Indicatore FtseMIB: fine ciclo del 20/9 e segnale del 5/10

Indicatore ShoTrading FtseMIB/FIBSP: il 28 settembre scorso abbiamo fatto il riassunto dei segnali di ciclo breve FtseMIB che abbiamo seguito nel mese di settembre (vedi le dettagliate spiegazioni in: "FtseMIB: dalla "giornata di Draghi" al segnale del 20/9").

Finito il ciclo ribassista scaturito col segnale del 20 settembre, abbiamo avuto un segnale di nuovo ciclo long (rialzista) il 5 ottobre. Si tratta di un ciclo partito col classico pull-back iniziale ingannatore che rientrava nel range di oscillazione del segnale. In data 11 ottobre infatti segnalavamo tale seduta come giornata di primo incontro con il confine tempo/volatilità del ciclo. Lì è avvenuta la reazione sul confine che ha portato alla partenza del rialzo fino al test di area 16250. Ora siamo in attesa di identificare il prossimo incontro con il nuovo confine del ciclo (che avverrà probabilmente tra il 22 e il 24 ottobre).

(click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra)

indicatore trading system FtseMIB, FIBSP, MiniFIB Sho Trading

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 254 segnali, solo 49 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com)..

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).