Trading mordi e fuggi: ENEL, Unicredit, STM (aggiornamento)

12/06/2018 (21:50) - Aggiornamento che fa seguito all'analisi free del 06/06/2018.

ENEL (ENEL): dopo gli ultimi due short chiusi con leggero guadagno il mese di maggio, da inizio giugno non abbiamo avuto nessun segnale d'entrata. Il titolo si è mosso in oscillazione laterale a cavallo di area 4,7 €. Ora siamo vicini ad un nuovo segnale che potrebbe scattare tra mercoledì 13 e giovedì 14 giugno. Potrebbe trattarsi di un segnale long (di acquisto) ma identificheremo i precisi livelli operativi dopo la mattinata del 13, 

ENEL grafico quotazioni segnali trading

Click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra - www.shotrading.com

UNICREDIT (UCG): Recentemente abbiamo chiuso tre operazioni consecutive in guadagno: il long della seconda metà di Aprile, comprensivo dell'incasso del dividendo, lo short del 14 maggio chiuso il 17 maggio, e l'ultimo short del 23 maggio. Quest'ultimo diviso in due metà, con la seconda metà chiusa giovedì 31. L'operazione successiva è stata il long aperto il 7 giugno. Posizione che al momento manteniamo aperta con stop loss prefissato in Area Trading.

Unicredit grafico quotazioni trading system

Click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra - www.shotrading.com

STMICROELECTRONICS (STM): su STM nel laterale di maggio abbiamo preso uno stop loss (short del 18/05 chiuso in stop loss  il 25/05).  Ora abbiamo una posizione long aperta da lunedì 11 giugno, continuiamo a tollerare poca oscillazione, quindi stop loss ancora stretto (indicato in Area Trading). 

Trading di Borsa Professionale. Dal 1998.

Click sul grafico per ingrandirlo in nuova finestra - www.shotrading.com

N.B. - Queste analisi non equivalgono a dire "sale se sopra x, altrimenti scende se sotto y" basandosi su semplici supporti e resistenze tracciate sui grafici. Qui ci muoviamo al di là dell'analisi tecnica tradizionale perchè vogliamo capire QUANDO un break ha importanza e QUANDO invece è da ignorare. Lo facciamo analizzando in maniera sistematica l'interazione tra fattore tempo e fattore prezzo, per mezzo di sistemi di conteggio statistico che si adattano dinamicamente alle variazioni di volatilità del mercato e alle conseguenti influenze sui cicli temporali. E' una logica di lavoro diversa dalla classica analisi tecnica basata esclusivamente su ciò che è visibile ed evidente sul grafico.