Indicatore FTSEMIB: attenzione al ciclo del 9 e ai "tre corvi neri"

 

L’indicatore ShoTrading sui cicli di breve-brevissimo dell’indice FTSEMIB dava la mattina del 9 dicembre un segnale di nuovo ciclo ribassista (interpretando poi tutto il rimbalzo di seduta come un pull-back-trappola di preparazione del ciclo al ribasso). Attualmente l'indicatore rimane "short" in attesa di identificare i confini tempo/volatilità di questo ciclo. Da notare che successivamente al segnale, l'indice ha effettuato il pattern dei "3 corvi neri" nelle sedute del 12, 13 e 14 dicembre. Movimento completato con volumi considerevoli, in parte dovuti anche all'imminenza delle scadenze tecniche di venerdì 16.

La concomitanza di questi fattori suggerisce il rischio di nuove discese verso i minimi dello scorso settembre, rischio che a nostro avviso è da ritenersi considerevole se l'indice non mostra la capacità di annullare i "tre corvi" con un veloce recupero la settimana prossima sopra area 15.500.

grafico FTSEMIB Indicatore ShoTrading

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 237 segnali, solo 43 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).