Trading FIB: questi sono giorni importanti

L’indicatore ShoTrading ha dato l'ultimo segnale per un ciclo di breve periodo il giorno 18 dicembre 2012 a quota 16165 ("long sopra 16165"). Abbiamo lasciato correre questo movimento consigliando presa di profitto a difesa del guadagno il 14 gennaio (vedi grafico). Ora siamo entrati in una fase cruciale, in quanto l'indicatore è arrivato al nuovo completamento del conteggio ciclico. Da una parte quindi, da qualche giorno, stiamo fissando livelli progressivi di confine inferiore al di sotto del quale si decreterebbe la fine del ciclo, ma al momento (cioè alla chiusura del 22 gennaio) tali confini non sono ancora stati bucati. Fase interessante perchè in caso di nuovo break dei massimi potremmo avere un segnale di continuazione da poter sfruttare con nuove posizioni long. In ogni caso come sempre cerchiamo di non prevedere mai la direzione del mercato, bensì vogliamo adeguarci ad essa prendendo posizione allo scattare dei segnali.

 Trading System FIB Ftse MIB Future

Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’indice FtseMIB viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente, parzialmente e in ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata. Si tratta di un affidabile indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo attivo da gennaio 2002: generati 259 segnali, solo 50 errati. (Attenzione, il risultato non è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com)..

(Attenzione, il risultato NON è il frutto di test teorici sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading di ShoTrading.com).