Indicatore FTSEMIB cicli di breve-brevissimo

 

Oggi, 14 febbraio, l’indice Ftsemib entra nella fase d’incontro con l’incrocio tempo/prezzo del nuovo ciclo rialzista di breve-brevissimo partito con l’ultimo segnale scattato in data 1 febbraio, ciclo che ha portato al test di un primo target poco sopra quota 16.750 tra le sedute del 8 e 9 febbraio. Successivamente al test di questi massimi, in data 10 febbraio, l’indicatore ShoTrading generava una proiezione di brevissimo, interna al ciclo, tramite la quale spiegavamo a metà seduta di quel giorno che la correzione in atto necessitava “perlomeno di un ritorno in area 16.600-16.700”, livelli toccati puntualmente la mattina dopo. A questo punto, mentre si sta completando la parte finale di questa proiezione di brevissimo del 10/02, l’indice entra oggi nella fase più importante di nuovo completamento del conteggio di ciclo di breve, fase che inizia oggi, 14 febbraio, e si completerà al massimo entro il 16/02. Quindi entro le prossime due sedute l’indicatore determinerà il livello di eventuale inversione, o l’eventuale continuazione rialzista in caso di tenuta sopra area 16.300 (area per ora puramente indicativa in quanto il conteggio non è ancora completo, e solo a completamento avvenuto l’indicatore identificherà il preciso livello di confine dell’energia rialzista del 01/02). - (Vedi resoconto più ampio nel riepilogo di fine dicembre 2011: click)

grafico FTSEMIB Indicatore Ftsemib cicli brevi Sho Trading

 

(click sul grafico x ingrandirlo in altra finestra)

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un solido e affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo attivo da gennaio 2002: generati 240 segnali, solo 44 errati.

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).