Indicatore FTSEMIB: fine ciclo del primo marzo e segnale del 21/3

L’indicatore FTSE MIB ShoTrading sui cicli di breve ci dava un segnale di nuova energia rialzista in data  1 marzo. Il segnale era seguito subito da un breve tentativo di attacco ad area 17000 al quale faceva seguito una correzione veloce e profonda di re-test in area 16200. Spiegavamo durante quella discesa del 6 marzo che era da intendersi solo come pull-back ingannatore interno al ciclo del 1/3 che rimaneva vivo. Infatti l’energia rialzista a ricominciato ad esprimersi tra i giorni 8 e 13 marzo, per portare poi l’indice FTSE MIB a quota 17100 con un rialzo di circa il 5% dai minimi del pull-back interno. Ieri, 21 marzo, l’indicatore ha segnalato il nuovo conteggio completo, dandoci un segnale d’inversione al ribasso intorno alle 14:30 a quota 16.800. Oggi si sta esprimendo la nuova energia short di breve. Ora attendiamo l’estensione del primo-pull back “fisiologico” che ci dirà di più in merito all’evoluzione in termini di tempo/ampiezza di questo ciclo, in modo da capire se l’energia short si esaurirà dalle parti di area 16.200-16.400 (parte bassa del canale laterale che imprigiona l’indice da inizio febbraio) o se continuerà ad esprimersi in un ciclo più esteso. (Per il riepilogo dei movimenti dal 1 febbraio vedi articolo del 19/03: “Indicatore FTSEMIB: riepilogo cicli da inizio febbraio”)

(click per ingrandire il grafico in nuova finestra)

Indicatore Trading System FTSE MIB Sho Trading

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un solido e affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo attivo da gennaio 2002: generati 244 segnali, solo 45 errati.

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).