Long/Short FIB: fasi neutral e psicologia del trading

E’ dallo scorso 21 novembre che col nostro indicatore per il trading FIB/FtseMIB siamo tranquilli in attesa del prossimo segnale. Vediamo cosa è successo nelle ultime sedute sui movimenti di brevissimo:

 (click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra)

trading-system-fib-shotrading.com

 

- Dopo il segnale di fase “neutral” (attesa) del nostro Indicatore, il mercato è rimasto dal 22 al 27/11 senza direzione a cavallo di area 15500

- Il 28/11 avveniva un apparente segnale di cedimento al ribasso: dopo il test e la respinta in apertura del 27 della trend-line ribassista di medio-breve (qui non visibile nel grafico ingrandito da vicino) c’era nel pomeriggio un break ribassista. Durante quel break spiegavamo nell’Area Trading perché non avremmo preso ancora alcuna posizione (prima di generare un segnale l’indicatore suggeriva la necessità di un rimbalzo del future almeno in area 15400-15500).

- Ieri 29/11 il mercato va oltre, apre in gap-up e chiude alto.

Quello che è importante da capire qui: da un punto di vista operativo non esistono i movimenti in sé, bensì condizioni favorevoli e compatibili col proprio metodo di trading sulle quali intervenire. Tutto il resto è composto da movimenti che non ci interessano, e ciò a prescindere totalmente da cosa sta facendo il mercato. Non esistono “occasioni mancate”, ma solo segnali da seguire QUANDO “tutto torna” sulle condizioni del metodo (nel nostro caso, quando il conteggio sull’indicatore è completo). Stare fuori in attesa è parte operativa e importante nel trading. (Anche perché in questo caso veniamo da una buona serie si segnali con impulsi di almeno 300-500 pti, vedi ultimo riepilogo del 19/11).

Situazione attuale: ci avviciniamo probabilmente al nuovo segnale, ma a meno che oggi non ci siano saliscendi con spiccati aumenti della volatilità intraday (che potrebbero portare ad un nuovo segnale nella seconda metà della seduta) è possibile che rimarremo in attesa fino alla settimana prossima. Intanto il mercato faccia ciò che deve, noi attendiamo le “nostre condizioni”.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002: generati 258 segnali, solo 50 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com)..

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).