Spread BTP BUND: aggiornamento ciclo del 17 agosto

Spread BTP-BUND 10Y: torniamo a fare il punto della situazione sul ciclo ribassista dello Spread BTP/BUND partito col segnale del 17/8. A tale proposito riportiamo quanto si era scritto nell'aggiornamento del 10 settembre:

 "L’ultimo segnale di ciclo rialzo/ribasso di breve-medio periodo era scattato sul nostro indicatore ShoTrading, applicato allo spread, in data 17 agosto, con il break di quota 420.  L’indicatore dal 17 agosto ha continuato ad indicare ciclo di spread al ribasso, senza mai segnalare eventuali livelli d’inversione. Infatti anche quando si muoveva di nuovo in prossimità di area 450, continuava a considerare tali movimenti all’interno del range di oscillazione del segnale."

Aggiornamento alla chiusura del 21/9: dal 12 settembre lo Spread si è mosso in un canale laterale privo di direzione (e caratterizzato da bassa volatilità) a cavallo di quota 339. La settimana prossima sarà da osservare con attenzione quota 353. Tale livello non rappresenta ancora un livello attivo come segnale di eventuale inversione al rialzo sul nostro indicatore, in quanto mancano ancora almeno 2 o 3 sedute perchè il conteggio ciclico si completi. Ma un superamento di tale livello rappresenterebbe un primo "allarme" di possibile imminente fine del ciclo "down" del 17 agosto. Vedremo quindi tra il 24 e il 27 settembre se ci saranno novità con un nuovo livello-segnale attivo sull'indicatore ShoTrading applicato allo Spread.

 

(click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra)

grafico analisi spread BTP BUND indicatore shotrading