Indicatore FTSEMIB: riepilogo cicli da inizio febbraio

Da inizio febbraio l'indice Ftsemib si è mosso in un range ristretto formando un movimento lateral-positivo a scarsa volatilità. Con l'ausilio del grafico facciamo il punto sull'evoluzione dei segnali di questa fase fornito dall'Indicatore ShoTrading:

- 01/02: Segnale di nuova energia rialzista (long) che si è espresso subito bene con un attacco ad area 16.750 il giorno 8 febbraio. Da lì l'indice ha fatto un piccolo pull-back correttivo fino a venerdì 10/02. Proprio quel giorno, a metà seduta nel pieno del pull-back in corso, tracciavamo una proieizione di brevissimo interna a quel ciclo, proiezione positiva che indicava il movimento in atto come breve ribasso ingannatore giunto al termine. In effetti il 15/02 l'indice ha fatto un momentaneo nuovo test ad area 16.750.

- 16/02: Qui trattandosi di fase laterale, l'indicatore ha "fisiologicamente" patito leggermente l'assenza di direzionalità del mercato. Ma solo in parte. Il 16 ha infatti dato un segnale ribassista, ma durante il rimbalzo dei giorni successivi, e per la precisione immediatamente il giorno dopo (17/02) generava una proieizione ribassista che veniva spiegata con questv parole: "perlomeno un ritorno verso area 16.200-16.300, anche nel caso il ciclo ampio di breve si risolva in movimento lateral-negativo". Notare sul grafico come il mercato abbia fatto in effetti chiuso il  ciclo del 16 con un leggero nuovo minimo "millimetrico" poco sopra area 16125 il 27 febbraio.

- 01/03: Segnale di ripresa del ciclo rialzista con primo tentativo di attacco immediato ad area 17000 (02/03). A questo primo attacco ha fatto seguito una veloce ma profonda correzione che non ha tratto in inganno il nostro indicatore. Infatti tutto il movimento correttivo dal 2 al 7 marzo è stato sempre letto come un'oscillazione ingannatrice all'interno del ciclo che rimaneva al rialzo. Veniamo agli ultimi giorni: l'energia del 01/03 si è espressa con nuovi tentativi di attacco ad area 17.000. Da qui a due, tre sedute al massimo avremo il nuovo incontro con l'incrocio tempo/prezzo che ci permetterà di identificare l'eventuale prosecuzione al rialzo, o l'eventuale livello-confine d'inversione (che per ora non può essere attivo in quanto il conteggio di ciclo non è ancora completo).

(click per ingrandire il grafico in nuova finestra)

Indicatore Sho Trading cicli di breve Indice FTSEMIB

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un solido e affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo attivo da gennaio 2002: generati 244 segnali, solo 45 errati.

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).