Indicatore Spread BTP/BUND: fine ciclo del 17 agosto

Indicatore ShoTrading applicato allo Spread BTP/BUND 10Y: nell’ultimo aggiornamento del 21/9 segnalavamo di prestare attenzione a quota 353:

“Aggiornamento alla chiusura del 21/09/2012: dal 12 settembre lo spread si è mosso in un canale laterale privo di direzione (e caratterizzato da bassa volatilità) a cavallo di quota 339. La settimana prossima sarà da osservare con attenzione quota 353. Tale livello non rappresenta ancora un livello attivo come segnale di eventuale inversione al rialzo sul nostro indicatore, in quanto mancano ancora almeno 2 o 3 sedute perchè il conteggio ciclico si completi. Ma un superamento di tale livello rappresenterebbe un primo “allarme” di possibile imminente fine del ciclo “down” del 17 agosto. Vedremo quindi tra il 24 e il 27 settembre se ci saranno novità con un nuovo livello-segnale attivo sull’indicatore.”

Aggiornamento alla chiusura del 26/09/2012: l’Indicatore di cicli medio-brevi applicato allo spread ha dato segnale di fine ciclo al ribasso del 17 agosto e si è girato al rialzo. Lo ha fatto nel finale di seduta (26/9) quando il differenziale ha effettuato il secondo attacco a quota 369 (dopo un primo tentativo ad inizio mattinata).  Pertanto al momento siamo di nuovo in ciclo di breve al rialzo. Si tratta ora di vedere se questo ciclo si esprimerà con una continuazione immediata verso l’alto, oppure se prima effettuerà un pull-back iniziale con un ritorno momentaneo verso area 350 (vedi frecce tracciate sul grafico).

 (click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra)

spread btp bund grafico indicatore ShoTrading