Trading azioni: INTESA SP, GENERALI, ENI.

05/07/2018 (12:40)

INTESA SANPAOLO (ISP) avevamo attivo nella seduta di ieri (4 luglio) un segnale short che non scattava (sarebbe scattato al break ribassista di quota 2,5035 che non è avvenuto). Oggi il titolo sale e attacca area 2,57 €. Sul trading system azioni ShoTrading (cicli di breve-brevissimo periodo) il conteggio ciclico rimane completo, ma la situazione oggi cambia: potremmo avere un nuovo segnale, questa volta long, nel primo pomeriggio di oggi. Entro le ore 14 identificheremo il preciso livello operativo.

Trading azioni grafico quotazioni INTESA SANPAOLO ISP

Click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra - www.shotrading.com

 

Su GENERALI ASS. (G) avevamo attivo un segnale di acquisto ieri (break sopra 14,405). Questo segnale però era valido solo fino a chiusura di ieri. Il segnale non scattava e oggi il titolo ha aperto in gap up rialzista. Anche qui nel pomeriggio di oggi potremmo identificare un nuovo livello di eventuale acquisto che sarà inevitabilmente più alto, ma al momento il conteggio ciclico rimane al rialzo. Vedremo se ci saranno le condizioni per entrare.

 Trading azioni grafico quotazioni GENERALI

Click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra - www.shotrading.com

 

Su ENI S.P.A. (ENI) siamo long dal 29 giugno. (segnale al break di 15,9960 €). Manteniamo la posizione long gestendola con stop loss relativamente stretto (dettagli Area Trading). Stop che alzeremo appena possibile.

Trading azioni grafico quotazioni ENI

Click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra - www.shotrading.com

 

N.B. - Queste analisi non equivalgono a dire "sale se sopra x, altrimenti scende se sotto y" basandosi su semplici supporti e resistenze tracciate sui grafici. Qui ci muoviamo al di là dell'analisi tecnica tradizionale perchè vogliamo capire QUANDO un break ha importanza e QUANDO invece è da ignorare. Lo facciamo analizzando in maniera sistematica l'interazione tra fattore tempo e fattore prezzo, per mezzo di sistemi di conteggio statistico che si adattano dinamicamente alle variazioni di volatilità del mercato e alle conseguenti influenze sui cicli temporali. E' una logica di lavoro diversa dalla classica analisi tecnica basata esclusivamente su ciò che è visibile ed evidente sul grafico.