche tick vicino a dove è stato fissato stop passa un supporto statico piuttosto importante anche sul daily. Vediamo se tiene, anche se al momento “a occhio” credo che andrà a romperlo.
    ★★

  114. DanieleTh

    UNICREDIT – POWER DESK FINECO
    Unicredit ora si sta muovendo vicino a 2. Anche io inserito segnale. Ringrazio Robert per la risposta di qualche giorno fa su power desk di Fineco.

  115. maximiliam80

    TRADING AZIONI – FIB/MiniFIB – ETF FtseMIB
    Ho inserito i due nuovi segnali. La banca è lontana come ha scritto Nardini, però quell’altro è molto più vicino e potrebbe anche farcela se dopo l’apertura USA non c’è cedimento, vediamo che accade….@marco t, ti dico il la mia, io sono iscritto da oltre un anno e mezzo. La prima cosa che ho ottenuto di giovamento è una notevole riduzione delle operazioni rispetto a quanto facevo prima (mi barcameno sul mercato da 4-5 anni) perchè ho imparato a stare più calmo e fermo. Proprio poco tempo fa scrivevo qui di come questa operatività mi aiuti psicologicamente a fare meno ipotesi fini a se stesse sul mercato e quindi meno operazioni che per me erano più emotive che tecniche. Sul Fib fai bene a attendere perchè è roba da esperti e se non sai gestire i loss c’è da farmi molto male, ma iniziando leggero col mini si può pian piano prendere confidenza con l’indicatore, volendo si possono usare anche ETF a leva che dosando la quantità permettono entrate leggerissime per far “palestra” e poco più che paper trading, l’importante è tagliare subito i loss. Sulle azioni è più facile perchè ci son sempre segnali meno da interpretare, entri e esci sui livelli e punto, anche se il trading non è mai “facile”. Ho iniziato faticando un po’ l’anno scorso ma quest’anno, sopratutto da circa 5-6 mesi sto lentamente macinando risultati. Ci vuole costanza e pazienza 🙂 Comunque come ha scritto Giovanni b. l’altro giorno il servizio è serissimo e molto professionale. Buon trading.

  116. peter6

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    UCG venerdì ha fatto un tentativo di hammer sul supporto importante che ora passa circa a 1,9 €. Facesse tenuta e attacco a 2 € avrebbe un piccolo pattern interessante per un rimbalzino veloce. Se non ce la fa e buca 1,9 credo possa arrivare a 1,75.
    ★★

  117. Fulvio.D.

    TRADING FIB – MINIFIB
    @marco t: io apprezzo che da alcuni mesi mette sempre i confini di stop fib/mib molto stretti, questo a spesso fa snobbare movimenti più ampi ma a computo totale vedo che l’impulso veloce lo si becca quasi sempre. Sullo short ero entrato di fib e poi un altro mini a 16530 questa mattina. Chiuso +180 il fib e poi mini +70. Son colpetti veloci con pause di mezzo, al momento almeno la vedo così, ma come modo di operare mi ci trovo.
    ☆☆

  118. lizard

    TRADING FIB/MINIFIB – TRADING AZIONI
    mi ero impostato target fib 16300 perchè vedo che ultimamente, vale anche per le azioni quando arrivano a target mezza posizione, si arriva a toccare sempre con precisione il livello alto dell’area di target e poi c’è respinta da lì. Ho preso i 200pti e ho lasciato aperto due mini che ho poi chiuso a break confine. Preso profit 1/2 ISP che ha chiuso poco sotto l’altro stop. Domani pronto a chiudere. – (errata corrige, ovviamente intendevo 16300 fib, post corretto)
    ☆☆☆

  119. marco t

    TRADING MINIFIB
    Chiuso 2 mini un po prima del confine così ho pareggiato i loss azionari dell altro giorno. Sono meno di 6 mesi che faccio trading e che sono iscritto a shotrading, chiedo hai più esperti se è un periodo un po particolare della borsa o se è sempre così? Sono molto affascinato da questo mondo e felice di far parte della “ciurma” Non opero ancora col fib ma solo con mini e azioni e comunque fare gain è difficile… a voi come sta andando? Saluti a tutti e sempre complimenti a Nardini.

  120. Robert

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    chiuso con 40 pti anche altro Fib. Speravo arrivasse oggi almeno a 16200 ma comunque buon trade veloce. Tengo il mezzo short bca aperto.
    ★★★

  121. Robert

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    chiusa una pos Fib incassando 185 pti. Tengo altra con stop a confine. Ora rimbalza un po’. Incassato anche mezzo short banca
    ★★★

  122. StopLoss

    TRADING AZIONI
    @riccardo rippa: anch’io opero con Fineco, non è possibile mettere stop solo su metà posizione. Io seguo il titolo e chiudo metà manualmente quando ha raggiunto il prezzo, poi aggiorno lo stop sul restante 50%.

  123. riccardo rippa

    TRADING AZIONI
    Buonasera a Tutti , opero con Fineco , sapete se e’ possibile con un titolo in marginazione ( il ns bancario) mettere stop profit solo per meta’ posizione ? Voi come fate?Grazie Mille

  124. Scavori

    TRADING MINIFIB
    Ho preferito chiudere in primo pomeriggio i due minifin in short del segnale di ieri, con un +165 punti ciascuno. Va bene così, domani sarà un alto giorno. D’accirdo con giovanni bertakis: poca direzionalità e volatilità fastidiosa.

  125. peter6

    TRADING FIB/FtseMIB – TRADING AZIONI
    bene, bancari giù con break sotto le lines e Fib che sta arrivando in area di target veloce
    ★★

  126. giovanni bertakis

    TRADING FIB
    tra alti e bassi, senza una chiara direzionalità e una fastidiosa volatilità. Ma d’altronde il range da ormai troppo tempo dei 16000/17400 non favorisce il trend di breve. Sono entrato comunque in considerazione del fatto che le indicazioni sono sempre serie e professionali, al di la di come si comportano i mercati.

  127. peter6

    TRADING FIB/FtseMIB – TRADING AZIONI
    segnali entrati oggi. Son dentro. Le due banche di peso, sia quella del segnale che la solita in questo momento sono al test preciso delle dinamiche rialziste di breve. Adesso vediamo se le bucano entro close. Se lo fanno dovrebbero dare ulteriore spintarella giù.
    ★★

  128. maximiliam80

    TRADING FIB/FtseMIB – EUR/USD
    Pronto anche io con i nuovi segnali. Potrebbe esserci un test fino a 16200 che darebbe 1° impulso, vedremo. Attendo anche prossimo segnale cross eur/usd, avevo chiuso con molto gain sul penultimo e poi leggero loss in quello della notte elezioni che avevo chiuso a break 1° confine.

  129. lizard

    TRADING FIB – TRADING AZIONI
    Sono del tutto fuori dopo la chiusura sugli stop di ieri. Il Fib per adesso tenta la tenuta sopra 16500. Son pronto a entrare se scattano i nuovi segnali di oggi.
    ☆☆☆

  130. Robert

    POWER DESK FINECO – FOREX – FIB – AZIONI
    @DanieleTh: io con Power desk mi trovo abbastanza bene, consente i segnali in automatico, compresi stop loss e trailing profit. Secondo me per fare azioni italiane, futures come il Fib e il dax e il forex va bene. Avrei qualche dubbio facessi trading sugli USA perchè noto che sul mercato americano ha spesso ritardi con i dati, ma non lo seguo molto.
    ★★★

  131. Andrea_R

    TRADING FIB – METODO
    Ciao a tutti. Non so se come regola generale ho fatto bene o se questo era un caso eccezione per via del segnale in apertura con gap, perché vedo che raramente vengono dati segnali di entrata in pre-apertura (almeno da quando mi sono iscritto io a gennaio) ma io stamane ho semplicemente applicato alla lettera i consigli sul metodo operativo che sono nelle note: “E se la posizione arriva a toccare +200 o +300 punti (I° target del ciclo in quanto target dell’impulso di brevissimo) si consiglia di fissare uno stop almeno in pari. Inoltre se le quotazioni si trovano molto vicino al confine indicato, si potrà riaprire la posizione, in quanto a tali livelli il rischio sarà molto più basso.” Essendo entrato a 16900 e avendo toccato +200 a quel punto ho difeso arbitrariamente 150 pti gain e chiuso trade1 (brevissimo). Poi ho chiuso in pari a 16900 trade2 (ciclo di breve) applicando la regola di cui sopra, poi ho riaperto long di rientro vicino confine a 16820 stoppando subito pochi minuti dopo. In pratica tre trades per un tot. al netto eseguito di +105 punti. Lasciando perdere il caso singolo che sia gain o loss conta nulla vista la brevità del segnale di ciclo subito chiuso, volevo chiedere ai più esperti se come metodologia generale da seguire è corretta. Grazie e complimenti a tutti, qui fate poche chiacchiere e solo sostanza.

  132. peter6

    TRADING FIB
    @PaoLor: avevo fatto lo stesso ragionamento ma poi ho fatto l’avido aspettandomi un attacchino a 17100. Ora a segnale chiuso tra le due posizioni sono uscito con un tot di -60. Peccato per il gap altrimenti qualcosa avrei guadagnato anche qui. Vabbè… compenso con il buon colpetto in day che ho fatto ieri 🙂
    ★★

  133. PaoLor

    TRADING FIB E AZIONI
    Io questa mattina ho messo in conto la distanza dal segnale valutando così target 17000-17100. Quindi ho fissato stop sulla posizione veloce a 17000 dopo che lo aveva superato incassando a +100 (erano circa le 11 e non aveva ancora pubblicato i nuovi confini). Su quella più larga fissato stop sul confine dopo aggiornamento. Son dentro anche l’azionario.

  134. Mir

    TRADING FIB
    Bucato c1 e chiuso un contratto con qualche briciola di gain. Lo ha piazzato strettissimo, a mio avviso correttamente perchè come ha spiegato era arrivato a target impulso come distanza dal signal. Inutile rischiare oltre quando hai gap d’entrata. I giochi veri adesso si fanno col c2, stretto pure quello che ora l’ipercomprato è un po’ spinto.
    ★★★★★

  135. lizard

    TRADING FIB
    confini molto molto stretti…son più tranquillo così visto il gap. Se buca C1 (come credo) incasso qualcosina (dentro a 16885) e lascio aperto l’altro con stop loss C2.
    ☆☆☆

  136. Robert

    TRADING FIBSP/MINIFIB – AZIONI
    Entrato al volo sui nuovi segnali di questa mattina. Sul Fib in attesa aggiornamento rischio al max 200
    ★★★

  137. Scavori

    TRADING MINIFIB
    Un grazie a peter6 .Quanto all’apertura in gap di stamattina ben oltre il limite fissato da Nardini, avevo preferito soprassedere non sapendo se, in quelle condizioni di mercato, il segnale fosse ancora valido. Lo staff potrebbe dare delucidazioni in merito? Grazie.

  138. Bernoulli

    DOW JONES
    meanwhile…. il Dow attacca i massimi
    ☆☆☆

  139. DanieleTh

    POWER DESK FINECO – FOREX
    Scusate, qualcuno usa Power Desk di Fineco per i cross forex ? Com’è con gli ordini automatici ?

  140. peter6

    DAY TRADING FIB – FtseMIB – EUR/USD
    Io oggi ho fatto un giochetto da day trader sul fib: comprato il panic sell in open che era in gap vicinissimo al min 16140. La fortuna aiuta gli audaci…avevo fissato stop su quel min e non lo ha bucato per poco (min 16160). Chiuso quando verso le 11 ribucava sotto 16500 = +300 pti. Comunque FtseMIB e UCG oggi hanno fatto test piuttosto preciso sulle le t-line di medio col gap d’apertura, poi candelotti in su e volumi discreti. Non c’è davvero stato il caos che paventavano certi “analisti” questa notte e oggi in pre-open. Graficamente tutto normale. @Scavori: conosco qualche trader che usando un oscillatore o poco altro incrociano il ns indice con il cross eur/usd per avere segnali buy/sell su entrambi.
    ★★

  141. PaoLor

    TRADING FIB E AZIONI
    Non fa una grinza starsene buoni in attesa a guardare come i mercati digeriscono Trump. Comunque valutando ora in prox di chiusura, come ha detto Nardini, tutti questa mattina si aspettavano chissà quali isterismi stile Brexit. Certo c’è stato un gran gap sul future, ma graficamente ha tenuto perfetto il minimo di venerdì e lo sta già andando a chiudere. Intendo dire che non vedo gran “rotture” sui grafici. A domani.

  142. BusKeaton

    EUR/USD – TRADING AZIONI
    @maximiliam: ho seguito marcandolo a uomo fino a tardi, ho chiuso 1 pos con una manciata di pips di gain per poi chiudere sul confine stretto in loss altra pos. Una V rovesciata adesso da rollercoaster! Vediamo se ci sono novità ora sulle azioni entro close.
    ★★

  143. Scavori

    CORRELAZIONE EUR/USD – FTSEMIB
    Osservando la coppia eur/Usd sulla scorta degli ottimi segnali di Nardini, ho intravisto una sua possibile correlazione con l’indice. Infatti, in questi ultimi giorni ho notato che il movimento della coppia di valute anticipa quello dell’indice. Sarebbe interessante approfondire la questione per ovvi motivi ‘utilitaristici’.

  144. MG

    TRADING AZIONI – EUR/US
    Ciao a tutti, è un pò che non scrivo qui. Ho ricominciato a seguire dopo una pausa. Ottimo il flat azioni, tutti davano per scontato un risultato e invece sorpresona Trump. Brexit docet. Seguivo solo il cross che ho chiuso senza problemi a C1. Oggi si muove in maniera del tutto folle. Aspetto i prossimi segnali sull’azionario.
    ★★★★

  145. maximiliam80

    EUR/USD
    @Buster: se buca 1.1000 inizia a arrivare target di 1° impulso, giusto ? da lì fin verso 1,0975. C’è vicino, magari a riapertura

  146. BusKeaton

    EUR/USD
    eur/usd: un po’ comincia a cedere, ma ora pavimento duro da bucare a 1,1000
    ★★

  147. StopLoss

    EUR/USD
    @riccardo r: nelle spiegazioni operative dell’area trading è specificato che l’operatività EURUSD è analoga a quella per l’indice FTSEMIB

  148. Robert

    FIBSP – AZIONI – ELEZIONI USA – EUR/USD
    Giusto lasciar perdere Future e azionario in vista degli USA. Buoni gli ultimi short sulle banche e meglio attendere il dopo incognite di domani. Seguo solo il cross euro ma per ora son dentro con carico leggero. Rincaro se sfonda, altrimenti chiudo su c1 e valuto rientro più su. Vediamo un po’ che succede…
    ★★★

  149. riccardo r

    EUR/USD
    Buonasera a tutti Sono un nuovo abbonato, volevo un informazione sul segnale eur/usd , come gestite confine 1 ed confine 2? stop mezza posizione su confine 1 ed altra mezza su confine 2 ? grazie a tutti

  150. maximiliam80

    EUR/USD – FOREX
    @caldesi84: i grafici sono su dati traderlink (forex)

  151. caldesi84

    EUR/USD
    scusate la domanda ma son neofita sulle valute, nardini considera il valore sul forex o sul cme per il cambio uro-dollaro,dato lo sread di 0,002 circa figure
    ☆☆

  152. maximiliam80

    EUR/USD
    questa mattina ho chiuso anche il long sul cross e ora mi preparo a rientrare se scatta il nuovo segnale che adesso si avvicina…

  153. Mir

    TRADING AZIONI
    chiuso tutto il resto degli short in open questa mattina. Hanno aperto in gap ma buon gain avendo iniziato a incassare venerdì.
    ★★★★★

  154. Bernoulli

    EUR/USD – TRADING AZIONI
    Il cross ritenta a grattare 1,1125. Ho cominciato a mollare via parzialmente gli short ucg isp. Settimana prossima ci saranno le elezioni USA e ci sarà parecchia dance-dance!! (Bella la nuova impaginazione, vedo meglio dall’iphone)
    ☆☆☆

  155. DanieleTh

    TRADING AZIONI
    Confermo, molto utile l’aggiornamento di questa mattina. Gli short hanno toccato la parte alta di target e ora tentano il rimbalzo. Ho preso gain metà quantitativo. Purtroppo anche io ero via nel ponte e il segnale eur/usd non l’ho nemmeno visto ma è stata un’ottima settimana nonostante il mancato short sul future. Complimenti per la grande qualità di ciò che offrite, assolutamente unica (soprattutto se penso ai soldi che ho buttato via in passato in un paio di corsi trading…). Grazie e buon week end a tutti.

  156. maximiliam80

    EUR/USD – TRADING AZIONI
    e di nuovo oggi 🙂 eur/usd ha reagito sul confine che ha alzato. Ottimo l’aggiornamento in pre apertura, anche l’avviso mail. Mezzi short chiusi anche io e vediamo se si riesce a far correre ancora.

  157. lizard

    TRADING AZIONI – UNICREDIT
    Alleggerito stamattina mezzo short ucg a quasi +9%. tengo il resto dei due short come da aggiornamento.
    ☆☆☆

  158. maximiliam80

    EUR/USD
    questi livelli che sta fissando son davvero tutti molto precisi, guarda anche l’euro oggi, ha sentito giusto dove ha messo il confine. Ora se viene giù da 1,1125 fa doppio max e chiude il ciclo oppure vediam che fa, magari arriva a 1,1150 a sentir resistenza

  159. PaoLor

    TRADING AZIONI – UCG – ISP – EUR/USD
    Unicredit ha fatto una bella chiusura bassa, arrivasse a 2,05 come prospetta Mir sarebbe un +10% sullo short… ISP ha tenuto oggi ma è stata respinta dall’area di prezzo proprio poco sotto lo stop che ha piazzato. Speriamo in un’altra scrollatina domani almeno nei primi movimenti e se non è… si chiude. Peccato che nel ponte di ognissanti non mi son interessato al segnale eur/usd, complimenti a chi c’è saltato in groppa. PS: a me il flat sul fib sta benissimo, se penso che di mio il 27 (giorno del top) stavo per entrare long tentato dalla possibilità di imminente break 17400……brrr… (guardate che scrivevo il 28…) invece ho le due banche short, bene così ciurma.

  160. BusKeaton

    EUR/USD – TRADING AZIONI
    Ho liquidato il grosso del bottino eur/usd a 1,1100, ho ancora un quantitativo leggero che chiuderò al break del C aggiornato oggi. Bel trade. Per gli short azionari seguirò alla lettera le indicazioni con divisione mezza+mezza. I livelli sono molto buoni in sicurezza.
    ★★

  161. Robert

    TRADING AZIONI – INTESA SAN PAOLO – UNICREDIT
    ISP ha sfiorato il target profit, ora piccolo pull back, attendo prossimi movimenti e aggiornamento. Idem per UCG.
    ★★★

  162. Mir

    INTESA SAN PAOLO – UNICREDIT – EUR/USD
    Lo dico sottovoce ma Ucg potrebbero affossarla fino a 2,05 che sarebbe un bel colpaccio short. Vedremo. Isp sembra diretta al tgt veloce. @marco: il tgt impulso brevissimo eur/usd è sempre 50-75 pips. Il ciclo invece è da seguire in base agli aggiornamenti, questo è già a +170…
    ★★★★★

  163. peter6

    TRADING AZIONI – INTESA SP – UNICREDIT
    UCG buca di nuovo i minimi e ISP è lì per farlo. Dai che forse c’è ancora spinta per gli short. Pazienza non aver shortato anche il Fib ma con questi due praticamente abbiamo due titoli che fanno leva e poi ho molto apprezzato le parole di Nardini oggi, gran onestà intellettuale. Io mi son perso il segnale euro perché ho fatto ponte festivo, salterò sul prossimo!
    ★★

  164. marco t

    EUR/USD
    Forse non ho capito ma per il cross euro/usd esiste un target di brevissimo in %? come ad esempio per il fib è di 200/300 punti?

  165. maximiliam80

    EUR/USD
    @marcot: non sono tra i più esperti ma il tgt impulso era circa 1,1025-30 e lo ha sfondato in su come burro! Lo ha indicato ieri (free 14:40) e oggi nel report. Ora c’è in ballo il ciclo di breve che come dice Buster a 1,1100 ha resistenze. Io son dentro e difendo gain anche più alto del nuovo confine che è un po’ larghino 🙂

  166. marco t

    EUR/USD
    Per i più esperti qual è l’ area targhet I° impulso di brevissimo del cross eur/usd? grazie. PS ero via per il ponte ed ho perso tutti i segnali. Pazienza, come dice Nardini “buone occasioni ci sono tutti i giorni”…

  167. BusKeaton

    EUR/USD – TRADING AZIONI
    Sono sempre long eur/usd, segnale eccellente. Ora incontra a 1,1100 la line ribassista, anche se torna giù di botto ho ampio spazio per incassare il bottino. Bene anche gli short sulle banche. Bravo Nardini che ci sta dando dentro parecchio.
    ★★

  168. lizard

    TRADING AZIONI
    Bell’open per gli short.
    ☆☆☆

  169. Davide G

    TRADING AZIONI – UNICREDIT – EUR/USD
    sono dentro gli short. Ora le banche stanno spingendo giù, ucg incontrerà a 2,2 dei supporti. Peccato che non ho avuto tempo per buttarmi anche io long euro vs usd su quel segnale perchè non seguivo in questi giorni di festa. Qualcuno sa se ricomincerà anche in area trading con i segnali forex ?
    ★★

  170. maximiliam80

    TRADING AZIONI – EUR/USD
    entrato questa mattina sul segnale short azioni (Fineco ieri mi dava problemi). @Buster: ottimo eur/usd, è a 1,1025 ora.

  171. BusKeaton

    EUR/USD
    Occhio al cross eur/usd… oggi pomeriggio è scattato il segnale che Nardini ieri ha messo nei free e ora si sta muovendo. Buon week end.
    ★★

  172. Robert

    TRADING AZIONI – TRADING FIB
    Sono pronto a entrare sui due nuovi azionari. Improbabile scatti Enel, forse il bancario che è molto più vicino. Soddisfatto del flat di oggi sul Fib, anche io penso al week end e al ponte.
    ★★★

  173. Bernoulli

    DATI TRIMESTRALI USA
    Oggi potrebbe muoversi qualcosa dopo l’uscita dei dati USA sul PIL trimestrale alle 14:30 da noi. E’ previsto al 2,5% e bisogna vedere se conferma o delude.
    ☆☆☆

  174. PaoLor

    FTSEMIB – TRADING MINIFIB – ENI
    Sempre a proposito di trading e psicologia: vedendo la chiusura di ieri pensavo che saremo dovuti rientrare subito long. L’andamento intraday mi induceva a pensare al break in su questa mattina, magari con gap in su e salita nella mattinata, quindi temevo opportunità mancata visto il segnale alto. Ero quasi tentato di anticipare prendendo un mini long, da solo lo avrei fatto, invece son rimasto fermo come da indicazioni, quindi bene questo gap down che dà tempo! L’idea short Eni era giusta ma tra rimbalzino ieri e oggi con questo gap down improvviso sui dati, non c’era un punto di entrata. Son fermo e attendo prossimi segnali.

  175. BusKeaton

    FTSE/MIB – TRADING MINIFIB – EUR/USD
    Giusto lizard, tutto da vedere ora perchè il Ftse è su livelli davvero da manuale in AT e…. il pattern che guardo io adesso è quello grosso da settembre e lo chiudesse up significherebbe 18000, ma ci fosse un altro segnale domani a inseguire entrerò leggero solo col mini, un po’ perchè i pattern da manuale AT sono a rischio falso break e un po’ in vista del ponte di lun/mar a mercati aperti. Sto seguendo cross eur/usd, oggi ci ha provato a 1,095 ma è venuto giù senza manco toccarlo. Se scatta su un long ce lo butto.
    ★★

  176. lizard

    FTSE MIB – TRADING FIB – ENI
    L’indice dopo il primo attacco a 17400 dell’altroieri e il secondo di questa mattina sta facendo un piccolo pattern molto interessante, andasse sopra i massimi avremo cup rialzista di breve e se invece non fa break e viene giù sotto 17100 chiude un doppio top per il brevissimo. Situazione da monitorare. Per ora non credo scatterà il nuovo segnale di oggi e forse nemmeno oggi ENI che regge, ma seguo… non è detto.
    ☆☆☆

  177. Davide G

    TRADING MiniFIB – ETF FtseMIB – UNICREDIT
    ho iniziato a chiudere i mini questa mattina come tornava sotto 17300 e poi tutto con break confine. Ho preso un bel gain su questo giro. Ora vediamo che fa nei prossimi dopo probabile retest 17000 e da lì si vedrà
    ★★

  178. peter6

    TRADING FIB – MINIFIB – UNICREDIT
    chiuso anche il restante mini a rottura confine. Chiuso restante UCG (tgt preciso ieri).
    ★★

  179. Robert

    UNICREDIT
    Intanto scaricata metà UCG a target
    ★★★

  180. PaoLor

    UNICREDIT – MINIFIB
    Ucg perfetto al primo target indicato da Nardini con adesso muro di vendita nel book proprio su quel prezzo!! Minifib sempre dentro, aspettiamo e vediamo come si chiude il ciclo. Sottoscrivo quando ha scritto maximiliam80 oggi… un anno e mezzo con shotrading e sto imparando parecchie cosucce anche io 🙂

Invia un commento