Indicatore FTSEMIB: partenza nuovo ciclo tra il 2 e il 7 dicembre

 

L’indicatore ShoTrading sui cicli di breve dell’indice FTSEMIB ha dato ieri (30/11) il segnale di fine ciclo ribassista del 01/11 (il segnale precedente era stato quello rialzista del 29 settembre).

Questo il riepilogo delle proiezioni interne al ciclo di novembre conclusosi ieri (segnali di brevissimo interni ai cicli più ampi di breve):

- mattina del 04/11, proiezione interna che segnalava possibili attacchi-trappola a 16.000-16.500. da interpretare come trappole rialziste

- mattina del 17/11, segnale ribassista simile a quello del 04/11 ma a range di volatilità più ristretto

- mattina del 24/11, segnale neutral-ribassista a cavallo di 14.000 (unica proiezione che non si è del tutto completata in quanto prospettava tra il 29 e il 30 almeno un leggero pull-back di test a 14.000 prima della fine del ciclo ribassista, invece l’indice Ftsemib ha tenuto subito sopra 14.500. Unica leggerissima “sbavatura” all’interno di un ciclo letto alla perfezione dall’indicatore, così come era stato per quello del 29 settembre). Vedi grafico pubblicato nell’articolo: “Indicatore FtseMIB: da copione anche il ciclo di novembre” .

Finito il ciclo di novembre, l’indicatore sta attendendo il nuovo completamento di conteggio tempo/prezzo che dovrebbe dare un nuovo segnale di breve tra venerdì 2 dicembre e mercoledì 7
(lo darà tra venerdì 2/12 e lunedì 5/12 solo se la volatilità intraday sarà molto alta, altrimenti si dovrà attendere almeno fino al 6 o 7 dicembre).

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 234 segnali, solo 43 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).